Per me Van ha ragione. E' vero che con la mensogna non si potrà mai fronteggiare la vita. Ma non solo, io credo che la mensogna e "il mentire" siano due cose distinte e separate. Cioè, la mensogna è una bugia che si dice ad altri, anche se grave, ecc.... ma "il mentire", per me, non è solo "l'atto" che si compie, ma proprio una serie di azioni, che portano al mentire a se stessi, e al non distinguere più la verità dalla mensogna. Vivere di mensogne è come vivere nell'oscurità, mettendo tutti all'oscuro della verità (è un gioco di parole molto efficace). 8)
Io conosco molte persone che mentono (nel senso più importante della parola), ma ne conosco una in particolare (che abita nella mia stessa città), che riesce a mentire anche a se stessa in un modo impressionante. Me ne sono accorta perché fa la doppia faccia a tutti, non a caso l'ho soprannominata "il Dodecaedro", cioè il solido geometrico che ha dodici facce!!!!!
Io conosco molte persone che mentono (nel senso più importante della parola), ma ne conosco una in particolare (che abita nella mia stessa città), che riesce a mentire anche a se stessa in un modo impressionante. Me ne sono accorta perché fa la doppia faccia a tutti, non a caso l'ho soprannominata "il Dodecaedro", cioè il solido geometrico che ha dodici facce!!!!!
Comment