Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Legalizzazione Droghe Leggere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Jarod

Io proporrei o tutto o niente, cioè se si vuole davvero mettere al bando tutte le droghe comprese quelle leggere allora dovrebbero essere illegali anche gli alcolici e le sigarette ( visto che procurono più o meno gli stessi danni).. o tutto o niente.

Magari...Fosse per me sarebbe così...
    sigpic <- Questo è un GENIO!!

Comment

• MA quello può accadere sempre! Certo bevendo, fumando, telefonando, ecc.. i rischi aumentano.. ci vuole RESPOSABILITÀ!
      Jarod, il mondo là fuori è ben diverso da te o da chi come te riesce a gestire la propria vita. Quello della responsabilità è un tasto piuttosto dolente e basterebbe dare un occhiata ai freddi numeri per capire come la gente (parlo della massa eh), di responsabilità ne abbia veramente ben poca. Ma soprattutto per un responsabile come te ne basta uno che non lo sia per fare danni irreparabili. E questo non è piangersi addosso, ma solo la "fredda" cronaca. I ragazzini che vengono in contatto con Alcohol, sigarette e "fumo" sono sempre di più e l'età d'ingresso a questo magico mondo è sempre più basso. Alcohol e tabacco sono due delle principali cause di morte a livello mondiale. Bisogna fare attenzione affinchè non ci si ritrovi tra vent'anni con in mano una bomba come lo sono stati tabacco e alcohol, con un peso sociale che va molto oltre i milioni di persone morte per fumo attivo e passivo, incidenti e via dicendo. E non venitemi a fare confronti con quei disgraziati che ammazzano per pochi euro per comprarsi....cosa? Lo spinello? Ma per piacere....chi si riduce a quello (fermo restando che c'è gente che ammazza anche per i videogames), non lo fa certo per una canna (e se lo fa allora dovete rivedere il concetto di "bassa dipendenza"). Ti sei mai chiesto di quanto possano pesare anche monetariamente questi mali sociali? Mi guarderei qualche statistica e qualche numero contro cui la "responsabilità" poco può fare...

Io proporrei o tutto o niente, cioè se si vuole davvero mettere al bando tutte le droghe comprese quelle leggere allora dovrebbero essere illegali anche gli alcolici e le sigarette ( visto che procurono più o meno gli stessi danni).. o tutto o niente.
      Io ci sto. Purtroppo sai dov'è il problema? Tabacco e Alcohol ora come ora possono solo essere limitati, ma non potranno mai essere eliminati del tutto. Forse perchè sono accettati socialmente, forse perchè X anni fa nessuno si sarebbe mai immaginato gli effetti devastanti. O forse, più pragmaticamente, perchè dietro esiste un mercato di proporzioni bibliche e il soldo tira sempre. Ma se per alcune cose si è arrivati tardi, non sarebbe da stupidi rifare lo stesso errore? Non converrebbe, ora, cercare un pò di prevenire ?
      Last edited by Lord Axl; 26 April 2006, 15:45.
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

• visto che si parla tanto di libertà:
        è giusto permettere che la gente acquisti prodotti malsani sapendolo? è giusto permettere che il nostro popolo, la nostra italia ingrassi perchè portiamo scritta sulla nostra bandiera personale la parola di libertà?

(è un ragionamento astratto)
        secondo il ragionamento generale che avete posto, non bisognerebbe impedire l'ingresso dei mc donald in italia, poichè tutti sono liberi di scegliere se mangiar lì della merda o se mangiar sano.
        bisognerebbe tutelare il consumatore...O no?
        l'obesità è un problema grave e si deve cercare di combatterlo non permettendo la presenza di mc donald, ma proibendone la presenza,
        così con il fumo, non bisogna permettere la libera circolazione, ma proibirla.
        forse vi è difficile capire il mio concetto di libertà, non vi biasimo.
        "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
        Casper su Tatangelo&D'Alessio

