Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
[QUOTE=Warrior Princess;867710]
Fuori dai rapporti interpersonali le piccole bugie si dicono, non ci credo che vedova nera non abbia mai detto una bugia in tutta la sua vita neanche a se stessa.
Infatti non ho mai asserito questo...le piccole bugie che diciamo nel corso della nostra vita non debbono far male a nessuno...proprio perchè sono piccole! Io parlavo di sincerità nella vita,di lealtà,di onestà....e di quanto è meglio dire una cruda realtà piuttosto che una bianca bugia per paura di ferire...Come si suol dire, poi tutti i nodi vengono al pettine,ecco perchè è meglio,a parer mio, essere sinceri sino in fondo, anche se a volte (ripeto) può essere molto scomodo rischiando cosi di poter rimanere soli soltanto perchè si è stati troppo sinceri ed onesti.Ma preferirei restare sola piuttosto che con persone che vanno avanti a mentire e far sorrisi..e qui dò pienamente ragione ad IISNT.
Purtroppo mi rendo sempre piu conto che in questa società sta vincendo la menzogna ed il falso perbenismo, ma di verità ben poca.
Posso aver mentito a me stessa guardandomi allo specchio...già a volte mi è accaduto ma se ci pensi ho solo fatto male a me stessa mentendomi...ma non ho intaccato il cuore di nessuno.
sigpic
Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.
Chiaro che nemmeno io direi ad un bambino che babbo natale non esiste... così come non farei pesare certe cose ad un depresso... se valuto che non può reggerle... almenochè non sia consapevole di volerle sentire^^
Nel mio discorso parlavo di relazioni intense comunque, non del concetto di sincerità in generale...
Tipo ti guardi allo specchio e ti fai schifo e ti dici: ma no sono bella ecc...ecc... questa in teoria è una bugia ma non credo che sia qualcosa di così immorale. Ci sono cose peggiori nella vita.
Immorale no, certo, però anche con se stessi è importante avere una buona coscienza e una buona consapevolezza... Se ti convinci di essere bella e poi appena esci e nella società trovi un riscontro diametralmente opposto credo che sarà un colpo abbastanza pesante... Io sono per l'accettarsi oppure per il prendersi cura di se stessi... Ho conosciuto persone parecchio brutte fisicamente che nel giro di qualche anno con le dovute cure e attenzioni hanno acquisito un fascino notevole...
Quelli della sincerità,dell'onesta e della lealtà sono valori che si sono ormai persi e penso che questo sia stato inevitabile;in una società in cui vanno avanti persone meschine e ipocrite non poteva essere altrimenti;secondo il mio punto di vista è meglio una verità scottante che una bugia accomodante.
Secondo me non è così....ognuno di noi ha dei valori dentro di se che rispetta sempre e comunque e con questi valori ci nasci...è vero che viviamo in una società piena di persone ipocrite ma sono convinto che se credi in quei valori che hai dentro non riuscirai mai a far parte di questa società meschina, opportunista e falsa, non riuscirai ad adattarti completamente a cio che ti circonda....
Quelli della sincerità,dell'onesta e della lealtà sono valori che si sono ormai persi e penso che questo sia stato inevitabile;in una società in cui vanno avanti persone meschine e ipocrite non poteva essere altrimenti;secondo il mio punto di vista è meglio una verità scottante che una bugia accomodante.
Esatto è quello che ho detto anche io....Meglio una verità dolorosa(o scottante come dici tu michele) che una bugia accomodante..Non le sopporto le bugie accomodanti..è solo questione di prendersi responsabilità molto grandi nel farlo..
sigpic
Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.
Infatti io personalmente non mi riconosco in questa società spregevole,e come me credo che ce ne siano molti che hanno dei valori sani però in questi ultimi tempi mi sto rendendo conto che sono in minoranza.
Esatto è quello che ho detto anche io....Meglio una verità dolorosa(o scottante come dici tu michele) che una bugia accomodante..Non le sopporto le bugie accomodanti..è solo questione di prendersi responsabilità molto grandi nel farlo..
