Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DB: Rapporti di forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

@ Jeff Buckley '85

Jiaozi, prima di allenarsi presso Dio, non raggiungerà mai, nemmeno al 23° Tenk., il livello di Muten (22° Tenk.). All'arrivo di Radish non si ha nessuna notizia in merito al compagno d'allenamento di Ten. Rimane in sospeso la questione "117", livello che il manga attribuisce a Yamcha. In ogni caso nei 5 anni trascorsi dal 23° Tenkaichi non credo che Jiaozi si sia reso protagonista di grandi miglioramenti (basta ricordare quanto poco sia progredito tra le due edizioni, 22° e 23°, del rinomato torneo). Muten, tuttavia, si è sicuramente indebolito (a causa di otto anni, o quasi, di totale ozio), rispetto al passato. Conseguentemente ritengo Jiaozi superiore, seppur di poco, al vecchio Eremita.

@ Roby The Super Sayan

E' vero, i poteri di Blu non avrebbero effetto sul robot. Ho equiparato i due personaggi, tuttavia, in quanto considero eguale la loro pericolosità in combattimento, contro un medesimo avversario.

Sia Arale che Sproing sono superiori a Goku (21° Tenk.). Credo che quest'ultimo, nello scontro con la creatura del R.R., sia fortemente penalizzato dalla semplicità che caratteriza il proprio stile di combattimento, privo di tecniche sofisticate. Ritengo che esperti del calibro di Muten e Tao avrebbero trovato il modo di sconfiggerlo.

Il Goku bambino al quale faccio riferimento non è quello che si vede partire con Bulma (bensì il neonato che, arrivato sulla Terra, viene adottato da Son Gohan, dal quale apprende qualche rudimento nelle arti marziali). Quello che ho indicato è un valore presente su wiki (estratto, conseguentemente, dalle Daizenshuu). Se pensi che un contadino possiede un livello pari a 5, ritengo plausibile attribuire a Lunch (cap. chiari) un indice numerico paritetico a quello assegnato, da queste fantomatiche enciclopedie, al giovane saiyan. Necessiterei, tuttavia, a fini esegetici, di conoscere l'esatta contestualizzazione della morte di Son Gohan, per farmi un'idea di quanto Goku potesse aver appreso dal primo allievo di Muten.
    Last edited by Grifis; 30 December 2007, 20:55.
    sigpic

Comment

Sarebbe secondo me utile una riflessione sul funzionamento del kaiohken nella saga dei sayan, per quanto questo poco possa incidere sui rapporti di forza. Ritengo infatti quel 16000 presente nelle daizenshuu un' imprecisione, per le seguenti ragioni: Se Goku si fosse avvicinato così tanto al potere di Vegeta con il semplice kaiohken, perchè poi non sarebbe stato in grado di batterlo con il kaiohken doppio? Perchè nella saga di Freezer il fattore moltiplicativo del kaiohken acquisisce una logica (mi pare più che lampante come quel 180000 registrato dallo scouter di Ginew sia un multiplo perfetto del livello possibile di Goku arrivato su Namecc, senza parlare del fatto che i kaiohken x10 e x20 aumentano la forza precisamente di dieci e venti volte)? Inoltre, con quel 16000 riferito ad un kaiohken doppio, sarebbe più logica la potenza sprigionata dagli altri livelli di kaiohken, triplo e quadruplo.
      sigpic

Comment

Semplicemente perchè wikipedia non tiene in considerazione il Kaiohken doppio.Quindi attribuisce il fattore moltiplicativo x2 al Kaiohken normale.Di conseguenza secondo wikipedia:

Kaiohken=Kaiohken doppio.

In questo caso wiki è in errore,perchè nel manga c'è una differenza tra kiaohken e kaiohken doppio.
        sigpic

La mia fan fic=Hikaru Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
          Saga Freezer (completa)

- Goku ssj livello 150.000.000 uff.
          - Freezer (3° trasf., 100%) livello 120.000.000 uff.
          - Goku's Genkidama
          - Goku (Kaiohkenx20)-Freezer (3° trasf., 50%) livello 60.000.000 uff. per entrambi
          - Freezer (3° trasf., <50%) livello 40.000.000 uff.
          - Goku (Kaiohkenx10)
          - Goku (pieni poteri, curato nella medical machine)-Freezer (3° trasf., bassa potenza)
          - Freezer (3° trasf., minima potenza)
          - Freezer (2° trasf.)
          - Gohan (arrabbiato, vs. Freezer 2° trasf., curato da Dende)
          - Vegeta (curato da Dende)
          - Piccolo (unito a Nail, senza vestiti pesanti)
          - Freezer (1° trasf., massima potenza)
          - Piccolo (unito a Nail, con vestiti pesanti)
          - Freezer (1° trasf., vs Crilin, Gohan e Piccolo con vestiti pesanti)
          - Freezer (base, max pot.) livello 530.000 UFF.
          - Gohan (arrabbiato, vs Freezer 1° trasf., dopo senzu)
          - Freezer (base, vs Vegeta)
          - Vegeta (vs Jeeth, Freezer base, dopo senzu)
          - Goku (Kaiohken) livello 180.000 UFF.
          - Ginew livello 120.000 UFF.
          - Goku (pieni poteri)
          - Piccolo (dopo allenamento da Re Kaioh)
          - Likoom=Jeeth=Butter
          - Nail livello 42.000 UFF.
          - Vegeta (2° scontro vs Zarbon trasf. e Likoom, seconda cura medical machine)
          - Zarbon (trasf.)
          - Vegeta (vs Kyui, Dodoria, Zarbon e Zarbon trasf., prima cura medical machine) livello 24.000 UFF.
          - Ginew (nel corpo di Goku) livello 23.000 UFF.
          - Zarbon
          - Dodoria
          - kyui livello 18.000 UFF.
          - Crilin-Gohan (potenziati capo anziano) livello 13.000-14.000 uff. (li equiparo in quanto non ritengo totalmente attendibili i riferimenti presenti su wikipedia)
          - Guldo
          - Guerrieri namecciani livello 3.000 UFF.
          - Gohan-Crilin (vs Ricognitori Freezer) livello 1.500 UFF.
          - Ricognitori Freezer

