Annuncio

Collapse
No announcement yet.

goku gaiden mercoledì 24

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #76
    Originariamente Scritto da Kabu
    raggiunge il suo intento comunicativo in modo perfetto e personale, senza inutilezze..
    PERFETTAMENTE D'ACCORDO! Ho notato anch'io la stessa cosa che, un'esperta di disegni come Kabu (e si vede! Stando alle bellissime fan art che riesce a realizzare; approfitto x farti i miei complimenti ), ha potuto cogliere in pieno. In effetti, l'espressività dei volti dei personaggi di Dragon Ball e la maniera con cui ci comunicano i loro sentimenti, tanto da poter quasi apparirci persone reali, non ha eguali nella storia dei manga, seppur realizzato con uno stile relativamente semplice (dico "relativamente", xchè ci sono stili ben più semplici di quello di Toriyama). Quello che intendo, è che, osservando il volto di Vegeta, di Trunks, di Goku, mentre sono assorti nei loro pensieri, mi sembra quasi di provare le stesse sensazioni che proverebbe un qualsiasi uomo in quel momento e con quei turbamenti. Senza contare che, come ho già detto, Toriyama è stato capace di creare delle tipologie umane così veritiere da sembrare persone reali. E' l'autore che, a parer mio, è riuscito a trasporre la realtà in un mondo irreale, pur rendendola per quello che è. Forse il mio discorso è un po' contorto e poco chiaro, ma spero abbiate colto ciò che voglio dire.
    Con ciò, non voglio dire che altre produzioni non siano capaci di fare ciò, anzi, ci sono manga in cui l'autore ha reso molto bene i sentimenti dei personaggi e le storie appaiono reali; tuttavia, c'è sempre qualcosa in più in Dragon Ball, un non so che, che, a volte, manca in latre produzioni. Credo sia questo uno dei motivi x cui i personaggi di Dragon Ball vengono trattati alla pari di personaggi reali e, addirittura, i giovanotti di Dragon Ball, vengono annoverati tra i divi delle ragazze, al pari di attori reali come Gabriel Garko ed altri bonazzi come lui (tale discorso l'ho letto in un articolo su questo fenomeno in una rivista).
    Originariamente Scritto da Kabu
    Saint Seiya invece ( e in questo aggettivo inserisco anche il mio gusto personale e non solo oggettivo...) é disegnato in modo orribile... con lo stile dei VEEEECCHI fumetti giapponesi, un tratto enorme e sgraziato, sproporzioni nei visi, utilizzo pessimo dei retini... potrei continuare all' infinito...

    Kabu.
    Tuttavia, benchè neppure a me lo stile di Kurumada piaccia un granchè, bisogna anche dire che non è tutto 'sto malaccio, insomma, c'è di peggio, a mio parere. Comunque, farei una bella distinzione tra lo stile di Kurumada (autore del manga), e quello di Araki (character design della serie): il secondo è DI GRAN LUNGA superiore al primo!

    http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

    Date un'occhiatina al mio sito;) :
    Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

    Comment


    • #77
      Beh, che il tratto di Kurumada sia inferiore a quello di Toriyama non è una novità, direi che è palese, basta aprire un numero di DB e uno di Saint Seiya per notare subito l'enorme differenza.
      Tra l'altro kurumada dà il peggio di sè nei combattimenti, dinamicità assolutamente assente.
      E se ne è reso conto anche lui visto che saint seiya episode G è disegnato da Okada, ma questo è un altro discorso.
      E comunque imho kurumada disegna molto peggio dei mangaka degli anni 60 o 70, almeno come stile.
      Preferisco 10 volte devilman come tratto rispetto a saint seiya, stile vecchio non è uguale a dire incapacità.
      I vecchi mangaka raggiungevano comunque lo scopo di dare espressività e dinamicità, certo, non disegnavano tavole capolavoro come quelle di bastard!! o berserk o vagabond ma erano sufficienti così com'erano, Kurumada invece dimostra pagina dopo pagina i suoi limiti come disegnatore, sfoggiando un chara pessimo, tavole poco dinamiche e espressioni dei visi imbarazzanti.
      Araki è 100 milioni di passi avanti ed è riuscito a rimodernare il chara di Kurumada facendolo diventare accattivante ed espressivo.
      Solo per questo si meriterebbe le lodi di tutti

      Comment


      • #78
        Premetto che il manga non l'ho letto e che l'anime l'ho seguito tutto tranne per dopo che hanno salvato la tipa con i lunghi capelli biondi; ho trovato per la rete questo commento di Saint Seya e vorrei sapere cosa ne pensate:

        Peccato che in Saint Seiya ha due cose che lo mettono al di sotto di Dragon Ball devastantemente:
        1. I combattimenti;
        2. La ripetitività.

