Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cure psichiatriche per vegeta (e per altri saiyan)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Kabu
    Sembrava e lo era...
    La conclusione del mio discorso.
    Kabu.
    La conclusione del tuo discorso..su questo non mi permetto e non posso dire niente

Comment

• Originariamente Scritto da lemora
      Come no !!!vai a vede qualche pag. indietro e vedrai
      Non ho bisogno di andare indietro a riguardare.. io li ricordo i discorsi ed il loro filo.
      Comunque non facciamo dibattito inutile, se vogliamo ricominciare il discorso bene, altrimenti io lo considero concluso.

Kabu.
      sigpic

Comment

Non ho bisogno di andare indietro a riguardare.. io li ricordo i discorsi ed il loro filo.
        Comunque non facciamo dibattito inutile, se vogliamo ricominciare il discorso bene, altrimenti io lo considero concluso.

Kabu.
        ok ok hai ragione allora...riprendiamo il discorso bene Trunks:ha avuto indubbiamente una vita sfortunata,fin dalla nascita. Ma la fine della sua storia é finita alquanto bene,almeno per quanto riguarda lui,cioe:viaggiando nel tempo ha avuto la possibilita prima di tutto di vedere e conoscere suo padre negli aspetti negativi,ma sopratutto positivi.l altro lato positivo nel suo ritorno al passato é che finalmente lui puo tener testa al nemico del suo mondo é quindi riportare la pace,questo gia cancella la tristezza in lui,il tutto accompagnato dalla consapevollezza,alla fine,che suo padre gli vuole bene,é riuscito a volergli bene..un regalo che ha cancellato in lui ogni forma di dolore.
        Last edited by ; 09 June 2005, 12:22.

Comment

• Il discorso bene riparte da questo mio pezzo di post post, a cui nessuno ha più risposto perchè siamo passati a parlare di Goku e della sua più o meno bontà.. :

Non confondiamo Trunks con Vegeta per favore...
          Vegeta modifica indubbiamente il suo carattere nel corso della storia (anche se i tratti più importanti rimangono sostanzialmente invariati) ma non certo intristendosi. Io Vegeta triste l'ho visto solo due volte, e sempre per un motivo ben preciso: contro Freezer, e quando muore Goku.
          Vegeta non ha un carattere tristanzuolo. Può sì intristirsi, ma allora anche Goku si intristisce quando gli capita qualcosa che non gli torna, quello non vuol dire essere persone tristanzuole.
          Trunks è molto diverso da loro, e lo dici tu stessa Bra quando parli di lui: a te piace quell'alone di tristezza che si porta dietro, il quale è la prova della sconfitta del suo carattere.

E' divertente nonchè interessante discutere delle esperienze che hanno avuto questi personaggi, ma non è il punto della situazione.
          Fin dall'inizio, quando io ho fatto una netta distinzione tra l'atteggiamento di Trunks e quello di Goku e Vegeta ho specificato varie volte che non mi riferivo alle azioni che questi personaggi hanno compiuto ma all'ATTEGGIAMENTO che ciascuno di loro ha nell'affrontare le situazioni, ed all' "umore" caratteriale che questi tre soggetti mostrano.
          Io non ho mai messo in dubbio che siano diversi, voi continuate a sottolinearlo in vari modi, ed io sono d'accordissimo sulle differenze che voi notate.
          Se non fossero profondamente diversi non staremmo qui a discuterne no?..
          Il succo del discorso è anzi esattamente questo: che avendo caratteri diversi affrontano situazioni simili in modi diversi.
          Tra i tre io cercavo di sottolineare le maggiori affinità tra Goku e Vegeta, assegando a Trunks un carattere decisamente diverso, pure per il motivo giustamente citato da Bra che in effetti lui non è esattamente della loro stessa razza (anche se detto fra noi lui è molto più tristanzuolo anche di tutti gli altri terrestri).
          Per quel che riguarda il finale di Trunks penso anch'io che stare col padre lo abbia in parte depurato dal suo perenne mal di vivere: ha assimilato in parte la grinta del genitore, anche se ovviamente rimane sempre un soggetto schivo e pauroso rispetto a quello sborone di Vegeta..
          Il punto però rimane un altro: nonostante abbia percettibilmente migliorato il suo umore, la sua situazione resta oggettivamente drammatica ed impossibile da migliorare ulteriormente. Quando io parlo di maggiore o minore fortuna nel finale della storia di ciascuno di questi personaggi io mi riferisco proprio ai fatti oggettivi più che allle situazioni interne dei personaggi, che tra l'altro sono apparentemente buone in tutti e tre i casi.
          Nessuno dei tre pare particolarmente depresso per la finne che fa: Goku è conento di aver trovato un nuovo avversario, Vegeta sembra aver trovato un equilibrio nella sua nuova esistenza, e Trunks ha trovato la vendetta riportando la pace nel suo mondo.
          La differenza tra questi tre finali per me continua ad essere che nonostante la vendetta Trunks si ritrova in un modo schifoso, mentre gli alti due vivono in un mondo perfetto, in cui hanno tutti ciò di cui necessitano.
          Visto che nessuno ha replicato ho dato per scontato che non ci fosse niente da replicare.

