Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Definitivo: FFXIII è figo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Per me il XII non merita neanche la sufficienza, lo considero il peggiore della saga dopo l'ottavo
    wow...sono l'unico al mondo ad aver amato final fantasy VIII...

Comment

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
      Forse sei l'unico ad averlo amato, ma anche a me è piaciuto. Certo, non posso dire che sia tra i migliori titoli della saga, ma non mi è affatto dispiaciuto.
      Soprattutto ciò che si dice nella recensione di Gamesurf è discorde da ciò che penso io del game.
      Invece la recensione del XIII rispecchia ciò che penso io, anzi, forse io avrei evidenziato più elementi positivi
      Io devo ancora giocarlo, ma è incredibile vedere quanti pareri discordanti.

Praticamente c'è chi lo ha del tutto apprezzato (criticando al massimo la linearit&#224, chi invece la trama ma non il gameplay, altri praticamente l'opposto e infine abbiamo la fazione di coloro a cui non è piaciuto nulla.

Per me il XII non merita neanche la sufficienza, lo considero il peggiore della saga dopo l'ottavo e comunque trovo innegabile il calo della Square negli ultimi anni.
      Non saprei neanche cosa aspettarmi dal XIII, spero solo di non vedere un Crisis Core con l'ATB.
      Stai tranquillo, non ha NULLA in comune con Crisis Core (anche se io sono uno di quelli che ha molto apprezzato anche il capitolo PSP)
      Originariamente Scritto da Tidus255 Visualizza Messaggio
      Gli schiaffi FFXII se li merita tutti.
      Se non di peggio...
      Last edited by TOB; 04 June 2010, 14:34.

Comment

Originariamente Scritto da GiovanniAuditore Visualizza Messaggio
        Magari tu fossi l'unico, almeno non avrei più motivi per considerarlo sopravvalutato.

Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
        Stai tranquillo, non ha NULLA in comune con Crisis Core (anche se io sono uno di quelli che ha molto apprezzato anche il capitolo PSP)
        E' già un inizio, a meno che non sia peggio (diciamo che le autostrade al posto dei dungeon non mi fanno ben sperare).
        M'illumino d'immenso.
        Shepard

Comment

E' già un inizio, a meno che non sia peggio (diciamo che le autostrade al posto dei dungeon non mi fanno ben sperare).
          Un'altro motivo di discussione è proprio questo: la scelta dei programmatori di realizzare "corridoi" (termine che ad ogni modo a me pare molto riduttivo, a volte i luoghi sono ampi e permettono al giocatore di scegliere quali nemici affrontare e quali tesori prendere) non è negativa, come hanno detto loro infatti aiuta la trama, non riesco ad immaginarmi il gioco senza questa sorta di guida. Per di più, solo la prima metà di gioco è fatta di "corridoi", la seconda (quella ambientata su Pulse) è molto, molto più libera e ampia

Comment

Un'altro motivo di discussione è proprio questo: la scelta dei programmatori di realizzare "corridoi" (termine che ad ogni modo a me pare molto riduttivo, a volte i luoghi sono ampi e permettono al giocatore di scegliere quali nemici affrontare e quali tesori prendere) non è negativa, come hanno detto loro infatti aiuta la trama, non riesco ad immaginarmi il gioco senza questa sorta di guida. Per di più, solo la prima metà di gioco è fatta di "corridoi", la seconda (quella ambientata su Pulse) è molto, molto più libera e ampia
            Anche secondo me senza questa cosa dei "corridoi" ha fatto bene alla trama, sei sempre sotto pressione e immerso, desideroso di scoprire quello che può accadere più avanti, senza questi corridoi, il gioco perderebbe molto del suo phatos...
            Vaan9200 sigpic
            Gioco preferito per PS2: Final Fantasy XII
            Gioco preferito per PS3: Valkyria Chronicles

