Originariamente Scritto da lemora
Goku è il guerriero perfetto non perchè si è impegnato ad esserlo, ma perchè è stato destinato dal fato ad esserlo: ha battuto la testa ed ha perduto una parte (anche se non tutta) dell'eredità della sua razza, ed è stato allevato in un determinato modo.
La purezza non è qualcosa che si ottiene, ma che si può solo avere o non avere. E Vegeta non ce l'ha.
Ricordi quando hai paragonato Goku al Messia? Ed io ti ho detto che ero d'accordo sul concetto di fondo? (anche se poi ho voluto specificare alcune cose?) Ecco... il concetto è sempre quello, Goku non è un traguardo raggiungibile (farò una bella metafora religiosa via... ), lui è colui che converte gli uomini alla retta via, ma non potrà mai essere raggiunto da loro, perchè lui è Dio.. Il Messia fa miracoli, risorge dopo 5 giorni e siede alla destra del padre. Nessun uomo può aspirare ad essere quello che è lui, ma deve seguire la sua via per raggiungere il massimo da se stesso.
In DB Goku è la stessa cosa, anche se ovviamente non c'entra assolutamente nulla con un Messia religioso: non si può essere lui ma si deve puntare a lui.
E' sciocco nonchè contraddittorio dire che Vegeta potrebbe raggiungere Goku se perdesse la sua voglia e la sua rabbia di raggiungerlo...
Non puoi confondere questi due personaggi e ritenere che possano diventare uguali. Goku non ha mai nessuno davanti, e gioca la sua corsa da solista, oltre ad avere per destino e per natura tutte le caratteristiche adatte ad essere il guerriero perfetto. Vegeta non ha questa fortuna, ed ha sempre qualcuno davanti. Deve puntare il suo obiettivo per superarlo, è giusto e costruttivo che provi rabbia e volontà di superare il suo rivale. E' ciò che lo spinge avanti e lo rende ogni volta più forte.
Kabu.
Comment