Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manga vs. anime

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

gia, per me è meglio il manga, mi sembra piu 'vero' dell'anime, perke so che iol manga l'ha fatto toriyama e toriyama solo senza nessun altro....anke secondo me la parte della patente fa skifo....come tante altre parti d'altronde...

Comment

Tu l'hai detto, io ti ho risposto:

Originariamente Scritto da Kabu
      L'anime nel migliore dei casi si limita a non aggiungere niente al manga

Con tutta la mia obbiettività possibile non posso in alcun modo considerare più del 70% delle aggiunte come aggiunte peggiorative o inutili.

Permane un 30% di buona qualità, che basta ed avanza a rendere l'anime migliore del manga.

Dire che gli episodi in cui Piccolo, Gohan e Crilin combattono contro garlic jr. al 100%, quelli in cui Paikuhan sfida magistralmente son Goku, quelli in cui Baby arriva sulla terra sfidando Goten, Gohan e infine Vegeta in combattimenti a dir poco stupefacenti fanno schifo non può essere altro che frutto di un pregiudizio, perchè con tutta l'obbiettività possibile una persona non può dire che fanno letteralmente schifo.
      sigpic
      ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
      __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
      Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta

Dire che gli episodi in cui Piccolo, Gohan e Crilin combattono contro garlic jr. al 100%, quelli in cui Paikuhan sfida magistralmente son Goku, quelli in cui Baby arriva sulla terra sfidando Goten, Gohan e infine Vegeta in combattimenti a dir poco stupefacenti fanno schifo non può essere altro che frutto di un pregiudizio, perchè con tutta l'obbiettività possibile una persona non può dire che fanno letteralmente schifo.
        Allora... Baby fa veramente schifo... Combattimenti tutti uguali nel GT, solo colpi energetici e finte.
        Garlic Jr. fa solo un po' ridere, allo schifo non ci arriva, ma da li a dire che se ne sentiva il bisogno ce ne corre.
        Paikuan è decente, senza lode senza infamia; si poteva vivere anche senza, ma visto che nel manga viene detto svariate volte che organizzano dei tornei in paradiso è un'aggiunta con un qualche senso.

E questo è il massimo che mai raggiunge l'anime: aggiunte decenti e niente di più. Bilanciate con la quantità di schifezze che invece ci infila, le due o tre aggiunte umane non reggono assolutamente il confronto.

Nessuno qui fa di tutta l'erba un fascio, come ho già detto sopra, ma non riuscire a vedere quante siano e quanto gravi siano le stupidaggini che vengono dette nell'anime, considerando aggiunte a mala pena decenti chissà quale miglioramento di una storia che vivrebbe benissimo anche senza mi pare davvero non avere un metro obiettivo di giudizio sulla questione.

Kabu.
        sigpic

Comment

Allora... Baby fa veramente schifo... Combattimenti tutti uguali nel GT, solo colpi energetici e finte.
          Garlic Jr. fa solo un po' ridere, allo schifo non ci arriva, ma da li a dire che se ne sentiva il bisogno ce ne corre.
          Paikuan è decente, senza lode senza infamia; si poteva vivere anche senza, ma visto che nel manga viene detto svariate volte che organizzano dei tornei in paradiso è un'aggiunta con un qualche senso.

E questo è il massimo che mai raggiunge l'anime: aggiunte decenti e niente di più. Bilanciate con la quantità di schifezze che invece ci infila, le due o tre aggiunte umane non reggono assolutamente il confronto.

Nessuno qui fa di tutta l'erba un fascio, come ho già detto sopra, ma non riuscire a vedere quante siano e quanto gravi siano le stupidaggini che vengono dette nell'anime, considerando aggiunte a mala pena decenti chissà quale miglioramento di una storia che vivrebbe benissimo anche senza mi pare davvero non avere un metro obiettivo di giudizio sulla questione.

Kabu.

