Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando Internet diventa una malattia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Ma infatti Naked mi trovi completamente daccordo sulla tua analisi, e a grandi linee è quello che già ho detto pure io; però quello che contesto non è tanto il fatto che internet possa creare una reale dipendenza diventando una seria minaccia per chi ne usufruisce, ma lo spreco di energie e risorse che stanno dietro a certi studi scientifici...insomma, in definitiva questo studio viene a dirmi che se si trascorre troppo tempo dietro ad una tastiera, che non sia per lavoro, potrebbe essere il campanello d'allarme per un'eventuale seria dipendenza...credo che con un minimo di buon senso ci arriverebbe chiunque a capire che oltrepassare il limite non porta mai a nulla di buono.

    Che poi questi individui vadano aiutati non c'è dubbio, anzi certi comportamenti vanno prevenuti e tenuti sotto controllo da amici o familiari, che hanno il compito di metterli in guardia o di eventualmente prendere le misure adeguate contro il problema; come del resto succede già in tutti gli altri campi potenzialmente a rischio (alcol, fumo, videogame, tv, etc)

    @Lord darth smagni
    Le 5 - 8 ore ci possono anche stare per un breve periodo, ma a lungo andare credo che possano nuocere alla propria vita sociale, sempre che se ne abbia una
    Last edited by Hyde; 20 September 2007, 11:44.

    Comment


    • #17
      nessuna dipendenza da internet...anzi vi dirò di piu....mi si è rotto il pc qualche mese fa... vi posso garantire che non ho avuto problemi..........

      Comment


      • #18
        concordo con Naked. C'è la passione e c'è la patologia.
        Come in tutti i campi uno può avere un atteggiamento sano o compulsivo.
        Io ho ceduto a due comportamenti considerati patologici nella lista: cercarmi e cercare altri in rete .
        Ma un conto è farlo una volta, un altro è farlo quotidianamente.
        Il blog ha un evidente connotato di esibizionismo perchè un conto è scrivere la propria giornata su un diario personale che leggi solo tu, un altro è metterlo in rete per far si che sia letto da tutti. Ma anche qui non tutti si comportano allo stesso modo: c'è chi aggiorna una volta al giorno, chi lo fa ogni tanto e chi ci vive sopra.
        La cyber ipocondria non è che un'altra manifestazione dell'ipocondria che già si ha.
        Ogni aspetto che viene citato ha un comportamento corrispettivo nella vita reale e quindi è logico che si possa manifestare anche nell'uso che si fa della rete.
        Non mi sembra uno studio demonizzatore ma piuttosto un aggiornamento di patologie già esistenti che trovano in internet uno sfogo ulteriore
        ... bello è il bosco, buio e profondo,
        ma io ho promesse da non tradire,
        miglia da percorrere prima di dormire,
        miglia da percorrere prima di dormire


        My blog

        Comment


        • #19
          viva la passione

          abbasso la patologia

          Comment


          • #20
            Concordo con chi dice che se c'è una dipendenza è perchè c'è una patologia. Di per se stare 1 o 10 ore attaccati al PC non è indicativo di nulla.
            Io ad esempio ho avuto periodi della mia vita in cui ho giocato tantissimo on line. Ai tempi di Te'Rha, quando conobbi IISNT, Illuskan e altri, ricordo che stavo a giocare anche 10 ore al giorno. Malato? Bho, perchè? Di mattina studiavo, la sera giocavo ininterrottamente, ad ogni appello davo un esame e praticavo anche sport. Ciò non toglie che quando potevo stavo on line anche per 10 ore.

            Anche attualmente (anche se non gioco più on line) sto circa una diecina d'ore sulla rete. Ma mica è colpa mia se TV e giornali hanno smesso di informare e di trasmettere film decenti. Attualmente uso internet oltre per le "classiche" operazioni on line come ricevere e mandare posta, chattare (pochissimo), frequentare forum; però uso internet anche per leggere i giornali, recuperare informazioni che altrove non recupererei, guardarmi i gol delle coppe e del campionato, guardarmi un film la sera. Non sono per questo un dipendente, proprio perchè probablmente non ho nessuna patologia, nessun vuoto da colmare.
            A torme, di terra passarono in terra,
            Cantando giulive canzoni di guerra,
            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
            Per valli petrose, per balzi dirotti,
            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
            Membrando i fidati colloqui d’amor.