Espongo il mio pensiero in merito alla questione dello straordinario sviluppo della forza di Vegeta e Gohan.

Durante la breve schermaglia con Vegeta, la scouter di Freezer si rompe, a differenza di quanto fatto da quello di Ginew, che era "sopravvissuto" ad un livello di 180.000. Possiamo davvero affermare che il Vegeta che combatte contro Jeeth e contro Freezer (base) sia superiore al Goku che possiede un livello di 180.000? Credo proprio di no, almeno applicando unicamente canoni logici. A dire il vero, anzi, il principe dei saiyan, nello scontro con il componente della squadra Ginew, appare addirittura inferiore, quantomeno per facilità di risoluzione (ricordo che Goku non vuole uccidere i propri avversari; basti pensare allo scontro tra Freezer e Nail, al quale il namecciano sopravvive, nonostante l'enorme divario di forza dei due guerrieri), al Goku che combatte contro Likoom, Jeeth e Butter. Ciò trova conferma nel fatto che, una volta uscito dalla medical machine, il livello del figlio di Birdack, senza l'uso del Kaiohken, è notevolmente superiore al massimo potere di Vegeta. Le affermazioni di quest'ultimo non possono essere prese assolutamente in considerazione, in nessun caso, in quanto risultano totalmente fuorvianti. Tali considerazioni potrebbero indurre a credere che il discorso possa considerarsi chiuso. Così non è, purtroppo. Il buon Toriyama necessitava di un espediente narrativo per mostrare l'inizio del processo di mutazione, che consta di tre fasi, del numero uno dello spazio (prova ne è il fatto che quando ad Akira occorreva un primo avversario, in attesa dell'eroe, un tester iniziale dell'ultima mutazione di Freezer, Vegeta è diventato, contrariamente ad ogni logica, più potente di Piccolo. Sono fermamente convinto che il saiyan, pur curato da Dende, non sarebbe riuscito a fare molto nemmeno contro Freezer 2° trasf.). Così un guerriero con un livello identificabile attorno, e non oltre, a 90.000, ottiene un "bonus power" che gli consente di reggere, seppur solo per qualche secondo, il confronto con Freezer (base). Ovviamente Vegeta non è minimamente all'altezza del massimo potere, inteso come 530.000, del suo avversario. Egli, solo per aver parato qualche colpo, appare già piuttosto affaticato. Tuttavia è sufficientemente forte (non parliamo di numeri, per favore!) per poter chiedere all'alieno, in tono di sfida, di trasformarsi, senza ricevere da quest'ultimo soltanto una sonora risata. Il principe, tuttavia, di fronte alla prima mutazione di Freezer, nell'espressione massima che tale trasformazione offre, rimane allibito (Ediz.95/97, Vol.37, Pag.41: "La sua potenza è senza limite...E io che pensavo di combattere con quel mostro e vincerlo...".); e ci sta. Il buon Gohan (lo stesso che combatteva, insieme a Crilin, contro Ginew nel corpo di Goku), invece, colto da un'improvviso attacco d'ira per il ferimento di Crilin si getta all'attacco. In un simile frangente il risultato non sarebbe potuto essere altro se non quello ottenuto da Nail. Invece (anche se viene specificato che l'attacco non sortisce effetti pesanti) Freezer precipita rovinosamente al suolo. Lo stesso saiyan mestizio (nel frattempo era stato curato da Dende), in occasione del martirio subito da Piccolo, si arrabbia nuovamente, arrivando a sfoderare un potere che appare, almeno al sottoscritto, superiore a quello mostrato dalla tanto declamata assimilazione. Probabilmente il mangaka si è affidato all'eccezionalità del potere che il figlio di Goku è in grado di sprigionare una volta furioso. Tuttavia la ritengo una tesi difensiva piuttosto labile. Sono fermamente convinto che, ancor più che nella fase finale dell'opera di Toriyama, in questo frangente, alle considerazioni logiche si debbano anteporre, cercando di comprenderli, gli aggiustamenti narrativi.

Segnalo alcune incoerenze.

Ediz. 95/97, Vol. 37, Pag. 52

Goku: "Se continua così, non ce la potrei fare nemmeno io anche se fossi guarito completamente...Come posso fare? Maledizione...".
          Tuttavia:
          Ediz. 95/97, Vol. 37, Pag. 113
          Goku: "Scusate il ritardo, amici! Arrivo subito! Credo di potercela fare!".

Ediz. 95/97, Vol. 38, Pag. 18

Freezer: "Sei molto più forte di quello che credevo...E' una sorpresa per me...Non immaginavo ci fosse qualcuno più forte del capitano Ginew...".
          Caro Freezer, Vegeta, Gohan e Piccolo dove li mettiamo? Ma l'alieno è veramente il numero uno; non pago, persevera:
          Ediz. 95/97, Vol. 38, Pag. 58
          Freezer: "E' uno spreco ucciderti...Credo che saresti un servitore migliore del capitano Ginew!".
          Ha avuto bisogno di sperimentare la potenza di Goku (Kaiohkenx10) prima di esserne sicuro.