Kabu.
          sigpic

Comment

Non confondiamo Trunks con Vegeta per favore...
            Vegeta modifica indubbiamente il suo carattere nel corso della storia (anche se i tratti più importanti rimangono sostanzialmente invariati) ma non certo intristendosi. Io Vegeta triste l'ho visto solo due volte, e sempre per un motivo ben preciso: contro Freezer, e quando muore Goku.
            Vegeta non ha un carattere tristanzuolo. Può sì intristirsi, ma allora anche Goku si intristisce quando gli capita qualcosa che non gli torna, quello non vuol dire essere persone tristanzuole.
            Kabu.
            Quella di vegeta é una rabbia mista a tristezza o,dir si voglia,una la conseguenza dell altra,non ho mai detto che Vegeta é tutto intristito ,ho detto che il suo orgoglio lo porta a soffrire interiormente,ma scaccia subito dentro di lui questa forma di tristezza perchè non vuole assolutamente auto commiserarsi.Tristezzuolo é quello che si lascia sconfiggere da tutte le avversità della vita,non riesce a reagire dentro di se ed é triste.Vegeta non é un debole é questo lo sempre detto.
            Originariamente Scritto da Kabu
            Trunks è molto diverso da loro, e lo dici tu stessa Bra quando parli di lui: a te piace quell'alone di tristezza che si porta dietro, il quale è la prova della sconfitta del suo carattere.
            Kabu.
            Trunks lo vedi come un depresso,io no:Lui ha la forza,la speranza,la volontà che un depresso perde inesorabilmente.Quella tristezza che vedi é la preoccupazione perenne del suo mondo,e il dispiacere che ha nel non poter far nulla per cambiare le cose,ma quando ci riesce lui torna a sorridere contento é soddisfatto.
            E' divertente nonchè interessante discutere delle esperienze che hanno avuto questi personaggi, ma non è il punto della situazione.
            Fin dall'inizio, quando io ho fatto una netta distinzione tra l'atteggiamento di Trunks e quello di Goku e Vegeta ho specificato varie volte che non mi riferivo alle azioni che questi personaggi hanno compiuto ma all'ATTEGGIAMENTO che ciascuno di loro ha nell'affrontare le situazioni, ed all' "umore" caratteriale che questi tre soggetti mostrano.
            Io non ho mai messo in dubbio che siano diversi, voi continuate a sottolinearlo in vari modi, ed io sono d'accordissimo sulle differenze che voi notate.
            Se non fossero profondamente diversi non staremmo qui a discuterne no?..
            Il succo del discorso è anzi esattamente questo: che avendo caratteri diversi affrontano situazioni simili in modi diversi. Kabu.
            Hanno caratteri diversi perchè appunto sono nati in mondi completamente diversi.
            Tra i tre io cercavo di sottolineare le maggiori affinità tra Goku e Vegeta, assegando a Trunks un carattere decisamente diverso, pure per il motivo giustamente citato da Bra che in effetti lui non è esattamente della loro stessa razza (anche se detto fra noi lui è molto più tristanzuolo anche di tutti gli altri terrestri).
            Per quel che riguarda il finale di Trunks penso anch'io che stare col padre lo abbia in parte depurato dal suo perenne mal di vivere: ha assimilato in parte la grinta del genitore, anche se ovviamente rimane sempre un soggetto schivo e pauroso rispetto a quello sborone di Vegeta.. Kabu.
            Trunks schivo e pauroso?assolutamente no..ne all inizio ne alla fine.Non ricordi con quanta grinta e sicurezza affronta freezer e suo padre?Con i cyborg nonostante era in netto svantaggio di forza va sempre a cercarli per combatterci,e questo lo trovo un comportamento alquanto coraggioso!Il fatto che non sia uno sborone come vegeta non significa che sia un pauroso.Trunks non é cosi.
            Il punto però rimane un altro: nonostante abbia percettibilmente migliorato il suo umore, la sua situazione resta oggettivamente drammatica ed impossibile da migliorare ulteriormente. Quando io parlo di maggiore o minore fortuna nel finale della storia di ciascuno di questi personaggi io mi riferisco proprio ai fatti oggettivi più che allle situazioni interne dei personaggi, che tra l'altro sono apparentemente buone in tutti e tre i casi.
            Nessuno dei tre pare particolarmente depresso per la finne che fa: Goku è conento di aver trovato un nuovo avversario, Vegeta sembra aver trovato un equilibrio nella sua nuova esistenza, e Trunks ha trovato la vendetta riportando la pace nel suo mondo.
            La differenza tra questi tre finali per me continua ad essere che nonostante la vendetta Trunks si ritrova in un modo schifoso, mentre gli alti due vivono in un mondo perfetto, in cui hanno tutti ciò di cui necessitano.
            Kabu.
            La situazione anche esterna di trunks é positiva:Apparte che quello che lui prova interiormente alla fine si capisce perfettamente,in lato positivo.per quanto riguarda appunto del suo mondo:Si sa che il suo mondo é schifoso.Con la pace che riporta trunks il mondo si potrà migliorare pian piano.Ci son oancora persone sopravvissute.é normale che meglio di cosi non poteva andare,e considerando appunto la storia di trunks questo è il finale perfetto.
            Per quel che riguarda l'aver centrato o meno il succo di Dragon Ball sono in parte d'accordo, ma vorrei precisare una cosa: assimilare Goku ad un Messia rischia di inquadrarlo in una chiave di lettura eccessivamente positiva che secondo me non appartiene al personaggio.
            E' sì vero quello che dice Lemora, che tra l'altro ho già sottoscritto nonchè ampliato nella sua effettiva descrizione, ma non dimentichiamoci che il personaggio originale cui Toriyama si è ispirato è una figura tutt'altro che positiva, ma anzi una sorta di Titano o di Lucifero orientale, il cui peccato più grande è la Superbia,, che lo porta a sfidare gli dei ritenendosi ad essi superiore.
            Io credo che Goku, pur avendo in se anche le caratteristiche effettive di un messia che 'converte' chiunque lo incontri ad una sorta di retta via, sia un personaggio che principalmente indaga la perfezione del combattente, il quale per forza di cose non può coincidere più di tanto con la bontà.

