Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da sands of time
    solo perchè non conosci la risposta a queste domande non vuol dire che le devi spiegare con Dio!!!
    ma infatti nn dico che esiste Dio, il Dio in cui credo io. Esiste qualcosa, chiamiamola X, che ha fatto scaturire tutto. Poi IO scelgo di dargli forma, di vederlo come voglio, come credo, è tutto molto soggettivo. Secondo me che ci sia qualcuno al di sopra di noi è sicuro, poi spetta a ciuscuno di noi vederlo come vuole.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


    sigpic

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Evil Phoenix
      non so te, ma a catechismo io c'andavo per giocare con gli amichetti. Ho iniziato a riflettere sulla religione verso la 3° media, prima era una cosa che davo per scontata, e non me ne importava neanche più di tanto.
      Oggi i lcatechismo è molto diverso da com'era ai tempi di mia nonna. Allora era molto più "Religioso" e ti insegnava molte più cose sulla religione. Oggi è tutta un0'altra cosa. Meno religiosa e più "chiaccherosa". Io scappavo coi miei amici piuttosto che stare li a rompermi.

      Originariamente Scritto da Evil Phoenix
      Ah, bella questa: dovrei credere ad una determinata religione perchè è il culto più praticato nel mio paese. eh beh...
      Bella davvero!

      Comment


      • #48
        allora ragazzi dico la mia.

        C'era voltaire, un grande filosofo, che diceva una cosa molto semplice, l'ho letta nel suo "dizionario di filosofia" (non l'ho studiato a scuola) e personalmente mi ha affascinato molto.

        Lui si chiede: "se dio esiste, perchè succedono tutte queste disgrazie in terra?", Dio vuole e può porgli rimedio? le ipotesi sono 4:

        1) Dio può, ma non vuole porgli rimedio: Allora è un dio tirannico che vuole il male per le sue creature

        2) Dio non può, ma vorrebbe porgli rimedio: Allora non è un dio onnipotente, ma impotente

        3) Dio non può e non vuole porgli rimedio: Allora è un dio tirannico e impotente

        4) Dio può e vuole porgli rimedio: E allora perchè esistono tutte queste disgrazie?
        Tremendamente diffidente.....

        http://www.mclink.it/com/athss/8/pervisc.jpg

        Comment


        • #49
          forse perche dio è solo principio immanente non interviene nelle questioni umane
          "il destino ti verrà a cercare"

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da sands of time
            forse perche dio è solo principio immanente non interviene nelle questioni umane
            1) Dio può, ma non vuole porgli rimedio: Allora è un dio tirannico che vuole il male per le sue creature

            L'accendiamo?
            Tremendamente diffidente.....

            http://www.mclink.it/com/athss/8/pervisc.jpg

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da sands of time
              solo perchè non conosci la risposta a queste domande non vuol dire che le devi spiegare con Dio!!!
              Certo che no, ma ognuno di noi la può spiegare a modo diverso. I credenti la possono spiegare con Dio.

              Originariamente Scritto da sands of time
              per me vuol dire molto invece, a me da molto fastidio essere considerato ufficialmente cattolico
              Puoi sempre cambiare religione, oppure definirti ateo.

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da Naked
                ma infatti nn dico che esiste Dio, il Dio in cui credo io. Esiste qualcosa, chiamiamola X, che ha fatto scaturire tutto. Poi IO scelgo di dargli forma, di vederlo come voglio, come credo, è tutto molto soggettivo. Secondo me che ci sia qualcuno al di sopra di noi è sicuro, poi spetta a ciuscuno di noi vederlo come vuole.
                Esattamente quello che penso io. I credenti possono pensare che sia Dio, gli atei che sia una forza sovrannaturale...

                Comment


                • #53

                  Battesimo e Cresima
                  Il battesimo è normalmente compiuto per tripla immersione come segno della morte e Risurrezione di Cristo; così, il sacramento è visto anche nella sua forma esterna come un dono di vita nuova. Il Battesimo inserisce nella Chiesa, cioè nel Regno, conferisce la grazia, ed abilita alla Santa Eucaristia e agli altri Sacramenti.
                  da http://www.orthodox.it/sacramenti.html

                  Inserisce nella Chiesa e ti abilita a tutto il resto. OK, uno può fregarsene, me entri comunque in una certa "categoria" di persone, sei un cristiano fino a che non decidi il contrario. Scusate, non ha più senso che uno decida da solo la sua strada? tanto Il battesimo si può fare anche dopo, stessa cosa per gli altri sacramenti. Allora se proprio volete fare un discorso del genere, sarebbe giusto battezzarlo, ma anche predisporlo all'ebraismo, alla religione musulmana, ecc. La religione deve essere una decisione dell'individuo, non dei genitori che decidono per lui.

                  sul battesimo c'era un passo interessante, aspettate che lo riporto..

                  L'imperatore Giuliano, il filosofo, nella sua immortale satira I Cesari, mette queste parole in bocca a Costanzo, figlio di Costantino: «Chiunque si senta colpevole di stupro, di omicidio, di rapina, di sacrilegio e di tutti i più abominevoli delitti, sarà mondo e puro non appena lo avrò lavato con quest'acqua.»Ed infatti, proprio questa fatale dottrina indusse gli imperatori cristiani e tutti i grandi dell'impero a differire il loro battesimo fino alla morti. Eran sicuri d'aver trovato il segreto per vivere da criminali e morire da virtuosi.