Per le persone come me che le aggiunte che tu consideri negative le considera neutrali può l'anime obbiettivamente essere considerato migliore in quanto consta di elementi estremamente positivi di cui il manga è sprovvisto (e non ci dimentichiamo degli special di bardack e future trunks, nonchè di alcun altri movies davvero ben realizzati).
          sigpic
          Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Per le persone come me che le aggiunte che tu consideri negative le considera neutrali può l'anime obbiettivamente essere considerato migliore in quanto consta di elementi estremamente positivi di cui il manga è sprovvisto
            Beh grazie..
            Facendo finta di non vedere tutti i peggioramenti, e considerando meraviglie le inutili aggiunte tutto diventa meraviglioso.
            L'anime può essere considerato migliore solo da chi non ha occhi per vedere, nè metro per giudicare.

Kabu.
            sigpic

Comment

siamo ad un punto morto....è impossibile raggiungere il compromesso: il MANGA e l'ANIME sono quasi completamente diversi e se volete sapere il perchè, ci sono 9 pagine di discussione che lo spiegano! tutto è sostanzialmente soggettivo, di oggettivo c'è soltanto il fatto che l'ANIME compie delle aggiunte al MANGA che non sempre sono pregevoli, ma se si vuole tener conto dell'ANIME, bisogna per forza considerarle, altrimenti uno si tiene il MANGA ed è a posto uguale! io non ci vedo nessun problema!

Comment

L'anime può essere considerato migliore solo da chi non ha occhi per vedere, nè metro per giudicare.
                Kabu, non serve arrivare a queste estremizzazioni. La parola migliore ha decine di sfaccettature e chi non riesce a comprendere almeno questo allora ha la mente proprio chiusa.

Tutto dipende dai punti di vista. Se per te la prima cosa negativa che vedi ne annulla altre 2 semi-positive non vuol dire che per tutti sia così.

Chi vede "il bicchiere mezzo pieno", oltre alle stronzate dell'anime (e non nego che ci siano), vede sopratutto che oltre alla meravigliosa storia del manga c'è in esso anche di più.

Prendiamo ad esempio gli special di Bardack e di Future Trunks, alla cui elaborazione ha collaborato Toryama stesso.

Facciamo finta che tutto il resto delle aggiunte sia merda.

Dal mio punto di vista basterebbero questi 2 elementi per giudicare l'anime migliore del manga, semplicemente perchè si vede di più ed in una maniera che il manga non può offrire.

Insomma, anche una persona che disprezza praticamente tutte le aggiunte dell'anime potrebbe considerarlo comunque migliore del manga solo se vedesse le cose dal mio punto di vista.

E' del tutto comprensibile che ci siano persone che apprezzino di più il manga, ma Kabu dovresti ammettere che è comprensibile anche che qualcuno pur avendo occhi per vedere e un metro per giudicare consideri comunque l'anime migliore del manga.

Altrimenti dimostri solo di non essere obbiettiva.
                sigpic

Comment

Originariamente Scritto da white wolf jericho
                  siamo ad un punto morto....è impossibile raggiungere il compromesso
                  Parole sante! Ok, questo topic è stato dichiarato come campo di battaglia in apertura, ma insomma non vi sembra di esagerare? Qui si sta discutendo sul nulla! Si tratta di punti di vista personali, vale la pena di scaldarsi tanto?? Da n>5 pagine il discorso è diventato "Questo a me piace quindi è bello in assoluto" e viceversa "Questo a me non piace/non interessa e quindi deve fare schifo a chiunque". Non dovrebbe funzionare così, ognuno è libero di emozionarsi con quello che vuole, le preferenze personali si possono esprimere (siamo qui per questo!) ma che senso ha discuterle?? E così a lungo poi!
                  Sono cosciente di essere l'ultima arrivata, non sono la persona più adatta a richiamare su questo punto, ma ho notato che cose di questo genere accadono frequentemente su questo forum (su altri non so). Dico solo che è davvero un peccato che un luogo nato per comunicare diventi un'occasione di conflitto: se siamo qui è perché la passione per Dragon Ball ci accomuna, questo dovrebbe essere il luogo per esprimere le nostre emozioni e per condividere i nostri sogni, perché rovinarlo cercando di prevaricare le opinioni altrui? C'è una cosa poi che non capisco: ammesso che sia possibile, cosa ci si guadagna ad imporre le proprie ragioni su questioni così personali??
                  Mi rendo conto che discussioni di questo genere esisteranno sempre, mi chiedo se sono io a fraintendere la natura del forum... Prendetelo come uno sfogo personale, ignoratelo se credete. Solo ogni tanto, vi chiedo per favore, cercate di ricordarvi che non esistete solo voi nell'universo, non sempre ha senso definire vero o falso, giusto o sbagliato, bello o brutto, le opinioni e le considerazioni non sono mai assolute, a maggior ragione quando l'oggetto in questione è un'espressione artistica.
                  Scusatemi per l'intromissione
                  Qapla'!