Comment

• Originariamente Scritto da Lord Axl
          Jarod, il mondo là fuori è ben diverso da te o da chi come te riesce a gestire la propria vita. Quello della responsabilità è un tasto piuttosto dolente e basterebbe dare un occhiata ai freddi numeri per capire come la gente (parlo della massa eh), di responsabilità ne abbia veramente ben poca. Ma soprattutto per un responsabile come te ne basta uno che non lo sia per fare danni irreparabili. E questo non è piangersi addosso, ma solo la "fredda" cronaca. I ragazzini che vengono in contatto con Alcohol, sigarette e "fumo" sono sempre di più e l'età d'ingresso a questo magico mondo è sempre più basso. Alcohol e tabacco sono due delle principali cause di morte a livello mondiale. Bisogna fare attenzione affinchè non ci si ritrovi tra vent'anni con in mano una bomba come lo sono stati tabacco e alcohol, con un peso sociale che va molto oltre i milioni di persone morte per fumo attivo e passivo, incidenti e via dicendo. E non venitemi a fare confronti con quei disgraziati che ammazzano per pochi euro per comprarsi....cosa? Lo spinello? Ma per piacere....chi si riduce a quello (fermo restando che c'è gente che ammazza anche per i videogames), non lo fa certo per una canna (e se lo fa allora dovete rivedere il concetto di "bassa dipendenza"). Ti sei mai chiesto di quanto possano pesare anche monetariamente questi mali sociali? Mi guarderei qualche statistica e qualche numero contro cui la "responsabilità" poco può fare...

Io ci sto. Purtroppo sai dov'è il problema? Tabacco e Alcohol ora come ora possono solo essere limitati, ma non potranno mai essere eliminati del tutto. Forse perchè sono accettati socialmente, forse perchè X anni fa nessuno si sarebbe mai immaginato gli effetti devastanti. O forse, più pragmaticamente, perchè dietro esiste un mercato di proporzioni bibliche e il soldo tira sempre. Ma se per alcune cose si è arrivati tardi, non sarebbe da stupidi rifare lo stesso errore? Non converrebbe, ora, cercare un pò di prevenire ?
          condivido la tua posizione
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"

Comment

Sî concordo con questo.. certo nn é solo l'utente finale a dover essere responsabile, ma anche tutto l'organico che governerebbe questo.. nn per offendere l'Italia o altro ( io sn italiano e mi sento italiano) ma forse l'Italia nn é ancora in grado di gestire una cosa del genere ( in termini di organizzazione statale e responsabilità dei singoli cittadini intendo).. peccato, anche in termini di libertà é un vero peccato.
            Sì Lord.. lo so molto bene quanto pesano questi mali sociali.. purtroppo lo so bene.
            Non credo che si farebbe lo stesso errore.. già limitare gli spazi adebiti al fumo o all'alcol é un gran bel passo avanti.. legalizzando le droghe leggere si percorrerebbe un terreno già battuto e le limitazione per salvaguardare il benessere di tutti ci sarebbe! Purtroppo é vero soldo tira soldo...
            Eliminarli totalmente sarebbe bello! Ma dovrebbe essere una cosa decisa da tutti, da ciuscuno individuo.. xché tutti possano dire "No al fumo! All'alcol! Alla droga!"... nn so se riesci a capirmi ma per me.. una imposizione del genere è brutta.. cioè nn mi piace che uno Stato sovrano dica ad una persona maggiorenne e con piene facoltà mentali " Tu nn puoi fumare gli spinelli xquesto o perquell'altro!" Mi piacerebbe che lo Stato dicesse " Tu, cittadino magiorenne puoi fumarti lo spinello.. ma tieni bene a mente dei rischi alla quale vai incontro, attieniti alle leggi presistenti per l'alcol e per il fumo delle sigarette per fumarti lo spinello e che il dio alla quale credi ti assista".
            È per questo che io lotto!
            Certo, prima però ci vuole un bel periodo di sensibilizzazione e forse dopo nn sarà più pura utopia quella che vado asserendo
            I don't think about things, but I respect who does!*

Comment

• Originariamente Scritto da Will
              visto che si parla tanto di libertà:
              è giusto permettere che la gente acquisti prodotti malsani sapendolo? è giusto permettere che il nostro popolo, la nostra italia ingrassi perchè portiamo scritta sulla nostra bandiera personale la parola di libertà?

