Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Raffronto con l'edizione kanzenban

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• già
    oggi riflettevo sul fatto che sono qui a scervellarmi per capire se chi affronta kid bu sia fat bu o good bu, quando tecnicamente fat bu e good bu sono la stessa entità...perchè è la parte malvagia che si stacca da fat, quella buona rimane nello stesso essere...
    ricoveratemi

Comment

• Facciamo attenzione.

Non si può interpretare le parole dei vari characters IN RELAZIONE ad una chiave di lettura.

E' proprio il contrario. Si partorisce una possibile parafrasi e poi la si confronta con gli elementi e le proposizioni presenti nel manga.

Se diamo adito alle parole di Goku, che pensando di fondersi con Satan si chiede se la sua potenza potrebbe veramente aumentare, allora QUALSIASI assorbimento/fusione/assimilazione, quantomeno tra personaggi dotati di un Ki rilevante, diventa ineluttabilmente POTENZIANTE.

Ergo:

Super Bu (ass. Goten, Trunks e Piccolo) > Super Bu

Buff Bu > Kid Bu

Super Bu > Kid Bu

Fat Bu < Kid Bu (ma soltanto in virt&#249; dell'indole buona e pacifica del capo dei Kaiohshin)

Perch&#233; se basta essere "genericamente potenti" per accrescere la forza di chi ti assorbe, &#232; folle pensare che il capo dei Kaiohshin non potesse aggiungere anche solo una goccia al Ki di Buff Bu.

Ed allora &#232; LOGICO considerare Super Bu come pi&#249; potente di Kid Bu, visto che in esso sono presenti due characters che, per quanto abissalmente inferiori, lo hanno comunque potenziato, e che l'influenza del capo dei Kaiohshin &#232; inibita quasi completamente.

Schematizzando il concetto:

TRADUZIONE STAR / ASSORBIMENTI SEMPRE POTENZIANTI

Fat Bu < Kid Bu < Buff Bu > Super Bu (teoricamente, Super Bu dovrebbe essere pi&#249; potente, in quanto pu&#242; contare su due assorbimenti contro il solo di Buff Bu, e soprattutto che in Super Bu la presenza del capo dei Kaiohshin &#232; quasi completamente inibita)

Mah, personalmente non mi sembra un granch&#233;.

Primo perch&#233; c'&#232; un riferimento testuale, anche se non molto preciso, che testimonia che Buff Bu sia pi&#249; potente di Super Bu.

Secondo perch&#233; mi sembra davvero difficile immaginare come due characters nettamente inferiori al Gohan che estrae la spada Z, possano averne potenziato uno che combatte alla pari con Goku ssj 3, esattamente come mi sembra ridicolo immaginare che Goten e Trunks possano aver aggiunto qualcosa al Ki originario di Super Bu, visto che Gotenks ssj Fp era un nulla al suo confronto.

TRADUZIONE STAR / ASSORBIMENTI NON SEMPRE POTENZIANTI

Fat Bu < Super Bu < Buff Bu < Kid Bu

Kid Bu &#232; logicamente pi&#249; potente, in quanto privo di quelle creature cos&#236; inferiori a lui.

Chiave di lettura coerente sia con le parole di Kibitoshin che con quelle di Goku dopo essere uscito dal corpo di Super Bu.

Coerente anche con la mancata estrazione della spada Z.

Di certo, non si pu&#242; sostenere che QUALSIASI character possa potenziare, indipendentemente dal proprio Ki, ed affermare al contempo che Kid Bu possa essere pi&#249; potente di Super Bu.

Occhio a non tirare la coperta un po di qua e un po' di l&#224;.

In questo modo si fa soltanto ancora pi&#249; confusione, visto che la medesima distinzione, tra assorbimenti pi&#249; o meno potenzianti, dev'essere effettuata anche per ci&#242; che concerne la traduzione di Ryuujin.
      sigpic