Kabu.
            Su questo si é discusso parecchio e alla fine anche nel manga anche se non direttamente a lui,si associa cmq a un messia,visto che satan prende sempre i meriti di goku Poi su goku ho parlato parecchio

Comment

• Sento già di amarlo questo topic...
              Magari riesco a leggere tutti i post entro fine Giugno.
              Let's do the Caramelldansen! sigpic
              "I love you, I hate you... I just can't live without you."

Comment

• Originariamente Scritto da VegetaGirl17
                Sento già di amarlo questo topic...
                Magari riesco a leggere tutti i post entro fine Giugno.
                Ce la puoi fare VegetaGirl..
                Anche se devo avvertirti, può avere controindicazioni ed effetti collaterali, leggere solo dopo prescrizione medica...

Tornando a noi:
                Su questo si é discusso parecchio e alla fine anche nel manga anche se non direttamente a lui,si associa cmq a un messia,visto che satan prende sempre i meriti di goku Poi su goku ho parlato parecchio
                E difatti nella mia citazione avevo omesso l'ultima parte di cui si è ampiamente discusso.

Per il resto:
                Vegeta triste mi dispiace ma non lo vedo proprio. Ha un carattere rabbioso, saccente ed indisponente, ma non l'ho mia visto starsene da una parte con l'aria abbacchiata dello sconfitto.
                Come ho già detto varie volte - ma evidentemtente non abbastanza..- io NON parlo di quello che i personaggi fanno, ma di come lo fanno.
                Il punto non è e non è mai stato nel mio discorso se Trunks combatta il suo triste destino nei fatti, il punto è invece che ha già un carattere sconfitto dalle avversità, chiuso in se stesso e che lascia trapelare le sue sofferenze passate.
                Questo ragazzo di fronte alle avversità si è lasciato intristire dagli eventi, e non importa quanto potrà combattere per migliorare la sua situazione, perchè il suo carattere la battaglia l'ha già perduta.
                Trunks deciso contro Vegeta?... Ma non scherziamo per favore...sta lì a farsi milioni di seghe perchè ha paura di 'ferire' l'orgoglio del padre, quando Vegeta lo sa benissimo che si può trasformare ulteriormente ed ha anche capito (a differenza di lui) che quella trasformazione è una sola.
                Sempre apprensivo e preoccupato, mai propositivo, non ha nessuna velleità combattiva. Sempre con quell'aria da cane bastonato dalla vita... che ispira tenerezza e desiderio di consolarlo.
                Poi non discuto la sua voglia di riscatto, e l'apprezzo per questo. Trunks non è un codardo e non è un passivo, non ho mai detto questo.
                Il problema è che pur nella sua lotta contro le avversità si mostra caratterialmente sconfitto, portandosi sempre appresso il peso dei suoi trascorsi.
                Vegeta è tutt'altra cosa, lui il peso dei suoi trascorsi e dei suoi futuri lo scrolla di dosso con rabbia, ed ha un sorriso sprezzante sul volto. Nessun velo di tristezza nei suoi occhi e nessun male di vivere, solo la rabbia di non avere ciò che desidera, e la determinazione incrollabile ad ottenerlo.

La situazione esterna di Trunks positiva? Ma per favore... Ha solo leggermente migliorato la sua situazione iniziale, vendicando il suo maestro ed eliminando il problema dei cyborg.
                Ma che cos'altro ha guadagnato? Sempre solo rimane, sempre morto rimane Gohan, sempre morto rimane suo padre, che anzi ora gli mancherà di più perchè lo ha conosciuto.
                E' rimasto solo... In un modo che forse potrà essere ricostruito ma non certo ripopolato delle persone che ama.

Non c'è paragone tra quel mondo disastrato e l'universo perfetto in cui vivono Goku e Vegeta, che non hanno perduto niente e nessuno, ma hanno anzi solo trovato nella loro vita da quando si sono incontrati.