Comment

Prendiamo ad esempio gli special di Bardack e di Future Trunks, alla cui elaborazione ha collaborato Toryama stesso.

Facciamo finta che tutto il resto delle aggiunte sia merda.

Dal mio punto di vista basterebbero questi 2 elementi per giudicare l'anime migliore del manga, semplicemente perchè si vede di più ed in una maniera che il manga non può offrire.
                    Me lo spieghi esattamente cosa c'entrano i due Special con l'anime?
                    Non fanno parte di esso, si riferisconoe esattamente e solamente al manga, e vivono benissimo anche SENZA tenere in considerazione nemmeno una delle aggiunte (per lo più sceme) ideate dall'anime.
                    Se cerchi di tirare dalla parte dell'anime anche gli special dimostri ancora una volta di non aver capito che non è del MEZZO che stiamo parlando ma del MERITO.
                    E il MERITO è che quegli Special sono fatti bene, e non ce ne importa nulla se siano in animazione o su carta stampata, A DIFFERENZA delle aggiunte dell'anime, che invece sono fatte male, e sarebbero fatte male anche su carta stampata.

Insomma, anche una persona che disprezza praticamente tutte le aggiunte dell'anime potrebbe considerarlo comunque migliore del manga solo se vedesse le cose dal mio punto di vista.
                    E' questo discorso che continua a perdere sempre un po' il tempo che trova.
                    Il tuo punto di vista è 'freghiamocene anche se c'è un sacco di roba che fa schifo perchè ci son due o tre cose che devo assolutamente considerare'...
                    Consideriamole pure, ci mancherebbe!
                    Ma da qui a considerare MEGLIO l'anime per due aggiunte quasi -e sottolineo QUASI- decenti rispetto a tutte le cose che peggiora in modo netto (e siamo ad un rapporto 1 aggiunta quasi decente contro 34 netti peggioramenti ovviamente) vuol dire proprio camminare coi paraocchi, e non certo avere un punto di vista.
                    Voler salvare anche l'insalvabile e andare contro ogni evidenza per poter dire "Ah ecco! Posso vedere Cell che torna dagli inferi!" non è nemmeno lontanamente vicino all'obiettività che io sempre cerco quando discuto di un prodotto che amo.

Mechan, non ti devi angosciare più di un tot quando vedi discorsi di questo tipo..
                    Le discussioni constano di questo: confrontare le proprie opinioni con fermezza e convinzione qualora si sia convinti di avere qualcosa di buono da dire.
                    Nessuno in realtà cerca di convincere nessun altro di avere la ragione dalla sua per partito preso, ma il confronto consta dello scontro tra due opinioni diverse, che non necessariamente devono per forza finire col combaciare alla fine della discussione. ANZI!

Io sono una persona fermamente convinta che esita quasi sempre IL modo giusto di vedere le cose, non amo la gente che svicola le discussioni parandosi dietro alla solita frase "son gusti, ognuno la pensa come vuole, ci sono tanti punti di vista".
                    E' vero certo... che esistono tanti punti di vista quante sono le persone al mondo, ma è anche altrettanto vero che non tutti sono validi allo stesso modo, ed è solo confrontandoli tra loro (e MAI fissandosi su uno soltanto ovviamente, ma sapendo prendere dagli altri così come dare) sia possibile avvicinarsi alla 'verità'...
                    Il confronto può anche essere duro, e può anche non portare ad una diretta soluzione, come in questo caso, ma comunque avrà arricchito ed allargato la visione di chiunque vi partecipi, se ciascuno sarà stato abbastanza intelligente da cogliere anche gli altrui punti di vista, e non impegnarsi unicamente a sparpagliare il suo.