Comment

• secondo quel ragionamento anche evil bu, assorbendo good bu non dovrebbe aumentare di livello, perch&#232; fat bu < evil bu...e non quadra.
        secondo me vale sempre la regola dell'assorbimento potenziante, tranne che per il dai kaioh, perch&#232; ci viene detto abbastanza chiaramente nella traduzione che lui fa eccezione.
        quindi sia south kaiohshin, sia piccolo e i due ragazzi potenziano bu.
        il primo potenzia il mostro pi&#249; o meno come lo potenzierebbe un ssjfp o poco pi&#249;, piccolo e i bambini potenziano in misura praticamente irrilevante.
        altrimenti c'&#232; anche da chiarire l'assorbimento di gotenks ssj3, poich&#232; se fosse <= a super bu non saprei quanto possa averlo potenziato.
        invece passa dall'essere malmenato da gohan a poterlo chiaramente sopraffare.
        ho capito male il tuo ragionamento?
        a me sembra che consideri il dai kaioh comunque potenziante solo perch&#232; indubbiamente &#232; dotato di un ki.
        per&#242; kibitoshin ci dice che dopo il suo assorbimento, kid ha perso potere, quindi per forza l'indole pacifica del dio sovrasta l'incremento dovuto dal suo assorbimento.
        non so perch&#232; l'assorbimento di south non da quell'effetto, ma nel manga io leggo questo e a questo cerco di attenermi(ovviamente sperando di aver compreso bene ci&#242; che l'autore voleva dire).

Comment

• Però bisogna sempre rimanere coerenti alla propria chiave di lettura.

Nel senso che se uno è convinto, per qualche motivo, che gli assorbimenti siano SEMPRE potenzianti, tale regola dovrà essere applicata ad ogni esempio fornito dall'opera.

E' proprio nel misurare l'attendibilità di quanto partorito dalla propria mente in relazione agli elementi presenti nell'opera, che si acquisiscono maggiori doti analitiche e si inizia a sviluppare la capacità di formulare una teoria propria, senza appoggiarsi a ciò che scrivono gli altri (non mi riferisco a te in particolare, Lis, ci mancherebbe; è piuttosto un modus operandi imperante in questo tipo di strutture).

Perché se ogni assorbimento fosse in grado di potenziare, anche quello di Tenshinhan (per dire), allora sarebbe FOLLE pensare che il capo dei Kaiohshin abbia potuto indebolire.

La diminutio di potere di Buff Bu (e di Kid Bu) è ascrivibile unicamente all'indole della suprema divinità, ma, quantomeno dal punto di vista dell'energia potenziale, Fat Bu è insidacabilmente superiore a Kid Bu (sempre secondo la teoria degli assorbimenti SEMPRE potenzianti).

Ed allora:

- come mai Kid Bu lo massacra usando soltanto le mani?

- come mai Goku afferma che Buff Bu SAREBBE più potente di Super Bu (nel quale l'indole buona e pacifica del capo dei Kaiohshin è quasi completamente inibita)?

INCONGRUENZE

Btw, se prendiamo per buona questa chiave di lettura, non possiamo che considerare Super Bu come matematicamente superiore alla creatura originaria.

Proprio per questo, ho espresso maggiore propensione per la chiave di lettura secondo la quale gli assorbimenti non sarebbero sempre e comunque in grado di potenziare il character assorbente.

Ed è in questa direzione che si pone la traduzione STAR (ricordiamoci che c'è anche quella di Ryuujin, alla base della quale ci sono dei presupposti COMPLETAMENTE differenti).

Una traduzione che parla degli ALTRI, in relazione ai characters che hanno indebolito Kid Bu.

Meno ce ne sono al suo interno, più forte è (esattamente il CONTRARIO della chiave di lettura che connota ogni assorbimento come SEMPRE potenziante).

Ed allora è perfettamente comprensibile che Goku percepisca un Ki maggiore in Buff Bu e che Kibitoshin affermi ciò che sappiamo.

Ripeto.

Non esisterà MAI una chiave di lettura che restituisca all'opera di Toriyama una completa coerenza narrativa.

Ma il peggio che noi possiamo partorire sono teorie che prendono un po' di qua ed un po' di là.

Non servono assolutamente a nulla, se non ad alimentare ulteriormente la confusione espressa dagli stessi utenti della sezione.
          sigpic

Comment

• mah io non credo che, almeno nel mio modo di giudicare la storia, si prenda un p&#242; di l&#224; e un p&#242; di qua.
            perch&#232; il fatto che solo il dai kaioh venga trattato diversamente dagli altri &#232; un dato di fatto, poich&#232; viene detto da kibitoshin, che &#232; l'unico che ha visto come sono andati i fatti.
            e da quella frase si deduce che quella &#232; l'unica eccezione alla regola, gli altri sono tutti assorbimenti potenzianti.
            come ti dicevo prima, come inquadri il grande incremento di potere che ha super bu assorbendo gotenks?
            gotenks potrebbe essere <= o lievemente > di super bu.
            come dovrebbe aumentare la forza di super bu nei 3 casi?
            se ho capito come la pensi:
            caso 1:
            gotenks < o = bu
            la forza di super bu non aumenta
            caso 2:
            la forza di super bu non dovrebbe aumentare di molto, poich&#232; non &#232; molta la differenza di forza tra i due.

