Annuncio

Collapse
No announcement yet.

QUIZ di Dragon Piece

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • A te
    sigpic

    Comment


    • DB - Due personaggi dei Movies, uno dello Z e due della prima serie; lo stesso chara (quantomeno per ciò che concerne il volto).

      Chi sono?
      sigpic

      Comment


      • E dopo due settimane Grifis ritorna da solo in vetta! A seguirlo con grande equilibrio tutto il resto della classifica uno dietro l'altro con al massimo 4 punti di distanza tra ogni utente e il suo successivo.

        In esclusiva il grafico di una classifica mai tanto equlibrata
        Spoiler:

        Comment


        • Io resto dell'idea che la classifica sia falsata, dato che Grifis è in vetta solo grazie a domande impossibili. Cioè, è meschino

          Comment


          • La risposta era "Mirra, Androide 8, Likoom, Bongo (Dragon Ball, Movie 1) ed Amondo (Dragon Ball Z, Movie 3)".


            Prossima domanda.

            DB (only anime) - Nel corso dei quarti di finale del 22° Tenkaichi abbiamo modo di riscontrare una svista notevole.

            Di che cosa si tratta ed in quale episodio la possiamo notare?
            sigpic

            Comment


            • Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
              Spoiler:


              Esisto

              Comment


              • Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                Io resto dell'idea che la classifica sia falsata, dato che Grifis è in vetta solo grazie a domande impossibili. Cioè, è meschino
                Le domande poste finora sono tutt'altro che impossibili; se poi a vincere un quiz del genere deve essere un utente che resta connesso 16 ore al giorno sul Forum, beh, decisamente meglio interrogativi di nicchia.

                BTW, ogni user ha la facoltà di scegliere quale tipo di domanda porre; understood ?
                sigpic

                Comment


                • Ma non è la domanda in sè il problema, è il fatto dei 2 punti che si guadagnano quando nessuno la sa che non mi va giù

                  Non ci trovo nessun senso, insomma.

                  Comment


                  • Beh, questo è un altro tipo di discorso.

                    Il regolamento l'ha creato sssebi e per questo tipo di recriminazioni dovresti rivolgerti a lui .

                    Di certo il creatore del topic non può caricarsi dell'incombenza di riattivare ogni volta il quiz, sia per una sostanziale difficoltà contenutistica che in virtù di una sanissima volontà di partecipazione.

                    Parimenti, è opinabile non premiare chi è capace di escogitare interrogativi un pochino meno accessibili; magari sarebbe più giusto dimezzare la ricompensa, in modo da non incentivare eccessivamente domande troppo ricercate.

                    La mia sottolineatura era, invece, relativa al livello average di un quiz del genere che, come avrai sicuramente intuito, generalmente premia chi ha la possibilità di rispondere con più frequenza, ovvero chi dispone di una maggiore quantità di tempo libero .

                    Da user dotato di una preparazione solida e riconosciuta, sono sicuro che scorrendo una classifica che vede premiate reiterazione ed approssimazione, la tua disapprovazione sarebbe ben superiore .
                    sigpic

                    Comment


                    • Il quiz si può riattivare con nuove domande anche senza ricompensa alcuna, per essere precisi

                      Dimezzare va bene, ma che poi non diventi tutto una gara a chi fa la domanda più complessa a cui possono rispondere solo i sapientoni con poco tempo libero

                      Comment


                      • Certo che si può, ma non è che il regolamento può essere stravolto di punto in bianco perché a te non sta bene (visto e considerato che è invariato da tre anni).

                        E' chiaro che finché ad ogni interrogativo posto è legata una ricompensa, la domanda non sarà mai troppo scontata (aggettivo da parafrasare in relazione alle conoscenze di ognuno, ovviamente).