Io sono d'accordissimo con voi, ho sempre vissuto nella sincerità tanto da essere nominato persino Cretino ma comunque sono dell'idea che purtroppo dipende dai casi.....non sempre è possibile essere sinceri, dipende dalla situazione....a volte può capitare di dover mentire per non ferire ma ci tengo a precisare che lo si fa sempre in buona fede...
Io sono d'accordissimo con voi, ho sempre vissuto nella sincerità tanto da essere nominato persino Cretino ma comunque sono dell'idea che purtroppo dipende dai casi.....non sempre è possibile essere sinceri, dipende dalla situazione....a volte può capitare di dover mentire per non ferire ma ci tengo a precisare che lo si fa sempre in buona fede...
Non si mente mai in buona fede Osiride scusami..ma su questo ti sono completamente contro..Mai Mentirò per buona fede...mi spiace
sigpic
Mentire per non ferire... in buona fede poi... mi trovi contraria con la tua opinione... le menzogne prima o poi vengono a galla.. e ti posso assicurare che fanno molto più male di una cruda verità... le bugie a fin di bene servono alle persone che non hanno coraggio di affrontare gli altri...
sigpic
Sarò un angelo dalle piccole ali e volerò leggero fino alle profondità del tuo cuore. Dormirò, sognerò cullato dai battiti del tuo cuore buono e morirò solo quando smetterai di amarmi.
Io e la sincerità abbiamo avuto una bella scazzottata.
Quando ero bambino mi sembra ovvio che ho mentito ma dopotutto in quella fase non si ha la consapevolezza di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato, e quindi si è innocente e senza sensi di colpa (e credo che fin qui siamo tutti d'accordo). Crescendo e raggiungendo quella cosapevolezza (non sono così presuntuoso da dire che l'ho fatto ed è finita lì ovviamente devo ancora crescere e fare esperienze) ho iniziato a chiedermi esattamente questo topic, cioè cos'è la sincerità? Che rapporto devo avere con essa? E' giusto o è sbagliato servirsene e quando? Insomma domande esistenziali che mi sarei potuto risparmiare (risparmiandomi anche i sani mal di testa, ma sono solito andare a sbattare la faccia contro il problema piuttosto che scansarlo). Alla fine avevo deciso di optare per la menzogna, perché era più facile, mi avrebbe liberato da probabili responsabilità, e altri apparenti vantaggi. Fino a 6 o 7 anni fa la pensavo ancora così perché dire fregnacce (come dicono a Roma) mi tornava troppo comodo anche da un punto di vista sociale, sono stato talmente imbecille e cretino da costruire un'amicizia sulla menzogna che appena sono venute fuori le prime verità è crollata come un castello di carte a cui è stata tolta una carta dalla base.
Ora perciò penso che dire bugie è sbagliato crea solo problemi anche difficili da risolvere che danno origine ad un effetto a catena che lega bugie su bugie finché la catena si spezza e la verità viene a galla. Non sopprimo però la menzogna, per me se esiste un evento o una forza ne esiste anche il suo effetto contrario (da qualche parte), così io accetto la menzogna, perché ci sono situazioni tali in cui è necessaria. La via che scelgo però è sempre rivolta alla verità perché non mi piace mentire forse perché non mi piace essere mentito, anche se accetto chi decide di mentirmi perché si vede che ha le sue buone ragioni (ovviamente cerco di valutare quando riesco ad accettarlo e quando no, ma ormai accetto tutto visto che viviamo in un mondo di finzione e disonestà, sarebbe inutile combatterlo, ci si sprecano solo energie).
Comunque sono del parere che la sincerità sia del tutto soggettiva ognuno la percepisce come vuole c'è chi la guarda in faccia e gli sputa, c'è chi se la tiene a debita distanza e c'è chi se la porta in spalla come un sacco pieno di mattoni. Per me è quel sacco ma non mi dispiace portarlo.
Mentire per non ferire... in buona fede poi... mi trovi contraria con la tua opinione... le menzogne prima o poi vengono a galla.. e ti posso assicurare che fanno molto più male di una cruda verità... le bugie a fin di bene servono alle persone che non hanno coraggio di affrontare gli altri...
mi trovo d' accordo con la tua opinione....
