Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Cosa sarebbe successo se..."

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
    In fanteria e Mezzi armati si, ma la RAF e ma Marina inglese erano gruppi straordinari.

    Ebbene?
    Qui si va di fantasia, ma non puoi non dire che le ipotesi sul "Cosa sarebbe successo se" non siano affascinanti e suggestive. Naturalmente tutto si ferma li, visto che ognuno puo' dire tutto e' il contrario di tutto. E' chiaro che si parla del niente, ma e' un niente senza dubbio affascinante.

    Veramente per quanto ne sappia l'esercito francese era molto meno efficiente di quanto si pensasse all'epoca, si confidava molto, troppo nella Linea Maginot, anche l'Aviazione era decisamente scadente però la marina se non era all'altezza di quella britannica era senz'altro migliore della nostra ma semplicemente quella con Hitler non era una guerra che si combatteva in mare, era a terra che lo dovevi battere.
    Un altro "Se" di cui lessi tempo fà riguardava la Conferenza di Monaco del 1938, cosa sarebbe successo se le potenze Europee si fossero impuntate al posto di fare le vigliacche? Probabilmente la guerra sarebbe scoppiata prematuramente e Hitler si sarebbe dovuto trovare a combattere contemporaneamente contro Polonia, Cecoslovacchia e Alleati con esiti facilmente prevedibili, la guerra sarebbe senz'altro durata meno.
    Comunque su una cosa Perfect Cell aveva ragione, Hitler contava troppo su una richiesta di pace inglese, e non ne avrebbe avuto tutti i torti se al potere ci fosse rimasto Chamberlain, peccato che Winston Churchill aveva tutto un altro carattere, detto questo se i tedeschi avessero attraversato la Manica avrebbero sbaragliato la Gran Bretagna con la stessa fretta con cui avevano sbaragliato la Francia visto che fino al 1942 la Wermacht é stata praticamente invincibile.
    Un fatto su cui ho costruito una suggestiva ipotesi personale é quello che riguarda Leif Ericson, secondo antiche leggende nordiche attorno al X Secolo sarebbe arrivato in una terra lontana oltre l'oceano che lui chiamò Vinland, a lungo questo racconto venne considerato fantasioso ma poi il ritrovamento dei resti di un'insediamento vichingo a Terranova (Canada) hanno svelato la realtà, i Vichinghi erano arrivati in America 500 anni prima di Colombo.
    Secondo quella leggenda l'insediamento venne abbandonato a causa dell'ostilità dei nativi che dopo parecchi scontri riuscirono a ricacciare gli invasori in mare, ora pur non avendo resoconti dettagliati si può immaginare che gli indigeni avranno ben presto notato che le armi dei Vichinghi erano molto migliori delle loro, per non parlare di navi, cavalli, un alfabeto scritto, case stabili al posto di tende, agricoltura, tutte cose che per loro erano novità assolute.
    Ora visto che secondo i racconti lo sbarco aveva unicamente intenzioni commerciali e non belliche mi chiedo cosa sarebbe successo se al posto di avere tanta fretta di ricacciare i visitatori in mare gli indiani avessero cercato la via della pace?
    Molto probabilmente il cavallo si sarebbe diffuso nelle Americhe secoli prima dell'arrivo di Colombo, gli indiani avrebbero appreso la lavorazione dei metalli e le tecniche agricole europee e queste due cose combinate avrebbero permesso un salto epocale alla loro civiltà, forse avrebbero potuto sviluppare nel corso dei secoli una maggiore resistenza alle malattie europee evitando di venire decimati all'arrivo dei Conquistadores e questo avrebbe cambiato il corso degli eventi, voi come vi immaginate la colonizzazione delle Americhe con questi fattori?
    Io credo che Cortez e Pizarro avrebbero avuto la fine che meritavano e gli Imperi Azteco e Inca non sarebbero mai caduti, la Spagna non sarebbe diventata una grande potenza e staremmo tutti molto meglio.
    Affascinante vero? Quante cose si possono cambiare con un singolo incontro...detto questo per rispondere a Empty Words non vedo perché trovare fini pratici in ogni cosa e non sbariare (come si dice a Napoli) un pò, a volte é bello immaginarsi come le cose sarebbero potute andare diversamente, certo é completamente inutile ma affascinante
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
      Appena bannato ti ricrei un nuovo account per continuare a postare? Mah....
      Ban, visto che ormai è la terza volta che succede...
      Tieniti la tua giusta punizione, impara a rispettare una regola e dimostraci che sai farlo.
      Perchè mi hai inviato un infrazione e un avvertimento dicendo che ho insultato i moderatori, quando invece non ho insultato nessuno?

