Annuncio

Collapse
No announcement yet.

MUSSOLINI: Innocente o Colpevole?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85
    Ho intravisto il dibattito scoppiato 4 anni fa su questo Forum chiuso la settimana scorsa da Naoto, si dibatteva sulle dittature, il tread poi era un po’ degenerato ma era sicuramente interessante vedere come quando si parla di politica in generale le idee su questo Forum non mancano.
    Volevo proporre un tread simile, in quanto ho notato che quando si parla di Mussolini la gente si spacca sempre in tre fazioni, i revisionisti mettono in luce la politica forte e concreta del Fascismo, le varie opere infrastrutturali costruite nel ventennio fascista, la rispettabilità dell’Italia sulla scena internazionale ecc ecc. Poi ci sono i conservatori che danno pieno appoggio ai libri di storia e sono convinti che la dittatura fascista vada bocciata a tutti gli effetti come tutte le altre dittature. Poi ci sono i neutrali che ritengono che il Governo di Mussolini ha fatto cose buone e boiate come tutti gli altri. Naturalmente poi se si parla di questo coi nostri nonni sono pronti a giurare che sotto Mussolini si stava meglio e si era più sicuri, e quasi tutti dicono che l’unico errore di Mussolini fù di allearsi con Hitler.
    Voi come la pensate a riguardo? Il Governo di Mussolini và davvero rivalutato? Sotto il Fascismo si viveva davvero meglio?
    Io per dare la mia risposta cito Benigni “adesso sapete che và di moda dire questo fatto – vabbé anche lui ha fatto qualcosa di buono…ma dico io anche il Mostro di Firenze avrà detto ciao a qualcuno, ma dico io se nemmeno di Mussolini si può parlare male…ditemi! Cosa deve fare uno perché si possa parlare male di lui? Andare in mezzo alle vie e stuprare le capre?”
    Per me una dittatura rimane sempre tale, e sicuramente anche Mussolini ha costruito tante infrastrutture e opere di progresso ma buona parte di esse sono state distrutte dalla guerra senza contare che per me non valgono il prezzo in sangue che abbiamo dovuto pagare noi Italiani, gli Abissini contro cui sono state commesse vere e proprie barbarie e gli Spagnoli a cui siamo andati a rompere le scatole a casa loro.
    Insomma per me Mussolini và condannato e sarebbe ora di finirla con questo stupido amor patrio che porta a rivalutarlo,non c’è assolutamente niente da rivalutare.
    Era sicuramente meno cattivo e pericoloso di Hitler e Stalin che erano due psicopatici ma era pur sempre un dittatore e quindi per me il verdetto é: Colpevole!
    Credo che solo tuo nonno lo dica il mio ,non lo mai visto, era stato 7 anni in mezzo a gli albanesi per sto disgrazziato e mio padre mi dice che mussolini diciamo che non lo amasse tanto l'altro vabbè lasciamo stare

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
      Quando arrivarono in Italia le canzoni di Luis Armstrong (un americano, di colore e di origini poverissime) Mussolini lo censurò? No, anzi lo introdusse in Italia come Luigi Braccioforte, cioè addirittura lo italianizzò
      E questa per te sarebbe una cosa positiva? Per me già é una discriminazione, da quando in quà i nomi si traducono? Quando Modugno sbancò in America nel 1958 con "Nel blu dipinto di blu" nessuno penso di americanizzare il nome.
      Che Mussolini avesse una fissa per l'italianizzazione dei nomi stranieri é noto, ma questa non é una cosa positiva perché mostra quanto fosse chiuso di mente.
      Per Marck '76, mio nonno (recentemente scomparso) amava il Fascismo ma solo perché era stato stuprato (mentalmente) dalla propaganda, non ne aveva colpa, ma é stato fortunato quando scoppiò la guerra aveva appena 15anni, fosse nato un paio di anni prima sarebbe stato mandato anche lui al macello in Russia o in Africa...in ogni caso il mio non era un modo di glorificare il Fascismo...
      Per quanto riguarda la risposta di Nastasja che dire? Già ha detto tutto Naoto, e l'ha fatto più che bene...
      "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

      I sette principi del Bushido

      Comment

      Working...
      X