Le bugie a fin di bene.... alla fine fanno più male
mi trovo d' accordo con la tua opinione....
Le bugie a fin di bene.... alla fine fanno più male
Ti trovi d'accordo... forse perchè sei vittima delle bugie o perchè sei un bugiardo pentito ?
Cmq io diffido di chi afferma di dire sempre la verità... l'essere umano non può farne a meno, le bugie ci permettono di divincolarci in situazioni difficili ed imbarazzanti... le bugie bianche si dicono per educazione... .le bugie da raccontare ai bambini per gratificarli.... le bugie sul lavoro o a scuola per evitare incarichi difficili... le bugie per apparire più interessanti o attraenti .... le bugie per non far scoprire un tradimento... le bugie a fin di bene che hanno l'obiettivo di risparmiare un dispiacere a un'altra persona..... e per ultima l'omissione, una verità non detta.....
La bugia è una strategia... chi la dice... la pianifica... l'essere bugiardi con alcune persone ci permette di essere sinceri con altre.... La scelta quindi non è se mentire o dire il vero... tutti noi mentiamo... il problema è scegliere chi ingannare e le persone con cui essere sinceri... un grande dilemma...
La bugia diventa pericolosa quando si usa per costruirsi una doppia vita... un circolo vizioso dal quale non è più possibile uscire.... bugie sempre più grandi e gravi che si usano per coprire le bugie dette in precedenza... diventano vere e proprie sceneggiature di un film... e poi in questo caso il bugiardo deve avere una buona memoria... che stress....
Poi se si ha a che fare con persone che vogliono...e sottolineo.. vogliono.. credere alle bugie il tutto funziona benissimo... perché ogniuno di noi ha una parte incapace di vedere le cose così come stanno in realtà... soprattutto quando siamo emotivamente coinvolti... ed ecco che ci convinciamo.... accettiamo per vera una menzogna... e a volte accettiamo situazioni gravissime... non rendendocene conto... fingere di ignorare la realtà per proteggerci dalla sofferenza... un illusione...
Vivere una vita di bugie o dire sempre la pura verità ? c'è sempre un giusto equilibrio che ci assicura la sopravvivenza....
sigpic
Sarò un angelo dalle piccole ali e volerò leggero fino alle profondità del tuo cuore. Dormirò, sognerò cullato dai battiti del tuo cuore buono e morirò solo quando smetterai di amarmi.
Cmq io diffido di chi afferma di dire sempre la verità..
Nella realtà le riconosci le persone veramente sincere al 100% (almeno nelle cose di cui sono consapevoli poi quando si mente su una cosa di cui non si è consapevoli non è mentire... altrimenti chiaro che si mente continuamente prendiamo quindi in considerazione nella discussione solamente le cose di cui siamo consapevoli) e ti assicuro che ci sono...
l'essere umano non può farne a meno
Mai sentito niente del genere... mi pare un affermazione totalmente priva di riscontri e di fondamenta...
le bugie ci permettono di divincolarci in situazioni difficili ed imbarazzanti...
Mi fai alcuni esempi? non capisco... Mai sentito parlare di onestà, onore, coscienza? boh viviamo in due pianeti diversi?
le bugie bianche si dicono per educazione
Ehhh? bugie per educazione? cioè... se una persona è sensibile trovi un modo diverso di dirgli la verità, un modo più soft... Dire che ha una salute di ferro ad una persona che vuole sapere il suo reale stato e magari è malato gravemente è un gesto veramente meschino... che schifo, non potrei nemmeno più fidarmi di mandare un familiare a ritirare gli esiti degli esami che faccio perchè potrebbe ingannarmi come un idiota...
