Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lui Goku e "Lei Goku".

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Kabu
    E io ribadisco.. :
    Saper controllare le emozioni vuol dire non averle granchè forti..
    La passione è quella che ti acceca, altrimenti che cavolo di passione è se puoi metterla da parte e pensare ad altro? Goku non mostra praticamente mai di avere sentimenti tanto forti da incidere sul suo sentire.
    Definiscimi " suo sentire" . Goku ci mostra quello che prova quando le emozioni che prova sn forti! E in un modo o nell'altro le fa sfociare. 2 esempi:

1) Quand'era piccolo e rivede il nonnino morto scoppia a piangere di gioia e lo abbraccia!

2) Quando si trasforma in ssj per la prima volta cerca di controllare le sue emozioni, xché sa che se attacca da arrabbiato ( senza controllo) nn avrà mai grandi risultati.. perquesto cerca di contenersi.. nn sapendo che incala quella rabbia nella trasformazioni in ssj

Goku é un animale superiore e lo dimostra provando una svariata gamma di emozioni

Qualsiasi cosa se perdura col tempo può essere controllata.. bisogna solo avere pazienza, costanza e tempo.

Originariamente Scritto da Ara
    Grazie.
    Ma de che?
    I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

gli opposti si possono anche attrarre ma alla fine si stufano l'uno dell'altra, ecco perchè Goku dopo il Cell game ha chiesto di rimanere morto,... non voleva più sorbisi Chichi... loool

se non ci sono interessi comuni una coppia non funziona... ecco perchè tanti divorzi oggigiorno...
      sigpic
      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
        gli opposti si possono anche attrarre ma alla fine si stufano l'uno dell'altra, ecco perchè Goku dopo il Cell game ha chiesto di rimanere morto,... non voleva più sorbisi Chichi... loool

se non ci sono interessi comuni una coppia non funziona... ecco perchè tanti divorzi oggigiorno...
        Gas se nn ci sn interessi comuni nemmeno ci parli approfonditamente con una persona.. é logico che qualcosa in comune debbano avercela, ma tutto stroppia.. forse nn lo so... dipende dai caratteri.. magari alcune persone
        avranno un duraturo rapporto con la sua controparte completamente o quasi uguale.
        Last edited by Jarod; 01 April 2006, 09:25.
        I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
          LooooooL...
          piccolo volo di fantasia:
          è possibile che il loro sia diventato sin da subito un matrimonio fatto solo di rispetto recoproco, in cui i due si sopportano quasi solo per rispetto ai figli che hanno avuto insieme... è come se sapessero che è giusto che Gohan e Goten abbiano una famiglia unita. (che poi tra l'altro tanto unita non è con tutte le fughe di Goku!!!). Non che non siano affezionati l'uno all'altra, a loro modo, e che non ci sia anche uno scambio a livello sessuale... ma amore... mah! davvero non lo vedo.... e non è che lo dico xke sono fan di Goku: quando ho visto per la prima volta DB ho cominciato a vedere insopportabile e poco simile al marito Chichi molto prima di cominciare a trovare attraente Goku...
          Last edited by Macchan; 01 April 2006, 10:47.

Comment

Originariamente Scritto da Jarod
            Qualsiasi cosa se perdura col tempo può essere controllata.. bisogna solo avere pazienza, costanza e tempo.
            Eh?
            Ti giuro di 'sta frase mi sfugge del tutto il senso....

Per il resto, l'ho spiegato sopra e anche in altri topic cosa intendo per 'sentire'. Ho fatto svariati esempi di situazioni in cui Goku invece di avere reazioni emotive nei confronti di una situazione che dovrebbe essere per lui dolorosa, pensa con lucidità e freddezza allo svolgimento della battaglia.
            Posso portarne anche altri se volete, il manga trabocca di situazioni in cui Goku mosta chiaramente qual'è l'unico sentimento che davvero riesce a dominarlo.
            Vegeta vedendo il figlio morto non riesce a pensare razionalmente che può essere resuscitato, è accecato dal dolore e sbaglia. Fa cavolate in continuazione, perchè i sentimenti che prova sono assai più forti della sua ragione, che pure è forte.
            Goku no. Lui quando è in battaglia pensa a quella e basta.
            E non perchè soffoca i sentimenti con grande sforzo e si concentra sulla lotta... non soffoca proprio niente, non ci pensa punto e basta.