Kabu.
                    sigpic

Comment

A proposito,in questa discussione vorrei porre un'altro interrogativo...
                      I movie sono considerati dentro o fuori la storia...(parlo solo dell'anime)
                      Nella cronologia apparsa nel settimo Daizenshuu(riferita solo all'anime) i film considerati sono solo due: quello di Garlic jr. e il primo di Cooler,ma in DBGT
                      Trunks usa la spada donatagli da Tapion,Goku usa il ryu-ken,usato per la prima volta contro Hildergan,e Vegeta fala fusion con goku che ha imparato per sconfiggere Janemba...

Piccolo OT davvero Toriyama ha seguito i due special di DBZ?????
                      Sorgono due questioni:
                      -perchè Vegeta da bambino ha la frangetta mentre i Saiyan dovrebbero avere la stessa capigliatura per tutta la vita???
                      -perchè Trunks si trasforma in Super Saiyan a causa della morte di Gohan se nel manga è già capace di diventarlo???

Ah,Kabu???
                      Dove prendi tutte queste informazioni???Qualche sito???

Comment

Originariamente Scritto da LPSO

Piccolo OT davvero Toriyama ha seguito i due special di DBZ?????
                        Sicuramente più dell'anime e immensamente più del GT, anche se non ne è ugualmente l'autore unico. Lui ha dato indicazioni chiare e precise per quel che riguarda la trama, il resto è stato probabilmente deciso anche da altri.

Sorgono due questioni:
                        -perchè Vegeta da bambino ha la frangetta mentre i Saiyan dovrebbero avere la stessa capigliatura per tutta la vita???
                        Ecco appunto.
                        E perchè il babbo di Vegeta ha i capelli marroni quando viene detto varie volte che i saiyan li hanno tutti neri?
                        Se li sarà tinti?..
                        In particolare "Le origini del mito" ha una serie di piccole imprecisioni e 'leggerezze' che possono essere dell'autore come no, non ci è dato saperlo perchè sono un tipo di imprecisioni che purtroppo capitano spesos anche al Tori... . Ma l'impianto della trama è solido e intelligente, strettamente collegato alle vicende del manga. Nulla a che vedere con gli altri OAV del tutto campati in aria, che spesso non si possono inserire NEMMENO nella storyline dell'anime da quanto sono ideati a casaccio.

-perchè Trunks si trasforma in Super Saiyan a causa della morte di Gohan se nel manga è già capace di diventarlo???
                        Beh... nel manga infatti arriva sulla terra DOPO la morte di Gohan no?

Ah,Kabu???
                        Dove prendi tutte queste informazioni???Qualche sito???
                        Non c'è un sito di informazioni..
                        Per lo più sono notizie che derivano da interviste fatte a Toriyama o dalle traduzione delle sue enciclopedie, che in Italia non sono mai arrivate.
                        (a proposito, mi sono presa da poco la versione francese dell'ultimo volume... se c'è scritto qualcosa di interessante ve lo faccio sapere! )

Kabu.
                        sigpic

Comment

Beh... nel manga infatti arriva sulla terra DOPO la morte di Gohan no?
                          Io intendevo che nel mini episodio del manga Mirai Trunks è già capace di diventare Super Saiyan prima della morte di Gohan mentre nello special diventa Super Saiyan a causa della morte di Gohan...

Comment

No..mi pare ke anke nel manga lo diventa dopo...aspetta ke vado a vadere...

Visto! dipende....x manga immagino tu intenda quello ufficiale dv tory ha fatto a parte una parte della storia di trunks giusto? Quello ke nell'edizioni deluxe è in fondo al volumetto 33...se intendi quello hai ragione...si sa già trasformare...se invece intendi un altro tipo di manga dv vengono descritti li OAV...io ho quelli della storia di Trunks e quello di Janemba...allora si trasforma A CAUSA della morte di Gohan...dipende quale intendevi...
                            Last edited by Shira; 17 July 2006, 20:14.
                            sigpic
                            ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Io sono una persona fermamente convinta che esita quasi sempre IL modo giusto di vedere le cose
                              E io sono invece estremamente convinto che non esiste il giusto o il sbagliato nei punti di vista. Perciò non giudico le persone come dementi in base al mio gusto personale......
                              sigpic

Comment

E io sono invece estremamente convinto che non esiste il giusto o il sbagliato nei punti di vista. Perciò non giudico le persone come dementi in base al mio gusto personale......
                                Quoto
                                sigpic
                                ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Working...
                                X