Ediz. 95/97, Vol. 39, Pag. 44

Freezer: "Che umiliazione che sto provando! Sto per essere sconfitto da uno come quello...un saiyan...".
          Da notare che tale proposizione viene pronunciata quando l'alieno stazionava ancora sul 50% del potere del quale disponeva. Infatti, poco dopo, si ravvede:
          Ediz. 95/97, Vol. 39, Pag. 57
          Freezer: "Mi dispiace...Ma non potrai sconfiggermi...Perchè sono in grande vantaggio!".
          rigurdo la parte in rosso volevo solo dire che nn mi sembrava un'incoerenza ma semplicente goku nn pensava che dopo essere guarito lo zenkai gli avrebbe procurato un'effetto tanto potente
          "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

@ Roby The Super Sayan

E' vero, i poteri di Blu non avrebbero effetto sul robot. Ho equiparato i due personaggi, tuttavia, in quanto considero eguale la loro pericolosità in combattimento, contro un medesimo avversario.

Sia Arale che Sproing sono superiori a Goku (21° Tenk.). Credo che quest'ultimo, nello scontro con la creatura del R.R., sia fortemente penalizzato dalla semplicità che caratteriza il proprio stile di combattimento, privo di tecniche sofisticate. Ritengo che esperti del calibro di Muten e Tao avrebbero trovato il modo di sconfiggerlo.

Il Goku bambino al quale faccio riferimento non è quello che si vede partire con Bulma (bensì il neonato che, arrivato sulla Terra, viene adottato da Son Gohan, dal quale apprende qualche rudimento nelle arti marziali). Quello che ho indicato è un valore presente su wiki (estratto, conseguentemente, dalle Daizenshuu). Se pensi che un contadino possiede un livello pari a 5, ritengo plausibile attribuire a Lunch (cap. chiari) un indice numerico paritetico a quello assegnato, da queste fantomatiche enciclopedie, al giovane saiyan. Necessiterei, tuttavia, a fini esegetici, di conoscere l'esatta contestualizzazione della morte di Son Gohan, per farmi un'idea di quanto Goku potesse aver appreso dal primo allievo di Muten.
            1)Se la vediamo sotto questo punto di vista hai ragione,l'indice di forza è più o meno lo stesso,considerando che in condizioni normali i poteri di Blue funzionerebbero,inoltre è un generale,di conseguenza deve avere una buona preparazione tattica,al contrario di un rozzo robot.

2)Anche su questo hai ragione,però c'è da aggiungere che Muten e Tao faticherebbero di più a mio parere per battere un mostro apparentemente invulnerabile piuttosto che contro un Cyborg quasi inoffensivo (tra l'altro sono convinto che il potere massimo di Muten vada ben oltre quello di Arale).
            Al massimo darei qualcosa in più a Tao e aggiungere un pizzico in più a Sproing rispetto ad Arale.
            Sarebbe interessante sapere la potenza di Muten nel suo massimo,ma non abbiamo molte prove nel manga.

3)Hai ragione tu.Errore mio.Non avevo notato l'altra voce di Goku,situata più in alto.
            Credo comunque che Lunch non raggiunga il 10 pieno,dato che le armi non contano (almeno credo )
            Un contadino in fondo deve avere una buona forza per lavorare nei campi,quindi un 7-8 credo sia più che onesto.
            M'illumino d'immenso.
            Shepard

Comment

@ Ssj3 e goku super sayan III

Quando Freezer (1&#176; trasf.) sta per uccidere Gohan, Goku &#232; sul punto di uscire dalla medical machine. Il saiyan afferma: "Non posso aspettare che le ferite guariscano completamente!" (Ediz. 95/97, Vol. 37, Pag. 5). Segno evidente che il processo di guarigione &#232;, in ogni caso, quasi completato.
              La proposizione nella quale Goku afferma di non potercela fare, pur completamente guarito, &#232; susseguente al contesto al quale si &#232; appena accennato. Il saiyan, ormai, dovrebbe aver recuperato, nella quasi totalit&#224;, tutto il proprio potere. (Infatti, poco dopo, esce dalla medical machine). Tuttavia egli palesa la propria, seppur ipotetica, inferiorit&#224; (supportata, peraltro, da canoni logici) nei confronti di quel potere (Freezer 2&#176; trasf.). Nel frattempo Freezer compie la propria ultima mutazione, aumentando esponenzialmente il budget al quale attingere. Ci&#242; nonostante Goku, appena guarito, manifesta un inaspettato ottimismo.
              L'unico appunto sensato che mi sento di effettuare al riguardo &#232; quello per il quale il saiyan, smentendo le proprie, antecedenti, parole, esplicita cotanta fiducia nei propri mezzi, in virt&#249; del fatto che Freezer, fin quando Goku non inizia ad utilizzare il Kaiohkenx10, non attinge che ad una parte infinitesimale delle capacit&#224; delle quali dispone.

