Ok, quindi quelli di Cocoon sono i ribelli che vengono maledetti per la loro insubbordinazione? ma la tipa non era un l'cie ufficiale? perché allora anche lei é stata maledetta dai suoi?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Definitivo: FFXIII è figo?
Collapse
X
-
Dai giovanni, almeno quella parte era spiegata bene .
Comunque ti riporto il post che feci nell'altro topic a trama completata, così da far comprendere le mie impressioni a caldo. Chi non ha terminato il gioco non apra, dato che contiene pesanti spoiler.
Spoiler:Davvero non ho compreso la trama. In pratica, nel finale, i personaggi non fanno altro che eseguire l'ordine imposto dal fel'cie, uccidendo orphan. Mi è oscuro anche il significato del marchio sbiadito, sia quello di fang che quello degli altri dopo lo scontro con baldanders. Non ho capito neppure cosa sia pulse. E' un pianeta? una gigantesca landa piatta? Davvero, consideranto che su di esso poi poggerà cocoon, non mi spiego cosa sia, nè perché, con una areonave, sia necessario un portale, quando è evidente che i due luoghi sono assai vicini. Notare che, dai cieli di cocoon, non si vede affatto pulse. Non ho compreso tutta la storia dei fal'cie, la guerra con pulse, la differenza tra i fel'cie di pulse e quelli di cocoon: ma perché c'era stata una guerra?
In definitiva, la trama mi è parsa un buco continuo.
Non ho gradito poi la totale assenza di personaggi secondari e nemici ben caratterizzati. Se è vero, da una parte, che il team ha una profondità mai vista (basta pensare a come i personaggi di sfondo svanivano in final fantsy 8, dove quistis o irvine erano nulla più che comparse, nel finale), tanto che non si inquadra neppure un protagonista (light ha la copertina, ma chiunque nel gioco può essere considerato il personaggio principale), dall'altra i png sono nulli. Cid fa due comparse e dice mezza parola, il suo sottoposto ci si scorda persino che esista, e sfido chiunque a ricordarsi il nome senza andare nell'archivio. La tizia che cattura sazh, all'apparenza carismatica, non fa nulla, e cade nel dimenticatoio poco dopo essersi presentata. Lo stesso baldanders è di un piattume mai visto. Non ha nessuna caratterizzazione, roba che seymur del 10 era da oscar, ma anche yevon. Insomma, ottimi i personaggi, ottima la grafica, ma il nulla nella trama, il nulla nell'ambientazione (spettacolare, ok, ma ci passi in mezzo senza viverla; i personaggi sembrano appartenere ad un altro mondo. Se nei precedenti i personaggi si incastravano con l'ambientazione, qui i mondi sembrano fare da sfondo alle trame dei protagonisti), e il nulla nel sistema di combattimento. Molti l'hanno osannato, ma che senso ha un sistema dove, nelle battaglie complesse o lunghe, o selezioni auto, lasciando tutto all'ia, o sei in ritardo? Io francamente vado avanti ad auto, perché pensare di scegliere l'abilità sotto sprint equivale a far fare al leader un turno mentre egli altri ne fanno 2. Il fatto stesso del controllo singolo è stato duro da digerire. Bello invece il sistema di sviluppo, anche se reputo superiore la sferografia del 10, che dava davvero libertà totale di sviluppo. Senza completarla (cosa che, in effetti, rendeva i personaggi tutti uguali) si poteva davvero rendere assurdo ogni personaggio, come una yuna tank o un auron mago nero. Qui, alla fine, si risolve con un sistema a livelli mascherato, dato che i ruoli secondari dei personaggi, per mancanza di abilità, non si possono sfruttare. Che me faccio di uno snow terapista?
In sostanza, il gioco è stato abbbastanza deludente. La trama non mi ha coinvolto, lasciandomi quasi solo dubbi sul perché di molte cose. Le lotte idem (anche se ho adortato i mostri vaganti che fanno la propria vita, questo lo ammetto), dato che mi hanno reso più uno spettatore che altro, incapace di scegliere le abilità da usare. Molto bravo il computer a finire il gioco, lo devo ammettere. Ora, come al solito, passerò ore a terminare il cristallium e a fare missioni di caccia (per inciso, le peggiori missione secondarie che abbia mai visto in un final fantasy, 64 missioni tutte uguali, dove cambia solo la forza del mostro, senza un minimo di trama o mistero dietro; vuoi mettere quando, non sapendolo, cliccavi per sbaglio nel paradiso dei chocobo e spuntava fuori la simpatica palla matta di 10 metri? Quello è un boss opzionale), perché è questo che si fa con un final fantasy. Ma mi auguro davvero che ci sia un ritorno al lavoro pre square enix (inaugurata, non a caso, da quella strana cosa che era il 10-2), dove la fanno da padrone la storia, l'esplorazione e la strategia. Cioè, mi metti anche il timer sulla battaglia?!, ma che pianifico a fare, se il tutto si risolve ad andare di corsa?