Comment

Originariamente Scritto da Vaan920 Visualizza Messaggio
              Anche secondo me senza questa cosa dei "corridoi" ha fatto bene alla trama, sei sempre sotto pressione e immerso, desideroso di scoprire quello che può accadere più avanti, senza questi corridoi, il gioco perderebbe molto del suo phatos...
              UNA PERSONA MI HA DATO RAGIONE!
              In tutta la discussione praticamente sto combattendo contro una folla inferocita di videogiocatori che polverizzerebbero all'istante ogni copia di FF XIII esistente sulla terra
              Mi fa piacere sapere che non sono l'unico al mondo.
              Anche perchè in fin dei conti su gamesurf si è guadagnato un dignitosissimo 8...
              Last edited by TOB; 04 June 2010, 16:47.

Comment

UNA PERSONA MI HA DATO RAGIONE!
                In tutta la discussione praticamente sto combattendo contro una folla inferocita di videogiocatori che polverizzerebbero all'istante ogni copia di FF XIII esistente sulla terra
                Mi fa piacere sapere che non sono l'unico al mondo.
                Anche perchè in fin dei conti su gamesurf si è guadagnato un dignitosissimo 8...
                Guarda io di final fantasy ho giocato solo il XII e il XIII e mi sono sembrati dei giochi stupendi, ergo me ne frego se gli altri erano meglio, questi che ho giocato per me sono stati un'innovazione, tanto che il mio gioco preferito resta FFXII seguito naturalmente dal XIII, poi vabbe non esiste solo FF capiamoci, ma del loro genere per me sono i migliori...
                Vaan9200 sigpic

Comment

Mah, ho giocato a molti JRPG che hanno una bella trama e garantiscono una libertà di movimento decente. Il voler rendere la trama più cinematografica la trovo più che altro una scusa, visto che difficilmente dei dungeon un attimino meglio edificati spezzano l'azione.
                  Io FFXIII non l'ho giocato eh, solo che questa critica è unanime.
                  M'illumino d'immenso.
                  Shepard

Comment

Mah, ho giocato a molti JRPG che hanno una bella trama e garantiscono una libertà di movimento decente. Il voler rendere la trama più cinematografica la trovo più che altro una scusa, visto che difficilmente dei dungeon un attimino meglio edificati spezzano l'azione.
                    Se non hai giocato al XIII non puoi ben capire come funziona... diciamo che il gioco è un susseguirsi di uccidi il nemico, avanza filmato, uccidi i nemici avanza filmato e via dicendo, detto cosi può sembrare uno schifo però nei capitoli ci sono vari filmati che spezzano il ritmo di gioco...
                    Vaan9200 sigpic

Comment

Io non dico che per fare una bella trama ci vogliano i corridoi sarebbe assurdo, me ne rendo conto.
                      Dico solo che QUESTA trama ha bisogno dei "corridoi" (termine che come ho già detto non mi piace, lo uso solo per comodit&#224 per poter decollare, tutto qui
                      Prova il game e vedrai che tutto ti sarà più chiaro...
                      Guarda io di final fantasy ho giocato solo il XII e il XIII e mi sono sembrati dei giochi stupendi, ergo me ne frego se gli altri erano meglio, questi che ho giocato per me sono stati un'innovazione, tanto che il mio gioco preferito resta FFXII seguito naturalmente dal XIII, poi vabbe non esiste solo FF capiamoci, ma del loro genere per me sono i migliori...
                      Questo si chiama parlare!
                      Last edited by TOB; 04 June 2010, 17:00.