@ Roby The Super Sayan

Lunch (capelli chiari): 10 (Ediz. 95/97, Vol. 10 Pag. 11-12; atterra facilmente un soldato del Red Ribbon; non mi sembra un gesto da sottovalutare)

Considero TaoBaiBai, che equiparo a Jiaozi (23&#176; Tenk.), decisamente inferiore a Son Gohan (saga Baba) ed a Yajirobei (saga GMP, 23&#176; Tenk.). Il primo appare lievemente inferiore a Goku (dopo allen. da Karin, saga Baba), seppur il suo obiettivo primario non fosse certo quello di dimostrare la propria potenza. In ogni caso la resistenza che offre &#232; sicuramente maggiore di quella palesata da Tao. Yajirobei si sontra con Goku (22&#176; Tenk.), dando prova di notevole forza. Personalmente lo considero inferiore anche agli altri due protagonisti del Tenkaichi. Tuttavia non credo vi siano molti dubbi in merito alla sua superiorit&#224; rispetto al killer del R.R.
              Last edited by Grifis; 30 December 2007, 21:15.
              sigpic

Comment

@ Ssj3 e goku super sayan III

Quando Freezer (1° trasf.) sta per uccidere Gohan, Goku è sul punto di uscire dalla medical machine. Il saiyan afferma: "Non posso aspettare che le ferite guariscano completamente!" (Ediz. 95/97, Vol. 37, Pag. 5). Segno evidente che il processo di guarigione è, in ogni caso, quasi completato.
                La proposizione nella quale Goku afferma di non potercela fare, pur completamente guarito, è susseguente al contesto al quale si è appena accennato. Il saiyan, ormai, dovrebbe aver recuperato, nella quasi totalità, tutto il proprio potere. (Infatti, poco dopo, esce dalla medical machine). Tuttavia egli palesa la propria, seppur ipotetica, inferiorità (supportata, peraltro, da canoni logici) nei confronti di quel potere (Freezer 2° trasf.). Nel frattempo Freezer compie la propria ultima mutazione, aumentando esponenzialmente il budget al quale attingere. Ciò nonostante Goku, appena guarito, manifesta un inaspettato ottimismo.
                L'unico appunto sensato che mi sento di effettuare al riguardo è quello per il quale il saiyan, smentendo le proprie, antecedenti, parole, esplicita cotanta fiducia nei propri mezzi, in virtù del fatto che Freezer, fin quando Goku non inizia ad utilizzare il Kaiohkenx10, non attinge che ad una parte infinitesimale delle capacità delle quali dispone.
                quando dice di voler uscire dalla macchina lo dice per la preoccupazione che ha per il figlio nn penso che le sua ferite fossero già totalmente recuperate e poi lo zenkai mi pare si attavi alla fine delle guarigione (spero di nn aver detto una ca22ata) questa è come la penso io
                "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

Comment

@ Grifis

Beh,in fin dei conti non serve una grande forza per atterrare un'altra persona.
                  Tanto per dire,tra persone comuni,un pugno tirato con la massima forza sul naso pu&#242; stendere l'avversario al primo colpo.
                  Mettiamo che un soldato abbia 7...a Lunch basterebbe avere 8 per vincere...ma sono comunque osservazioni di modesta importanza.

Comunque la tua disamina finale &#232; giusta,tuttavia non sono riuscito a capire a chi ti riferivi nell'ultima frase...
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Il saiyan non si era ancora ripreso perfettamente, non avendo esaurito il periodo di reclusione forzata nella medical machine. Quando segnalo le varie incoerenze che caratterizzano, a mio giudizio, l'opera di Toriyama, cerco di palesare come le diverse proposizioni che la caratterizzano, siano prive - tale prerogativa si concretizza spesso (il suo palesarsi &#232;, tuttavia, direttamente proporzionale alla scrupolosit&#224; dell'analisi effettuata) - di un qualche vincolo che possa accorparle, restituendo carattere di omogeneit&#224; alla narrazione. Nel contesto specifico l'incongruenza &#232; lenita dal contesto nel quale &#232; inserita, ove la scarsa attenzione del mangaka in merito al necessario permanere di un'assoluta coerenza narrativa ha scaturito una perenne redistribuzione dei valori in campo.

@ Roby The Super Sayan

- Su Lunch

Non &#232; un discorso di modesta importanza. Il problema risiede nel fatto che gli indici numerici non possonno che risultare, soprattutto a lungo termine, completamente fuorvianti. Per questo preferisco concentrami unicamente sui rapporti di forza.

Nell'ultima frase del mio precedente post facevo riferimento a Yajirobei. In essa esprimevo il seguente concetto:
                    Yajirobei<Goku (22&#176; Tenk.), Tenshinhan (22&#176; Tenk.), Muten (22&#176; Tenk.)
                    Yajirobei>TaoBaiBai
                    Last edited by Grifis; 31 December 2007, 01:02.
                    sigpic