Proviamo a fare degli esempi concreti così evitiamo di fare discorsi troppo astratti che finiscono per masticarsi la coda ta loro.
            Un esempio piuttosto esplicativo è quello di Gohan e Cell. Goku ha capito -e l'ha capito bene, perchè lui è un grande guerriero, e le potenzialità di battaglia le sa vedere come nessuno- che il figlio ha un potenziale enorme. Cosa decide di fare quindi? Si fa tutti i suoi ragionamenti su di lui, senza comunicarli ne al diretto interessato ne a nessun altro (Goku non ha mai dubbi, non chiede mai consigli, quello che pensa lui va sempre bene per tutti... anche senza che lui debba chiederlo) e lo allena per il suo scopo.
            Mettiamo anche che lo abbia fatto perchè davvero lo ritiene l'unico modo di salvare la terra -anche su questo punto ci sarebbe da discutere, ma mettiamo da parte il problema- Goku non riesce proprio a tenere conto dei sentimenti del figlio, riesce solo a vederne il potenziale combattivo.
            E dico che non ci riesce, e non che nasconde e controlla i suoi sentimenti, perchè una volta che Piccolo -il quale invece ha un sentimento di amore vero per Gohan- gli mette d'avanti l'evidenza del fatto che il bambino sta soffrendo e non sta capendo cosa Goku vuole da lui, Kakaroth mica si erge grave dicendo " Lo so perfettamente, Piccolo... so di farlo soffrire e sto soffrendo anche io nel vederlo così... ma è davvero l'unico modo che abbiamo per salvarci tutti".
            No.
            Goku non dice questo, spalanca la bocca esterrefatto come se Piccolo gli avessere rivelato chissà quale verità, e chiede a Crilin di dargli un senzu.
            Lui proprio non ci aveva pensato.... non è che nascondeva i suoi sentimenti di padre in funzione di uno scopo superiore; semplicemente non li aveva questi sentimenti... Ci è voluto qualcuno che li provasse per suo conto e glieli spiegasse.
            E questo è solo un esempio fra tanti, un altro è quello di cui ho parlato nel topic del menefreghista. (Goku non è esattamente un menefreghista, il menefreghista è quello che SA di fregarsene... Goku non lo sa).

Quello che io noto vedendo tutta questa serie di comportamenti di Goku, è che sono volutamente e costantemente sottolineati dall'autore. Non mi pare affatto che si tratti ogni volta di un caso, penso invece che questo sia proprio il CARATTERE che l'autore vuol dare al suo personaggio.
            Un carattere che -viene pure detto esplicitamente e svariate volte- è puro, e della purezza si porta dietro i pregi ma anche i difetti.
            Uno dei 'difetti' è quello di non provare i sentimenti nella loro interezza ed imperfezione umana, bensì provarne solo la parte più elevata ma allo stesso tempo più fredda.

Kabu.
            sigpic

Comment

Nessuno nega ke Goku, in quanto a tatto e intuizione psicologica, lasci a desiderare. E nessuno nega ke, rispetto agli umani, lui sia superiore, anke nel nn lasciarsi travolgere dai sentimenti, di amore o di paura. Ma da qui a dire ke nn ne ha di sentimenti……..o ke li ha deboli……… Nn mi sembra proprio ke sia questo il messaggio ke Tori ci vuole trasmettere. Il Goku ke io vedo come delineato dall’autore (ribadisco, ke io VEDO come opposto a quello ke VEDI tu, siamo a livello di interpretazione soggettiva del manga) e’ un superuomo in quanto a potenza e controllo e un bambinone nelle relazioni sociali. Ma nn e’ ke nn “prova niente” o ke nn “capisce niente”. Se nn provasse niente nn si ecciterebbe neanke all’idea di combattere un opponente forte. Se nn capisse niente, nn tramerebbe le sue strategie combative.

L’immagione di Goku SECONDO ME, e’ di un campione con il cuore gonfio di buoni sentimenti, e allo stesso tempo svolato e estraneo alla realta’ e mentalita' umana.

Tanti padri, anzi la max parte, nn capiscono i figli , ma ciononostante li amano alla follia.
              Ne’ devi credere che nn provino sentimenti solo xke’ nn li esternano.

Tu dici: come deve fare il Toriyama x farvi capire ke la mia visione e’ quello ke lui voleva intendere? Risposta: lo avrebbe marcato e sottolineato in maniera molto piu’ kiara.
              E lo avrebbe kiamato Broly.

Se poi questa conversazione nn ti soddisfa, xke’ vuoi la VERITA’, allora prendi ‘sto telefono e kiama il Tori cosi la facciamo finita! Xke’ e’solo a te ke interessa .

