Originariamente Scritto da Kabu
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Manga vs. anime
Collapse
X
-
sigpic~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
-
Originariamente Scritto da KabuSe si fa finta di non vederli invece qualsiasi schifezza assurge agli altari.
Non si può non avere spirito critico verso le cose che pure ci piacciono, vuol dire non saper essere obiettivi e guardare solo quello che ci fa comodo.
E' impossibile non notare l'enorme differenza di qualità che esiste tra il manga e l'anime, se non rinunciando alla realtà dei fatti.
Che poi uno possa anche dire "è vero sono schifezze ma a me divertono" questo è sacrosantamente legittimo.
Ignorando alcune sciochezze l'anime può essere persino più coinvolgente del manga...... perchè è un modo del tutto diverso di percepire il fluire della storia di DragonBall, poter vedere, sentire, aspettare veramente, da un senso di realismo e coinvolgimento, che almeno a me, il manga non è mai riuscito a dare...
Pensare poi che ci sono numerose nuove saghe e ben 21 film animati, sinceramente, nella sua integrità non posso proprio dire che il manga sia più entusiasmante dell'anime, perchè al mio gusto non lo è. Certe volte la quantità conta, quando la qualità non è affatto male.sigpic
______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
__DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click
Comment
-
Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
Pensare poi che ci sono numerose nuove saghe e ben 21 film animati, sinceramente, nella sua integrità non posso proprio dire che il manga sia più entusiasmante dell'anime, perchè al mio gusto non lo è. Certe volte la quantità conta, quando la qualità non è affatto male.
poi niente da dire sulla frase detta da GAS che io ho quotato, anch'io la penso come te riguardo la quantità, però devi anche ammettere che la qualità, e non mi riferisco certo alla configurazione grafica, bensì al livello di gradimento e di significato, di piccola parte del materiale è un pò al di sotto dei normali canoni! l'ANIME però con tutte le dovute aggiunte (MOVIES compresi) è un giusto arricchimento del MANGA, almeno in teoria, poichè alcune volte gli spunti sono abbastanza futili!
poi mi associo a quel che ha detto SHIRA, anche se :
Originariamente Scritto da C18-CRILIN 4EVERnegli incontri nn si può negare ke vige una certa monotonia...c'è sempre situazione di parità, momento critico, nuova trasformazione, vittoria......a volte invece di "nuova trasformazione" c'è "genkidama" ...ma lo skema è sempre quello
forse sono andato un pò O.T. e forse non ho inteso bene quel che SHIRA voleva dire, cmq era opportuno dire quel che ho detto!
Comment
-
Originariamente Scritto da white wolf jerichoda una parte hai anche ragione, ed è vero che le aggiunte dell'anime rendono il tutto anche più divertente e aumentano forse l'aspetto intrattenitivo del tutto, però questo chema che tu definisci mmonotono e che io definirei invece solo "ripetitivo" è proprio ciò che ha reso DB un mito! poichè al di là di questo schema, niente è mai scontato, anzi ogni serie si distingue per qualcosa di diverso! questo schema diventa monotono, però, in gran parte del GT, dove tutto è un pò scontato (fino ad un certo punto, perchè anche il GT, sebbene voi lo neghiate, ha i suoi aspetti positivi)!
forse sono andato un pò O.T. e forse non ho inteso bene quel che SHIRA voleva dire, cmq era opportuno dire quel che ho detto!
Ma le cs nn scontate vengono dall'anime + ke dal manga....e il motivo x cui vedere dragon ball è bello ed entusiasmante è ke è sì riopetitivo..ma siccome tra una ripetizione e l'altra c'è un intermezzo di molte puntate divertenti ed interessanti, uno guardando uil cartone nemmeno si accorge delle ripetizioni..mentre cl manga uno nn può nn acorgeresene essendocene una ogni 3-4 pagine..questo volevo dire...sigpic~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Comment
-
Originariamente Scritto da C18-Crilin 4everIo il manga ce l'ho..e ti assicuro ke mi annoia molto di + quello....
Te l'ho detto che a te Dragon Ball non piace..
Non puoi dire che ti piace una storia se quello che ti piace di essa sono aggiunte assolutamente fuori luogo e non ideate dall'autore di essa.
La 'ripetitività' di Dragon Ball si limita allo scheletro della storia, perchè in realtà poi ogni scontro è gestito in modo del tutto differente, ogni volta reinventato e rinnovato dall'abilità del Tori che sa ogni volta inserire elementi nuovi e divertenti.
E' l'anime al contrario che è assai ripetitivo, perchè si fossilizza sull'esplosione dei colpi energetici, ripetendo sempre in ogni santissima lotta le stesse scene di caricamento d'energia e di lancio che sono di una noia spaventosa.