Comment

qu&#236; c'&#232; la mia classifica

- Goku Super Saiyan 150.000.000 uff.
                      - Freezer (3&#176; trasformazione 100%) 120.000.000 uff.
                      - Freezer (3&#176; trasformazione 75%/prima dell’arrivo della genkidama)
                      - Goku's Genkidama
                      - Goku (Kaiohkenx20+Kamehameha)-Freezer (3&#176; trasformazione 50%) 60.000.000 uff.
                      - Freezer (3&#176; trasformazione 30%) 40.000.000 uff.
                      - Freezer (3&#176; trasformazione 25%) 30.000.000
                      - Goku (Kaiohkenx10) 30.000.000 uff.
                      - Freezer (3&#176; trasformazione bassa potenza)
                      - Goku (curato nella medical machine)
                      - Freezer (3&#176; trasformazione minima potenza)
                      - Freezer (2&#176; trasformazione)
                      - Freezer (1&#176; trasformazione Max))
                      - Freezer (1&#176; trasformazione dopo aver aumentato potere)
                      - Freezer (1&#176; trasformazione/base) 1.000.000 uff.
                      - Gohan (arrabbiato/vs Freezer)
                      - Freezer (base) 530.000 uff.
                      - Vegeta (dopo senzu)
                      - Goku (Kaiohken x3 vs Ginew) - Vegeta (Oozaru) 180.000 uff.
                      - Ginew livello 120.000 uff.
                      - Piccolo (dopo all. da Re Kaioh)
                      - Goku (Max/ vs Ginew)
                      - Gohan (dopo senzu scontro con Freezer)
                      - Nail 42.000 uff.
                      - Rikoom – Jeeth - Burter
                      - Goku (Kaiohken x4+Kamehameha) 32.000 uff.
                      - Vegeta (Garrick Cannon) - Vegeta (dopo seconda cura)
                      - Zarbon (trasformato)
                      - Vegeta (dopo prima cura) - Goku (Kaiohkenx3) 24.000 uff.
                      - Ginew (nel corpo di Goku) 23.000 uff.
                      - Zarbon
                      - Dodoria
                      - Gohan (dopo senzu scontro con Ricoom)
                      - Kyui -Vegeta (saga saiyan) 18.000 uff.
                      - Goku (Kaiohken x2) 16.000
                      - Gohan (potenziato capo anziano) 14.000 uff.
                      - Crilin (potenziato capo anziano) 13.000 uff.
                      - Goku (Kaiohken) 12.000
                      - Goku (Max) 8.000 uff.
                      - Goku (energia trattenuta/saga saiyan - namek) 5.000 uff. - Guldo
                      - Nappa 4.000 uff.
                      - Piccolo (Max) 3.500 uff.
                      - Guerrieri namecciani 3.000 uff.
                      - Gohan (arrabbiato + Masenko) 2.800 uff.
                      - Tenshinhan (+ kikoo) 2.500
                      - Tenshinhan 1.830 uff.
                      - Crilin (arrabbiato/Max) 1.770 uff.
                      - Gohan-Crilin (namek) 1.500 uff.
                      - Yamcha 1.480 uff.
                      - Jiaozi (abbraccio suicida)
                      - Piccolo (energia trattenuta) 1.220 uff.
                      - Radish – Saibaimen 1.200
                      - Crilin 1.083 uff.
                      - Gohan 981 uff.
                      - Jiaozi 620 uff..
                      - Yiarobey
                      - Dipendenti di Freezer
                      Last edited by goku super sayan III; 31 December 2007, 18:41.

Comment

Ringrazio goku super saiyan III per il consueto prezioso contributo apportato. Non posso, tuttavia, esimermi dal richiedere una precisazione. Nella scala gerarchica stilata compare "Freezer (3° trasformazione 70% prima dell’arrivo della genkidama)". Non mi pare che Freezer aumenti ulteriormente il proprio potere, dopo aver affermato che la metà delle risorse delle quali disponeva era sufficiente ad annientare definitivamente Goku. Nel manga, al pari dell'anime, non viene specificato da che percentuale parta il processo evolutivo che permette all'alieno di utilizzare appieno il proprio potere.
                        sigpic

Comment

Ringrazio goku super saiyan III per il consueto prezioso contributo apportato. Non posso, tuttavia, esimermi dal richiedere una precisazione. Nella scala gerarchica stilata compare "Freezer (3° trasformazione 70% prima dell’arrivo della genkidama)". Non mi pare che Freezer aumenti ulteriormente il proprio potere, dopo aver affermato che la metà delle risorse delle quali disponeva era sufficiente ad annientare definitivamente Goku. Nel manga, al pari dell'anime, non viene specificato da che percentuale parta il processo evolutivo che permette all'alieno di utilizzare appieno il proprio potere.
                          hai perfettamente ragione, infatti ho espresso una ipotesi personale nel qule mipare improbabile che freezer resista alla genkidama senza aumentare il propio potere indubbiamente inferiore anche perchè quando comincia ad aumentare la sua forza per il 100% parte da 85% se nn erro.
                          ma forse tu intendevi dire che la sua forza rimane invariata propio perchè subisce dai danni considerevoli cosa che nn sarebbe successa se fosse stato + forte ma io penso che essendo stato preso alla sprovvista abbia aumentato il suo potere appena prima di essere letalmente ferito

PS: volevo scrivere 75% ma siamo la

Comment

Originariamente Scritto da goku super sayan III Visualizza Messaggio
                            quì c'è la mia classifica