Comment

Se non hai giocato al XIII non puoi ben capire come funziona... diciamo che il gioco è un susseguirsi di uccidi il nemico, avanza filmato, uccidi i nemici avanza filmato e via dicendo, detto cosi può sembrare uno schifo però nei capitoli ci sono vari filmati che spezzano il ritmo di gioco...
                        Io non dico che per fare una bella trama ci vogliano i corridoi sarebbe assurdo, me ne rendo conto.
                        Dico solo che QUESTA trama ha bisogno dei "corridoi" (termine che come ho già detto non mi piace, lo uso solo per comodità) per poter decollare, tutto qui
                        E questi sono semplicemente dei limiti degli sceneggiatori, né più né meno.
                        M'illumino d'immenso.
                        Shepard

Comment

... sei davvero testardo
                          Ti prego, provalo... poi mi darai ragione, vedrai. Era IMPOSSIBILE proporre quella trama senza "corridoi".

Comment

Certo la trama poteva essere costruita in modo diverso lasciando come sempre un mondo visitabile città e robe del genere, ma questo avrebbe portato via un sacco di tempo, credo che quello che hanno fatto i sviluppatori sia stato un capolavoro, perchè sono riusciti pur avendo dei limiti a fare un buon lavoro, e poi bisogna anche pensare allo spazio sul disco, e questo FF occupa già 3 o 4 dvd per la versione Xbox pensa se fosse stato un FF alla XII ce ne sarebbero voluti il dobbio. La stessa square mi sembra che tempo fa disse che FF poteva essere migliore e che molte cose sono state tagliate appunto per un problema di dimensioni....
                            Vaan9200 sigpic

Comment

... sei davvero testardo
                              Ti prego, provalo... poi mi darai ragione, vedrai. Era IMPOSSIBILE proporre quella trama senza "corridoi".
                              Ma il fatto di dover adattare il gameplay alla trama tagliuzzando e limitando lo trovo abbastanza squallido, a prescindere dalla qualità di essa.
                              Perlomeno spero che sia davvero una bella trama, altrimenti sarebbe l'apoteosi del ridicolo. Questo però lo giudicherò a tempo debito.

@Vaan: è il loro lavoro cercare di ottimizzare le cose. Se già ora si ritrovano a fare questi compromessi, tanto vale che i prossimi capitoli siano solo per PS3.
                              Last edited by Dragon Slayer; 04 June 2010, 17:08.
                              M'illumino d'immenso.
                              Shepard

Comment

Certo la trama poteva essere costruita in modo diverso lasciando come sempre un mondo visitabile città e robe del genere, ma questo avrebbe portato via un sacco di tempo, credo che quello che hanno fatto i sviluppatori sia stato un capolavoro, perchè sono riusciti pur avendo dei limiti a fare un buon lavoro, e poi bisogna anche pensare allo spazio sul disco, e questo FF occupa già 3 o 4 dvd per la versione Xbox pensa se fosse stato un FF alla XII ce ne sarebbero voluti il dobbio. La stessa square mi sembra che tempo fa disse che FF poteva essere migliore e che molte cose sono state tagliate appunto per un problema di dimensioni....
                                Da questo punto di vista forse hai ragione, se il gioco fosse stato sviluppato in esclusiva PS3 (dove i blu-ray hanno un'infinità di spazio) credo che il gioco sarebbe potuto diventare molto più ampio e meno lineare... Ma ripeto, quella trama aveva bisogno dei corridoi, quindi non poteva essere integrata in un mondo più aperto.
                                E ripeto anche che solo la prima metà di gioco è dettata da strade "ad una direzione", il resto è vasto e libero (non potete immaginare la bellezza e la vastità di Pulse!)
                                Ma il fatto di dover adattare il gameplay alla trama tagliuzzando e limitando lo trovo abbastanza squallido, a prescindere dalla qualità di essa.
                                Perlomeno spero che sia davvero una bella trama, altrimenti sarebbe l'apoteosi del ridicolo. Questo però lo giudicherò a tempo debito.
                                La qualità di trama e gameplay IMHO c'è, il lavoro svolto dagli sviluppatori è innegabile.
                                La trama è appassionante, anche se alcuni piccoli passaggi sono un pò difficili da comprendere subito...
                                Last edited by TOB; 04 June 2010, 17:13.

Comment

Working...
                                X