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
              Quello che contesto non è tanto il fatto che internet possa creare una reale dipendenza diventando una seria minaccia per chi ne usufruisce, ma lo spreco di energie e risorse che stanno dietro a certi studi scientifici
              Sisi, hai perfettamente ragione. Lo studio è ok, ma se ci hanno perso anni per capirlo, direi che sono loro ad avere seri problemi

              Insomma, in definitiva questo studio viene a dirmi che se si trascorre troppo tempo dietro ad una tastiera, che non sia per lavoro, potrebbe essere il campanello d'allarme per un'eventuale seria dipendenza...credo che con un minimo di buon senso ci arriverebbe chiunque a capire che oltrepassare il limite non porta mai a nulla di buono.
              Già, però peccato che non tutti hanno quel minimo di buon senso (in pochi per fortuna)
              ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~


              sigpic

              Comment


              • #22
                2 coniugi marito e moglie si appassionano al gioco dungeons and dragons e lasciano morire i loro 2 figli (uno 2 anni l'altra 2 mesi) senza dargli da mangiare o da bere. Alla fine i due bambini sono stati trovati con delle infenzioni alla bocca, denutriti,disidratati completamente (si vedevano le rughe come i vecchi) e che non potevano muoversi per problemi alle ossa.
                Don't you think if I were wrong I'd know it?

                Comment


                • #23
                  Dimostrare che c'è gente esperta che, dopo studi, ti dimostra che effettivamente i rischi di dipendenza ci sono, non può che essere un monito più forte rispetto al semplice consiglio di un amico.
                  Sì, ma i rischi di dipendenza ci sono dappertutto. Se una persona leggesse 7 libri di fantascienza a settimana, trascurasse la propria vita sociale per questo, e fosse molto nervosa ogni volta gli capita di non avere libri da leggere, non sarebbe tanto tranquilla.
                  E' la dipendenza in sé il problema, non importa da cosa è data.
                  Last edited by Army1987; 21 September 2007, 00:38. Motivo: esempio un po' meno ridicolo, ora che mi è venuto in mente...
                  #include <stdio.h>
                  char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                  s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Hyde Visualizza Messaggio
                    @Lord darth smagni
                    Le 5 - 8 ore ci possono anche stare per un breve periodo, ma a lungo andare credo che possano nuocere alla propria vita sociale, sempre che se ne abbia una
                    quello che dico io, e che hanno detto tanti altri, e' che la quantita' in se stessa non indica nulla. bisogna vedere quello che c'e' dietro, e cioe' se c'e' la passione per cio' che si fa, oppure il bisogno di farlo.
                    io personalmente dedico parecchio tempo ai videogiochi, perche' mi piacciono, il discorso e' che non credo di esserne dipendente, e questo perche' se ho alternative piu' appetibili non esito a lasciare spenta la play. in questo sta la differenza. se uno gioca, o naviga, o qualsiasi altra cosa, quasi per un "riflesso condizionato", senza essere veramente lui a sciegliere di farlo, allora si puo' parlare di un problema, di una dipendenza. ma un questo caso un'attivita' vale l'altra. che sia dipendenza da videogames, da internet, da scacchi, da boccie etc etc. il problema e' lo stesso, quindi non e' internet in se', e' la dipendenza il problema, che puo' essere associata ad ogni attivita'.
                    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da Army1987 Visualizza Messaggio
                      Sto quasi sempre su Internet, tranne quando esco, dormo, mangio o cago...
                      io anche quando cago, perchè non riesco a cagare senza leggere o fare qualcosa al pc

                      scherzi a parte non ho nessuna di quelle patologie, ho solo una forte dipendenza dai videogiochi, ma per il resto sono sano.
                      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                      Casper su Tatangelo&D'Alessio

                      Comment


                      • #26
                        Va beh, certe volte il portatile al cesso me lo porto, ma non ho la presa del telefono l&#236;... che peccato...
                        #include <stdio.h>
                        char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                        s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                        Comment

                        Working...
                        X