per come la vedo io, in tutti e due i casi, la forza di bu pi&#249; o meno raddoppia.
            perch&#232; gotenks potenzia bu in ogni caso.
            la forza di piccolo &#232; trascurabile ma viene comunque aggiunta, anche se il vero motivo del suo assorbimento &#232; l'intelligenza.

ormai si &#232; capito che non si riuscir&#224; a trovare una linea buona per tutti.
            l'unica &#232; ridurre al minimo le teorie possibili, scremando quelle del tutto inconciliabili col manga e tenendo quelle che possiedono meno incongruenze.
            la teoria perfetta non credo esista...

EDIT:
            sto rileggendo il manga e ho notato una cosa:
            non si somigliano evil bu e south kaiohshin?
            stesso mento, stessa fossetta sule guance, stesso sguardo...evil sembra la divinit&#224; deperita.
            non credete?
            Last edited by Lis; 16 February 2013, 20:38.

Comment

• Originariamente Scritto da Lis Visualizza Messaggio
              io vedo che GB non colpisce mai fisicamente kid bu, lo colpisce solo con colpi energetici, cosa che fa anche vegeta.
              si limita a incassare e a cercare di colpire l'avversario, senza mai riuscirci.
              cosa che fa anche vegeta.
              Premessa necessaria: il divario ci pu&#242; stare che sia poco evidente. Fat Bu e Vegeta ssj2 (dando per buono che il potenziamento di Babidy permanga, esattamente come quello di Gohan nonostante la morte del Rou) hanno poteri inquadrabili in un range simile.
              Messi di fronte ad un avversario il doppio o pi&#249; superiore a loro, la differenza non pu&#242; che logicamente risultare ancora pi&#249; esigua ed ininfluente.

Ci&#242; detto: Fat Bu colpisce Kid con una testata , inoltre dopo danno vita ad uno scambio di colpi (ok, l'essere originale combatte solo con le gambe); Vegeta invece non lo sfiora nemmeno, in nessuna occasione.
              La differenza c'&#232;, non &#232; palese ma c'&#232;, e non solo nella tempistica (obbligatoriamente a favore del grassone anche qualora lui ed il principe fossero stati per assurdo alla pari).

vegeta ad un certo punto combatte anche da normale, e secondo il tuo metro di giudizio, dovrebbe venire vaporizzato all'istante dopo il primo pugno, ma cos&#236; non accade.
              Intendi quando si prende il suo bel carone nello stomaco? xD
              Perch&#232; dovrebbe finire vaporizzato?

perch&#232; al momento in cui fat bu si &#232; diviso, non era il momento di mostrare kid bu, quindi si &#232; creato evil
              Ecco, questa &#232; la risposta che volevo
              Pi&#249; nello specifico, io penso che Kid Bu non fosse neanche nei piani ma, detto questo, semplicemente non c&#232; una logica dietro gli assorbimenti e le trasformazioni e tutto il resto.
              N&#232; con Good Bu n&#232; col Fat.
              Quello sputato &#232; GB?

- perch&#232; da lui potrebbe nascere un'altra parte malvagia? (cosa che ho ipotizzato peraltro, ma &#232; incongruente con la voce del narratore)

- perch&#232; non rispunta logicamente fuori evil bu?

Quello sputato &#232; FB? Da dove &#232; saltato fuori?

Si accetta semplicemente l'inspiegabilit&#224; per incongruenza da necessit&#224; narrative. Una patologia che ha spesso afflitto il tory

Per la quesione assorbimenti potenzianti o no:

il manga d&#224; piena libert&#224; di scelta. Goku ipotizza sia che lui + Satan=1001, sia che si sarebbe indebolito.

Ci&#242; detto, mi pare un dato di fatto che Buff Bu > Super Bu.