(è un ragionamento astratto)
              secondo il ragionamento generale che avete posto, non bisognerebbe impedire l'ingresso dei mc donald in italia, poichè tutti sono liberi di scegliere se mangiar lì della merda o se mangiar sano.
              l'obesità è un problema grave e si deve cercare di combatterlo non permettendo la presenza di mc donald, ma proibendone la presenza,
              Ma ovvio che no! Ci dovrebbere essere delle campagne di sensibilizzazione serie, informando dei rischi a cuivanno incontro.. proibendone l'assunzione o cmq proibendo la presenza dei fast-food fai un danno a chi, come me, ha bisogno di un menù del mac per affrontare un pomeriggio. Le scelte in giro ci sn le persone nn sn obligate ad andare nel McDonald.. se le persone o peggio ancora i bambini sn obesi é dovuta a vari fattori: e tra questi ci sn la scarsa informazioni sui rischi. Certo se nn ci fossero magari diminuirebbero.. ma anche le merendine e tutte le schifezze concorrono a fare di una popolazione obesa! che fai aboliresti anche le merendine?
              No no! La soluzione nn é il proibizionismo ma sensibilizzare le persone costantemente.. nn fare una cosa ogni tanto così finita la "carovana" dopo un po' ci si dimentica tutto.. ma una cosa costante che forse al momento nn é alla portata degli enti pubblici

Comment

• cioè nn mi piace che uno Stato sovrano dica ad una persona maggiorenne e con piene facoltà mentali " Tu nn puoi fumare gli spinelli xquesto o perquell'altro!"
                Certo, le imposizioni sono fastidiose, soprattutto quando ti vengono spiattellate in faccia. Ovvio che se rifletti un pò sulla tua vita e su tuttto quello che ti circonda, capisci che di imposizioni implicite ce ne sono a iosa. Però è naturale che sentirsi bacchettati e comandati a mò di cagnolino è fastidioso. Pensa però anche, giusto per rimanere in tema di imposizioni, alle cinture di sicurezza nella macchine. Hanno dovuto imporci il loro uso, benchè nelle macchine, esistessero da una vita, per convincerci ad usarle eppure, cazzo, qualche vita l'hanno salvata...
                Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Certo, le imposizioni sono fastidiose, soprattutto quando ti vengono spiattellate in faccia. Ovvio che se rifletti un pò sulla tua vita e su tuttto quello che ti circonda, capisci che di imposizioni implicite ce ne sono a iosa. Però è naturale che sentirsi bacchettati e comandati a mò di cagnolino è fastidioso. Pensa però anche, giusto per rimanere in tema di imposizioni, alle cinture di sicurezza nella macchine. Hanno dovuto imporci il loro uso, benchè nelle macchine, esistessero da una vita, per convincerci ad usarle eppure, cazzo, qualche vita l'hanno salvata...
                  Ecco questo é un argomento interessante!
                  Certo le cinture di sicurezza hanno dovuto imporlo e hanno fatto benissimo a mio avviso.. xò credo che sia diverso: mettere le cinture di sicurezza è una preocazione importante perchi guida, ma se nn sbaglio è stata fatta una campagna peristente sulla cintura di sicurezza e sul casco in Italia.. e sn convinto che la maggior parte delle persone che usa quete precauzione le usa xché è è stato sensibilizzato e nn per paura della multa se viene beccato..

Per le sigarette si é creata una cintura di sicurezza ed é la scritta " fumare uccide" ( credo sia questa nn lo so, ma in sostanza é così) e per legge deve esserci! A mio avviso dovrebbe esserci una cosa del genere anche per le altre droghe leggere ( ovvero spinelli, alcol, ecc..)