Kabu.
                sigpic

Comment

Vegeta triste mi dispiace ma non lo vedo proprio. Ha un carattere rabbioso, saccente ed indisponente, ma non l'ho mia visto starsene da una parte con l'aria abbacchiata dello sconfitto. Kabu.
                  E infatti io non ho detto questo.Tutto avviene interiormente,non esterna la tristezza perchè appunto come ho gia detto quel minimo di tristezza che prova è superato dall orgoglio quindi dalla rabbia.Infatti non ha mica l aria abbacchiata è questo l ho detto specificatamente qui :
                  Originariamente Scritto da Lemora
                  Quella di vegeta é una rabbia mista a tristezza o,dir si voglia,una la conseguenza dell altra,non ho mai detto che Vegeta é tutto intristito ,ho detto che il suo orgoglio lo porta a soffrire interiormente,ma scaccia subito dentro di lui questa forma di tristezza perchè non vuole assolutamente auto commiserarsi.Tristezzuolo é quello che si lascia sconfiggere da tutte le avversità della vita,non riesce a reagire dentro di se ed é triste.Vegeta non é un debole é questo lo sempre detto. Lemora.
                  Come ho già detto varie volte - ma evidentemtente non abbastanza..- io NON parlo di quello che i personaggi fanno, ma di come lo fanno.
                  Il punto non è e non è mai stato nel mio discorso se Trunks combatta il suo triste destino nei fatti, il punto è invece che ha già un carattere sconfitto dalle avversità, chiuso in se stesso e che lascia trapelare le sue sofferenze passate.
                  Questo ragazzo di fronte alle avversità si è lasciato intristire dagli eventi, e non importa quanto potrà combattere per migliorare la sua situazione, perchè il suo carattere la battaglia l'ha già perduta. Kabu.
                  Questa è una tua considerazione personalissima,io non la penso cosi e ho gia spiegato tutti i motivi del perchè
                  Trunks deciso contro Vegeta?... Ma non scherziamo per favore...sta lì a farsi milioni di seghe perchè ha paura di 'ferire' l'orgoglio del padre, quando Vegeta lo sa benissimo che si può trasformare ulteriormente ed ha anche capito (a differenza di lui) che quella trasformazione è una sola.
                  Sempre apprensivo e preoccupato, mai propositivo, non ha nessuna velleità combattiva. Sempre con quell'aria da cane bastonato dalla vita... che ispira tenerezza e desiderio di consolarlo. Kabu.
                  Prima di tutto non mi sembra di aver detto deciso contro vegeta..contro freezer,i cyborg ma contro il padre ?? Vuole bene al padre!non puoi paragonare il comportamento che ha con lui e quello che ha con quegli altri!!Appunto perche gli vuole bene non vuole ferire il suo orgoglio e questo non mi da nessuna impressione negativa(cioe tristezzuola),anzi. Lui il padre se ce di affrontarlo a parole e oltre lo fa,ma ha sempre molto rispetto per il padre.Ecco:ha rispetto nei confronti di suo padre.Questa non mi sembra una forma di debolezza.Cane bastonato poi povero cucciolo .Non mi sembra cosi,é solo un tipo tranquillo e riflessivo,che ha una brutta storia alle spalle.
                  Poi non discuto la sua voglia di riscatto, e l'apprezzo per questo. Trunks non è un codardo e non è un passivo, non ho mai detto questo.
                  Il problema è che pur nella sua lotta contro le avversità si mostra caratterialmente sconfitto, portandosi sempre appresso il peso dei suoi trascorsi. Kabu.
                  Questo ancora una volta lo vedi tu cosi.Lui si mostra sconfitto quando davvero è stato sconfitto.Dopo la sconfitta lui si prepara sempre per il riscatto.
                  Vegeta è tutt'altra cosa, lui il peso dei suoi trascorsi e dei suoi futuri lo scrolla di dosso con rabbia, ed ha un sorriso sprezzante sul volto. Nessun velo di tristezza nei suoi occhi e nessun male di vivere, solo la rabbia di non avere ciò che desidera, e la determinazione incrollabile ad ottenerlo. Kabu.
                  Beh vegeta con il sorriso sprezzante non si è visto per un lungo periodo.proprio il periodo della sua disperazione interiore,di quella sua corsa disperata per ridiventare il n.1 ,quando si allena non vedi quella rabbia che ha?non lo fa con serenità.Questo è un male,non un bene,l orgoglio cosi acceso porta sempre a dolore,nel caso di Vegeta quella rabbia alla fine lo porta quasi alla pazzia,non capisce ragione,e questo non credi che sia anche causa di tristezza?La tristezza che si trasforma in rabbia per cancellarla da se ogni volta che subbisce una sconfitta.Nel suo viso cosi serio,cosi diverso dalla sua prima comparsa,non ti fa credere che vegeta dentro di se abbia anche tristezza?
                  La situazione esterna di Trunks positiva? Ma per favore... Ha solo leggermente migliorato la sua situazione iniziale, vendicando il suo maestro ed eliminando il problema dei cyborg.
                  Ma che cos'altro ha guadagnato? Sempre solo rimane, sempre morto rimane Gohan, sempre morto rimane suo padre, che anzi ora gli mancherà di più perchè lo ha conosciuto.
                  E' rimasto solo... In un modo che forse potrà essere ricostruito ma non certo ripopolato delle persone che ama.
                  Kabu.
                  Sai,nella vita bisogna accettare le disgrazie come perdere una persona cara,e trunks ha fatto proprio questo.La sua vita continua.Anche senza gli altri.Gli ha conosciuti,gli ha aiutati nel passato per non far ripetere la disgrazia accaduta nel suo mondo.Ha conosciuto suo padre.Il suo destino é stato cosi è lui l ha accettato,senza piu rimpianti,ne rimorsi,ma voltando pagina ad un nuovo futuro all orizzonte,per lui e per il suo mondo.
                  Non c'è paragone tra quel mondo disastrato e l'universo perfetto in cui vivono Goku e Vegeta, che non hanno perduto niente e nessuno, ma hanno anzi solo trovato nella loro vita da quando si sono incontrati.