Kabu, mi sorge un dubbio: ma li leggi mai i nostri posts?…

O forse sono io ke nn riesco ad esprimermi bene…
              http://img217.imageshack.us/img217/2...ubanner4rp.jpg
              http://img478.imageshack.us/img478/4...nercopy9rq.jpg

Comment

Kabu, mi sorge un dubbio: ma li leggi mai i nostri posts?…
                Il dubbio è abbastanza reciproco credimi..
                Ma lasciamo perdere le battutine che vedo che con voi per la stada dell'ironia si va da poche altre parti che l'offendersi.

Parliamo sempre di fatti e non di chiacchiere.
                Io insisto sugli esempi specifici, e insisto su quello che ho fatto da poco visto che in effetti non sembri aver colto il punto, perchè continui a dire che Goku prova sentimenti ma non li esterna.
                Io ti ho appena fatto l'esempio di un caso in cui proprio palesemente e al di là di goni ragionevole dubbio (per quelli irragionevoli mi sto ancora attrezzando... ma il cammino è più duro del previsto ) non ne provava, visto che quando Piccolo gli fa capire la questione lui subito cambia atteggiamento; non era affatto consapevole prima di quello che stava facendo. E CERTO che Goku non si accorge delle cose, è proprio QUELLO il punto.
                Il punto è che lui non ci pensa perchè non son cose che lo interessano granchè.
                Quando si fa il suo piano su Cell pensa un solo istante a cosa ne potrebbe pensare il figlio? O non lo mette invece in conto semplicemente come un mezzo da sfruttare senza prendersi nemmeno la briga di spiegargli perchè e come? Si è mai accorto di quale carattere abbia suo figlio? Si è mai accorto che non ama combattere? Da un senzu a Cell per avere un bello scontro alla pari... non mi pare che abbia capito granchè. Così come non capisce mai niente di nessuno.Per il combattimento Kakaroth è un genio, pensa ad ogni minimo particolare; per il resto è l'esatto opposto: non capisce mai nulla e non gli interessa nemmeno di capirlo.
                Si è mai chiuesto se faceva soffrire qualcuno? Si è mai accorto se qualcuna delle persone che in teoria dovrebbe amare stesse soffrendo? Tutti gli altri nel manga lo fanno, perchè lui no?
                Non ama in realtà? Io non sto dicendo questo e non voglio dirlo. Sto dicendo che il suo modo di amare è DIFFERENTE, perchè lui è DIFFERENTE, e l'autore vuole che lo sia. Lo sottolinea in continuazione e molto chiaramente, e io sto portando esempi di quello che sostengo più chiaro di così poteva solo mettere una nota a piè di pagina. Solo che come ho detto all'inzio di questo lungo topic "se una persona vuol credere una cosa, la crede anche a dispetto di ogni logica". Pur di crederci contraddice e giustifica tutto quello che le viene mostrato, ribaltandolo.
                La comprensione nasce dall'osservazione e ANCHE dall'interpretazione, ma non certo dalla contraddizione pressochè totale di quello che si osserva.

Ci viene presentato un personaggio che costantemente si comporta in un determinato modo, mostrando molto chiaramente le sue priorità e la sua emotività, perchè ostinarsi a credere che non sia così come ci viene mostrato?...
                Fosse un insulto poi... una cosa orribile da dirsi e da pensarsi....
                E' anzi un personaggio interessante proprio per la sua particolarità. Perchè non è buono e basta. Perchè la sua purezza comporta non solo pregi ma anche 'difetti', rendendolo unico nella sua contraddizione.

Kabu.
                sigpic

Comment

Nessuno nega ke Goku, in quanto a tatto e intuizione psicologica, lasci a desiderare. E nessuno nega ke, rispetto agli umani, lui sia superiore, anke nel nn lasciarsi travolgere dai sentimenti, di amore o di paura. Ma da qui a dire ke nn ne ha di sentimenti……..o ke li ha deboli……… Nn mi sembra proprio ke sia questo il messaggio ke Tori ci vuole trasmettere. Il Goku ke io vedo come delineato dall’autore (ribadisco, ke io VEDO come opposto a quello ke VEDI tu, siamo a livello di interpretazione soggettiva del manga) e’ un superuomo in quanto a potenza e controllo e un bambinone nelle relazioni sociali. Ma nn e’ ke nn “prova niente” o ke nn “capisce niente”. Se nn provasse niente nn si ecciterebbe neanke all’idea di combattere un opponente forte. Se nn capisse niente, nn tramerebbe le sue strategie combative.

L’immagione di Goku SECONDO ME, e’ di un campione con il cuore gonfio di buoni sentimenti, e allo stesso tempo svolato e estraneo alla realta’ e mentalita' umana.

