Beh concordo con te per il fatto che il sistema di combattimento è fatto proprio bene, lo preferisco a quella merda del XII =_=
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
FF preferito?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Creed Visualizza MessaggioBeh concordo con te per il fatto che il sistema di combattimento è fatto proprio bene, lo preferisco a quella merda del XII =_=
Anche a me non fa impazzire il sistema di combattimento del XII (proprio per niente), lo stesso vale per la sua storia (tanto e vero che neanche me la ricordo la storia.... e questo dice tutto su come sia stata appassionante).
Io ho iniziaro con FF VIII e mi è piaciuto molto... però FFX mi è restato nel cuore.
In generale io preferisco un sistema di combattimento a turni imbottito di una buona dose di strategia (che lo rende molto stimolante).
Comment
-
Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza MessaggioA quanto pare ora tocca a me concordare con quello che dici.
Anche a me non fa impazzire il sistema di combattimento del XII (proprio per niente), lo stesso vale per la sua storia (tanto e vero che neanche me la ricordo la storia.... e questo dice tutto su come sia stata appassionante).
Io ho iniziato con FF VIII e mi è piaciuto molto... però FFX mi è restato nel cuore.
In generale io preferisco un sistema di combattimento a turni imbottito di una buona dose di strategia (che lo rende molto stimolante).
FFX è figlio del suo tempo ovvero un gioco che punta molto sulla grafica, il colpo a effetto e il fatto che l'età media dell'utenza di FF si è abbassata di molto ma la storia (che all'inizio sembra promettere bene) non decolla mai, i personaggi sono così stereotipati (solo Auron si salva probabilmente) ed è di una facilità disarmante con il giocatore che è accompagnato dall'inizio alla fine con la pappa pronta. La stessa cosa succede nel XII ma li è ancora peggio, una noia imperante. Tutto sommato il X era comunque discreto nell'insieme ma l'ultimo capitolo è di uno schifo.
La poesia, la drammaticità e l'epicità dei FF si è persa ormai. Senza quella per me un FF non è più un FF ma solo un bel esercizio estetico di grafica e sonoro. Ragazzi attualmente non c'è paragone col passato a parte Nobuo Uematsu che il suo, con le musiche, bene o male lo da sempre.
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioCosa ti sei perso con FF VI e FF VII.
Quindi di quelli che ho giocato rimane il migliore sotto molti aspetti.
Ora sto cercando di impossessarmi almeno di FFVII.., anche se la mia paura per il futuro di FF è appunto che siano simili al XII (quindi che perdano il loro fascino).
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioCosa ti sei perso con FF VI e FF VII.
FFX è figlio del suo tempo ovvero un gioco che punta molto sulla grafica, il colpo a effetto e il fatto che l'età media dell'utenza di FF si è abbassata di molto ma la storia (che all'inizio sembra promettere bene) non decolla mai, i personaggi sono così stereotipati (solo Auron si salva probabilmente) ed è di una facilità disarmante con il giocatore che è accompagnato dall'inizio alla fine con la pappa pronta. La stessa cosa succede nel XII ma li è ancora peggio, una noia imperante. Tutto sommato il X era comunque discreto nell'insieme ma l'ultimo capitolo è di uno schifo.
La poesia, la drammaticità e l'epicità dei FF si è persa ormai. Senza quella per me un FF non è più un FF ma solo un bel esercizio estetico di grafica e sonoro. Ragazzi attualmente non c'è paragone col passato a parte Nobuo Uematsu che il suo, con le musiche, bene o male lo da sempre.
Ad ogni modo è vero, il VI e il VII sono nettamente superiori da un punto di vista di trama e personaggi. E il XII fa pietà.~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Naked Visualizza MessaggioHai perfettamente ragione, però spezzo una lancia in favore del X, perchè tecnicamente è superbo: il sistema di combattimento lo adoro, così come quello di sviluppo. Poi non direi che è più facile di un normale FF: ad esempio in FFVII si poteva ricorrere a un sacco di modi per battere i nemici in niente, e non mi pare che il VI fosse particolarmente difficile (ma potrei sbagliarmi ).
Ad ogni modo è vero, il VI e il VII sono nettamente superiori da un punto di vista di trama e personaggi. E il XII fa pietà.
Per quanto riguarda la difficoltà FF X è troppo facile rispetto al passato. Io non sono un fan di FF quindi magari quello che potrebbe essere difficile per me invece per un vero appassionato non lo è ma ho giocato praticamente a tutti (remake o meno) i capitoli della saga e secondo me dal decimo titolo in poi la difficoltà ha avuto un' improvvisa virata verso il basso.
Lo ridico: penso che FF X sia alla fine un buon gioco (il XII però no!) ma si approfitta di quelli che non hanno mai giocato nè a FF VI nè almeno a FF VII (ovvero l'utenza giovane).
Comment
-
Facile? O_O
Io ho fatto cadere i Santi dal cielo bestemmiando contro Der Richter.
