Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manga vs. anime

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da LAcermo
    Come si fa a dire che ci sono di più nel manga, se nel Forum degli Errori si parla per lo più delle aggiunte dell'anime?
    Oh tutto si può fare.. quando si vuol negare l'evidenza.
    Perfino arrivare a dire che l'anime di DB è una meraviglia..
    E meno male che i pregiudizi sono i nostri.

    PS Non confondiamo gli 'insulti gratuiti' con la dura realtà dei fatti..
    E' un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo.


    Kabu.
    Last edited by Kabu; 14 July 2006, 14:51.
    sigpic

    Comment


    • #17
      Bè..in realtà l'errore + grosso l'ha fatto Torihiama dicendo ke appariva un SS ogni 1000anni...e nn ogni 1000secondi, cm invece succede......inoltre un altro errore è ke inizialmente le sfere del drago le vogliono anke altri..in DBZ (Freezer a parte) sembra ke le sfere siano diventati esclusiva della squadra Z.....possibile ke nessuno dei normali terrestri abbia mai trovato nemmeno una sfera del drago???su, siamo realistic...questi sn i + grandi errori di db!!!
      sigpic
      ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever
        Bè..in realtà l'errore + grosso l'ha fatto Torihiama dicendo ke appariva un SS ogni 1000anni...e nn ogni 1000secondi, cm invece succede......inoltre un altro errore è ke inizialmente le sfere del drago le vogliono anke altri..in DBZ (Freezer a parte) sembra ke le sfere siano diventati esclusiva della squadra Z.....possibile ke nessuno dei normali terrestri abbia mai trovato nemmeno una sfera del drago???su, siamo realistic...questi sn i + grandi errori di db!!!
        Uuhh grandissimi..
        Difatti è esattamente una terrestre che ne scopre l'esistenza e le cerca per la prima volta.

        Durante la serie Z le sfere praticamente non fanno in tempo a riformarsi che subito Goku et cetera le vanno a ripescare, mi spieghi chi avrebbe mai potuto batterli sul tempo?
        Ammesso e non concesso che esista qualcun altro sulla Terra geniale come Bulma che riesca a ideare un dragon radar. Cosa abbastanza improbabile visto che lei è più geniale del padre che è il miglior scienziato del pianeta assieme al perfido dottor Gelo. Neanche Freezer e i suoi seguaci, che pure sono tecnologicamente più avanzati dei terrestri, possiedono un radar di quel tipo.

        Il ssj è un 'errore' necessario per il seguito del manga.
        Toriyama non aveva preventivato di continuare dopo la saga di Namecc, ed è stato costretto ad aggiustare il tiro per poter continuare la storia in modo più interessante.

        Niente a che vedere con le cialtronate dell'anime, pieno di errori figli solo del qualunquismo e del pressappochismo.

        Kabu.
        Last edited by Kabu; 14 July 2006, 15:19.
        sigpic

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Kabu
          Uuhh grandissimi..
          Difatti è esattamente una terrestre che ne scopre l'esistenza e le cerca per la prima volta.

          Durante la serie Z le sfere praticamente non fanno in tempo a riformarsi che subito Goku et cetera le vanno a ripescare, mi spieghi chi avrebbe mai potuto batterli sul tempo?
          Ammesso e non concesso che esista qualcun altro sulla Terra geniale come Bulma che riesca a ideare un dragon radar. Cosa assai improbabile visto che lei è più geniale del padre che è il più grande genio del pianeta.

          Il ssj è un 'errore' necessario per il seguito del manga.
          Toriyama non aveva preventivato di continuare dopo la saga di Namecc, ed è stato costretto ad aggiustare il tiro per poter continuare la storia in modo più interessante.

          Niente a che vedere con le cialtronate dell'anime, pieno di errori figli solo del qualunquismo e del pressappochismo.

          Kabu.

