Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Manga vs. anime

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever
    No..mi pare ke anke nel manga lo diventa dopo...aspetta ke vado a vadere...

Visto! dipende....x manga immagino tu intenda quello ufficiale dv tory ha fatto a parte una parte della storia di trunks giusto? Quello ke nell'edizioni deluxe è in fondo al volumetto 33...se intendi quello hai ragione...si sa già trasformare...se invece intendi un altro tipo di manga dv vengono descritti li OAV...io ho quelli della storia di Trunks e quello di Janemba...allora si trasforma A CAUSA della morte di Gohan...dipende quale intendevi...
    Certo intendevo proprio quello!!!
    I "manga" dei film mi sembra si chiamino anime comics...

Ecco la tavola in questione...proviene da www.vegeth.it (scusate lo spam)

Comment

Originariamente Scritto da LPSO
      Certo intendevo proprio quello!!!
      I "manga" dei film mi sembra si chiamino anime comics...

Ecco la tavola in questione...proviene da www.vegeth.it (scusate lo spam)

Sì...in quel caso hai ragione....cmq dovrebbero kiamarsi manga anke gli altri.....io xò quella pagina nel mio manga l'ho in bianko e nero....
      sigpic
      ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever
        Sì...in quel caso hai ragione....cmq dovrebbero kiamarsi manga anke gli altri.....io xò quella pagina nel mio manga l'ho in bianko e nero....
        Ti spiego perchè...
        In origine Dragon Ball appariva con un episodio a settimana sul settimanale giapponese Weekly Shonen Jump e alcuni episodi venivano colorati appositamente dall'autore che dava poco peso ai colori,perchè la maggior parte degli episodi era in bianco e nero...(ciò spiega perchè nell'anime a differenza del manga,Bulma ha i capelli verde-azzuro invece che viola e Goku durante la sua prima ricerca delle Sfere ha una tuta blu invece che arancione)
        Dopo il primo anno di pubblicazioni su Weekly Shonen Jump,la casa editrice Shueisha decide di raccogliere gli episodi in volumetti,chiamati Tankubon,però gli episodi a colori vengono stampati in bianco e nero (evidentemente per risparmiare) e verranno ristampati a colori solo con l'uscita dei Kanzeban (la nostra Perfect Edition)...

Comment

Ti spiego perchè...
          In origine Dragon Ball appariva con un episodio a settimana sul settimanale giapponese Weekly Shonen Jump e alcuni episodi venivano colorati appositamente dall'autore che dava poco peso ai colori,perchè la maggior parte degli episodi era in bianco e nero...(ciò spiega perchè nell'anime a differenza del manga,Bulma ha i capelli verde-azzuro invece che viola e Goku durante la sua prima ricerca delle Sfere ha una tuta blu invece che arancione)
          Dopo il primo anno di pubblicazioni su Weekly Shonen Jump,la casa editrice Shueisha decide di raccogliere gli episodi in volumetti,chiamati Tankubon,però gli episodi a colori vengono stampati in bianco e nero (evidentemente per risparmiare) e verranno ristampati a colori solo con l'uscita dei Kanzeban (la nostra Perfect Edition)...
          Ok, grazie delle spiegazioni..io nn ho la Perfect Edition...ho la Deluxe.....vabbè...mi garbano di + in bianko e nero ke a colori...
          sigpic
          ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

Comment

Prego!

Volevo riportare in auge il discorso aldilà per il manga e per l'anime...
            Nel volume 29 del manga Mirai Trunks ripensa alle parole della madre Bulma su Vegeta:"Il tuo defunto papà?Uhm...Si è permesso ogni vizio ...Sicuramente ora si trova all'inferno..."
            Non c'è nessun rifermento alla reincarnazione qui l'inferno suona proprio come viene descitto nell'anime e come è presente nell'immagionario popolare occidentale: un luogo dove le anime dei malvagi vengono torturate...

Comment

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
              E io sono invece estremamente convinto che non esiste il giusto o il sbagliato nei punti di vista. Perciò non giudico le persone come dementi in base al mio gusto personale......
              E chi ti ha mai dato del demente?
              Mi spiace se ti sei sentito tale, ma gli uomini non si giudicano da una loro singola opinione, ed io non lo faccio mai.
              Fior fior di geni la pensavano in modo imbecille su alcuni argomenti..