Tanti padri, anzi la max parte, nn capiscono i figli , ma ciononostante li amano alla follia.
                  Ne’ devi credere che nn provino sentimenti solo xke’ nn li esternano.

Tu dici: come deve fare il Toriyama x farvi capire ke la mia visione e’ quello ke lui voleva intendere? Risposta: lo avrebbe marcato e sottolineato in maniera molto piu’ kiara.
                  E lo avrebbe kiamato Broly.
                  Giusto Ara, specialmente questa frase "superuomo in quanto a potenza e controllo e un bambinone nelle relazioni sociali"...
                  mi piace come lo hai descritto...

Riguardo a queste tue domande Kabu, provo a darti una risposta:

Quando si fa il suo piano su Cell pensa un solo istante a cosa ne potrebbe pensare il figlio? Forse, ma Gohan è un insicuro, lo ha dimostrato in vari episodi, non capirebbe la forza e la potenzialità della situazione.
                  O non lo mette invece in conto semplicemente come un mezzo da sfruttare senza prendersi nemmeno la briga di spiegargli perchè e come? Non gli spiega per il motivo suddetto. Gohan sa meno su se stesso di quanto non ne sappia suo padre.
                  Si è mai accorto di quale carattere abbia suo figlio? Si è mai accorto che non ama combattere? Forse no, ma...c'era altra soluzione? Da morto, non avrebbe potuto dedicarsi alle proprie inclinazioni di sicuro... e poi da bambino Gohan è meno ostile al combattimento di quanto non lo sia anni più avanti...
                  Da un senzu a Cell per avere un bello scontro alla pari... non mi pare che abbia capito granchè. Eh, questo è vero. Testaccia da saiyan.
                  Così come non capisce mai niente di nessuno.Per il combattimento Kakaroth è un genio, pensa ad ogni minimo particolare; per il resto è l'esatto opposto: non capisce mai nulla e non gli interessa nemmeno di capirlo.
                  Non è sempre vero, ma effettivamente di norma è poco perspicace...
                  Si è mai chiuesto se faceva soffrire qualcuno? Si è mai accorto se qualcuna delle persone che in teoria dovrebbe amare stesse soffrendo? Sì!!! E lo dice anche. Si scusa con Gohan per aver fatto soffrire Chichi e lui quando si teletrasporta via con Cell, per esempio. Dice di essere stato egoista spesso.

Allora? Niente di inventato... c'è la prova tv!
                  http://img208.imageshack.us/img208/1...version3ji.jpg

Comment

Originariamente Scritto da lady of sayan
                    Giusto Ara, specialmente questa frase "superuomo in quanto a potenza e controllo e un bambinone nelle relazioni sociali"...
                    mi piace come lo hai descritto...

Riguardo a queste tue domande Kabu, provo a darti una risposta:

Quando si fa il suo piano su Cell pensa un solo istante a cosa ne potrebbe pensare il figlio? Forse, ma Gohan è un insicuro, lo ha dimostrato in vari episodi, non capirebbe la forza e la potenzialità della situazione.
                    O non lo mette invece in conto semplicemente come un mezzo da sfruttare senza prendersi nemmeno la briga di spiegargli perchè e come? Non gli spiega per il motivo suddetto. Gohan sa meno su se stesso di quanto non ne sappia suo padre.
                    Si è mai accorto di quale carattere abbia suo figlio? Si è mai accorto che non ama combattere? Forse no, ma...c'era altra soluzione? Da morto, non avrebbe potuto dedicarsi alle proprie inclinazioni di sicuro... e poi da bambino Gohan è meno ostile al combattimento di quanto non lo sia anni più avanti...
                    Da un senzu a Cell per avere un bello scontro alla pari... non mi pare che abbia capito granchè. Eh, questo è vero. Testaccia da saiyan.
                    Così come non capisce mai niente di nessuno.Per il combattimento Kakaroth è un genio, pensa ad ogni minimo particolare; per il resto è l'esatto opposto: non capisce mai nulla e non gli interessa nemmeno di capirlo.
                    Non è sempre vero, ma effettivamente di norma è poco perspicace...
                    Si è mai chiuesto se faceva soffrire qualcuno? Si è mai accorto se qualcuna delle persone che in teoria dovrebbe amare stesse soffrendo? Sì!!! E lo dice anche. Si scusa con Gohan per aver fatto soffrire Chichi e lui quando si teletrasporta via con Cell, per esempio. Dice di essere stato egoista spesso.