          Dura ke si volesse fermare dp namek visto ke aveva fatto intendere a grande forza di Gohan ke sicuramente dp avrebbe voluto coltivare
          nn intendevo trovarle tt (cs x cui serve il dragon radar) ma trovarne una x caso..cs ke nella prima saga a volte succede
          da saga cell a saga majin bu sn passati circa 4 anni, quindi il tempo l'avevano eccome!
          sigpic
          ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever
            Dura ke si volesse fermare dp namek visto ke aveva fatto intendere a grande forza di Gohan ke sicuramente dp avrebbe voluto coltivare
            E' cosa evidentissima e detta dall'autore stesso che l' opera era stata ideata per finire lì.
            Poi ovviamente ha aggiustato il tiro in corsa, in vista del fatto che avrebbe dovuto continuarlo. ( non è che lo ha saputo il giorno prima di far uscire l'ultimo numero che doveva andare avanti.. )
            Ad esempio ha fatto resuscitare Vegeta, che nell'idea originale doveva morire e punto.
            La grande forza di Gohan già esce fuori su Namecc grazie al vecchio namecciano, il ssj2 è una cosa assai successiva, e figlia appunto di quel seguito che l'autore non aveva affatto preventivato fin dall'inizio.


            nn intendevo trovarle tt (cs x cui serve il dragon radar) ma trovarne una x caso..cs ke nella prima saga a volte succede
            E chi ti dice che non sia successo? Nella serie Z non ci fanno più vedere dove e come vengono recuperate le sfere ogni volta che viene richiamato il drago. Qualche volta le avranno prese anche a gente che le aveva trovate.
            Visto che l'intera prima serie era incentrata sulla ricerca delle sfere fondamentalmente ci eravamo tutti un po' stufati di vederne il recupero, quindi l'autore ha bellamente sorvolato.
            Non ci importa granchè se Goku l'ha ripescata in fondo al mare o chiesta ad un vecchino in cambio di un chilo di patate...
            Ti sembra un GRANDE errore?

            Questa si chiama SCELTA DI REGIA.


            Kabu.
            sigpic

            Comment


            • #21
              io sono uno di quelli che ammette la superiorità del manga rispetto all'anime, che comunque non può non essere considerato, per motivi già citati che non sto qui a ribadire! però GAS ha detto qualcosa di giusto, c'è della robe tipo il torneo delle 4 galassie che è emozionante, forse per qualcuno è un qualcosa di banale, ma a me è piaciuto! anche gli OAV, perchè no, sono pregevoli! però tutto è rovinato dal fatto che essi (salvo 1 o 2) non hanno una giusta collocazione temporale!

              poi mi pare che KABU abbia detto che, la bellezza del manga, a parte che è un prodotto diretto del TORY, ti permette di imporre personali rimi di lettura....mai cosa più giusta fu proferita!

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da white wolf jericho

                poi mi pare che KABU abbia detto che, la bellezza del manga, a parte che è un prodotto diretto del TORY, ti permette di imporre personali rimi di lettura....mai cosa più giusta fu proferita!
                La bellezza del fumetto in generale rispetto all'anime in generale consiste in questo secondo me.
                Raggiunge un livello di personalizzazione che al prodotto video in genere non è consentito.

                Questo ovviamente non vuol dire che non si possano fare anche cose pregevolissime in animazione, ma certo il ruolo dello spettatore è assai più limitato rispetto a quello del lettore.


                Kabu.
                sigpic

                Comment


                • #23
                  L'animazione richiede molto più lavoro ed è lodevole che la toei abbia realizzato un'opera così meravigliosa persino ampliando la fonte originaria.

                  C'è a chi piace leggere.. c'è a chi piace vedere, sentire, e anche aspettare... il manga non raggiungerà mai il pathos dell'anime, che rende tutte le battaglie ancor più emozionanti.

                  Come disse giustamente crilin18forever , è bellissimo apprezzare anche sprazzi di vita quotidiana dei personaggi, e non vedo cosa di tanto spregevole ci possa essere.
                  sigpic
                  ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                  __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                  Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                    L'animazione richiede molto più lavoro ed è lodevole che la toei abbia realizzato un'opera così meravigliosa persino ampliando la fonte originaria.

                    C'è a chi piace leggere.. c'è a chi piace vedere, sentire, e anche aspettare... il manga non raggiungerà mai il pathos dell'anime, che rende tutte le battaglie ancor più emozionanti.

                    Come disse giustamente crilin18forever , è bellissimo apprezzare anche sprazzi di vita quotidiana dei personaggi, e non vedo cosa di tanto spregevole ci possa essere.

                    PGV sei il + grande!!!
                    sigpic
                    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                      Come disse giustamente crilin18forever , è bellissimo apprezzare anche sprazzi di vita quotidiana dei personaggi, e non vedo cosa di tanto spregevole ci possa essere.
                      Il fatto che siano tutte penosamente condotte forse?..