Il manga è scorrevole, divertente, immediato, appassionante. L'anime è inutilmente lungo e noioso, pieno di tempi morti aggiuntivi del tutto slegati dal contesto e anche fatti piuttosto male.
Poi se vogliamo parlare di questo...
l'anime può essere persino più coinvolgente del manga...... perchè è un modo del tutto diverso di percepire il fluire della storia di DragonBall, poter vedere, sentire, aspettare veramente, da un senso di realismo e coinvolgimento, che almeno a me, il manga non è mai riuscito a dare...
E' scontato che il mezzo-anime abbia di per se stesso delle potenzialità di impatto immediato superiori a quelle del mezzo-fumetto. Non necessita di alcuna chiave nè capacità di lettura, ti porta lui a spasso per la storia senza richiederti alcuno sforzo, dandoti tempi modi e luoghi ai quali tu devi unicamente assistere; e poi ha il sonoro... il sonoro è forse la più potente tra le armi d'immedesimazione a disposizione dei mezzi di comunicazione.
In questo frangente non sto mettendo in discussione la potenza del mezzo televisivo (che sarebbe un discorso assai più complesso e sicuramente di non facile soluzione) io sto sottolineando il dato di fatto che l'anime di DB è fatto proprio MALE.
Il fatto che vi prenda perchè ha un tempo di svolgimento reale, suono e musica deriva dal fatto che è un anime, non dal fatto che è fatto bene!
QUALSIASI anime, anche il più schifoso dell'universo, ha un tempo e un suono, perchè di questo è fatto un anime, a differenza di un fumetto che invece è fatto di immagini e parole.
Non è certo questo che distingue un buon prodotto d'animazione da uno pessimo.
Voi in realtà qui mi state dimostando che la vostra è una preferenza unicamente di mezzo, e non di sostanza.
Preferite l'animazione alla lettura di un fumetto in generale, e passate tranquillamete sopra al fatto che il prodotto d'animazione in questo caso sia di livello infinitamente inferiore a quello del fumetto, solo perchè preferite il mezzo di comunicazione televisivo a quello cartaceo.
State attenti... perchè con questa tecnica rischiate di perdere di vista la sostanza della questione, che non riguarda il suono il tempo e il mezzo, ma la storia nella sua bellezza ed integrità.
Kabu.sigpic
Comment
-
IL fatto è ke tu hai pregiudizi derivanti dal fatto ke le aggiunte (gt compreso) nn le ha fatte il Tory...sn sicura ke se il GT l'aveva fatto (tale e quale a cm è) il Tory avresti detto ke era stupendo..e uguale dicasi x le aggiunte dell'animesigpic~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~
Comment
-
Originariamente Scritto da C18-Crilin 4everIL fatto è ke tu hai pregiudizi derivanti dal fatto ke le aggiunte (gt compreso) nn le ha fatte il Tory...sn sicura ke se il GT l'aveva fatto (tale e quale a cm è) il Tory avresti detto ke era stupendo..e uguale dicasi x le aggiunte dell'anime
La differenza tra il suo materiale e quello non suo è abissale, se il Tori avesse avuto la pessima fantasia della Toei il suo manga non se lo sarebbe mai filato nessuno.. ME COMPRESA!
Il GT fa schifo in se, non a seconda di chi lo ha fatto..
Siete voi che non sapete distinguere un buon prodotto da uno pessimo perchè obnubilati dalle musichette...
Nessuno qui condanna niente a priori, mi pare di aver portato molte prove assai pregnanti a sostegno del fatto che l'anime sia effettivamente una schifezza, salvando anche i pezzi che ritenevo decenti. Così come condanno il Tori quando sbaglia ( e lo fa assai spesso anche lui).
Qui si sta sempre solo parlando della sostanza del problema, siete voi che vi barricate dietro il 'pregiudizio' che invece è solo il vostro. Il pregiudizio di chi non sa vedere le cose come stanno e preferisce ascoltarsi le musichette credendo che questo distingua un buon prodotto da uno pessimo.
Kabu.Last edited by Kabu; 17 July 2006, 12:14.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Prince GAS VegetaPensare poi che ci sono numerose nuove saghe e ben 21 film animati, sinceramente, nella sua integrità non posso proprio dire che il manga sia più entusiasmante dell'anime, perchè al mio gusto non lo è. Certe volte la quantità conta, quando la qualità non è affatto male.
Che faccio, mi autoqoto, lol
Per come la vedo la questione l'anime ha in se il manga + molto di più.. pertanto è per forza di cose migliore...sigpic
Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click
Comment
-
Originariamente Scritto da Prince GAS VegetaPer come la vedo la questione l'anime ha in se il manga + molto di più.. pertanto è per forza di cose migliore...
La sostanza è: basta aggiungere roba, anche se sono schifezze, che diventa meglio...