Allora? Niente di inventato... c'è la prova tv!
                    Un applauso a Lady per la sua pazienza e bravura nello spiegare i concetti. Io ho poca capacità dialogativa e proprio non mi viene di discutere + d tanto. Per questo tendo ad andare OT o a rilassarmi in discorsi + leggeri. Quoto il discorso, comunque, dando almeno un supporto morale...^^
                    In più aggiungo, per incorniciare il discorso "da bambino Gohan è meno ostile al combattimento di quanto non lo sia anni più avanti...", che per quanto il carattere di Gohan sia tranquillo, non riesce manco lui a stare lontano dalla rissa, tanto che si mette a giocare al supereroe nei momenti di pace.

Comment

• eh già! e poi per me è stata Chichi a soffocare il suo lato "rissaiolo"... lo ha stressato troppo!!

cmq grazie Macchan! ^_^

Comment

• Vero. Questa Chichi faceva meglio a sposare Homer Simpson....
                        http://img217.imageshack.us/img217/2...ubanner4rp.jpg
                        http://img478.imageshack.us/img478/4...nercopy9rq.jpg

Comment

• Originariamente Scritto da lady of sayan
                          Cercate però di focalizzare il punto del mio esempio per piacere.
                          Io non ho scelto questo episodio preciso per dimostrare che Goku se ne frega altamente, quello è chiaro, è davanti agli occhi di tutti in continuazione. Io non ho bisogno di dimostrare che Kakaroth se ne sbatte un po' di tutti, lo fa in continuazione. Il punto però è che voi volete vedere dietro a questo suo comportamento comunque dei sentimenti repressi che Goku trattiene per via del suo grande autocontrollo.
                          In questo frangente si dimostra invece molto chiaramente che lui non sta trattenenendo proprio un bel niente, nè affetto per il figlio, nè tantomeno preoccupazione per lui, poichè quando Piccolo -che invece ama Gohan in un modo molto umano e paterno e si preoccupa per lui in modo passionale e concreto- gli fa presente la cosa Goku cade letteralmente dalle nuvole, cambiando radicalmente il suo atteggiamento, come a dire "Ah Già! Non ci avevo proprio pensato".
                          Tra l'altro Goku non solo usa del figlio come se fosse un potenziale e non una persona, ma non rende partecipe proprio NESSUNO del suo piano; da per scontato che vada bene in assoluto, e anzi si diverte pure a fare un poco il misterioso, lasciando tutti stupiti quando chiama Ghoan sul ring al suo posto.

Quello che voi continuate costantemente a fare ogni volta che vi porto esempi è astrarre, e voler giustificare ogni atteggiamento di Goku che mostra chiaramente la sua natura, una volta con l'una una volta con l'altra cosa.
                          "Ma no lì è che Gohan non capiva". E secondo voi Goku si preoccupa di questo fatto? Ma se non si accorge nemmeno del fatto che non gli piace combattere. Quando glielo dice Piccolo pare che lo abbia colpito un fulmine dallo stupore.
                          "Ma no in quel caso è che lui sapeva che potevano essere resuscitati". E Piccolo ? E Vegeta? Pure loro lo sanno, ma provano rabbia e dolore, perchè loro amano. Amano prima di ragionare, perchè è così che funziona l'amore.
                          Passa sopra a tutto, specialmente alla logica.
                          Goku non sa amare così, non lo fa mai. Lui ama a modo suo, che è diverso. Non necessariamente inferiore, ma sicuramente a livello emotivo molto meno intenso. Perchè volete sforzarvi di vederlo altrimenti? Accampando ogni scusa per poter vedere in modo diverso tutte le volte in cui lui mostra questo suo lato del carattere così particolare?

Kabu.
                          sigpic

Comment

• oh, sarò ottusa, ma io vedo passare nelle espressioni facciali di Goku i sentimenti... cmq... per oggi ho sparato tutte le mie cartucce... devo prendermi il tempo di riflettere e approfondire, prima di continuare....

Comment

• Originariamente Scritto da lady of sayan
                              oh, sarò ottusa, ma io vedo passare nelle espressioni facciali di Goku i sentimenti... cmq... per oggi ho sparato tutte le mie cartucce... devo prendermi il tempo di riflettere e approfondire, prima di continuare....
                              Sì dai andiamo a rilassarci al pubbb!
                              Offro un cuba libre a tutti quelli che han postato qui dentro!

Kabu.
                              sigpic

Comment

• solo uno a testa?? certo che a me, Ara e Macchan dovresti offrirne almeno due... con tutto quello che ci fai passare, mannaggia! Hehehe!

Comment

Working...
                                X