Prendiamo per buona la 1a ipotesi, che la 2a siam tutti d'accordo a cosa porta: anche se S.Kaiohshin fosse stato potenziante, avrebbe portato Kid Bu, semplificando coi livelli dell'altro topic, da 35.000.000.000 a tipo 40.000.000.000. L'assorbimento del Dai, ha depotenziato BB di pi&#249; del 50%. Il suo contributo in aumento (in ogni caso nell'ordine di qualche "misero" miliardo) &#232; comunque trascurabile, di fronte al fatto che la sua sola presenza danneggia in proporzione la forza del mostro rosa pi&#249; di quanto la incrementi l'assorbire gente come Gotenks e Gohan. E un eventuale S.Kaiohshin paragonabile a questi, come da traduzione di Ryuujin, non farebbe che sottolineare ancora di pi&#249;, enormemente di pi&#249;, il deficit che deriva dalla sola e semplice presenza del Dai Kaiohshin.

Un ipotetico totale recupero di malvagit&#224; porterebbe Bu a qualcosa come 42-43 miliardi, ma essendo stato questo recupero solo parziale (e paragonando Sb a Kb, per quanto riguarda coscienza, imprevedibilit&#224;, incontrollabilit&#224;, pericolosit&#224;, malvagit&#224; [tutti i fattori mitigati dal Dai a costo della riduzione della sua potenza] siamo mooolto distanti) &#232; possibilissimo che il contestuale recupero parziale del potere non sia stato sufficiente a superare di nuovo i 35 miliardi.

Lis, lascia stare il mascellone del South, tanto non hanno senso lo stesso quelle dannate trasformazioni
              sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                Premessa necessaria: il divario ci può stare che sia poco evidente. Fat Bu e Vegeta ssj2 (dando per buono che il potenziamento di Babidy permanga, esattamente come quello di Gohan nonostante la morte del Rou) hanno poteri inquadrabili in un range simile.
                Messi di fronte ad un avversario il doppio o più superiore a loro, la differenza non può che logicamente risultare ancora più esigua ed ininfluente.

Ciò detto: Fat Bu colpisce Kid con una testata , inoltre dopo danno vita ad uno scambio di colpi (ok, l'essere originale combatte solo con le gambe); Vegeta invece non lo sfiora nemmeno, in nessuna occasione.
                La differenza c'è, non è palese ma c'è, e non solo nella tempistica (obbligatoriamente a favore del grassone anche qualora lui ed il principe fossero stati per assurdo alla pari).
                ho rivisto il passo, non avevo notato la testata del bu grasso
                per il ressto vedo vegeta < majin vegeta in quel frangente, ma lasciamo perdere, è un altro discorso.
                comunque è vero, il bu grasso combatte lievemente meglio di vegeta

Intendi quando si prende il suo bel carone nello stomaco? xD
                Perchè dovrebbe finire vaporizzato?
                vaporizzato per dire...da normale sarà circa 1/35 di bu, basterebbe un pugno per farlo fuori.
                contando che poi anche satan si becca un pugno in faccia e poi ha ancora la faccia intera per parlare con i terrestri, mi vien da pensare o che kid bu stia veramente menando il can per l'aia, oppure che la scena sia stata pensata con i piedi, in ogni caso, nell'inadeguatezza generale ci sta anche che GB tiri una testata a KB.

Ecco, questa è la risposta che volevo
                Più nello specifico, io penso che Kid Bu non fosse neanche nei piani ma, detto questo, semplicemente non cè una logica dietro gli assorbimenti e le trasformazioni e tutto il resto.
                Nè con Good Bu nè col Fat.
                Quello sputato è GB?

- perchè da lui potrebbe nascere un'altra parte malvagia? (cosa che ho ipotizzato peraltro, ma è incongruente con la voce del narratore)

- perchè non rispunta logicamente fuori evil bu?

Quello sputato è FB? Da dove è saltato fuori?

Si accetta semplicemente l'inspiegabilità per incongruenza da necessità narrative. Una patologia che ha spesso afflitto il tory
                si la mia era una mezza provocazione, perchè effettivamente la saga di bu si perde nell'assurdo.
                per quanto mi riguarda potrebbero essere entrambi, non voglio fossilizzarmi su uno dei due, nè lasciar perdere una delle due possibilità.
                quindi credo che non sarebbe saggio cercare di arrivare ad un'unica teoria,
                perchè si darebbero per arbitrariamente buone delle incongruenze, e non mi pare giusto, perchè ogni teoria fa quadrare qualcosa ma ha dei difetti.