Kabu.
                  Trunks ha trovato la PACE.che non conosceva da quando è nato.ti pare poco? Ognuno di loro ha esperienze di vita diverse e ognuno di loro ha trovato qualcosa di buono.Vabbe che goku è un caso a parte perche appunto grazie all ambiente dove è nato ha conservato la purezza.Cmq Goku è Vegeta sono un discorso a parte.Allora possiamo dire che Vegeta ha perso il suo pianeta,suo padre,il suo regno,il popolo ma non gli frega niente.Goku il nonno lo stesso si gli dispiace ma non lo segna nella vita.Da quando Vegeta ha incontrato Goku ha perso il posto di N.1 e questo gli ha creato non pochi fastidi come ben sappiamo.

Comment

• Lemora ho un po' l'impressione che tu tenda a sfuggire i punti delle situazioni più che a spiegarli.
                    Vegeta triste interiormente?... Può anche darsi in effetti, esattamente come possa anche darsi che interiormente se la rida a crepapelle di tutti.
                    Quello che io VEDO -che è l'unica cosa di cui posso parlare- è un uomo dallo sguardo fiero e dall'atteggiamento sprezzante, che aggredisce con rabbia tutto ciò che gli si para davanti e non ha mai nessun velo di tristezza negli occhi.
                    Ho mai detto che Vegeta è un uomo sereno? E' tutt'altro che sereno, è l'esatto opposto dell'essere sereno.
                    E' un uomo rabbioso e pieno di rancore, ma non si è certo lasciato intristire.
                    Hai passato venti post a descrivere le differenze tra Vegeta e Trunks (quando non era quello il punto), e ora mi dici che sono uguali?...
                    Vegeta non è triste, è ARRABBIATO.
                    Ed è questa la reazione che amo alle difficoltà. Arrabbiati e combatti, non intristisciti e combatti.
                    Diventa duro, sprezzante, arrogante, superbo, alza la testa con orgoglio ogni volta che cadi e torna fuori con la rabbia negli occhi, ma non ti intristire. Non lasciare che il dolore marchi il tuo volto, vincilo e sii felice di averlo vinto, oppure arrabbiato per non averlo fatto, ma non essere triste.

Quello che invece vedo proprio in Trunks è un ragazzo timido ed introverso, sempre pronto a tirarsi indietro quando la situazione glielo permette, e sempre con l'aria triste di chi ha sofferto nella vita.
                    Non è di questo che parliamo fin dall'inizio?
                    Perchè continui a sfuggire il punto?
                    Il punto è che voi avete detto di trovare affascinante l'aura di tristezza di Trunks che fa capire che ha molto sofferto nella vita, ed io esattamente di quest'aria triste parlo. E sto cercando di spiegare da due settimane il motivo per cui a me un uomo così -cioè un uomo che mostra nel carattere i segni delle passate sofferenze- non piace.

E anche nella seconda questione sfuggi il punto.
                    Se ben ricordi stavamo parlando della fine delle vite di questi due personaggi, non degli inizi. Che gli inizi siano stati tragici per tutti e tre lo sostenevo io, non voi.
                    Sono le fini che sono diverse: Goku e Vegeta hanno sempre solo guadagnato dalla vita fin dal momento in cui si sono incontrati.
                    Trunks ha recuperato un briciolo di dignità, e nient'altro.
                    Goku e Vegeta sono un caso a parte?...
                    Sicuramente lo sono, ma è esattamente con loro che io sto confrontando Trunks. Non sto facendo un discorso campato in aria sulla bellezza o meno della vita in generale.
                    Io sto paragonando i tre finali di questi tre personaggi, e ritengo senza ombra di dubbio alcuno che due sono finiti bene, il terzo non altrettanto.

Vogliamo provare di nuovo a centrare il punto anche qui?
                    Il tutto era nato da questo (vostro) discorso: Trunks ha l'aria triste perchè ha avuto una vita più triste.
                    Questo NON E' VERO. Sia Vegeta che Goku hanno avuto i guai loro e ne sono usciti meglio di lui.
                    Poi tu per qualche ragione a me sconosciuta te ne sei uscita col dire che no, è Vegeta dei tre che ha avuto la vita più infelice, e nemmeno su questo io mi trovo d'accordo.
                    Hanno avuto esperienze e vite diverse ma non diversamente drammatiche, l'unica differenza è stata l'atteggiamento diverso di questi tre personaggi, che determina quindi una differenza caratteriale tra i tre che si traduce in una diversa preferenza.
                    DIVERSITA' è il succo del discorso.
                    Ma non riguarda l'intensità.