Sai che facciamo, organizziamo un viaggio a Parigi e andiamo ad aggiungere qualche pennellata a caso alla Gioconda! Sicuramente migliorerà...
Kabu.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da KabuGuarda.. come principio fa discretamente pena..
La sostanza è: basta aggiungere roba, anche se sono schifezze, che diventa meglio...
Sai che facciamo, organizziamo un viaggio a Parigi e andiamo ad aggiungere qualche pennellata a caso alla Gioconda! Sicuramente migliorerà...
Kabu.
E' vero che alcune aggiunte fanno pena, ma è altrettanto vero che ce ne sono numerose superbe.
Anche se fosse vero (ma non lo è) che ci sono più nuove scene penose che quelle da prendere seriamente in considerazione, c'è comunque , in totale, più materiale bello che nel manga e comunque permane tutto ciò che in generale l'anime può offrire e il manga no...
una cosa negativa non annula un altra negativa.........
Quindi in parole povere
manga = manga
anime = manga + bello + bello + merda + merda + merda + merda + merda + tutto ciò che il manga non può offrire
E comunque in questo aspetto l'anime permane migliore al manga per il solo fatto che ci sia manga + bello + bello + tutto ciò che il manga non può offrire
, la merda conta solo in modo relativo.sigpic
Comment
-
Veramente l'equazione corretta è:
manga : manga = [metà della decenza del manga + (merda x merda x merda) + decenza - merda +(merda x decenza)] : anime
con ciò sia cosa che:
anime = manga / manga x [metà della decenza del manga + (merda x merda x merda) + decenza - merda +(merda x decenza)]
Se fai il calcolo vedrai che viene fuori un numero nettamente negativo..
L'anime nel migliore dei casi si limita a non aggiungere niente al manga, se non scenette inutili ed idiote; nel peggiore dei casi invece lo peggiora notevolmente, rovinandone il senso e sciupando i personaggi.
Kabu.sigpic
Comment
-
scusa, ma quelle equazioni hanno un senso???
Dire che l'intero DBGT, la saga di garlic jr. e la saga del torneo delle 4 galassie sono niente è un atteggiamento del tutto non obbiettivo, perchè alcune parti di queste cose sono a dir poco notevoli e negarlo è un eresia.
Perciò vi riporto alla mia equazione che ha molto più senso...sigpic
Comment
-
riguardo al gt ecco cosa penso:
la parte in cui cercano le sfere per l'universo fa cagare....poi invece la storia migliora, diventa quasi bella (a parte quando combattono con i primi 5 draghi)....tuttavia anke se la storia migliora, lo svolgimento della storia fa pena: solo colpi energetici nei combattimenti, niente scontri corpo a corpo.
un'altra parte bruttissima di quando stanno nell'universo è ke goku, IL POTENTISSIMO GOKU, è messo in difficoltà da alcuni miseri spari di armi da fuoco!!! addirittura nella prima serie se la cavava meglio contro il fiocco rosso....
mentre quando incontrano quei tre stupidi ke combattono con la musica, allora lì c'è un evidentissimo tentativo di copiare la squadra genew....
un'altra cosa: a partire per l'universo dovevano essere inizialemete goku, trunks e goten (invece di pan).
se fosse partito goten quanto sarebbe stata meglio la trama, con la fusione in gotenks.....
cmq, riguardo a quell'esperimento ke mi avevi proposto per vedere se, senza aver letto i manga, riuscivo a individuare le parti aggiunte nell'anime, io penso ke queste parti siano, oltre a quella di marion, tutte quelle in cui si comportano in modo stupido: ad esempio --> quando goku e junior cercanpo di prendere la patente....è un insulto, dai!!
Comment
-
Originariamente Scritto da Prince GAS VegetaDire che l'intero DBGT, la saga di garlic jr. e la saga del torneo delle 4 galassie sono niente è un atteggiamento del tutto non obbiettivo, perchè alcune parti di queste cose sono a dir poco notevoli e negarlo è un eresia.
Sono aggiunte PEGGIORATIVE, o al limite sono inutili.
Considerarle notevoli è seriamente un'eresia..
Kabu.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Matrix_87
cmq, riguardo a quell'esperimento ke mi avevi proposto per vedere se, senza aver letto i manga, riuscivo a individuare le parti aggiunte nell'anime, io penso ke queste parti siano, oltre a quella di marion, tutte quelle in cui si comportano in modo stupido: ad esempio --> quando goku e junior cercanpo di prendere la patente....è un insulto, dai!!
Esiste al mondo anche gente che ha occhi per vedere!
E' OVVIO che quella è una roba idiota che non c'entra nulla! ANCHE per chi non ha mai letto il manga, santo cielo!
Kabu.sigpic
Comment
Comment