                  Altra aggiunta



                  Che strana idea, tratta dal bucato, che una brocca d'acqua lavi tutti i delitti! Oggi che si battezzano tutti i bambini, perché un'idea non meno assurda li suppose tutti criminali, eccoli tutti salvati, finché non abbiano l'età della ragione e possano diventare peccatori. Sgozzateli dunque al più presto per assicurare loro il paradiso! Questa conclusione è così giusta che ci fu una setta devota che si dava la briga di avvelenare o sgozzare tutti i bambini appena battezzati. Questi devoti ragionavano perfettamente. Dicevano: «Noi facciamo a questi piccoli innocenti il più gran bene possibile; impediamo loro d'essere cattivi e infelici in questa vita, e doniamo loro la vita eterna.»(Del signor abate Nicaise)
                  Tremendamente diffidente.....

                  http://www.mclink.it/com/athss/8/pervisc.jpg

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                    senti, ti ho già spiegato che il battesimo introduce alla religione cristiana e ti fa entrare ufficialmente a farne parte. se tu ha 1 mese avevi la facoltà di decidere meglio per te, se poi non vuoi capire, fai come credi. Io i fatti te li ho riportati, ti ho fatto vedere un documento sui sacramenti, se poi vuoi continuare a non credere che col battesimo si entra a far parte del cristianesimo, libero di fare come vuoi.
                    ci entrerai anche, ma se sei credente bene, se non credi te ne puoi liberamente fregare.
                    tu hai quotato dicendo una cosa che io non ho mai minimamente accennato, ecco perchè mi sono scaldato.
                    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                    Casper su Tatangelo&D'Alessio

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Will
                      ci entrerai anche, ma se sei credente bene, se non credi te ne puoi liberamente fregare.
                      tu hai quotato dicendo una cosa che io non ho mai minimamente accennato, ecco perchè mi sono scaldato.
                      avrò interpretato male la frase, allora...

                      ps: ti sorprenderà sapere che sono un cattolico praticante, ma che in ogni caso non trovo giusto il fatto del battesimo (imposto a suo tempo pure a me).
                      Attento-> http://s5.bitefight.it/c.php?uid=49680
                      Originariamente Scritto da Evil Gorunks
                      http://www.blinky.it/images/imgCatBig/CAI00283.Jpg
                      Con tutto il rispetto, questa moto sarà mia

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Lord Koria
                        Esattamente quello che penso io. I credenti possono pensare che sia Dio, gli atei che sia una forza sovrannaturale...
                        una forza Naturale precisamente.
                        1) Dio può, ma non vuole porgli rimedio: Allora è un dio tirannico che vuole il male per le sue creature
                        L'accendiamo
                        no, forse non vuole porvi rimedio perchè il male è generato e perpetrato dagli uomini, luici ha lasciato il libero arbitrio, se facciamo del male mica puo intervenire
                        "il destino ti verrà a cercare"

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da Evil Phoenix
                          ps: ti sorprenderà sapere che sono un cattolico praticante, ma che in ogni caso non trovo giusto il fatto del battesimo (imposto a suo tempo pure a me).
                          io invece non credo nel dio cristiano, non sono praticante eppure non mi fa ne caldo ne freddo che ci sia il battesimo appena nati o no
                          non mi sorprende affatto, essere di una categoria non significa non riuscire a ragionare in modo imparziale.
                          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                          Casper su Tatangelo&D'Alessio

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da Matty 91
                            io credo in Dio nella sua forma + comunemente conosciuta... fin da quando sn bambino... nn che sia molto praticante ^^, ma sicuramente credo nella sua esistenza...
                            Anke io sono della stessa opinione e credo anke io in Dio
                            Originariamente Scritto da TAO
                            Che bravo ragazzo Legolas!!!
                            E tu 6 la mia Fata! :D

                            Comment


                            • #59
                              no, forse non vuole porvi rimedio perchè il male è generato e perpetrato dagli uomini, luici ha lasciato il libero arbitrio, se facciamo del male mica puo intervenire
                              non te la prendere, ma questa era una risposta che mi aspettavo, per questo non ti ho detto prima niente....

                              Vedi, voltaire scriveva queste cose subito dopo il terremoto di lisbona che uccise un milione di persone... quindi la domanda la devi prendere come: "se succede lo tsunami e 200.000 poveri tra cui molti bambini perdono la vita", perchè dio non interviene, perchè ha permesso questo??
                              Tremendamente diffidente.....

                              http://www.mclink.it/com/athss/8/pervisc.jpg

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da hidetoshi
                                non te la prendere, ma questa era una risposta che mi aspettavo, per questo non ti ho detto prima niente....

                                Vedi, voltaire scriveva queste cose subito dopo il terremoto di lisbona che uccise un milione di persone... quindi la domanda la devi prendere come: "se succede lo tsunami e 200.000 poveri tra cui molti bambini perdono la vita", perchè dio non interviene, perchè ha permesso questo??
                                questo non lo so spiegare.
                                "il destino ti verrà a cercare"

                                Comment

                                Working...
                                X