Comment

Ma ovvio che no! Ci dovrebbere essere delle campagne di sensibilizzazione serie, informando dei rischi a cuivanno incontro.. proibendone l'assunzione o cmq proibendo la presenza dei fast-food fai un danno a chi, come me, ha bisogno di un menù del mac per affrontare un pomeriggio. Le scelte in giro ci sn le persone nn sn obligate ad andare nel McDonald.. se le persone o peggio ancora i bambini sn obesi é dovuta a vari fattori: e tra questi ci sn la scarsa informazioni sui rischi.
                    la gente conosce bene i rischi, il problema è che se ne frega.
                    immagina una popolazione che di punto in bianco decide di intraprendere una via etica, morale e pratica dannosa per tutti; tu legalizzeresti o cercheresti di fermarli?
                    Certo se nn ci fossero magari diminuirebbero.. ma anche le merendine e tutte le schifezze concorrono a fare di una popolazione obesa! che fai aboliresti anche le merendine?
                    le abolirei.
                    l'unica merendina che non abolirei è la torta a base di carote della mulino bianco, ma ho dubbi sulla discreta genuinità anche di quella.
                    No no! La soluzione nn é il proibizionismo ma sensibilizzare le persone costantemente..
                    sensibilizzare è già stato fatto, le informazioni le trovi su internet con una facilità inimmaginabile; anche sui libri di scuola di scienze e biologia ci sono dei box lunghi facciate che spiegano l'obesità e anche il fumo (sul mio libro di biologia per esempio).
                    anche e soprattutto nelle ore di religione si parla di queste problematiche dei giovani.

le cose si sanno, ma si ignorano e uno stato non può star dietro a certe scelte del cittadino che lo portano ad una decadenza morale e pratica.

Comment

• Non credo che se ne freghi, molti ne nn ne sn informati.. tu mi parli delle notizie su internet e sui libri di scuola ma prima di tutto nn tutti possono permettersi il lusso di un computer e secondo se é come dici te nn si fa abbastanza sensibilizzazione.. qua in svizzera si parla continuamente delle droghe ( fumo, alcol, ecc...) nelle scuole , specie nelle scuole medie.. una cosa impressionante.. ci sn anche i cartelli che avvisano.. le auto rottamate in strada.. Cose impensabili per avvertire il cittadino.. in Italia nn ho mai visto questo, ma forse ci sn ed io nn l'ho visto..

PEr le merendine stesso discorso, a parte che nemmeno in svizzera ho visto una cosa del genere se ben ricordo.. bisognerebbe sensbilizzare di più.. Se le persone coscienti dei rischi continuano impreterrito nn ci puoi fare niente, é una loro scelta.

le abolirei.
                      OT: E questa la chiami libertà? "Libertà" molto contorta a mio avviso /OT

Comment

• [OT]
                        Originariamente Scritto da Warrior Princess
                        Si beh varia da persona a persona, però non credo che l'italiano o la matematica (per quanto la odi) rechi danni psico-fisici...
                        Non odio la matematica, ma un compito in classe da 3 ore del 5° anno di liceo scientifico sperimentale è davvero devastante... Certo, non brucerà davvero "l'hardware" del cervello (i neuroni), ma per riprendermi mi ci vogliono un paio di caffè...
                        [fine OT]

Originariamente Scritto da Will
                        No, bisognerebbe soltanto informare le persone che il mc fa venire l'obesità, e quali sono i danni dell'obesità. Così una persona che tiene alla sua salute non ci andrebbe, ma chi se ne sbatte potrebbe continuare a mangiare quello che gli pare.

Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
                        e se io poi mi metto alla guida, mezzo stordito e butto sotto una vecchietta e la ammazzo?
                        Nessuno ha mai detto che guidare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti dovrebbe essere legale.