Last edited by Majin Broly; 04 June 2010, 12:28.
Comment
-
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza MessaggioOk, quindi quelli di Cocoon sono i ribelli che vengono maledetti per la loro insubbordinazione? ma la tipa non era un l'cie ufficiale? perché allora anche lei é stata maledetta dai suoi?Spoiler:...l'ultima donna che si unisce alla squadra? (non ricordo neanche i nomi, inizio a preoccuparmi sulla mia capacità di memorizzazione )
Se intendi quella, da quel che ho capito...Spoiler:...lei non viveva a cocoon, ma bensì a pulse. Compì la sua missione assieme all'altra ragazza, divennero cristalli e dopo molti anni tornarono in vita. Non ricordo perchè vadano su Cocoon...Last edited by TOB; 05 June 2010, 16:45.
Comment
-
Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza MessaggioMa i fal'cie sono di pulse? il loro governatore é quindi un dio?
ps: ho smesso di seguire la trama da quando mi sono reso conto che fal'cie e l'cie erano due cose distinte xD, alla fine mi sono rotto e ho detto "vabé andiamo a menare qualcosa va.."Spoiler:C'è un fal'cie sia a pulse che a cocoon... credo
Prendi ad esempio FF XII. Lo so, molti degli appassionati l'hanno ritenuto uno schifo, ma non dovete dire che è una delusione, mi arrabbio è un grandissimo gioco.
Kingdom hearts II? Anche quello è un gioco brutto?
Solo per citarne alcuni...
Chiuso OT: questo è un semplice sondaggio, non vorrei scatenare l'ira dei modLast edited by TOB; 05 June 2010, 16:47.
Comment
-
Mi riferivo soprattutto ai final fantasy. KH II è un buon gioco, anche se perde totalmente le atmosfere del primo. Certo, comparato con lo slittamento all'indietro dei final fantasy (e soprattutto con il loro sfruttamento commerciale all'estremo, tra spin off, remake e remake di remake) resta una piccola perla.
Comunque, rimanendo sul tema XIII, pensi che le critiche che muovo siano infondate?
Comment
-
Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza MessaggioMi riferivo soprattutto ai final fantasy. KH II è un buon gioco, anche se perde totalmente le atmosfere del primo. Certo, comparato con lo slittamento all'indietro dei final fantasy (e soprattutto con il loro sfruttamento commerciale all'estremo, tra spin off, remake e remake di remake) resta una piccola perla.
Comunque, rimanendo sul tema XIII, pensi che le critiche che muovo siano infondate?
Spoiler:COMBATTIMENTO: Non è assolutamente un continuo premere di x (anzi, avendo l'xbox, dovrei dire "un continuo premere di a" ). Ci vuole molta tattica, senza attenzione si viene ammazzati subito (all'inizio del gioco, in una parte in cui gli unici pg giocabili erano vanille e l'afro, sono morto decine di volte: capito poi il sistema e l'assetto tattico giusto, ci sono riuscito senza troppi problemi). Inoltre, se vuoi che la cpu scelga i giusti attacchi da effetuare contro un avversario, devi usare scan, e non credo che quello te lo utilizzi da solo... Per non parlare dei terapeuti: a volte lasciando fare la cpu vengono commessi errori balzani nella cura della squadra e si rischia anche di morire (questo discorso vale anche per sinergista e ostacolatore, se così si chiama ).
STORIA: Avrà anche le sue falle, ma è uno degli elementi che mi hanno incollato alla televisione per 65 ore.
PERSONAGGI E NEMICI: Sono in disaccordo con te. Tutti ben caratterizzati secondo me, soprattutto i protagonisti, molto carismatici (fatta eccezione per i due che odio di più: vanille e il ragazzino). I nemici inoltre sono ben fatti, anche i boss mi hanno lasciato più di un'emozione (soprattutto gli scontri con gli esper, molto, molto soddisfacenti una volta portati a termine).