Prendiamo per buona la 1a ipotesi, che la 2a siam tutti d'accordo a cosa porta: anche se S.Kaiohshin fosse stato potenziante, avrebbe portato Kid Bu, semplificando coi livelli dell'altro topic, da 35.000.000.000 a tipo 40.000.000.000. L'assorbimento del Dai, ha depotenziato BB di più del 50%. Il suo contributo in aumento (in ogni caso nell'ordine di qualche "misero" miliardo) è comunque trascurabile, di fronte al fatto che la sua sola presenza danneggia in proporzione la forza del mostro rosa più di quanto la incrementi l'assorbire gente come Gotenks e Gohan. E un eventuale S.Kaiohshin paragonabile a questi, come da traduzione di Ryuujin, non farebbe che sottolineare ancora di più, enormemente di più, il deficit che deriva dalla sola e semplice presenza del Dai Kaiohshin.
                mi trovi d'accordo

Un ipotetico totale recupero di malvagità porterebbe Bu a qualcosa come 42-43 miliardi, ma essendo stato questo recupero solo parziale (e paragonando Sb a Kb, per quanto riguarda coscienza, imprevedibilità, incontrollabilità, pericolosità, malvagità [tutti i fattori mitigati dal Dai a costo della riduzione della sua potenza] siamo mooolto distanti) è possibilissimo che il contestuale recupero parziale del potere non sia stato sufficiente a superare di nuovo i 35 miliardi.
                qui non ho capito...

Lis, lascia stare il mascellone del South, tanto non hanno senso lo stesso quelle dannate trasformazioni
                già, però mi ha fatto pensare che, somigliandosi così tanto, good bu abbia in sè dai kaioh, mentre la forza di south kaioh si sia spostata in evil bu.
                avrebbe senso visto che il dio grasso ha depotenziato bu, mentre il dio muscoloso lo ha potenziato.
                se noti anche super bu conserva la corporatura di south kaioh, ma il viso si avvicina a quello del bu originale.

Comment

qui non ho capito...
                  Se 1) gli assorbimenti fossero tutti potenzianti e 2) Super Bu fosse per assurdo 100% malvagio o comunque 100% fuori dall'influenza depotenziante del Dai, avrebbe un livello di 40 miliardi (BB) + Dai Kaiohshin, cioè circa 42-43 miliardi.

Tuttavia questo recupero di potere non è stato totale, in quanto SB risulta sia esplicitamente definito < Buff Bu, sia imparagonabile a Kid Bu per quanto riguarda gli attributi di incoscienza, assenza di cuore, imprevedibilità, pericolosità.

Siccome è su questi ultimi che agisce l'assorbimento del Dai, variandoli a costo della riduzione di potere, dal fatto che questi ultimi siano presenti in SB e non in KB (totalmente carente di coscienza, cuore e qualsivoglia elemento qualificabile come raziocinio) comprendiamo che depotenziamento c'è ancora.

Super Bu di certo < 40 miliardi.
                  Non può essere 39,5 ovviamente, sennò cosa rimanevano di sasso a fare Goku e Vegeta
                  Può essere un filo sopra KB fino ad abbastanza sotto, a seconda di come soggettivamente vogliamo pesare il fatto che quest'ultimo manchi di cuore e SB no.
                  sigpic

Comment

• si...diciamo che sta tutto nel quantificare l'inibizione del dai kaioh in sb.
                    pi&#249; &#232; influente, pi&#249; &#232; ampio il divario con kb.
                    io un'idea precisa non riesco a farmela, ma propendo per un divario abbastanza netto, dato dal fatto che l'idea di portare in campo il guerriero che ha sfiancato super bu, ovvero gohan, non viene presa in considerazione.
                    quindi la forza di gohan non sarebbe bastata contro kid, nemmeno sommata a quella di gotenks...

Comment

• La mia idea &#232; che semplicemente i Kaiohshin per via della loro natura particolare hanno un'influenza del tutto anomala su Majin Bu quando li assorbe. Quando Super Bu assorbe Piccolo, Gotenks o Gohan, egli assume le loro caratteristiche, ma sostanzialmente resta sempre Super Bu.

