Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manga vs. anime

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Kabu
    COMPRESO il finale, incomprensibile ai più, sostanzialmente inutile. Degna fine sciocca di un anime sciocco.
    Capovolgimenti di fronte assolutamente idioti. Andate via! Scappate! No spe! Io resto! Aspetta, resto pure io! Vebbè via torniamo tutti! Dopo tutto è il gran finale...
    Goku trasparente? Si addormenta sul drago che lo ingloba? Diventa cosa, dio? Il drago delle sfere?.. ma per piacere..
    Non è nemmeno lontanamente paragonabile alle BELLE scene del manga in cui Goku si sacrifica per la terra.
    Il mio parere, e presumo che essendo nuovo nn interesserà a nessuno , è che sia il manga che l'anime sono grandi prodotti anche se entrambi hanno i loro contro (che nn sto a ripetere visto che li avete già elencati). Bisognerebbe prima leggere (sapendolo leggere, come dice kabu) il manga e poi vedere anche l'anime per confrontare ciò che si è immaginato leggendo il manga e per assaporare meglio la storia e i combattimenti (magari nn quando stanno ore a caricare un colpo... ).
    andando al discorso che ho citato secondo me il finale di DBGT è molto, molto bello (reso molto bene dai clip di Prince GAS Vegeta) anche se un pò incomprensibile visto che goku e shenron si fondono per poi diventare nn si sa cosa
    http://pirateswar.multiplayer.it/boards/354834897.jpg

Comment

La bellezza del fumetto in generale rispetto all'anime in generale consiste in questo secondo me.
      Raggiunge un livello di personalizzazione che al prodotto video in genere non è consentito.

Questo ovviamente non vuol dire che non si possano fare anche cose pregevolissime in animazione, ma certo il ruolo dello spettatore è assai più limitato rispetto a quello del lettore.

Sono assolutamente d'accordo e secondo me non vale solo per il discorso manga-anime, ma anche per libro-film o comunque per ogni altra trasposizione di un'opera originale in un altro contesto, quasi sempre l'originale batte la trasposizione. Uno, perché come dice giustamente kabu, è frutto dell'unico pensiero e creatività dell'autore ed'è inimitabile, mentre la trasposizione è creata da più persone (fra cui può anche esserci l'autore stesso per carità) che quasi sempre, non avendo e non potendo capire bene tutte le sfumature e le intenzioni di chi ha creato l'originale, producono qualcosa non per forza brutto, ma sicuramente inferiore all'originale. Secondo, chi crea l'originale è un'artista, mentre quasi sempre chi fa la trasposizione è una grande industria (dell'animazione, della cinematografia e così via), e questa è una differenza che pesa e tanto.
      E poi personalmente preferisco leggere che guardare, dà molta più libertà all'immaginazione e consente di "immergermi" molto di più nella vicenda!

Comment

Originariamente Scritto da Kaiohshin87
        Sono assolutamente d'accordo e secondo me non vale solo per il discorso manga-anime, ma anche per libro-film o comunque per ogni altra trasposizione di un'opera originale in un altro contesto, quasi sempre l'originale batte la trasposizione. Uno, perché come dice giustamente kabu, è frutto dell'unico pensiero e creatività dell'autore ed'è inimitabile, mentre la trasposizione è creata da più persone (fra cui può anche esserci l'autore stesso per carità) che quasi sempre, non avendo e non potendo capire bene tutte le sfumature e le intenzioni di chi ha creato l'originale, producono qualcosa non per forza brutto, ma sicuramente inferiore all'originale. Secondo, chi crea l'originale è un'artista, mentre quasi sempre chi fa la trasposizione è una grande industria (dell'animazione, della cinematografia e così via), e questa è una differenza che pesa e tanto.
        E poi personalmente preferisco leggere che guardare, dà molta più libertà all'immaginazione e consente di "immergermi" molto di più nella vicenda!

Forse vi sembrerà strano, ma con questo principio di solito mi trovo d'accordo.

Tuttavia DragonBall lo vedo come un' enorme eccezzione, dato che la trasposizione in anime, pur essendo fatta da un' industria e non da un artista, è talmente più ampia e più emozionante da considerarsi in assoluto migliore dell'originale, dove ciò che è direttamente tratto dal manga è secondo me persino migliorato, ma inoltre ci troviamo di fronte ad intere nuove saghe del tutto apprezzabili e scopriamo tantissimi nuovi personaggi ed intrecci.