Poi c'è chi ha detto che l'unico scopo delle droghe sia quello di fuggire da sé stessi/la realtà. Non avete pensato ad es. alla creatività? L'arte? L'assenzio era definito "la bevanda dei poeti". Moltissime opere d'arte sono state ispirate da sostanze stupefacenti. C'è chi le usa per provare sensazioni nuove, ad es. Aldous Huxley, autore de The doors of perception (che ha scritto anche Brave New World). Inoltre alcune sostanze dilatano il senso del tempo, che è utile nella musica, specialmente per l'improvvisazione. Uno dei primi usi della marijuana nel mondo occidentale fu per l'appunto dai suonatori di jazz. E come dice il fonico di un gruppo musicale che ci fa da "maestro" nelle prove del gruppo della scuola, "per suonare bene il ritmo reggae dovreste farvi prima due cannoni".
                        (Certo, questo non è che si può applicare a tutti i drogati, dato che tra loro ci sono anche persone che chiamano "musica" qualsiasi roba passi la radio o MTV, non sanno com'è fatta una chitarra elettrica e non hanno idea di chi sia Baudelaire...)
                        #include <stdio.h>
                        char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                        s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

Comment

tu mi parli delle notizie su internet e sui libri di scuola ma prima di tutto nn tutti possono permettersi il lusso di un computer
                          ci sono programmi televisivi tipo elisir che parlano di salute, non specificatamente riguardo al fumo però, le biblioteche sono accessibili a tutti.
                          e secondo se é come dici te nn si fa abbastanza sensibilizzazione.. qua in svizzera si parla continuamente delle droghe ( fumo, alcol, ecc...) nelle scuole , specie nelle scuole medie.. una cosa impressionante.. ci sn anche i cartelli che avvisano.. le auto rottamate in strada.. Cose impensabili per avvertire il cittadino.. in Italia nn ho mai visto questo, ma forse ci sn ed io nn l'ho visto..
                          tutti i fumatori (generalizzando) sanno il rischio che corrono, tumori e altro e idem per i drogati, sanno in cosa incorrono, sanno che è male.
                          si può fare una campagna di sensibilizzazione più insistente se proprio si vuole, nulla in contrario.
                          PEr le merendine stesso discorso, a parte che nemmeno in svizzera ho visto una cosa del genere se ben ricordo.. bisognerebbe sensbilizzare di più.. Se le persone coscienti dei rischi continuano impreterrito nn ci puoi fare niente, é una loro scelta.
                          secondo il tuo parere non si può fare niente, secondo il mio parere si deve fare qualcosa
                          OT: E questa la chiami libertà? "Libertà" molto contorta a mio avviso /OT
                          e la tua a me sembra una libertà tipo un annaffiatoio, che dà acqua alle piante, ma ne dà troppa e rischia di annegarle.
                          l'etica è fondata su regole vincolanti, se in nome della libertà togli quelle regole, ti ritrovi un popolo senza un briciolo di etica comportamentale.
                          ovvio, non tutte le regole se tolte causano danni, ma a mio parere quella riguardo alle droghe è molto molto molto influente sull'etica e sulla morale.

Comment

• Originariamente Scritto da Army1987
                            [OT]
                            Nessuno ha mai detto che guidare sotto l'effetto di sostanze stupefacenti dovrebbe essere legale.

Poi c'è chi ha detto che l'unico scopo delle droghe sia quello di fuggire da sé stessi/la realtà. Non avete pensato ad es. alla creatività? L'arte? L'assenzio era definito "la bevanda dei poeti". Moltissime opere d'arte sono state ispirate da sostanze stupefacenti. C'è chi le usa per provare sensazioni nuove, ad es. Aldous Huxley, autore de The doors of perception (che ha scritto anche Brave New World). Inoltre alcune sostanze dilatano il senso del tempo, che è utile nella musica, specialmente per l'improvvisazione. Uno dei primi usi della marijuana nel mondo occidentale fu per l'appunto dai suonatori di jazz. E come dice il fonico di un gruppo musicale che ci fa da "maestro" nelle prove del gruppo della scuola, "per suonare bene il ritmo reggae dovreste farvi prima due cannoni".

Per la prima risposta , legalizzazione = più drogati = mggiore probabilità che qualcuno di questi si metta alla guida , violando la legge e uccidendo qualcuno.

Giustificare le droghe per l'arte mi sembra non molto appropritao.