                      Il manga non raggiunge il phatos dell'anime per chi non sa leggere ed interpretare, e preferisce limitarsi a guardare.

                      C'è una sola cosa che l'animazione in generale ha davvero in più del fumetto, ed è il sonoro.
                      La musica come il tono della voce sono elementi importantissimi per la fascinazione e l'immedesimazione dell'osservatore, ma questo arricchimento sonoro va purtroppo a discapito della libertà e dell'intelligenza dell'osservatore, il quale non è chiamato a fare alcuno sforzo di immaginazione nè di completamento, ma si limita a subire passivamente un ancorchè bello spettacolo.

                      Non voglio trasformare questo topic in uno scontro anime in generale VS fumetti in generale, poichè andrebbe eventualmente fatto mettendo a confronto due prodotti ugualmente validi, mentre qui stiamo paragonando un pessimo prodotto di animazione ad un ottimo prodotto cartaceo.
                      Se la trasposizione animata di DB fosse davvero valida, probabilmente riuscirebbe davvero ad arricchirla di quel sonoro che affascina ed emoziona per il semplice fatto di essere sonoro, e non per il fatto di essere meglio o peggio condotto di una storia su carta.
                      Ci sono degli sprazzi di questo arricchimento nell'anime di DB, e sono quei momenti in cui un'ottima animazione si unisce ad una fedele ma ricostruttiva trasposizione degli scontri spettacolari tra i personaggi. A volte per un qualche caso non si dilungano a lanciare colpi energetici che durano tre puntate, e non passano mezz'ora a scambiarsi battutine idiote, inutili ed ovviamente inesistenti nel manga. A volte fanno davvero quello che dovrebbero fare, in movimento e con delle splendide voci.
                      In quei rari momenti io apprezzo l'anime di DB.
                      Ma sono davvero estremamente rari..

                      Kabu.
                      sigpic

                      Comment


                      • #26
                        Si vabbè.... quindi tu, insomma, quando leggi il manga ti immagini la colonna sonora le tonalità di voce dei personaggi, ti immagini con la massima precisione i risultati di ogni singolo movimento con ogni dettaglio,...quando arrivi al punto più bello ti fermi sulla pagina che precede l'avvenimento e la fissi a lungo facendo aumentare la tensione....

                        mi sembra molto difficile....... certo che preferisco godermi l'anime senza impiegare tutte le mie energie a fare ste cose, si ha così la liberta' di mettersi a pensare a nuove ipotesi, a ragionare su varie sfacettature di argomenti più disparati, si può dare vita alla propria fantasia persino più di quanto non si possa fare con il manga al contrario di quanto pensano in molti...
                        sigpic
                        ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                        __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                        Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

                        Comment


                        • #27
                          Piccolo OT

                          C'è la questione aldilà che rappresenta il punto massimo di scontro tra PGV e Kabu ...
                          Ma forse sono sfuggite delle cose...

                          1)Toriyama non deve specificare la distinzione tra destino dei buoni e cattivi,già nell'immaginario giapponese con la religione buddista si ragiona così:
                          l'apirazione dello spirito è il "paradiso",chi non se lo merita deve reincarnarsi,ma secondo la concezione buddista non è una sconda possibilità,besì una punizione
                          quindi la teoria giusta è quella di Kabu

                          2)L'anime non rinnega sto fatto!!! Viene specificato solo nel movie 12,che anche se è fuori continuity presenta l'aldilà come il manga,solo che come colpo di scena
                          lasciano tornare i cattivi che in realtà nell'inferno stanno aspettando di essere reincarnati,così come in GT,l'unica differenza è che nel manga hanno solo lo spirito(com'è più logico) nell'anime conservano il corpo(cosa poco logica,visto che a suo tempo il secondo essere più forte dell'universo,Freezer-ma succede anche con Cell-,viene spedito negli inferi da uno più debole di Goku...)
                          Fine OT

                          Vedete che persino la Toei,da poco conto alle sue parti aggiunte (compreso i movie) di fronte alla storia originale,eccezione fatta per il GT che è un vero e proprio sequel ufficiale(solo dell'anime)...Basta vedere i Daizenshuu e le descrizioni dei personaggi presenti nel videogioco Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi
                          Last edited by LPSO; 14 July 2006, 21:07.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da LPSO
                            Piccolo OT