Perciò viva l'anime
        sigpic
        ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
        __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
        Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
          Bentornato Mandos, che bello veder tornare una persona ragionevole e pronta a discutere seriamente senza il bisogno di ironizzare.

ehehehh ti ringrazio per la stima.. (immeritata..) e vado a esporre cosa ne penso.

io sinceramente preferisco il manga, niente punti morti... nessun infinito episodio in cui succedono sempre le solite cose... la storia pensata insomma come in originale e per questo perfetta nel suo insieme...

non mi sento però di condannare del tutto l'anime. nelle parti in cui resta fedele al fumetto solitamente e' ben fatto e la qualità di animazioni e disegni e sempre discreta rapportata all'epoca in cui sono stati prodotti gli episodi.

inoltre talvolta le parti "aggiuntive" offrono alcuni spunti anche interessanti.. che però purtroppo vengono solitamente sprecati...

vi faccio l'esempio della "famosa" saga "aggiuntiva" di garlick junior.. per allontanare dalla terra vegeta che sarebbe stato troppo forte per questo patetico nemico gli autori dell'anime fanno si che il sayian se ne vada balzellando di pianeta in pianeta alla ricerca di goku per affrontarlo... purtroppo il tutto non regge... il fatto che venga data una ragazza a crilin prima di 18 stona... e vegeta non puo respirare nello spazio e non ha altre navette per saltellare tra i pianeti... (inoltre non lo avrebbe mai fatto perche sa bene che goku tornerà..) in tutto questo e' pero carina l'idea di fare vedere i soldati di freezer allo sbando dopo la morte del loro re... forse questa parte si poteva sviluppare in un altro modo e all'ora l'anime avrebbe mostrato un retroscena interessante.... e molte altre vote purtroppo qualche buona idea viene sprecata miscelandola a sequenze infantili o abbozzate... comnque massimo rispetto per i due bellissimi special TV sulla storia di trunks del futuro e sul padre di goku, quelli sono realizzati ottimamente.. tutte le aggiunte dovrebbero essere cosi.
          Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Comment

m una cosa...io del manga non posseggo granchè, sono ancora in fase di sviluppo sotto quetso punto di vista, ma i 2 specials ci sono o no nel manga?

fatto sta che lì, l'ANIME, è stato qualcosa di meraviglioso, così come nell'incontro fra GOKU e MAJIN VEGETA, e secondo me è anche pregevole la storia del torneo delle 4 galassie, di cui mi pare molti amanti di DB miei amici (amanti.....hanno visto giusto qualche puntata! e + o -, molto + che -, io stavo quasi al loro stesso punto prima di approdare qui!) sono entusiasti!
            poi la saga di GARLIC JR. ha solo come significato quello di darci una conferma della forza di GOHAN e altre aggiunte varie hanno solo lo scopo di spezzare un pò i ritmi!

Comment

brava, brava....
              Grazie grazie..
              La tua oviezione è esauriente e convincente.

Comq, per quanto riguarda la statua di Goku.... mi sembra alquanto plausibile e facilmente immaginabile che quando sia morto Mr. Satan, gli abbiano eretto una statua sull'isola di Papaya, ma che lui abbia espressamente richiesto , magari nel testamento, che avrebbe disdegnato tale tributo senonchè accanto alla sua ci fosse stata la statua del grande Goku....
              Certo certo..
              "Voglio una statua a patto che ne facciate una anche di sto tizio coi capelli assurdi"
              Molto molto plausibile decisamente..
              Ma del resto è il GT, cosa si potrebbe mai pretendere?..

I due special sono stati seguiti da Toriyama, per questo sono fatti bene (la storia di Trunks soprattutto, ma anche l'altro special di Bardack, seppur con qualche piccola imprecisione) a differenza delle aggiunte dell'anime, degli OAV e el GT.
              Quando c'è la mano dell'autore c'è una differenza abissale di qualità e d'intelligenza.

Quello che forse non si è ben capito è che io sono tutt'altro che a sfavore dei completamenti e degli aggiustamenti. Mi piacerebbe moltissimo che l'anime, o gli OAV, trattassero in modo intelligente le parti di 'salto' del manga, o quelle solo accennate.
              Perchè ad esempio invece di fare stupidaggini come Crilin e la sosia di Bulma, o Vegeta che saltella nell'universo non si son messi a fare Goku che impara il teletrasporto?
              Santo iddio onnipotente, viene detto, non viene mai fatto vedere! C'era la possibilità di far vedere una nuova razza!
              Il fatto è che questi ideatori non hanno proprio fantasia... riescono solo a pasticicare bruttamente quello che Toriyama ha fatto, aggiungendo only stupidaggini, per lo più anche sbagliate.

Kabu.
              Last edited by Kabu; 16 July 2006, 10:18.
              sigpic

Comment

Se guardiamo solo i lati peggiori di qualunque cosa niente è bello.
                sigpic
                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Si xò Kabu su questo ha ragione su tutta la linea, c'è da dirlo
                  Anke s personalmente a me interessa vedere Vegeta k "saltella" da una parte all'altra dell'universo potevano far vedere qualcos'altro, k sarebbe interessato ad un pubblico + ampio. Nn tutti adorano vedere Vegeta k monopolizza la serie! A ki interessava potevano farci una serie a parte così erano tutti contenti!
                  sigpic

Ricordalo Kakaroth... Io non mi piegherò al volere di nessuno, nemmeno del mago Babidi; resterò sempre un vero sayan, sprezzante del pericolo e libero da ogni regola.
                  - Episodio 235 "Vegeta si prepara al duello" -

Comment

Perchè ad esempio invece di fare stupidaggini come Crilin e la sosia di Bulma, o Vegeta che saltella nell'universo non si son messi a fare Goku che impara il teletrasporto?
                    Santo iddio onnipotente, viene detto, non viene mai fatto vedere! C'era la possibilità di far vedere una nuova razza!
                    Il fatto è che questi ideatori non hanno proprio fantasia... riescono solo a pasticicare bruttamente quello che Toriyama ha fatto, aggiungendo only stupidaggini, per lo più anche sbagliate.