Per me l'arte è la cosa più importante nella vita, ma sono convinto che si possa realizzare opere ugualmente belle anche senza farne uso.
                            sigpic
                            ______PGV's website ____Dragon Buffonate!!!______PGV's AMVs_____
                            __DBAF website____DBAF videos____DBAF forum____DBA Fanmanga__PGV @ DeviantArt__
                            Per ogni cosa che finisce c'è ne una che inizia - NEO ELITE ABLAZED ANGELS- click

Comment

• Originariamente Scritto da Will
                              ci sono programmi televisivi tipo elisir che parlano di salute, non specificatamente riguardo al fumo però, le biblioteche sono accessibili a tutti.

tutti i fumatori (generalizzando) sanno il rischio che corrono, tumori e altro e idem per i drogati, sanno in cosa incorrono, sanno che è male.
                              si può fare una campagna di sensibilizzazione più insistente se proprio si vuole, nulla in contrario.

secondo il tuo parere non si può fare niente, secondo il mio parere si deve fare qualcosa
                              Programmi tipo elisir nn bastano.. ci vuole di più! Se la mia libertà d'annaffiatoio é dare libertà alle persone allora sì é d'annaffiatoio.
                              LE persone devono essere libere di scegliere! Ma devono essere bene a conoscenza su tutto, e forse cambierebbero idea.

Secondo il mio pensiero le persone devono essere bene informate a cosa vanno incontro e poi devono sapere loro scegliere e prendersi le loro responsabilità. Ognuno é artefice del proprio destino

Al contrario! Il nn far niente nn rispecchia proprio il mio pensiero, tutt'altro!

Altro che nn far niente! Cavolo sensibilizzare le persone a nn prendere a nn usare é un lavoro durissimo che deve essere fatto con costanza e pazienza, molta pazienza alle volte!

Secondo il tuo modo di pensare " aboliamo questo e quello", oltre che essere un modo sbrigativo di "risolvere", che poi nn si riolverebbe il problema, presto vivremmo in una società tipo Grattaca.. pauroso!

Comment

• Originariamente Scritto da Army1987
                                [OT]

Poi c'è chi ha detto che l'unico scopo delle droghe sia quello di fuggire da sé stessi/la realtà.
                                Io sono una delle persone che ha detto che le droghe sono una fuga da se stessi e ho fatto un discorso molto ristretto diciamo perchè è successo tempo fa,in un topic di questo genere,che io mi sia dilungata "un po troppo nel parlare della droga" e alla fine hanno chiuso il topic ^^' quindi non voglio rischiare che succeda anche a questo.
                                Originariamente Scritto da Army1987
                                Non avete pensato ad es. alla creatività? L'arte? L'assenzio era definito "la bevanda dei poeti". Moltissime opere d'arte sono state ispirate da sostanze stupefacenti. C'è chi le usa per provare sensazioni nuove, ad es. Aldous Huxley, autore de The doors of perception (che ha scritto anche Brave New World). Inoltre alcune sostanze dilatano il senso del tempo, che è utile nella musica, specialmente per l'improvvisazione .. ...
                                é vero cio che hai detto,questo perchè la droga ti permette in modo molto veloce di accedere all inconscio ed è da li che gli artisti hanno avuto ispirazione e anche questo è un altro insegnamento:Tutto cio che si puo ottenere con la droga si puo ottenere anche senza,e senza rischi,perchè con la droga come ottieni una cosa ne perdi "10"!Anche questo è un chiaro esempio di come la droga sostituisca "noi stessi" (in questo esempio),per attingere alla propria creatività questi poeti,artisti hanno assunto droga,e questo per me non è essere artisti perchè il vero artista è quello che riesce a collegarsi NATURALMENTE con la propria creatività,e riportarle nelle forme preferite.. La droga è un mezzo per raggiungere questo,ed è un mezzo pericoloso e deleterio:una persona deve sentirsi completo,creativo,realizzato,felice senza aver bisogno di una sostanza,che è il sostituto della VOLONTA'.

Comment

Working...
                                X