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da Avanguardista Visualizza Messaggio
        Perchè mi hai inviato un infrazione e un avvertimento dicendo che ho insultato i moderatori, quando invece non ho insultato nessuno?
        Perchè tra le infrazioni non è previsto il comportamento che tu stai attuando. Gli admin non avevano previsto che si arrivasse a tanto.....
        A torme, di terra passarono in terra,
        Cantando giulive canzoni di guerra,
        Ma i dolci castelli pensando nel cor;
        Per valli petrose, per balzi dirotti,
        Vegliaron nell’arme le gelide notti,
        Membrando i fidati colloqui d’amor.

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da Perfect Cell il ritorno! Visualizza Messaggio
          Non puoi segnalarmi xkè non ti ho insultato, dietro quegli asterischi potrebbe benissimo starci un'altra parola da quella che pensi....
          potrebbe essere ad esempio emerito coglitore ecc.
          Dimmi dove sta l'insulto, io nn lo vedo. Vedo solamente scritto "cogli" il che non è un insulto!
          Bravo, non sai neanche contare. Se intendevi coglitore avresti dovuto mettere un apostrofo in più. Sul mio dizionario italiano ho trovato un solo sostantivo maschile singolare formato da "cogl" più 4 lettere.
          Quindi smettila di arrampicarti sugli specchi così pateticamente.
          E questo sarà il mio ultimo post in risposta a quel tizio, dopo di che lo metterò nella Lista Utenti Ignorati. Se continuate a dagli corda, potete bannarlo anche 10000 volte, continuerà sempre a reiscriversi.

          PLEASE DON'T FEED THE TROLL.
          #include <stdio.h>
          char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
          s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
            Ebbene?
            Qui si va di fantasia, ma non puoi non dire che le ipotesi sul "Cosa sarebbe successo se" non siano affascinanti e suggestive. Naturalmente tutto si ferma li, visto che ognuno puo' dire tutto e' il contrario di tutto. E' chiaro che si parla del niente, ma e' un niente senza dubbio affascinante.
            Forse ti ricorderai la serie TV che andava su Italia1 molti anni fa chiamata "I Viaggiatori"
            Difatti l'intera letteratura si fonda su mondi possibili, ovvero invenzioni di stati di cose immaginari in una situazione di straniamento.
            Il problema è che Perfect Cell lo voleva far passare per una ricerca storica con validità scientifica.. e in questo caso è inutile fantasticare: ipotizzare che le cose siano andate in un altro modo da quello reale significa semplicemente non aver capito nulla di come va trattata la storia. Se la Germania ha perso, per quanto si possa cercare di dimostrare che aveva buone potenzialità per vincere, significa semplicemente che non le aveva abbastanza buone per farlo; il resto, perdonatemi il francesismo, sono seghe mentali.

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
              No piano, non ho detto che avrebbe perso la guerra.
              Queste sono comunque teorie. L'Inghilterra era in vantaggio strategico e aveva il radar, e' per questo che Hitler la bombardava e non ha mai tentato lo sbarco. Sapeva che era praticamente impossibile. Ed e' per questo che opto per una guerra "Psicologica" bombardando le citta'.
              Che l'inghilterra sarebbe stata invasa e' tutto da dimostrare. I Panzer prima bisognerebbe portarli sull'isola e la RAF era sempre pronta contando il vantaggio del radar, senza contare l'alleanza con gli stati Uniti.
              Probabilmente avrebbe consolidato il suo potere in sull'Europa continentale, visto che non erano in grado di sostenere una guerra su vasta scala per lungo tempo. Si sarebbero esaurite le risorse, cosa che agli alleati non mancava. E senza carburante i panzer non vanno

              a parte il fatto che la germania aveva il miglior radar in uso durante il conflitto( in olanda hanno usato le postazioni tedesche fino agli anni 60) la sconfitta tedesca durante la guerra fu causata da una serie di errori strategici di hitler tipo bombardare londra invece di continuare a bombardare i campi della raf,o rifiutare di credere che gli alleati avessero violato enigma oltre a certe discutibili scelte di produzione il panzer tigre era il miglior carro della guerra,ma a parità di tempo e di risorse impiegate gli americani potevano fabbricare 12 shermann ..senza quegli errori probabilamente la Germania avrebbe vinto la guerra
              Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

              Comment


              • #52
                Difatti l'intera letteratura si fonda su mondi possibili, ovvero invenzioni di stati di cose immaginari in una situazione di straniamento.
                Infatti.
                Il problema &#232; che Perfect Cell lo voleva far passare per una ricerca storica con validit&#224; scientifica.. e in questo caso &#232; inutile fantasticare: ipotizzare che le cose siano andate in un altro modo da quello reale significa semplicemente non aver capito nulla di come va trattata la storia.
                Vabbe', lui lascialo vivere nel suo mondo fatti di Dittature con liberta' di pensiero
                Se la Germania ha perso, per quanto si possa cercare di dimostrare che aveva buone potenzialit&#224; per vincere, significa semplicemente che non le aveva abbastanza buone per farlo; il resto, perdonatemi il francesismo, sono seghe mentali.
                Si parla di ipotesi. E' chiaro che la Germania avesse la possibilita' di vincere. In fondo anche il giappone puo' vincere un mondiale di calcio, come dimostrato da Holly e Benji. E' statistico che prima o poi verra' fuori una generazione di fuoriclasse giapponesi con nomi anglosassoni. Chi mi puo' dimostrare il contrario?
                Francesismo perdonato. Alla prossima, Ban
                Last edited by Aiutante di Babbo Natale; 14 July 2007, 15:28.