Kabu.

Invece a me piacciono sia l'idea di Vegeta ke saltella x pianeti, sia quella di Marion (immmagino ke la sosoia di bulma sia lei) xkè spezzano un po' la monotonia dei combattimenti......e te lo dice una ke odia Marion dal più profondo del suo cuore..........
                    sigpic
                    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

è che oltretutto sono cose che in parte rovinano lo storiline.... prima della battaglia con cell crilin è molto affranto perche pensa di dover morire senza aver mai avuto una donna ne conosciuto l'amore... ovviamente la creazione di marion taglia dall'anime questa parte di approfondimento del personaggio.. e cio è male.
                      Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.

Comment

Se guardiamo solo i lati peggiori di qualunque cosa niente è bello.
                        Se si fa finta di non vederli invece qualsiasi schifezza assurge agli altari.
                        Non si può non avere spirito critico verso le cose che pure ci piacciono, vuol dire non saper essere obiettivi e guardare solo quello che ci fa comodo.
                        E' impossibile non notare l'enorme differenza di qualità che esiste tra il manga e l'anime, se non rinunciando alla realtà dei fatti.
                        Che poi uno possa anche dire "è vero sono schifezze ma a me divertono" questo è sacrosantamente legittimo.
                        Io sono la prima che si è vista un 15 volte tutta la parte aggiunta dell'anime con Goku e Vegeta dentro Bu. Questo però non vuol certo dire che io debba andare in giro a difenderlo e a dire che è meglio del manga..
                        E' una boiata, ma è divertente, e interessante sotto certi aspetti.

Quando si parla di Dragon Ball (la serie vera e i pg veri) quella parte non entra proprio nella linea di tiro della discussione.

C-18-Crilin, e che palle co sta monotonia..
                        Se DB ti pare tanto monotono seguitene un'altra di storia, non stare a massacrare questa poveraccia..
                        Non è detto che debba piacere a tutti dopotutto.

Kabu.
                        sigpic

Comment

C-18-Crilin, e che palle co sta monotonia..
                          Se DB ti pare tanto monotono seguitene un'altra di storia, non stare a massacrare questa poveraccia..
                          Non è detto che debba piacere a tutti dopotutto.

Kabu.
                          Non ho detto ke dragon ball nn mi piace.....anzi è il mio cartone preferito...ma negli incontri nn si può negare ke vige una certa monotonia...c'è sempre situazione di parità, momento critico, nuova trasformazione, vittoria......a volte invece di "nuova trasformazione" c'è "genkidama" ...ma lo skema è sempre quello....x lomano l'anime aggiunge scene divertenti e (alcune) anke intreressanti.....altrimenti vedere sempre i combattimenti svolgersi nello stesso modo alla fine stanca.....molto meglio l'anime ke tra una saga e l'altrea c'è un po' di sacrosanto intermezzo....invece ke il manga, dv finisce una saga e alla pegina dopo ne incomincia un altra...
                          sigpic
                          ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

scusate l'intrusione...sono nuovo e forse nn sono neanke degno di entrare in questo sito visto ke io ho visto solo la serie anime (anke se però la so a memoria).

cmq volevo chiedere: ma quindi, da come mi è sembrato di capire, esistono oltre alle parti tagliate, anke delle parti invetate dai creatori dell'anime e ke nn erano presenti nella versione manga?

Comment

Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever
                              Non ho detto ke dragon ball nn mi piace.....anzi è il mio cartone preferito...
                              E mi sa che è un po' quello il tuo problema..
                              DB non è un cartone, è un manga prima di ogni altra cosa. E i combattimenti sono noiosi appunto nel cartone, e non nel manga, nel quale in realtà i momenti di pura lotta sono relativamente limitati e comunque sempre ben trattati, a differenza dell'anime in cui davvero sono tutti eterni e tutti uguali.
                              Ma davvero non ti secca vedere personaggi che dovresti apprezzare trattati in modo tanto stupido e superfluo?..
                              Se a me piacesse davvero il personaggio di Crilin decisamente sarei seccata di vederlo messo con una cerebrolesa sosia di Bulma a fare idiozie del tutto fuori del suo carattere..

Kabu.
                              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Matrix_87
                                cmq volevo chiedere: ma quindi, da come mi è sembrato di capire, esistono oltre alle parti tagliate, anke delle parti invetate dai creatori dell'anime e ke nn erano presenti nella versione manga?
                                Eccome no..
                                Fermi tutti! Facciamo la riprova!
                                Ti spiace se fai da cavia per un esperimento scientifico?

Visto che non hai mai letto il manga prova a indovinare delle parti che secondo te potrebbero essere aggiunte e non originali della storia!
                                (un suggerimento: qualcosa che ti sembra non c'entri una ceppia col resto... messa lì tanto per far numero.. )

Benvenuto eh!

Kabu.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X