                        Detto questo, per me si possono eliminare istantaneamente i punti assegnati all'ideatore di una domanda alla quale nessuno ha saputo rispondere; non condividerei nella maniera più assoluta, in quanto, come detto, trovo mooooolto più scandaloso assegnare due punti a chi risponde ad un quesito eufemisticamente banale (e l'assoluta libertà d'operato, esemplificata alla perfezione dallo svolgimento dei due quiz precedenti, mi sembra l'opzione più intelligente ed opportuna).

                        In ogni caso, è giusto prendere atto del punto di vista di un partecipante; lascio a sssebi ogni tipo di decisione.
                        sigpic

                        Comment


                        • Ma veramente il regolamento ha sempre previsto un singolo punto per le domande non risposte. Quest'anno ne sono sempre stati dati 2?

                          Edit: mi pareva, all'autore va un solo punto, stando alle regole.

                          Comunque grifis, diciamo che il quiz viveva nello spirito del non googlare o cercare le risposte, quindi di porre domande la cui soluzione fosse possibilmente rintracciabile nella propria memoria. Mi rendo conto che non si possano controllare gli utenti, ma, e l'ho detto in altre edizioni, mi pare privo di senso un quiz che diventa automaticamente destinato al più abile nel cercare la risposta. Personalmente non l'ho mai fatto, non ho neppure mai riaperto il manga, se la sapevo bene, altrimenti ciao, per spirito di gioco.
                          Last edited by Majin Broly; 04 June 2011, 11:10.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
                            Io resto dell'idea che la classifica sia falsata, dato che Grifis è in vetta solo grazie a domande impossibili. Cioè, è meschino
                            Ma io l'altra settimana mentre mi guardavo alcuni siti ho scoperto al fonte di certe immagini e domande che pone Grifis, e dire che ce l'ho avuta sempre sotto il naso ma non ci ho mai pensato cosi su 2 piedi


                            Cmq, Ten viene visto senza il 3° occhio nell'ep. dello scontro tra jack Chan e l'uomo lupo (che se non erro è il n° 89 della prima serie [non vado a leggermelo su Wikipedia, ma sulla vhs in cui ho registrato quegli ep. c'era sull'etichetta dal n° 84 al 93 per cui spero di non meritare il 2 anche nelle semplici addizioni ])
                            Last edited by AlphaOmega; 04 June 2011, 11:52.
                            sigpic
                            La mia FF (con riassunto) http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=75487
                            Altre mie FF http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...42#post1433042

                            Comment


                            • Confermo intanto che è sempre stato dato un solo punto all'autore della domanda alla quale nessuno ha saputo rispondere, quindi la ricompensa è già dimezzata.
                              La regola c'è inoltre per vari motivi, tutti già detti da Grifis.
                              1) La domanda non è obbligatoria, quindi nessuno sarebbe portato a fare domande senza ricompensa, che vantaggio ho nel fare domande se i punti li posso ottenere solo attraverso le risposte?
                              2) Di conseguenza dovrei essere io a fare le domande. Questo mi porta a dover riattivare sempre il quiz, a cercare sempre nuove domande e a far calare la mia stessa volontà di partecipazione;
                              3) E' giusto premiare anche chi è bravo a domandare, oltre che rispondere;

                              Sulla difficoltà delle domande non posso dire niente, tuttavia mi sembra giusto evitare sempre domande semplici e mi riallaccio al discorso di Grifis.
                              Farei una regola anche per dare meno di 2 punti alle domande semplici e più di 2 a quelle più complesse. Peccato che in questo modo si arriva al soggettivo sulla complessità delle domande, quindi restano due punti ad ogni risposta ed uno alle domande alle quali nessuno ha saputo rispondere.

                              Sù, Dare, le domande di Grifis non si trovano mica in ogni pagina, danno un solo punto e per ottenerlo bisogna aspettare un giorno intero, ogni tanto ci possono stare

                              Proseguiamo col torneo adesso...
                              Last edited by sssebi; 04 June 2011, 21:45.

                              Comment


                              • Innanzitutto, mi scuso con sssebi per aver dimenticato una delle regole basilari dei quiz organizzati finora .