Cercate di non sentirvi sempre solo attaccati ragazzi, e leggete nel merito le cose che vengono scritte. Non metto certo in dubbio di avere un modo piuttosto aggressivo di discutere, ma non scendo mai sul piano personale se non come corollario di un discorso costruito su altro.
              Se io dopo averti elencato 50 volte 50 cose idiote del manga che tu continui ad oltranza a difendere come meraviglie o a non considerare proprio continuo a non vedere movimenti nella tua linea discorsiva al di là dell' "a me sembrano tanto fighi" mi vedo costretta a dirti che non sei obiettivo, e NON per insultarti bensì per carcare di far progredire la discussione verso nuovi lidi.
              Perchè in realtà il punto della questione non è e non è mai stato a chi sembrino fighi o meno (e sembrino fighi a chi gli pare, the gustibus davvero non disputandum est) questi benedetti plus dell'anime, ma quanto o meno siano coerenti ed intelligentemente collocati all'interno dello storyline originale.
              C' è differenza tra l'apprezzare una cosa e il saperla giudicare. Io posso apprezzare anche delle cose inutili e sciocche, e sapere benissimo che sono tali senza per questo doverle apprezzare di meno.
              Non trasformiamo costantemente questioni di merito in questioni di gusto personale.

Kabu.
              sigpic

Comment

Il problema sta in un ulteriore suddivisione di punti di vista.

Quando io dico anime non parlo solo della serie animata , ma vedo tutto nel suo complesso come un grande insieme, compresi tutti i movies, tutti gli special ecc.

Non mi sognerei mai di separare le cose e dire, si belli i due special quelli li considero il resto "non esiste".

Questo e il mio punto di vista ovviamente, e da questo punto di vista per quanto possa sembrarti assurdo dal TUO punto di vista l'intero insieme dell'anime mi risulta migliore dell'intero insieme del manga, e non è che mi metto i paraocchi e non vedo tutte le stronzate che risiedono nell'anime. Le vedo benissimo e talvolta danno fastidio anche a me.

Ma ciò non toglie che esistano comunque numerosi elementi costruttivi e ben realizzati che sono comunque un ampliamento del manga (vedi solo ad esempio i 2 special, ma anche il film di Cooler che è collocabilissimo).

Il solo fatto che ci sia qualcosa di più e postivo dal mio punto di vista basta a rendere qualcosa migliore di un altra.

Io, quando vedo una cosa negativa, non la ignoro, però non vado a sottrarla alle cose positive minando il mio giudizio sull'intera opera (sia la base proveniente dal manga o gli elementi aggiunti positivi).

Più che questione di gusti è proprio questione di punti i vista....
                sigpic
                ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

Ecco la tavola in questione...
                  Scusate la digressione... ma sono esterrefatta! Non avevo mai visto questa tavola a colori, avevo sempre pensato che i capelli di Trunks fossero soltanto tirati in su a causa dell'aura e non biondi per la trasformazione (dato che ha i capelli chiari non si capisce).... Ma allora è un errore bello e buono!

Kabu, mi riferisco al modo in cui si sta sviluppando la discussione, non ai suoi contenuti. Questo non è un confronto, è un duello in cui si deve dimostrare che il proprio punto di vista è vero (guadagnandoci cosa poi? Boh!). Beh, io sono contraria a questo modo di vedere le cose e il protrarsi di questo litigio (perché tale è diventato) sta togliendo a me e ad altri la possibilità di esprimere la propria opinione. Che contributo potrebbe dare un ulteriore punto di vista se tanto avede già espresso voi La Verità? Perché scrivere in un forum, sarebbe stato meglio scrivere un trattato e declamarlo da piazza san pietro, no?
                  Continuo a leggere questa discussione (e le altre) perché mi interessa sapere cosa pensano le altre persone, ma così mi si toglie il piacere di partecipare.
                  Peccato
                  Qapla'!

Comment

Goku durante la sua prima ricerca delle Sfere ha una tuta blu invece che arancione
                    Questo non credo sia determinato dall'uso o meno delle tavole a colori. Infatti Goku indossa la tuta arancione perchè è la divisa ufficiale della scuola del maestro tartaruga, non perchè era già sua di principio. Probabilmente questo è il classico dettaglio che Toriyama ha pensato successivamente e poi ha continuato ad utilizzare anche dopo....
                    HANNO DETTO:
                    cioè dopo essere stato tutto il giorno che sono fuori per lavoro torno a casa stressato.. e mi tocca leggere 11 pagine di minchiate su questo thread.. solo perche swen è pazzo....