- Goku Super Saiyan 150.000.000 uff.
                            - Freezer (3° trasformazione 100%) 120.000.000 uff.
                            - Freezer (3° trasformazione 75%/prima dell’arrivo della genkidama)
                            - Goku's Genkidama
                            - Goku (Kaiohkenx20+Kamehameha)-Freezer (3° trasformazione 50%) 60.000.000 uff.
                            - Freezer (3° trasformazione 30%) 40.000.000 uff.
                            - Freezer (3° trasformazione 25%) 30.000.000
                            - Goku (Kaiohkenx10) 30.000.000 uff.
                            - Freezer (3° trasformazione bassa potenza)
                            - Goku (curato nella medical machine)
                            - Freezer (3° trasformazione minima potenza)
                            - Freezer (2° trasformazione)
                            - Freezer (1° trasformazione Max))
                            - Freezer (1° trasformazione dopo aver aumentato potere)
                            - Freezer (1° trasformazione/base) 1.000.000 uff.
                            - Gohan (arrabbiato/vs Freezer)
                            - Freezer (base) 530.000 uff.
                            - Vegeta (dopo senzu)
                            - Goku (Kaiohken x3 vs Ginew) - Vegeta (Oozaru) 180.000 uff.
                            - Ginew livello 120.000 uff.
                            - Piccolo (dopo all. da Re Kaioh)
                            - Goku (Max/ vs Ginew)
                            - Gohan (dopo senzu scontro con Freezer)
                            - Nail 42.000 uff.
                            - Rikoom – Jeeth - Burter
                            - Goku (Kaiohken x4+Kamehameha) 32.000 uff.
                            - Vegeta (Garrick Cannon) - Vegeta (dopo seconda cura)
                            - Zarbon (trasformato)
                            - Vegeta (dopo prima cura) - Goku (Kaiohkenx3) 24.000 uff.
                            - Ginew (nel corpo di Goku) 23.000 uff.
                            - Zarbon
                            - Dodoria
                            - Gohan (dopo senzu scontro con Ricoom)
                            - Kyui -Vegeta (saga saiyan) 18.000 uff.
                            - Goku (Kaiohken x2) 16.000
                            - Gohan (potenziato capo anziano) 14.000 uff.
                            - Crilin (potenziato capo anziano) 13.000 uff.
                            - Goku (Kaiohken) 12.000
                            - Goku (Max) 8.000 uff.
                            - Goku (energia trattenuta/saga saiyan - namek) 5.000 uff. - Guldo
                            - Nappa 4.000 uff.
                            - Piccolo (Max) 3.500 uff.
                            - Guerrieri namecciani 3.000 uff.
                            - Gohan (arrabbiato + Masenko) 2.800 uff.
                            - Tenshinhan (+ kikoo) 2.500
                            - Tenshinhan 1.830 uff.
                            - Crilin (arrabbiato/Max) 1.770 uff.
                            - Gohan-Crilin (namek) 1.500 uff.
                            - Yamcha 1.480 uff.
                            - Jiaozi (abbraccio suicida)
                            - Piccolo (energia trattenuta) 1.220 uff.
                            - Radish – Saibaimen 1.200
                            - Crilin 1.083 uff.
                            - Gohan 981 uff.
                            - Jiaozi 620 uff..
                            - Yiarobey
                            - Dipendenti di Freezer
                            Concordo con la maggior parte della classifica, vorrei fare solo qualche precisazione sui punti dove mi trovo d'accordo ma credo che possano essere ottimizzati ed in quelli in cui non concordo appieno: credo sia errato scrivere che kaiohkenx20 più kamehameha corrisponda a 60000000, in quanto ritengo che tale indice combattivo possa essere stato raggiunto da Goku anche senza l'ausilio della kamehameha ma soltanto con il kaiohken x20. Questa che segnalo è una banalità, tuttavia mi piace la precisione, anche troppo probabilmente: Freezer utilizza il 33% delle sue reali capacità, non il 30%. Penso che Goku contro Ginew abbia utilizzato un kaiohken x2, per le seguenti motivazioni: le daizenshuu confermano che il 180000 è riferito ad un kaiohken x2 in quanto il livello base di goku lì indicato è pari a 90000, Goku quando viene afferrato alle spalle da Ginew, utilizza la massima capacità che possiede senza kaiohken, capacità che Ginew stima come più di 85000. Stesso discorso del primo punto con la questione di Goku kaiohken x4 più kamehameha, dove ritengo che quest'ultimo abbia raggiunto una potenza di 32000 senza l'ausilio della kamehameha.
                            sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                              Concordo con la maggior parte della classifica, vorrei fare solo qualche precisazione sui punti dove mi trovo d'accordo ma credo che possano essere ottimizzati ed in quelli in cui non concordo appieno: credo sia errato scrivere che kaiohkenx20 più kamehameha corrisponda a 60000000, in quanto ritengo che tale indice combattivo possa essere stato raggiunto da Goku anche senza l'ausilio della kamehameha ma soltanto con il kaiohken x20. Questa che segnalo è una banalità, tuttavia mi piace la precisione, anche troppo probabilmente: Freezer utilizza il 33% delle sue reali capacità, non il 30%. Penso che Goku contro Ginew abbia utilizzato un kaiohken x2, per le seguenti motivazioni: le daizenshuu confermano che il 180000 è riferito ad un kaiohken x2 in quanto il livello base di goku lì indicato è pari a 90000, Goku quando viene afferrato alle spalle da Ginew, utilizza la massima capacità che possiede senza kaiohken, capacità che Ginew stima come più di 85000. Stesso discorso del primo punto con la questione di Goku kaiohken x4 più kamehameha, dove ritengo che quest'ultimo abbia raggiunto una potenza di 32000 senza l'ausilio della kamehameha.
                              posso darti ragione sui fattori onda + kaiohken anche se con il passare del tempo nn si dà + tanta importanza all'aumento di potere che dà una tecnica per questa nn sn tanto convinto

nn posso darti ragione sul fatto kiohken x2 perchè ripeto che nn credo affatto che goku avesse 90.000 di base perchè ginew fà un ipotesi dicendo che abbia 60.000 ma nn è detto che sia sbagliata e se il tory gliela fà fare credo propio che quello sia il valore anche perchè come dici tu dice che goku ha + di 85.000 ma con il kaiohken compreso infatti anche freezer capisce che goku può fare di + ma con il kaiohken

