Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale
Visualizza Messaggio
Veramente per quanto ne sappia l'esercito francese era molto meno efficiente di quanto si pensasse all'epoca, si confidava molto, troppo nella Linea Maginot, anche l'Aviazione era decisamente scadente però la marina se non era all'altezza di quella britannica era senz'altro migliore della nostra ma semplicemente quella con Hitler non era una guerra che si combatteva in mare, era a terra che lo dovevi battere.
Un altro "Se" di cui lessi tempo fà riguardava la Conferenza di Monaco del 1938, cosa sarebbe successo se le potenze Europee si fossero impuntate al posto di fare le vigliacche? Probabilmente la guerra sarebbe scoppiata prematuramente e Hitler si sarebbe dovuto trovare a combattere contemporaneamente contro Polonia, Cecoslovacchia e Alleati con esiti facilmente prevedibili, la guerra sarebbe senz'altro durata meno.
Comunque su una cosa Perfect Cell aveva ragione, Hitler contava troppo su una richiesta di pace inglese, e non ne avrebbe avuto tutti i torti se al potere ci fosse rimasto Chamberlain, peccato che Winston Churchill aveva tutto un altro carattere, detto questo se i tedeschi avessero attraversato la Manica avrebbero sbaragliato la Gran Bretagna con la stessa fretta con cui avevano sbaragliato la Francia visto che fino al 1942 la Wermacht é stata praticamente invincibile.
Un fatto su cui ho costruito una suggestiva ipotesi personale é quello che riguarda Leif Ericson, secondo antiche leggende nordiche attorno al X Secolo sarebbe arrivato in una terra lontana oltre l'oceano che lui chiamò Vinland, a lungo questo racconto venne considerato fantasioso ma poi il ritrovamento dei resti di un'insediamento vichingo a Terranova (Canada) hanno svelato la realtà, i Vichinghi erano arrivati in America 500 anni prima di Colombo.
Secondo quella leggenda l'insediamento venne abbandonato a causa dell'ostilità dei nativi che dopo parecchi scontri riuscirono a ricacciare gli invasori in mare, ora pur non avendo resoconti dettagliati si può immaginare che gli indigeni avranno ben presto notato che le armi dei Vichinghi erano molto migliori delle loro, per non parlare di navi, cavalli, un alfabeto scritto, case stabili al posto di tende, agricoltura, tutte cose che per loro erano novità assolute.
Ora visto che secondo i racconti lo sbarco aveva unicamente intenzioni commerciali e non belliche mi chiedo cosa sarebbe successo se al posto di avere tanta fretta di ricacciare i visitatori in mare gli indiani avessero cercato la via della pace?
Molto probabilmente il cavallo si sarebbe diffuso nelle Americhe secoli prima dell'arrivo di Colombo, gli indiani avrebbero appreso la lavorazione dei metalli e le tecniche agricole europee e queste due cose combinate avrebbero permesso un salto epocale alla loro civiltà, forse avrebbero potuto sviluppare nel corso dei secoli una maggiore resistenza alle malattie europee evitando di venire decimati all'arrivo dei Conquistadores e questo avrebbe cambiato il corso degli eventi, voi come vi immaginate la colonizzazione delle Americhe con questi fattori?
Io credo che Cortez e Pizarro avrebbero avuto la fine che meritavano e gli Imperi Azteco e Inca non sarebbero mai caduti, la Spagna non sarebbe diventata una grande potenza e staremmo tutti molto meglio.
Affascinante vero? Quante cose si possono cambiare con un singolo incontro...detto questo per rispondere a Empty Words non vedo perché trovare fini pratici in ogni cosa e non sbariare (come si dice a Napoli) un pò, a volte é bello immaginarsi come le cose sarebbero potute andare diversamente, certo é completamente inutile ma affascinante
Comment