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                  a parte il fatto che la germania aveva il miglior radar in uso durante il conflitto( in olanda hanno usato le postazioni tedesche fino agli anni 60) la sconfitta tedesca durante la guerra fu causata da una serie di errori strategici di hitler tipo bombardare londra invece di continuare a bombardare i campi della raf,o rifiutare di credere che gli alleati avessero violato enigma oltre a certe discutibili scelte di produzione il panzer tigre era il miglior carro della guerra,ma a parità di tempo e di risorse impiegate gli americani potevano fabbricare 12 shermann ..senza quegli errori probabilamente la Germania avrebbe vinto la guerra
                  Ma veramente i migliori radar erano in possesso dell'Inghilterra.E grazie a questo riuscirono a resistere agli attacchi della Luftwaffe
                  Comunque non credo che la Germania avrebbe vinto la guerra tanto facilmente...metti che USA e URSS combinavano un attacco coordinato....che sarebbe successo? Difficilmente la Germania poteva lottare su più fronti e neanche i suoi alleati (a parte il Giappone....)...ma come ho detto prima è inutile parlare perchè qui si parla solo di fantasia...

                  sigpic
                  Max Pezzali Mania
                  ---> http://www.maxpezzalimania.it

                  Comment


                  • #54
                    Cmq siete degli infami, non me lo dovevate bannare proprio ora che stavamo avendo un cos&#236; interessante scambio di idee via pm... dove lo ritrovo un ********* cos&#236;? Chi mi restituir&#224; gli impagabili momenti di ilarit&#224; che mi ha fatto passare?
                    Ovviamente sto parlando di quell'illuminato di Super Perfect *****/Avanguardista.

                    Se non si capisse sono ironico
                    Last edited by Naoto; 14 July 2007, 15:53.

                    sigpic
                    Heartbreakers and lifetakers.
                    Semper Fi

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta Visualizza Messaggio
                      Cmq siete degli infami, non me lo dovevate bannare proprio ora che stavamo avendo un così interessante scambio di idee via pm... dove lo ritrovo un ********* così? Chi mi restituirà gli impagabili momenti di ilarità che mi ha fatto passare?
                      Ovviamente sto parlando di quell'illuminato di Super Perfect Pirla/Avanguardista.

                      Se non si capisse sono ironico
                      Si si capisce che sei ironico ma il fatto che Super Cell abbia scassato un pò tutti sul forum e abbia trasgredito più volte il regolamento non significa che possa essere a sua volta insultato arbitrariamente. Quindi se c'è qualcosa da dire inerente al topic bene, altrimenti astenersi commenti inutili con la discussione.
                      L'avvertimento l'ho dato alla prossima sanziono.
                      A torme, di terra passarono in terra,
                      Cantando giulive canzoni di guerra,
                      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                      Per valli petrose, per balzi dirotti,
                      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                      Membrando i fidati colloqui d’amor.

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Darkito Visualizza Messaggio
                        Ma veramente i migliori radar erano in possesso dell'Inghilterra.E grazie a questo riuscirono a resistere agli attacchi della Luftwaffe
                        Comunque non credo che la Germania avrebbe vinto la guerra tanto facilmente...metti che USA e URSS combinavano un attacco coordinato....che sarebbe successo? Difficilmente la Germania poteva lottare su più fronti e neanche i suoi alleati (a parte il Giappone....)...ma come ho detto prima è inutile parlare perchè qui si parla solo di fantasia...
                        no mi spiace è il mio campo di studi all'università il radar inglese(gentilmente prestato anche agli americani) era solamente in grado di stabilire che "qualcosa" stava arrivando e di dare una quota approssimativa,non hai idea di quante volte i caccia sono andati ad intercettare stormi di uccelli migratori e temporali che sullo schermo apparivano come formazioni aeree! I sistemi tedeschi impiegavano due emettitori d'onda: uno a banda larga chiamato Wutzburg con prestazioni analoghe a quelle britanniche il secondo invece chiamato Freya emetteva onde a banda stretta, le due onde accoppiate permettevano di stabilire quota,numero,e dimensioni approssimative degli oggetti questa tecnologia fu usata fino agli anni 60 più o meno
                        Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

                        Comment

                        Working...
                        X