Comment

Saga Androidi (i vari assorbimenti dell'androide ed il Cell Game li analizzer&#242; separatamente)

- Cell (base, 2&#176; appariz., vs 16, 17 e Piccolo unito a Dio)-16
                                - Piccolo (unito a Dio, vs 17)-17
                                - 18
                                - Piccolo (unito a Dio, vs Cell base 1&#176; appariz.) (pur in contrasto con le parole di 16)
                                - Cell (base, 1&#176; appariz., vs Piccolo unito a Dio)
                                - Vegeta ssj
                                - Future Trunks (ssj, 2&#176; viaggio nel passato)
                                - Goku (ssj, ritorno sulla Terra)
                                - Future Trunks (ssj, 1&#176; viaggio nel passato)
                                - Piccolo (vs 20)
                                - 20
                                - 19
                                - Freezer (ricostruito)-Re Cold
                                - Gohan
                                - Vegeta (1&#176; viaggio nel passato di FT)
                                - Piccolo (1&#176; viaggio nel passato di FT)
                                - Gohan (1&#176; viaggio nel passato di FT)
                                - Tenshinhan
                                - Crilin
                                - Yamcha

Alcune precisazioni.
                                Quando Freezer sta per arrivare sulla Terra, il gruppo dei guerrieri &#232; preda del pi&#249; totale scoramento. Piccolo afferma: "Tutti sanno che non possiamo fare nulla (Ediz.85/97, Vol.40, Pag.85)". Non gli &#232; da meno Vegeta, il quale aggiunge: "Sapete cosa vi dico? E' la fine della Terra (Ediz.95/97, Vol.40, Pag.85)". Di conseguenza appare evidente come entrambi non siano minimamente all'altezza di fronteggiare un tale pericolo (pur proseguendo, quotidianamente, gli allenamenti, come ci rivelano le affermazioni di Bulma e la pseudo ammissione dello stesso namecciano di fronte ad un Gohan piuttosto incalzante). La premessa era doverosa, per risaltare ancor pi&#249; l'ennesimo espediente narrrativo (mi riferisco all'esponenziale ed ingiustificato aumento di forza dei due characters citati in precedenza) del quale Toriyama si &#232; reso, una volta ancora, protagonista.

Goku ssj vs Future Trunks ssj

In occasione del loro primo incontro, il ragazzo venuto dal futuro padroneggia, da almeno tre anni, la trasformazione in ssj. Tre anni prima di partire con la macchina del tempo, infatti, Trunks &#232; gi&#224; un ssj (grave incoerenza che svilisce notevolmente, a mio giudizio, il ruolo e l'attendibilit&#224; dello Special Tv); il livello raggiunto dal ragazzo deve essere gi&#224; molto alto. Il suo maestro, infatti, arriva ad affermare: "Sei migliorato moltissimo, Trunks...Tra qualche mese potrai superare anche il mio livello! (Ediz.95/97, Vol.49, Pag.6)". Tale constatazione, tuttavia, non risulta essere molto attendibile; non tanto perch&#232;, tre anni dopo, Bulma ipotizzer&#224; una sostanziale parit&#224; tra il potere del defunto Gohan e quello attuale del figlio, quanto piuttosto perch&#232;, durante gli allenamenti ai quali si &#232; fatto riferimento, Trunks, pur trasformato, non sembrava mettere in grande difficolt&#224; il proprio avversario, gravemente debilitato, oltretutto. Il ragazzo, dalla scomparsa del proprio maestro, si &#232; allenato individualmente, non compiendo, conseguentemente, grandi progressi (credo che l'evoluzione del suo potere sia da imputare pi&#249; che altro a motivazioni anagrafiche, senza mai dimenticarsi, ovviamente, delle necessit&#224; narrative alle quali Toriyama era legato). Goku, nel contesto specifico, &#232; capace di compiere la trasformazione solamente da un anno (si nota, infatti, la "quantit&#224; d'ira" alla quale deve attingere per dare inizio al processo evolutivo). Nel corso del pseudo scontro con Trunks egli palesa come su Yardrat, pur avendo appreso una nuova tecnica, abbia sviluppato notevolmente il proprio potere. Lo considero superiore al proprio avversario, parafrasando il celebre periodo ipotetico ("Se tu avessi combattuto sul serio, sarebbe stato diverso!", Ediz.95/97, Vol.41, Pag.30) in tal modo: "Se tu avessi combattuto sul serio, sarebbe stata una vera battaglia" (dalla quale credo, in ogni caso, che Goku sarebbe uscito vincitore).

Potere di Future Gohan

Ediz. 95/97, Vol. 49, Pag. 14

17: "Ce la vedremo brutta? Eh eh eh eh...Mi spiace tanto deluderti...Ma nelle battaglie precedenti non abbiamo mai usato pi&#249; della met&#224; della nostra vera potenza!".
                                Anche in questo caso lo Special Tv palesa numerse manchevolezze. Inoltre il fatto che Trunks (il quale potrebbe anche essere diventato pi&#249; potente di Gohan), tre anni dopo, non perda la vita, rappresenta unicamente un altro espediente narrativo impiegato dal mangaka. Toriyama non poteva, ovviamente, farlo morire, cos&#236; come non poteva permettersi di far perdere la vita a Gotenks normale (spero di aver dimostrato che il fatto che il guerriero nato da fusion sopravviva allo scontro con Fat Bu e, conseguentemente, debba essere considerato superiore a Majin Vegeta, non &#232; null'altro che un'eresia), sebbene la forza dei rispettivi nemici (i due cyborg, tra l'altro, potevano anche combattere insieme) fosse ben oltre le possibilit&#224; dei characters presi in esame.