        I combattimenti di Saint Seiya sono schematizzati malissimo e sono iperrealistici, anche oltre la fantasia. Sono strutturati all'incirca in questo modo:

        - "io sono forte e mò te spiezzo"
        - colpo dell'eroe che però non fa niente
        - colpo dell'altro che quasi lo distrugge
        - "mazza se sei forte ah uh muoio"
        - altro colpo dell'avversario
        - "ahah, non puoi colpire un saint più di due volte con lo stesso colpo;
        potere di atena vieni a me, raggiungi il 24esimo senso!"
        - mossa fuffa che però colpisce e distrugge l'avversario in un colpo assieme all'armatura e al suo conto in banca

        Il fatto che non possano essere colpiti più di una volta con lo stesso colpo permette loro di essere invincibili, basta essere vivi ancora dopo di esso..


        La ripetitività risiede nel fatto che le cose vengono ripetute più e più volte; a che serve ripetere ogni volta che compare Ikki che è una fenice e che risorge con il suo cloth? Il fatto è che di combattimenti ce ne sono TROPPI, e pure troppo corti. Se facciamo un confronto tra DB e SS, otteniamo un 1:10 per il numero dei combattimenti, ma se guardiamo i numeri abbiamo un 4:3.. tutto ciò fa comprendere che Kurumada ha voluto mettere troppa roba in troppo poco spazio, risultando un manga ripetitivo, abbastanza banale e non molto originale.

        Purtroppo mi sono basato troppo sul confronto con Dragon Ball, ma le mie idee sono state espresse abbastanza egregiamente credo ^^
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • #79
          Mmhh... interessante analisi... Mi sembra un tantino restrittiva nei confronti del povero Saint Seiya, ma, tutto sommato sono opinioni.
          Anch'io ritengo Dragon Ball superiore a Saint Seiya nelle problematiche trattate e x quel discorso che ho fatto nel precedente post, tuttavia non è che il manga di Kurumada (che, concordo con Chibi Goku, non mi attira nello stile) sia poi così insipido e si riduca, stando a quello che qui viene detto, ad un semplicissimo "picchiaduro".

          http://www.cbland.net/varie/bratrunks.jpghttp://www.cbland.net/varie/bravegeta.jpg

          Date un'occhiatina al mio sito;) :
          Ed anche (se avete la passione per i videogame) al mio forum: http://www.forumfree.net/?c=46204

          Comment


          • #80
            Uhm, non sono del tutto d'accordo con il parere del tizio quotato da Connacht: i combattimenti sono ripetitivi in linea di massima, al Grande Tempio non credo che manchino colpi di scena, inoltre il fatto che non possano subire lo stesso colpo due volte mi sembra che valga solo se colui che lo subisce ha abbastanza forza per evitarlo le volte successive...
            I combattimenti sono troppi? Può darsi, in ogni caso alcuni sono ottimi
            In ogni caso è un'analisi, appunto, restrittiva, e anch'io credo che Saint Seiya abbia da offrire anche qualcos'altro e di meglio che non sia la ripetitività nei combattimenti
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

            Comment


            • #81
              Beh... onestamente quanto a ripetitività nemmeno Dragon Ball rifulge per battaglie sconvolgentemente innovative ogni volta...
              Ci sono una serie di 'invenzioni' del momento, ma andando al nocciolo di ogni combattimento gli schemi sono sempre gli stessi...
              Diciamo che questo è un difetto abbastanza comune e tutto sommato quasi 'inevitabile' in manga di tipo "agonistico" (e cioè basati su scontri di varia natura, che possono essere cosmici, sportici, magici etcetera etcetera etcetera)...
              Il mio principale problema con le battaglie dei Saint Seiya non è tanto la ripetitività, quanto il fatto che mi pare di stare assistendo ad una seduta psichiatrica più che ad un combattimento tra cavalieri... Non avrei tendenzialmente nulla contro l' introspezione vocale del personaggio, se non fosse che durante i combattimenti trovo l' attività per lo meno fuori luogo per non dire altamente disturbante...
              Per questo torno a dire che questo manga ha delle 'pretese' comunicative che non riesce a ragggiungere come vorrebbe. Non si accontenta di essere un semplice manga d' azione, ma non riesce affatto bene ad essere anche altro...