.le bugie da raccontare ai bambini per gratificarli
Non occorrono... se un bambino di 3 anni mi fa vedere un bamboccio fatto con 3 linee ed un cerchio io gli dico che è stato bravo perchè a 3 anni è stato bravo davvero... se me lo porta a 6 anni cerco di insegnargli un pò a disegnare... chiaro che non gli dico che fa schifo... ma nemmeno gli faccio i complimenti... magari poi si ritrova a disegnare coi suoi amichetti e vede la realtà delle cose e si sente un decelebrato... babbo natale invece non è tanto una bugia quanto un personaggio metaforico magico che rappresenta ormai il natale...
le bugie sul lavoro o a scuola per evitare incarichi difficili
Se pensi di non essere in grado di fare qualcosa lo dici, altrimenti ti metti in gioco e ti prendi l'impegno... se sei stanco lo dici che stai male... c'è bisogno di mentire? bha... Anche a scuola... vedevo un sacco di gente patetica dire ieri son stato male... ieri è morto mio zio... Ma cavolo, sei rientrato tardi, è capitato, non ce l'hai fatta, recupererai... se poi lo fai tutti i giorni son cavoli tuoi e non saranno certo le bugie a salvarti...
bugie per apparire più interessanti o attraenti ....
Un mondo falso, mascherato, meschino, ipocrita... che cos'è, l'inferno? O_o non si può essere interessanti e attraenti senza menzogne?
le bugie per non far scoprire un tradimento...
Cioè... già mi tradisci... mi devi pure riempire di cazzate? O_O
le bugie a fin di bene che hanno l'obiettivo di risparmiare un dispiacere a un'altra persona.....
Fesso e contento.... no grazie, meglio morto o solo che avere al mio fianco persone del genere!
e per ultima l'omissione, una verità non detta.....
L'omissione non è una bugia... è già un altro argomento... e comunque esiste il "non mi va di parlarne"... frase che rispetto totalmente...
La bugia è una strategia... chi la dice... la pianifica... l'essere bugiardi con alcune persone ci permette di essere sinceri con altre....
Ma non è vero O_O"!!! si può essere sinceri con tutti O_O
La scelta quindi non è se mentire o dire il vero... tutti noi mentiamo..
Eeehhhh??? Fammi sapere dove vivi, eviterò acuratamente non prendertela ma ti assicuro che frequento tutt'altro ambiente le bugie sono presenti in questa società schifosa che mi circonda, ma le persone che stanno al mio fianco sono sincere, te lo posso garantire a parte qualche cazzaro in famiglia, ma la parentela non me la sono scelta io
La bugia diventa pericolosa quando si usa per costruirsi una doppia vita... un circolo vizioso dal quale non è più possibile uscire.... bugie sempre più grandi e gravi che si usano per coprire le bugie dette in precedenza... diventano vere e proprie sceneggiature di un film... e poi in questo caso il bugiardo deve avere una buona memoria... che stress....
Che stress? ah è lo stress il solo problema? bugiardo e pure egoista andiamo bene
Poi se si ha a che fare con persone che vogliono...e sottolineo.. vogliono.. credere alle bugie il tutto funziona benissimo... perché ogniuno di noi ha una parte incapace di vedere le cose così come stanno in realtà... soprattutto quando siamo emotivamente coinvolti... ed ecco che ci convinciamo.... accettiamo per vera una menzogna... e a volte accettiamo situazioni gravissime... non rendendocene conto... fingere di ignorare la realtà per proteggerci dalla sofferenza... un illusione...
La carenza di consapevolezza è un grosso male in questa società, per fortuna ci sono persone che si dedicano anche a questo... un buon lavoro interiore e già in 2 anni si vedono enormi risultati... poi chi vuole prendersi per il culo da solo... vada al diavolo
Vivere una vita di bugie o dire sempre la pura verità ? c'è sempre un giusto equilibrio che ci assicura la sopravvivenza..
Non tiriamo fuori sta fesseria della sopravvivenza con l'uomo dai -_O ha una cosa chiamata ragione e dovrebbe avere anche una cosa chiamata coscienza... inutile che quando ci fa comodo tiriamo in ballo queste e quando non ci fa più comodo torniamo all'istinto del povero animale...
Qualche bugia l'ho detta anche io e probabilmente mi capiterà di spararne qualcuna... magari non cazzata di sana pianta, magari ingigantire un pò qualcosa, magari un curriculum... che ne so.. ma da come hai scritto il post sembra quasi che le bugie siano normalità... se non giustezza O_O m'è preso un colpo quando l'ho letto
IISNT... forse sei tu a vivere in una altro mondo...
sigpic
Comment