                                Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                                Comunque grifis, diciamo che il quiz viveva nello spirito del non googlare o cercare le risposte, quindi di porre domande la cui soluzione fosse possibilmente rintracciabile nella propria memoria. Mi rendo conto che non si possano controllare gli utenti, ma, e l'ho detto in altre edizioni, mi pare privo di senso un quiz che diventa automaticamente destinato al più abile nel cercare la risposta. Personalmente non l'ho mai fatto, non ho neppure mai riaperto il manga, se la sapevo bene, altrimenti ciao, per spirito di gioco.
                                La riflessione mi permette di implementare quanto scritto precedentemente.

                                Per prima cosa, il tuo assunto di partenza non è per nulla onnicomprensivo ed il tempo impiegato, l'imperfetto, può essere riferito unicamente al primo quiz di Dragon Ball; un modus operandi sicuramente più rapido, maggiormente dinamico ed indubbiamente meno ricercato (la differenza qualitativa tra le domande della prima e della seconda edizione è eufemisticamente evidente).
                                Di certo più divertente, si obietterà; obviously, ma la discrezionalità che regnerà eternamente sovrana in strutture come questa permette ad ogni user di perseguire la propria ragion di Stato (domande e risposte come queste sono forse meno legittime del solito, scontatissimo interrogativo?).
                                Diciamoci la verità, ormai su Dragon Ball ci siamo chiesti praticamente tutto; se non andiamo a pescare qualche chiccheria, su cosa potranno mai vertere le nostre richieste?

                                Inoltre, già il solo fatto di assegnare un punto all'utente capace di formulare un quesito al quale nessuno ha saputo rispondere, dovrebbe suggerire che il "passaggio di consegne" non è per nulla scontato; perché mai dovrebbe esserlo ?
                                Beninteso, la domanda non deve essere volutamente inaccessibile (la precisazione di AlphaOmega, che mi sento di estendere tranquillamente a tutta l'utenza, restituisce perfettamente la reale caratura degli interrogativi posti finora dal sottoscritto); però mi sembra oltremodo ragionevole che chi si sbatte un po' di più anche nella fase di elaborazione possa trarne un minimo vantaggio (ed il non attingere mai a nessuna fonte*, oltre a rappresentare un presupposto necessitante di una controprova che non potrà mai essere fornita [ovviamente non mi riferisco al caso specifico ], causerà inevitabilmente una sensibile riduzione del livello average delle richieste).

                                Poi che il quiz non premi necessariamente il più preparato lo sappiamo tutti. Ti imbatti in una domanda che intuisci immediatamente essere volutamente ricercata? Non c'hai voglia di sbatterti per cercare di individuare la risposta? Passi; no problem. In tutta franchezza, tuttavia, mi sembra completamente fuori luogo rivendicare l'opportunità di un unico modus operandi.

                                Mi chiedo; è giusto che un torneo del genere premi l'utente più presente? "Nella maniera più assoluta, no", è la mia risposta. Pertanto, forte di una piena osservazione del regolamento, continuerò a non porre interrogativi scontati; fanatici dell'approssimazione, fatevene una ragione .


                                *A margine, una considerazione sullo status della preparazione "autentica".

                                E' comunque impossibile verificare la reale capacità di un qualsiasi user, in quanto rimangono in gioco troppe variabili; il contesto storico, innanzitutto.
                                Per esempio, il sottoscritto è un nulla se paragonato al Grifis di tre anni fa. Grazie al cazzo, adesso lavoro 50 ore alla settimana . Non solo non ho più tempo di leggerlo, Dragon Ball, ma molte sfumature le ho completamente rimosse. Ergo, la rilettura del manga (un'eterna condicio sine qua non per la partecipazione ad ogni topic del genere, IMHO) rappresenterebbe semplicemente una riappropriazione di una struttura nozionistica depredata dalla partecipazione alla propria funzione sociale . Ed a ben vedere il passo con l'utilizzo degli strumenti informatici non è sicuramente così grande.


                                Detto questo, la palla passa ad AlphaOmega .
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X