Comment

• Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta

Io, quando vedo una cosa negativa, non la ignoro, però non vado a sottrarla alle cose positive minando il mio giudizio sull'intera opera (sia la base proveniente dal manga o gli elementi aggiunti positivi).
                      Beh, questa sottrazione che non operi si chiama formarsi un giudizio complessivo sull'opera.
                      Se io metti vedo +5 cose positive ma -345 cose negative, il giudizio sull'opera è assolutamente negativo, perchè +5 -345 = -340.

Senza contare appunto che quel +5 è una positività alquanto relativa, che di fatto non aggiunge niente di davvero interessante alla serie originale, mantenendo in sostanza solo il pregio di allungare la broda con scenette abbastanza inutili. Cosa mai aggiunge 'scuola guida' alla storyline del fumetto se non un'impronta di demenza senile su due personaggi che nel resto della storia hanno una dignità? E lo stesso vale anche per le mini-saghe lunghe svariate puntate come quelle di Bulma e Crilin che incontrano mocciosi nello spazio o vanno a caccia di sfere fantasma... Non è forse chiaro come il sole che sono unicamente dei riempitivi messi lì per poter aspettare i capitoli della serie cartacea?

Quello che mi dispiace e mi stupisce è che non si sappia riconoscere un buon prodotto creato con continuità ed una base solida da un prodotto bassamente commerciale, ideato unicamente per scopi pratici e non certo con l'intento di creare un bell'ampliamento della storia originale.

Quando io dico che un dato personaggio, una data scena, o un dato avvenimento "non esistono" intendo semplicemente sottolineare il fatto che quando si discute di DB, non si possono prendere in considerazione le cose fatte con i piedi, nè tantomeno prenderne qualche pezzo sì e qualche altro no perchè quello non torna.
                      E' troppo comodo comportarsi così.
                      CERTO che esiste l'anime, e CERTO che esiste il GT. Il punto qui è ancora una volta un altro: serve nominarli per capire il carattere di Goku, o i livelli di potenza di Vegeta? Io direi assolutamennte di NO. Anzi... direi che nominarli serve solo a dare imput negativi e sbagliati sulla vicenda originale e sul suo svolgimenti, come dimostrano sempre tutte le persone che si riferiscono all'anime invece che al manga.
                      Solo poco tempo fa un ragazzo pensava che Ten fosse un assassino consumato perchè nell'anime avevano aggiunto dal nulla delle sue VITTIME... Quando nel manga poveraccio lo dice solo che vuol fare l'assassino, ma poi non uccide proprio un bel nessuno. Oppure Vegeta che si lancia contro avversari fortissimi SENZA trasformarsi, o Goku che sviene durante i combattimenti come una donnina dell'800...
                      Queste non sono sciocchezze da poco. Qui si cambia, per stupidità e per allungare la broda, il senso e l'essenza dei personaggi, ovviamente in peggio. Perchè Ten ha un suo senso ed una sua originalità come 'falso' cattivo, mentre è la fotocopia di mille altri come cattivo redento, Vegeta non è un imbecille, e Goku non ha cali di pressione.

Tutte queste aggiunte SMINUISCONO il lavoro originale, rendendolo spesso e volentieri stupido ed incoerente.
                      E ancora una volta si continua a fare di tutta l'erba un fascio, considerando qualsiasi prodotto di animazione realizzato su DB come un unicum totale ed inscindibile.
                      Non è così.
                      Nonostante non se ne sia accorto nessuno qui non si vuol fare animazione VS fumetto, ma buon prodotto VS mezza schifezza. E se gli special sono un buon prodotto si considerano, perchè non sono inscindibili dalla serie animata solo perchè anche quelli sono realizzati in animazione. Sono prodotti a se stanti, realizzati evidentemente con tutta un'altra intelligenza rispetto al GT e all'anime riempitivo.
                      Lo stesso dicasi per i film. Non sono tutti sullo stesso piano, ce ne sono di più e meno intelligenti, e non volerlo vedere mi sembra un rinunciare al proprio senso critico in favore dell'accettazione totale di qualsiasi cosa sia "in più" (nel senso di quantita e non di qualità ovviamente).