Ma non è che Ruby ed Emerald siano poi da meno, eh.
Comunque concordo quasi completamente con te. A parte sul discorso della difficoltà, e ho già detto come la penso, a me francamente il XII piace.
Certo, preferisco altri, però non lo trovo poi cosi male.
Comment
-
Dire che FFX sia facile non è poi così vero, Der Richter non è affatto una passeggiata. E io ne ho fatti di GDR/RPG per avere un raffronto di poteri.
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio(il XII però no!) ma si approfitta di quelli che non hanno mai giocato nè a FF VI nè almeno a FF VII (ovvero l'utenza giovane).
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioPer me nel X si fanno buchi nell'acqua proprio riguardo il sistema d'attacco che torna indietro di anni con l'abolizione dell' Active Time Battle e non è che cambi molto l'introduzione della sferografia o del fatto che si possono fare le sostituzioni durante la battaglia.
Per quanto riguarda la sferografia, non ha niente di male. Certo, magari qualcuno può preferire il junction o le materia, ma secondo me non ha niente di meno: offre un'ottima personalizzazione del personaggio, permette di ottenere abilità altrui, e via dicendo. Anche in questo caso hanno tentato qualcosa di nuovo e ci sono riusciti bene.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico, l'ho detto, nulla da dire ma il mondo di Spira a parte qualche stage azzeccato (in realtà soprattutto grazie alle capacità grafiche della nuova generazione) perde il confronto con la poesia degli "affreschi" pre-renderizzati di un FF VII o FF IX.
Ad ogni modo, i gusti son gusti
Anche io preferisco FF VII e VI, ma il X li segue al terzo posto~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza MessaggioDire che FFX sia facile non è poi così vero, Der Richter non è affatto una passeggiata. E io ne ho fatti di GDR/RPG per avere un raffronto di poteri.
Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza MessaggioIn realtà non è detto che l'utenza giovane non abbia giocato ai capitoli precedenti, come non è altrettanto detto che l'utenza meno giovane abbia per forza giocato ai capitoli precedenti.
Comment
-
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioC'è pur sempre la scappatoia di Zanmato di Yojimbo.
Diciamoci la verità, uccidere mostri fortissimi con lo Zanmato non è poi così divertente.
Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza MessaggioDubito che chi abbia 16 anni adesso abbia potuto giocare a FF VII (gioco del 1997, tutto in inglese tra l'altro) o a FF VI (mai uscito in Europa).
Alla fine tutto si basa sulle proprie esperienze di gioco e specialmente sui propri gusti pesonali. Tutto qui
Comment
-
Io ho solo il VII, l'VIII, l'X, l'X-2 e il XII...il mio preferito è il VII, pg strepitosi a mio avviso, storia grandiosa e piena di colpi di scena....musiche eccezionali, il tema di Tifa è fantastico e One Winged Angel sublime. Come battle system un po'antiquato ma mi ci sono sempre trovata bene; la sfida del chocobo dorato però è sempre stato il mio limite! Mi è piaciuto molto anche advent children, al di là della grafica spettacolare la storia è buona...
In seconda posizione l'X, il mio primo FF giocato 4 anni fa...oggi quando ci rigioco continuo a chiedermi se abbia davvero 8 anni ! bella la colonna sonora, ho sempre suteki da ne che mi risuona nel cervello...i pg non mi piacciono tutti, a parte yuna, lulu e auron gli altri non mi entusiasmano. La trama l'ho trovata entusiasmante, non profonda come nel VII ma comunque affascinante. E adoro il diretto controllo sulle summon!
Al terzo posto l'VIII, ho giocato anche a FFtactics e mi è piaciuto molto ma non avendolo non lo classifico. Trama bella, peccato che dal CD 3 diventi tutta Squall/Rinoa....poi il junction lo odio, possibile che uno debba scegliere fra parametri o magia?! Dei pg come nell'X mi piace solo mezzo party (Squall sì e no, Selphie e Quistis rullano) e ci sono rimasta troppo male dopo aver ottenutoSpoiler:Edea, che è una bestia come boss e una pippa da usare....
Quarto il XII che non ho finito...e che non mi entusiasma tanto. Il gambit non mi soddisfa....
Ultimo l'X-2, che resta una commercialata ma non va buttato via del tutto. Ok, Yuna si rincoglionisce (ma impara come vestirsi, anche se i capelli erano meglio nell'X), mentre Rikku non mi ha delusa...era per metà così anche nell'X! In compenso c'è Paine^_^la musica non è male, il job system con le looksfere è carino (truzzettone ma gestito bene...), il battle system buono e il multi finale apprezzabile come idea. Non mi pare il caso di denigrare per la 10000 volta la trama, il boss finale e il resto, rovinando il parere semi positivo che ho dato....sigpic- Arngrim...mi fidavo di te. Invece mi hai tradita!
- Non è assolutamente vero!
- Con che coraggio puoi affermarlo?! Almeno metti giù quella dannata lattina di birra!
Comment
Comment