                            2)L'anime non rinnega sto fatto!!! Viene specificato solo nel movie 12,che anche se è fuori continuity presenta l'aldilà come il manga, solo che come colpo di scena
                            lasciano tornare i cattivi che in realtà nell'inferno stanno aspettando di essere reincarnati,così come in GT,
                            Peccatissimo che nel manga venga detto che nessuno ha il corpo nell'aldilà, e soprattutto peccatissimo che la reincarnazione sia una faccenda di giorni, massimo mesi.
                            Kid Bu, che era bello cattivo, viene reincarnato nello stesso anno in cui muore. Che Cell e Freezer se ne stiano all'inferno coi loro corpi dopo decine di anni dalla loro morte è questione del tutto idiota..

                            PGV, io quando leggo il manga non ho bisogno di immaginarmi la colonna sonora, ma certo posso immaginarmi le voci, guardando il personaggio e trovando la più adatta, senza ritrovarmi addosso una voce scelta da altri.
                            Posso capire l'intento dell'autore nella scelta precisa di ogni espressione dei personaggi quando parlano, faccenda che nell'anime si perde completamente non solo per il mezzo in se che essendo in movimento non permette la 'fissità', ma anche perchè il tutto si sperde nella marea di cavolate in più che dicono.
                            Posso leggere con ansia e divertimento un numero che si ferma sapientemente proprio sul più bello, e aspettare con trepidazione che esca il successivo per poter sapere come va a finire, immaginando nel frattempo cosa mai potrebbe succedere dopo.
                            Posso intuire la diversa importanza data ad ogni scena dalla disposizione delle vignette di ogni tavola.
                            Perchè un fumetto è un linguaggio, e va anche saputo leggere. Un anime come quello di DB no, basta avere occhi e orecchie.
                            Durante la fruizione non puoi fare nient'altro che ascoltare e guardare, senza mettere in moto una singola cellula del tuo cervello.
                            Non metti niente di te e della tua capacità di comprensione in quello che vedi, perchè non ti viene richiesto di farlo.

                            Poi intendiamoci... ci sono anime e anime. Io qui mi sto riferendo all'anime di DB che ha un livello inesistente di regia e di camera, nonchè di logica e di trama (quella aggiunta che non esiste nel manga ovviamente).
                            Sicuramente gli anime di livello interessano anche l'attività cerebrale. Ma questo non è proprio il caso...

                            Ma finiamo l'elenco dei 'posso'..

                            Posso leggermi una storia priva di scene inutili e sciocche, coerente e divertente, non dispersiva, intelligente, sapientemente creata da un autore dotato di grandi capacità immaginative che invece mancano totalmente ai poveracci che si sono inventati le terrificanti aggiunte dell'anime.

                            Posso evitare di stare delle mezz'ore a vedere Goku che dice Kaaaaaaaaaaaaaaaaaa Meeeeeeeeeeeeeeeee Haaaaaaaaaaaaaaaa Meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeee (a quel punto ho già spento perchè mi sono rotta le palle.).
                            Oppure Freezer che per 5 puntate mentre arriva al suo 100% dice AAAAAAaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh (qui avevo già spento all'inizio ma era per far capire..)
                            O magari che so... Cell che per 12 puntate caricandosi dice UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh (avevo spento all'inizio, ho riacceso dopo una settimana.. oh era ancora lì...)
                            Devo dire che esistono modi decisamente migliori di sfruttare audio e colonna sonora nelle trasposizioni animate dei fumetti...

                            Posso evitare di ritrovarmi tra i piedi personaggi instupiditi, che manco sanno raggiungere le carrozzine o sollevare un sasso, improvvisamente botanici, smemorati, lobotomizzati... perchè trattati da soggetti che non solo non sono l'autore, ma nemmeno ci han capito una singola ceppia della sua opera.

                            Posso fare tutto questo pensa te.
                            Direi che tutto sommato mi sto perdendo cose assai perdibili..


                            Kabu.
                            Last edited by Kabu; 14 July 2006, 21:50.
                            sigpic

                            Comment


                            • #29
                              kabu sono d'accordissimo con te!!!!!

                              P.S. scrivi in un modo sublime viene la voglia di leggerti!

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da supergogetass4
                                kabu sono d'accordissimo con te!!!!!

                                P.S. scrivi in un modo sublime viene la voglia di leggerti!
                                Grazie.
                                Approfitto per farti i complimenti per l'avatar...


                                Kabu.
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X