Mechan, io non ho idea di quale sia il tuo metro di giudizio per valutare cosa sia un litigio e cosa sia una discussione, ma questa per me è assolutamente la seconda.
                      Litigare vuol dire non parlare di niente contrapponendosi all'altro solo verbalmente e senza argomenti concreti, discutere vuol dire confrontare diverse opinioni, e questo non si fa davanti ai tarallucci e al vino; non è certo una discussione quella in cui ciascuno educatamente e carinamente espone la sua visione delle cose senza che nessuno osi contraddirlo e si finisce tutti carinamente a dire "che bello ognuno ha il suo punto di vista".
                      Questo al massimo lo puoi chiamare esporre la propria idea. La DIScussione consta di due o più individui che confrontano le proprie idee, contraddicendosi e confutandosi a vicenda, perchè è solo sostenendo le proprie tesi a confronto con altre che si può saggiarne l'intelligenza e la veridicità, completandole ed ampliandole.
                      Tu continui a vedere un tentativo di prevaricazione che non esiste.
                      Se hai il coraggio di mettere in gioco le tue idee devi anche saperle difendere, non puoi vivere sperando che nessuno le attacchi e le confuti, perchè se non le metterai mai a confronto con quelle di altri non saprai mai se sono realmente valide.
                      Nessuno di noi possiede il verbo nè tantomeno la verità, ma il confronto è l'unico modo per avvicinarsi il più possibile ad essa.

Kabu.

Kabu.
                      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Kabu
                        Nessuno di noi possiede il verbo nè tantomeno la verità, ma il confronto è l'unico modo per avvicinarsi il più possibile ad essa.
                        L'espressione avvicinarsi alla verità presuppone che una verità esista. Non sono soggettivista al punto tale da non riconoscere l'esistenza di alcuni dati di fatto, ma qui si parla del giudizio su un'opera (o due) di fantasia... In questo campo "dato di fatto" è un'espressione molto relativa....

A mio parere la differenza tra una discussione e un litigio consiste nel saper ascoltare le argomentazioni altrui, cercando di capirle e di accettarle anche se non si condividono. Sono sicura che questo sia nelle tue intenzioni, lo spieghi molto bene nell'ultimo post, tuttavia non si evince dal tuo tono, che certamente io fraintendo.

Diversity of opinion about a work of art shows that the work is new, complex, and vital.
                        Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray
                        Qapla'!

Comment

• Questo non credo sia determinato dall'uso o meno delle tavole a colori. Infatti Goku indossa la tuta arancione perchè è la divisa ufficiale della scuola del maestro tartaruga, non perchè era già sua di principio. Probabilmente questo è il classico dettaglio che Toriyama ha pensato successivamente e poi ha continuato ad utilizzare anche dopo....
                          Ehm,Swen,intendevo che Goku nel manga ha fin dall'inizio una tuta arancione con la cintura bianca che porta durante la prima ricerca delle Sfera e che verrà distrutta con la trasformazione in Ohzaru...
                          Infatti osservate questa tavola...

Poi il Maestro Muten gli dona una divisa arancione con il suo simbolo (mi pare che nel'anime sia rossa ma non ricordo...)

Comment

• la tuta arancione non ce l'ha dall'inzio, perchè se vedi le prime 3/4 tavole della perfect edition, mentre goku è a pescare la sua tuta è blu, ma poi, uscito dall'acqua, magicamente diventa arancione
                            Se esiste un limite, voglio raggiungerlo per poi superarlo!http://img139.imageshack.us/img139/517/gogeta01su5.gif
                            kakaroth...kakaroth...KAKAROTH!http://img142.imageshack.us/img142/1971/broly05qh6.gif

Comment

• Originariamente Scritto da Braham ssj
                              la tuta arancione non ce l'ha dall'inzio, perchè se vedi le prime 3/4 tavole della perfect edition, mentre goku è a pescare la sua tuta è blu, ma poi, uscito dall'acqua, magicamente diventa arancione
                              ma dici sul serio? hai delle immagini per verificare ciò?

Comment

• la tuta arancione non ce l'ha dall'inzio, perchè se vedi le prime 3/4 tavole della perfect edition, mentre goku è a pescare la sua tuta è blu, ma poi, uscito dall'acqua, magicamente diventa arancione
                                Hai ragione,ma ciò si può spiegare con il fatto che Toriyama,non ha mai dato troppa importanza ai colori (come lui stesso ha dichiarato)...
                                All'inizio aveva deciso che la tuta di Goku doveva essere blu e i capelli di Bulma verde-acqua,poi ha cambiato idea...

Ecco perchè sulla prima copertina dei tankubon,Goku ha la tuta arancione,e nella saga degli androidi e di Bu,Trunks ha i capelli viola...

Comment

Working...
                                X