Kabu.
                    sigpic

Comment

Lemora ho un po' l'impressione che tu tenda a sfuggire i punti delle situazioni più che a spiegarli.
                      Vegeta triste interiormente?... Può anche darsi in effetti, esattamente come possa anche darsi che interiormente se la rida a crepapelle di tutti.
                      Quello che io VEDO -che è l'unica cosa di cui posso parlare- è un uomo dallo sguardo fiero e dall'atteggiamento sprezzante, che aggredisce con rabbia tutto ciò che gli si para davanti e non ha mai nessun velo di tristezza negli occhi.
                      Ho mai detto che Vegeta è un uomo sereno? E' tutt'altro che sereno, è l'esatto opposto dell'essere sereno.
                      E' un uomo rabbioso e pieno di rancore, ma non si è certo lasciato intristire.
                      Hai passato venti post a descrivere le differenze tra Vegeta e Trunks (quando non era quello il punto), e ora mi dici che sono uguali?...
                      Vegeta non è triste, è ARRABBIATO.
                      Ed è questa la reazione che amo alle difficoltà. Arrabbiati e combatti, non intristisciti e combatti.
                      Diventa duro, sprezzante, arrogante, superbo, alza la testa con orgoglio ogni volta che cadi e torna fuori con la rabbia negli occhi, ma non ti intristire. Non lasciare che il dolore marchi il tuo volto, vincilo e sii felice di averlo vinto, oppure arrabbiato per non averlo fatto, ma non essere triste.
                      Kabu.
                      Vegeta non vuole essere triste.cosa ho detto io?La tristezza la cancella per il suo orgoglio,per non autocommiserarsi,perchè il suo modo di essere,di vivere non è triste,èsuperbo e arrogante e sempre sicuro di se.questa sicurezza si è trovato molte volte a doverla perdere,ad esempio con freezer,quando si vede per la prima volta un vegeta che piange per la consapevolezza di non poter fare niente e pensi che non si sia sentito anche triste in quel momento?la tristezza di cui parlo è diversa da quella del cane bastonato di cui parli tu,di quella di vegeta intendo,appunto vegeta cancella subito dentro di se questo sentimento perchè non vuole certo essere compianto,ne lui tanto meno vuole compiangersi.Il suo carattere non è quello.Pensavo di averlo fatto capire.
                      Quello che invece vedo proprio in Trunks è un ragazzo timido ed introverso, sempre pronto a tirarsi indietro quando la situazione glielo permette Kabu.
                      Timido non è triste.Introverso non riuscirebbe a interargire con gli altri.
                      sempre pronto a tirarsi indietro quando la situazione glielo permette Kabu.
                      e chi è? jirobei Ma cosa dici mai? Trunks codardo?dove l hai mai visto?
                      Non è di questo che parliamo fin dall'inizio?
                      Perchè continui a sfuggire il punto?
                      Il punto è che voi avete detto di trovare affascinante l'aura di tristezza di Trunks che fa capire che ha molto sofferto nella vita, ed io esattamente di quest'aria triste parlo. E sto cercando di spiegare da due settimane il motivo per cui a me un uomo così -cioè un uomo che mostra nel carattere i segni delle passate sofferenze- non piace.
                      Kabu.
                      Io non l ho detto... A me di trunks non me ne po freghà de meno non sono una sua fan,io amo vegeta non lui.Quale punto sfuggo? Ho parlato 200 volte di come vedo trunks,interiormente,esteriormente.Cose che non ti è chiaro di quello che dico?
                      E anche nella seconda questione sfuggi il punto.
                      Se ben ricordi stavamo parlando della fine delle vite di questi due personaggi, non degli inizi. Che gli inizi siano stati tragici per tutti e tre lo sostenevo io, non voi.
                      Sono le fini che sono diverse: Goku e Vegeta hanno sempre solo guadagnato dalla vita fin dal momento in cui si sono incontrati.
                      Trunks ha recuperato un briciolo di dignità, e nient'altro.
                      Goku e Vegeta sono un caso a parte?...
                      Sicuramente lo sono, ma è esattamente con loro che io sto confrontando Trunks. Non sto facendo un discorso campato in aria sulla bellezza o meno della vita in generale.
                      Io sto paragonando i tre finali di questi tre personaggi, e ritengo senza ombra di dubbio alcuno che due sono finiti bene, il terzo non altrettanto.