Ediz. 95/97, Vol. 41, Pag. 34

Future Trunks: "Essendo stati costruiti come macchine per uccidere, cyborg numero 19 e 20 hanno ucciso anche il loro padrone...E nel futuro stanno commettendo ogni genere di nefandezza".

Goku malato

Come si pu&#242; facilmente notare, non ho inserito il livello di Goku ssj malato nella gerarchia. Questo perch&#232; non credo sia corretto tentare una quantificazione sommaria, ove il contesto preso in esame sia totalmente privo di qualsiasi riferimento oggettivo. Mi limito a segnalare che il saiyan, gi&#224; prima dell'inizio dello scontro con 19, &#232; vittima della malattia.
                                Tenshinhan: "Cosa? Goku ha il fiatone? Ha volato fin qui e non ha fatto nient' altro...Come mai?" (Ediz.95/97, Vol.41, Pag.112).
                                Piccolo, non appena Goku ultima la tarsformazione in ssj, rimane stupito. Poco dopo rivela a Tenshinhan: "Tu non conosci bene la sua vera forza...La forza di Goku trasformato in super saiyan deve essere di una potenza inimmaginabile (Ediz.95/97, Vol.42, Pag.12)".

Goku ssj (max, ipotetico) vs Vegeta ssj

Per le medesime ragioni espresse pocanzi, non includer&#242; nella mia personale graduatoria il livello che Goku avrebbe potuto raggiungere se non fosse caduto vittima della malattia al cuore. In virt&#249; dei numerosi espedienti narrativi postati finora, ritengo che, in ogni caso, il livello di Vegeta sarebbe risultato ugualmente (pur trovandolo antitetico, idea che avevo gi&#224; espresso tempo fa, ad ogni ipotesi logica). Mio malgrado debbo constatare che il manga offre riscontro, anche se solo parziale, a tale ipotesi. Alludo, in particolare, a due affermazioni di Piccolo.
                                Ediz.95/97, Vol.42, Pag. 69: "Potrebbe aver superato Goku"
                                Ediz.95/97, Vol.42, Pag. 111: "In effetti pare che Vegeta abbia ottenuto una forza maggiore di quella di Goku, trasformandosi in un super saiyan"
                                A differenza della prima, inserita in un ampio elogio del talento di Vegeta per il combattimento (non credo il namecciano prenda in esame unicamente il potere combattivo), considero piuttosto importante la seconda affermazione. Essa rappresenta l'unico elemento che pu&#242; orientare (omettendo, ovviamente, le impressioni ed i pareri personali) verso una scelta.

Cell (base, 1&#176; appariz.)<Piccolo (unito a Dio)

Ediz.95/97, Vol.44, Pag.87
                                Piccolo: "Ma allora non sei un granch&#232;...Chiss&#224; perch&#232; ho percepito in te una potenza enorme?".

Vegeta ssj<Piccolo (unito a Dio)

Ediz.95/97, Vol.44, Pag.114
                                Vegeta: "Quella forza combattiva che ho percepito era pi&#249; potente della mia...Superiore alla forza di un super saiyan".

Cell (base, 1&#176; appariz.)<17, 18

Ediz. 95/97, Vol.44, Pag.117
                                Piccolo: "Dobbiamo ucciderlo non appena lo troviamo, oppure dobbiamo uccidere i cyborg 17 e 18 per non permettergli di ottenere il corpo perfetto! Penso che sia pi&#249; facile uccidere Cell perch&#232; non &#232; ancora molto potente".

*17, 18=Piccolo (unito a Dio)

Ediz.95/97, Vol.44, Pag.83
                                16: "Non lo so...Non ho alcun dato su quei due...Ma uno dei due ha una forza potente come la vostra!".
                                Ediz.95/97, Vol.45, Pag.55
                                18: "Quel tipo &#232; davvero in gamba...E' pari a 17".
                                Anche se si potrebbe propendere per il cyborg, in quanto dotato di energia illimitata. L'affermazione di 16 riguarda il potere di Piccolo durante lo scontro con Cell (base, 1&#176; appariz.). Pur restando convinto del fatto che il namecciano in quel frangente non palesi appieno le proprie potenzialit&#224; (se non altro non si libera dei vestiti), lo considero (anche in virt&#249; dell'affermazione di Vegeta, il quale riconosce, in ogni caso, la potenza mostrata da Piccolo, in quel frangente, come superiore alla propria) pi&#249; potente sia di un ssj che di Cell.

16=Cell (2&#176; appariz.)

Ediz.95/97, Vol.45, Pag.98
                                16: "Secondo i miei calcoli, la mia forza e quella di Cell si equivalgono".

19<20

Ediz.95/97, Vol.41, Pag.119
                                20: "Non solo io, ma anche tu numero 19, potrai sconfiggerlo senza problemi".

* Una successiva scheda nel volume 25 della P.E. render&#224; nota la superiorit&#224; di 17 nei confronti di 18. Rimane, pertanto, vera, almeno per quanto mi riguarda, l'uguaglianza sopra citata, limitandone la validit&#224;, tuttavia, solamente al primo cyborg.
                                Last edited by Grifis; 16 June 2008, 19:54.
                                sigpic

Comment

Working...
                                X