Comment
-
Io non parlavo di scontri, ma di caratterizzazione dei nemici. Ce n'è uno solo, baldanders, e non lascia davvero nulla. Che poi tu abbia trovato emozionante lo scontro, è un altro paio di maniche. Resta poi il solito fatto: riesci davvero a selezionare manualmente il tutto sotto sprint e con 6 barre atb senza perdere un turno rispetto ai personaggi sotto ia?
Comment
-
Io devo ancora giocarlo, ma è incredibile vedere quanti pareri discordanti.
Praticamente c'è chi lo ha del tutto apprezzato (criticando al massimo la linearità, chi invece la trama ma non il gameplay, altri praticamente l'opposto e infine abbiamo la fazione di coloro a cui non è piaciuto nulla.
Per me il XII non merita neanche la sufficienza, lo considero il peggiore della saga dopo l'ottavo e comunque trovo innegabile il calo della Square negli ultimi anni.
Non saprei neanche cosa aspettarmi dal XIII, spero solo di non vedere un Crisis Core con l'ATB.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da Ariesh Visualizza Messaggiobeh parla una che stravede per l'otto nonostante sia odiato da tutti per il sistema junction e la storia inconcludente xD però oh, a me ha preso una cifra quel gioco
Io comunque i vari titoli li vedo come JRPG e non dei Final Fantasy ed è quella la cosa importante.
Faccio una lista delle cose che mi sono piaciute e quelle no.
A Favore:
-I protagonisti
-Grafica
-Filmati
-Gran parte della storia
-Sistema di combattimento innovativo
Contro:
-Poche statistiche (solamente ATT Fisico e ATT Magico per il resto non si vede nessun parametro di Difesa, Velocità, Rapidità ecc...) ed è grave.
-Storia alla fine confusionaria
-Mancano antagonisti
-Esper poco utili alla fine (ma sempre più utili che in FFXII).
-Manca una mappa del mondo
-Extra tutti uguali
-Potenziamento armi inutile ed assai dispendioso fino a 3/4 di gioco.
-Poche armi per ogni personaggio
Quindi per quello che mi riguarda aver dei buoni protagonisti insieme ad una trama intrigante per gran parte del gioco ed un sistema di combattimento non brutto (e tra l'altro i compagni si comportano bene) si riesce a finire in modo gradevole ma poi non ti rimane altro ed è un peccato.
Comment
-
Comment
-
Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza MessaggioIo devo ancora giocarlo, ma è incredibile vedere quanti pareri discordanti.
Praticamente c'è chi lo ha del tutto apprezzato (criticando al massimo la linearità), chi invece la trama ma non il gameplay, altri praticamente l'opposto e infine abbiamo la fazione di coloro a cui non è piaciuto nulla.
Per me il XII non merita neanche la sufficienza, lo considero il peggiore della saga dopo l'ottavo e comunque trovo innegabile il calo della Square negli ultimi anni.
Non saprei neanche cosa aspettarmi dal XIII, spero solo di non vedere un Crisis Core con l'ATB.
Comunque io non lo considero così pessimo, anzi, era molto divertente e soprattutto longevo. Il sistema di combattimento era una vera innovazione, da me gradita
Così mi è successo con il XIII: innovazione da me gradita, da altri no
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioMi dispiace sentir prendere a schiaffi in questo modo FF XII
Se non di peggio...
Comment
-
Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza MessaggioGli schiaffi FFXII se li merita tutti.
Se non di peggio...
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioMi dispiace sentir prendere a schiaffi in questo modo FF XII
Comunque io non lo considero così pessimo, anzi, era molto divertente e soprattutto longevo. Il sistema di combattimento era una vera innovazione, da me gradita
Così mi è successo con il XIII: innovazione da me gradita, da altri no
Personalmente l'ho trovato noioso, privo di appeal e di una trama interessante, con personaggi scadenti, una longevità diluita da espedienti di bassa lega e da subquest tutt'altro che esaltanti...
Per carità, se ti è piaciuto buon per te, se devo buttarmi su un JRPG in tempo reale guardo da un'altra parte.
Comunque trovo giusta l'osservazione di Tidus: FF è solo una saga di jrpg eh, non è che meriti un trattamento diverso da altre come Shin Megami Tensei o Dragon Quest.Last edited by Dragon Slayer; 04 June 2010, 13:53.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
Comment