Assorbendo Kaiohshin del Sud invece Kid Bu diventa Buff Bu, che a sua volta assorbeno Dai Kaiohshin diventa Fat Bu. Che l'assorbimento dei Kaiohshin abbia un effetto particolare su Bu direi che &#232; un dato di fatto. In tal senso direi che &#232; insensato cercare di quantificare l'ipotetica forza di Buff Bu cercando di capire quanto fosse forte Kaiohshin del Sud, dal momento che secondo questa logica Dai Kaiohshin dovrebbe avere un livello di forza inferiore a quello del contadino con fucile di inizio Z in quanto dovrebbe avere una forza combattiva "in negativo" per giustificare a quel punto l'indebolimento di buff bu

Comment

• si infatti il problema &#232; proprio cercare di capire se &#232; solo il dai kaioh ad indebolire bu, oppure entrambi.
                        se sia l'essere una divinit&#224; ad avere un effetto particolare su bu, oppure &#232; solo la natura buona del dai kaioh.
                        a dir la verit&#224; il cambiamento emotivo in bu lo si vede solo quando diventa fat.
                        la personalit&#224; di buff &#232; identica a quella di kid.buff
                        quindi pi&#249; che calcolare il livello di buff bu, si cerca di capire almeno se &#232; <=> a kid.
                        e anche capire come si pone super nei confronti di kid.
                        dato che espelle un essere che precedentemente lo inibiva, kid dovrebbe essere > super bu.
                        ma quando evil ha assorbito good, la sua forza sicuramente &#232; aumentata, quindi avrebbe anche senso che l'espulsione del grasso, chiunque sia, porti ad una diminuzione di potere.

Comment

a dir la verità il cambiamento emotivo in bu lo si vede solo quando diventa fat.
                          la personalità di buff è identica a quella di kid.buff
                          E come facciamo a saperlo? Buff Bu appare per 3 vignette senza dire una parola, l'unica traduzione che ne qualifica la personalità è quella star, che tra l'altro lo definisce meno malvagio e con più cuore di KB.
                          La cosa più rilevante è, comunque, che c'è una nettissima differenza di temperamento tra SB e KB.

ma quando evil ha assorbito good, la sua forza sicuramente è aumentata, quindi avrebbe anche senso che l'espulsione del grasso, chiunque sia, porti ad una diminuzione di potere.
                          Avrebbe avuto senso, ma così non è successo
                          Avrebbe avuto anche senso che ricomparisse GB e non FB e che soprattutto ritornasse tra noi EB e non KB.
                          Elucubrarci sopra non è la soluzione
                          sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                            E ,come facciamo a saperlo? Buff Bu appare per 3 vignette senza dire una parola, l'unica traduzione che ne qualifica la personalità è quella star, che tra l'altro lo definisce meno malvagio e con più cuore di KB.
                            La cosa più rilevante è, comunque, che c'è una nettissima differenza di temperamento tra SB e KB.
                            qui l'unica prova che abbiamo è l'anime, lì si vedeproprio lo staccoo tra la personalità di kid/buff e quella di fat.
                            dal momento che il manga non ci da informazioni non credo sia uno sbaglio cercarle nell'anime.
                            lo definisce meno malvagio di kid?
                            questa mi è nuova, sicuro?

Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
                            Avrebbe avuto senso, ma così non è successo
                            il problema per me è proprio che non sono sicuro al 100% che questo sia successo...per questo mi pongo il problema.
                            perchè viene percepito un aumento di potenza durante la trasformazione di super bu in buff bu, ma non ci viene detto nulla di kid bu.
                            anzi quando i sayan lo vedono sembrano anche più tranquilli.
                            io deduco che kid bu sia > di super bu solo dal fatto che gohan non viene preso in considerazione per sconfiggerlo, come ho già detto prima, ma non mi sembra una prova schiacciante visto come l'autore ha gestito il finale della saga.
                            tu sei sicuro al 100% che kid sia > super?

Comment

• Il discorso &#232; molto semplice.

Non &#232; che se analizzando il risultato finale notiamo un'anomalia, sempre in relazione a quella che &#232; la nostra chiave di lettura, che deve essere imprescindibilmente APRIORISTICA, dobbiamo limitarci a prenderne atto sottolineando che "d'altra parte &#232; cos&#236;".

Tutto questo prescindendo dall'ineluttabile diminutio qualitativa che accompagna l'opera di Toriyama.