Vogliamo provare di nuovo a centrare il punto anche qui?
                      Il tutto era nato da questo (vostro) discorso: Trunks ha l'aria triste perchè ha avuto una vita più triste.
                      Questo NON E' VERO. Sia Vegeta che Goku hanno avuto i guai loro e ne sono usciti meglio di lui.
                      Poi tu per qualche ragione a me sconosciuta te ne sei uscita col dire che no, è Vegeta dei tre che ha avuto la vita più infelice, e nemmeno su questo io mi trovo d'accordo.
                      Hanno avuto esperienze e vite diverse ma non diversamente drammatiche, l'unica differenza è stata l'atteggiamento diverso di questi tre personaggi, che determina quindi una differenza caratteriale tra i tre che si traduce in una diversa preferenza.
                      DIVERSITA' è il succo del discorso. Ma non riguarda l'intensità.
                      Kabu.
                      Cara Kabu,io mi sono scervellata,mi sono impegnata,ho avuto le mani gonfie per 2 settimane e tu..mi vieni a dire che ho sfuggito dei punti??? Ho spiegato tutto ma TUTTO di tutti..cosa ho mancato?cosa?
                      Last edited by ; 09 June 2005, 16:37.

Comment

• Quando parlo del destino triste di vegeta rispetto agli altri ,esteriormente, parlo di questo :
                        [Vegeta andando avanti ho potuto constatare che si é sentito sempre peggio.trunks è nato in un mondo sofferente é lunico desiderio che poteva avere era quello di restituire la pace perduta e ci é riuscito . Goku é partito bene(perché dici male?) ed é "finito" bene.] Vegeta ha passato gran parte della sua vita a servire freezer,che odiava,del quale si sentiva impotente,e che meditava di uccidere,il suo obbiettivo era quello e non ci é riuscito.poi ha avuto un altro obbiettivo,di superare chi sappiamo bene e non ci é riuscito,mai.il suo stato d animo é stato sempre pessimo,anzi,é andato sempre peggiorando dall arrivo sulla terra.Si é sempre illuso di poter riuscire ma non a mai realizzato i suoi sogni.Trunks non ha mai potuto sperare niente oltre a quello di salvare la terra.é molto triste la sua condizione,anche perche come hai detto é addolorato per la scomparsa del padre e degli altri,ma il suo unico sogno,quello di cui aveva bisogno davvero era di vedere un mondo sereno e in pace,senza piu dolore e paura e ci è riuscito,almeno lui ha riuscito nel suo intento,un intento nobile aggiungerei. come fai a dire che goku é finito bene come vegeta..vegeta non é finito bene,si é solo accontentato.goku é sempre riuscito a superare se stesso,il suo sogno era quello di poter superare ogni limite possibile e ci é riuscito.Vegeta no.a me suscita tristezza,a vegeta all inizio anche, ma si é rassegnato ,con un filo di amarezza che subito dopo si é trasformata in serenità.la fine di vegeta(parlo dello z) diciamo il the end di vegeta non é dei piu felici:io dico vedendolo esteriormente, ormai sa che lui non potrà mai essere il numero uno. Lemora.
                        ma interiormente:
                        é proprio questo di cui vegeta ha bisogno: prima di tutto perchè é una cosa impossibile da realizzare..é l ha capito.questo dimostra che sta percorrendo la strada della luce,e dire che lui ha cominciato nel buio (é un grande) e il motivo é anche proprio il fatto che lui deve percorrere un altra strada,diversa da quella di goku (che proprio lui ce l ha portato)Vegeta deve ancora ritrovare completamente se stesso,l evoluzione che si vede é solo una parte di quella che vegeta , dall ultimo momento che si vede ,(la fine di dragonball z)puo raggiungere.lui ha appreso delle consapevolezze molto elevate,sopratutto se messe a paragone con quelle che aveva prima.é la cosa che mi rattrista e che mi fa vedere la fine peggio degli altri e perchè è finito cosi..mentre io volevo un continuo degno,per questo personaggio Lemora.

Comment

• Originariamente Scritto da lemora
                          Cara Kabu,io mi sono scervellata,mi sono impegnata,ho avuto le mani gonfie per 2 settimane e tu..mi vieni a dire che ho sfuggito dei punti??? Ho spiegato tutto ma TUTTO di tutti..cosa ho mancato?cosa?
                          Intendiamoci... non è che li sfuggi proprio.
                          Anzi mi piace parlare con te, dici anche cose molto giuste a mio avviso.
                          Il problema è che a volte di fronte a delle mie argomentazioni non rispondi per risolvere il problema ma per spostarlo...
                          Faccio l'esempio di Vegeta: tu continui a dire cose su cui concordo anche sul suo carattere, che è rabbioso e tormentato eccetera eccetera.
                          Ma la domanda rimane "e allora"?
                          Io stavo paragonando il carattere di Vegeta a quello di Trunks (perchè la discussione è nata su Trunks anche se il titolo del topic si riferiva a Vegeta) constatando che se anche Vegeta ha avuto una brutta vita non ha un carattere triste.
                          Può essere triste a volte, come tutte le persone normali. Ma non c'è alcuna aura di tristezza nel suo sguardo nè nel suo comportamento. Il carattere dominate in lui è la rabbia.
                          I problemi non intristiscono Vegeta, lo fanno infuriare.