              Kabu.
              sigpic

              Comment


              • #82
                I combattimenti in saint seiya sono curati i modo diverso da quelli di db.non si può fare un paragone.

                DB
                la motivazione principale della lotta diventa una dimostrazione di una superiorità fisica e tecnica sull'avversario(infatti goku desidera solo combattere contro avversari sempre migliori e diventare più forte)

                SAINT SEIYA
                la lotta in se per sè passa in secondo piano,ciò che viene evidenziato sono gli ideali,i pensieri,le ragioni che spingono a un combattimento di cui gli stessi protagonisti ne farebbero a meno(infatti quasi mai esultano dopo aver abbattuto l'avvesario che,nella saga di asgard ad esempio,spesso non è malvagio,ma ha le sue ragioni e le sue convinzioni)

                Comment


                • #83
                  Il migliore anime Dragon ball----
                  Bellissimo sito di dragon ball.

                  Visita se vuoi anche il sito dove collabboro io:

                  http://www.bd-z-gt.tk

                  Comment


                  • #84
                    Originariamente Scritto da METAL FREEZER
                    I combattimenti in saint seiya sono curati i modo diverso da quelli di db.non si può fare un paragone.

                    DB
                    la motivazione principale della lotta diventa una dimostrazione di una superiorità fisica e tecnica sull'avversario(infatti goku desidera solo combattere contro avversari sempre migliori e diventare più forte)

                    SAINT SEIYA
                    la lotta in se per sè passa in secondo piano,ciò che viene evidenziato sono gli ideali,i pensieri,le ragioni che spingono a un combattimento di cui gli stessi protagonisti ne farebbero a meno(infatti quasi mai esultano dopo aver abbattuto l'avvesario che,nella saga di asgard ad esempio,spesso non è malvagio,ma ha le sue ragioni e le sue convinzioni)
                    Quoto.

                    Saint Seiya ha una maggiore "epicità" rispetto a DB, e quindi gli ideali e i pensieri sono presi in maggiore considerazione che in DB, il quale invece non li ha... i cattivi sono tali, i buoni non hanno dubbi e pensieri ma sono spesso contenti di affrontarli anzi
                    Se Saint Seiya sia + incisivo o - di DB non lo so, in ogni caso non credo
                    che se fosse stato come DB mi avrebbe appassionato
                    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                    "It's spreading, tho".

                    Comment


                    • #85
                      è una domanda stupida, ma io nn l'ho mai visto e il 24 nn l'ho potuto vedere, percaso qualcuno l'ha registrato così me la potreste spedire???Oppure qualcuno c'è l'ha sul pc (in ita) così da upparmelo??? Se avete comprato la vhs o il dvd originale potreste duplicarlo ( se vhs in vhs se dvd o in dvd o in dviX)???

                      GRAZIE MILLE!!!
                      ASPETTO CON IMPASIENZA UNA VOSTRA RISP.
                      Firma:
                      Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

                      HTML è DISATTIVATO
                      BBCode è ATTIVATO
                      Gli Smilies sono ATTIVATI

                      Comment


                      • #86
                        In italiano non credo proprio. Puoi scaricartelo in giapponese con sottotitoli inglesi dal sito di DBA oppure scaricartelo in giappo con sottotitoli italiani da un sito.... Ma devo andare a cercarlo perchè nn ricordo da dove l'ho preso...
                        http://sephiroth88.altervista.org/im...hirothcool.gif
                        --------------
                        Le mie identità: Majin Gogetenks ssj3, Sephyra, <Sephiroth>, Sephiroth Sama, .::Yazoo::., <Riku>, • Roxas •
                        Forum: http://theworldthatneverwas.forumfree.net/

                        Comment


                        • #87
                          Si lo sò ma voevo anche la differenza tra quello ita e quello giap (intendo le perti censurate!!!)
                          Firma:
                          Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto ai tuoi messaggi. C'è un limite di 255 caratteri

                          HTML è DISATTIVATO
                          BBCode è ATTIVATO
                          Gli Smilies sono ATTIVATI

                          Comment


                          • #88
                            censure non ce ne sono state,solo un paio di frasi cambiate credo

                            Comment

                            Working...
                            X