Se consideriamo ogni assorbimento come potenziante, INDIPENDENTEMENTE dalla forza del character assorbito, allora NESSUNO fa eccezione e l'unica spiegazione del drastico indebolimento di Fat Bu risiede nell'indole (non nella natura, divina, che &#232; esattamente la stessa del South; e comunque &#232; assurdo pensare che, guarda caso, proprio QUEL character sia l'unico tra tutti quelli che Toriyama ha creato che potesse depotenziare Kid Bu - non dobbiamo attaccarci a tutto per far tornare un qualcosa che comunque la si giri non torna) del capo dei Kaiohshin (che, altrimenti, passa per pi&#249; debole del contadino con il fucile in mano, come opportunamente sottolineato da Final), fermo restando che quanto pi&#249; uno assorbe, pi&#249; diventa forte, a prescindere da quanto possano essere forti i soggetti assorbiti (se siano pi&#249; o meno potenti rispetto a lui).

E questa &#232; una chiave di lettura; non si fanno eccezioni in alcun caso.

Ergo, Super Bu con Trunks, Goten e Piccolo &#232; pi&#249; potente di Super Bu.

E se diamo credito alla traduzione di Ryuujin, Buff Bu diventa un character monstre, abissalmente superiore sia a Kid Bu che a Super Bu, in quanto nato dall'assorbimento di un tizio forte come (se non pi&#249 Goku ssj 3, da parte di un altro egualmente potente.

L'incremento &#232; stato lo stesso di Super Bu dopo aver assorbito Gotenks ssj 3, a prescindere da quanto si considerino forti Kid Bu e Goku ssj 3 rispetto a Super Bu e Gotenks ssj 3, proprio perch&#233; il soggetto assorbito &#232; sullo stesso livello di quello assorbente.

E la storia della natura divina che inibirebbe la natura malefica del demone &#232; tanto valida come quella che identifica in Gohan il predestinato ad estrarre la spada Z.

Se, invece, si propende per considerare come potenziante soltanto un assorbimento di un personaggio potente tanto quanto chi lo assorbe, in stile Super Bu - Gotenks ssj 3, allora il potere di Buff Bu subisce un notevolissimo ridimensionamento, se ovviamente prendiamo per buona la traduzione Star e NON quella di Ryuujin, quantomeno nei confronti di Kid Bu, a quel punto naturalmente superiore.

Parimenti, il Super Bu con dentro Goten, Trunks e Piccolo &#232; inferiore a Super Bu privo di qualsiasi assorbimento.

E l'ulteriore indebolimento di Majin Bu, regredito in Fat Bu, diventa decisamente pi&#249; comprensibile e contestualizzabile.

Molto semplicemente, secondo la prima chiave di lettura Fat Bu &#232; la configurazione pi&#249; debole, nonostante i due assorbimenti, vanificati dall'indole del capo dei Kaiohshin e dal corpo non adeguato al combattimento, Kid Bu &#232; quella successiva, in quanto priva di ogni assorbimento, mentre quelle pi&#249; potenti sono Buff e Super Bu, a parer mio in quest'ordine, perch&#233; una chiave di lettura non si subordina ad una frase (che comunque rimane sub judice), ma che possono comunque essere considerati intercambiabili.

Prendendo per buona la seconda, Fat Bu rimane comunque il pi&#249; debole, in quanto ha in s&#233; due characters enormemente pi&#249; deboli di lui (in entrambe le chiavi di lettura, faccio riferimento alla traduzione Star), seguito da Super Bu, che ha, s&#236;, ottimizzato il proprio bilanciamento ma conserva la medesima diminutio del Fat, da Buff Bu (ecco allora che la traduzione Star trova la propria conferma) e da Kid Bu, la configurazione ovviamente pi&#249; potente, in quanto priva di qualsiasi assorbimento.

Come detto, un esito del genere NON deriva certo dalla particolare natura delle divinit&#224;, bens&#236;, sempre se si propende per quest'interpretazione, dall'abissale dislivello qualitativo tra Kid Bu e le due divinit&#224; assorbite.

Per dire, se avesse assorbito Gohan, Trunks e Piccolo, Kid Bu si sarebbe ovviamente indebolito.

Al contrario, se avesse assorbito Goku ssj 3, si sarebbe potenziato esponenzialmente.
                              sigpic

Comment

• Eppure un qualcosa sulla natura divina ce lo svela babidy: l'energia di kaiohshin non pu&#242; risvegliare bu. Guarda caso quando assorbe dei kaiohshin, bu si depotenzia. A mio avviso la forza di quei due non c'entra nulla, &#232; proprio l'essere degli dei a fare la differenza. Ci sar&#224; un motivo se il mago non pu&#242; usare kaiohshin per il risveglio.
                                Last edited by Majin Broly; 24 February 2013, 21:11.

Comment

Working...
                                X