E tutto questo l'ho messo a paragone di un Trunks che invece ha sempre un'aria abbacchiata e intristita, ed è l'eccezione alla regola che si arrabbi e sia determinato; spiegando perchè un uomo così è stato sconfitto caratterialmente dalle avversità della vita, A DIFFERENZA di Goku e Vegeta.
                          Questa differenza tra loro in realtà nessuno di voi me l'ha mai contestata con efficacia, Bra anzi alla fine si è trovata d'accordo con me nel dire che Trunks in effetti ha un'aria triste che gli altri due non hanno.
                          Poi siamo ovviamente rimaste dell'idea iniziale che a lei piace e a me no... ma altrettanto ovviamente de gustibus non disputandum est!
                          Il discorso che volevo portare avanti l'ho chiuso.
                          Ho confrontato i tre personaggi, ho rimarcato ed argomentato le loro differenze ed ho ribadito i miei gusti in proposito.
                          Non avevo altro intento che questo, e spostare l'argomento su quanto la vita di Trunks sia stata più o meno sfigata di quella di Vegeta non sposta di una virgola la conclusione che ho tratto, nè tantomeno la inficia.

Se invece poi vogliamo parlare di Vegeta in se, o di Goku in se(cosa che abbiamo già fatto) dobbiamo iniziare a fare un altro tipo di discussione, ma tornando indietro su QUESTA discussione che abbiamo fatto non si può prescindere dal punto della situazione, che era un paragone tra questi tre personaggi.

Kabu.
                          sigpic

Comment

• Vuoi la differenza caratteriali di questi 3 personaggi e come reagiscono nelle varie situazioni in cui si trovano,ok:Goku è entusiasto di tutto prende le situazioni con una spensieratezza sconosciuta a Vegeta,e anche a trunks.Inoltre se vogliamo fare un paragone a me Vegeta e Trunks sono sempre sembrati diversi:Prima di tutto Vegeta si propone alle situazioni con una arroganza che da quasi i nervi(non a me cmq ),inoltre è molto impulsivo,magari trunks anche,ma non si puo mettere a confronto con quella di vegeta.Quando dico che trunks è riflessivo a mio avviso Vegeta lo è in modo piu intelligiente.Nel senso che riflette sulla situazione,la comprende ma quello che lo fregha é sempre la troppa sicurezza e il sentirsi superiore all avversario.Trunks riflette di piu sul padre riguardo questo,anche perche non è presuntuoso come Vegeta.Sul fatto di tristi o no:Vegeta quando dico che puo sentire una certa tristezza dentro se non dico che affronta la vita cosi:Lui è per eccellenza il principe arrogante,presuntuoso,sicuro di se,non vuole certo far trasparire questo nella sua immagine e sentirla nel suo animo.E proprio l orgoglio di principe che non permette questo,il suo carattere si è formato cosi sopratutto per la sua nascita da principe dei sayan.Io penso che la sua rabbia sia dovuta a una sorta di delusione che lui stesso si è dato.E appunto il suo carattere orgoglioso lo fa infuriare per questo stato d animo,e quindi lo porta a non arrendersi mai.Trunks la sua situazione drammatica non la prende certo come Vegeta.ma non la prende neanche in modo necessariamente triste,a me lui sembra molto determinato,sopratutto nello special,a tratti mi sembra anche un po vegeta ,in quella forza interiore che non gli permette di arrendersi,basta vedere quando insiste ad andare con gohan a cercare i cyborg.Lui non vuole arrendersi e questo la preso dal padre .Di triste ce solo la sua storia,lui è preoccupato e arrabbiato per la sorte del suo mondo,e si comporta in modo deciso per riportarlo alla serenità.
                            Last edited by ; 09 June 2005, 17:47.

Comment

• Diciamo che ci siamo quasi..
                              Sì sono d'accordo che Trunks è comunque un soggetto che agisce per migliorare la sua sitazione, non è un passivo e non l'ho mai detto.
                              Ma no non sono d'accordo quando mi dici che di triste ha solo la sua storia, perchè di triste lui ha pure l'aria, e la faccia -a differenza di Goku e Vegeta- Il tutto a prescindere dall'impegno che mette nell'affrontare i suoi problemi, che come ho già detto svariate volte è ammirevole.
                              Fin dall'inizio io non ho mai voluto altro che sottolineare questo, e spiegare il motivo per cui trovo questo atteggiamento non attrente come lo trova Bra, ma anzi del tutto fastidioso.

Il discorso è nato se ben ricordi perchè io ho detto che Vegeta e Goku avevano un carattere per me attraente, mentre Trunks mi infastidiva.
                              Mi sono dunque impegnata a spiegare perchè due caratteri pur così diversi come quelli dei due saiyan puri mi piacevano, trovano i loro punti in comune, e trovando invece le differenze del carattere di Trunks per cui quest'ultimo incarna più o meno la negazione del mio uomo ideale.

Kabu.
                              Last edited by Kabu; 09 June 2005, 18:03.
                              sigpic

Comment

• Trunks un po cupo lo è ma non è tipo cosi - - a me ad esempio mi fa piu tristezza vegeta che trunks:di trunks mi fa tristezza la storia non lui,di vegeta mi rattrista la sua rabbia,le sue delusione.Trunks non è mogio mogio,è tranquillo,è nato con la mamma.Il cocco di mamma A me da piu tristezza lo sguardo diventato da un episodio all altro serio di vegeta,che quello di trunks,é una mia impressione.
                                Last edited by ; 09 June 2005, 18:22.

Comment

Working...
                                X