Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'Italia agli italiani, fuori gli ebrei e gli africani!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Se fosse solo un ornamento da una parte non darebbe fastidio e dall'altra non ci sarebbe tanta resistenza nel toglierlo.
    È un simbolo forte, religiosamente ben definito, della stessa natura di altri simboli già rimossi negli anni passati. Francamente ho letto le dichiarazioni di alcune persone che chiedono venga tolto il crocifisso e mi sembrano davvero ragionevoli e brillanti, nessun odio cieco verso Dio o chiesa. Solo richiesta di giustizia e laicità.
    Si ho capito, ma quì non si discute sulla veridicità o meno dello stato laico. Visto che se non si è capito sono un sostenitore dell' Inghilterra, la cosa dovrebbe essere abbastanza chiara. Ne tantomeno della necessità di permeare ogni cosa di spiritualità. Però una cosa la devo dire. Se sei perfettamente laico, quello per te è uno stupido pezzetto di legno, Non vuol dire niente, e hai diritto di toglierlo, Il natale è una cretinata, e capisco benissimo che ogni cosa che ha a che fare con simili pensieri (non vale solo per il cristianesimo eh!) a te suona come stupida e contradditoria. Hai un punto di vista fermo e assennato. Però dico. Innanzitutto simbolo di oppressione... Questo non è del tutto vero. Ricordati da laico, che è la religione che viene piegata dall' uomo ai suoi scopi, e non viceversa. Perciò non puoi prendertela con quel simbolo che si, tante volte è stato sul petto dei crociati, ma stà anche al collo di chi va a medicare ferite infette in Africa.

Io purtroppo mi trovo in una posizione molto scomoda. Sono credente (o almeno mi pare) Mi son letto con pazienza sia la bibbia, sia i vangeli, pure quelli apocrifi e anche il corano. Mi ritrovo però con la consapevolezza che la chiesa ha sbagliato praticamente su quasi tutto. Ma sono intimamente convinto che invece i suoi testi sacri siano tutt'altro che scontati. Non è insomma quella croce che danneggia, ma i loschi personaggi che via via hanno guidato la chiesa. Le famose encicliche insomma. Il discorso comunque è lungo e articolato, ma la radice è questa. Ma sta croce è davvero così importante? Per me ripeto, il racchiudere in quel simbolo tutte le problematiche create dalla chiesa, mi sa tanto di scusa per scannarsi. E se non i laici, gli islamici la usano indubbiamente in questo senso. e per questo mio modo di pensare che stà proprio nel mezzo, di solito mi scorno sia con i laici che con i cattolici

ps. In ogni caso credo che le croci avranno in futuro la stessa valenza dei dolmen, oramai la chiesa ha firmato da tempo la sua condanna...

Secondo me in sostanza deve essere un simbolo ornamentale per chi vuole toglierlo (per coerenza quantomeno) e un simbolo forte per chi lo vuole tenere.

Comment

• Originariamente Scritto da Luca xs Visualizza Messaggio
      si guarda sempre il lato negativo.Vogliamo mettere che delle persone, i missionari, vivono in zone lontanissime per aiutare i bisognosi ? Quante persone avranno aiutato?Molte.Inoltre chi è che aiutava gli indios brutalmente schiavizzati dai conquistadores? Gli uomini di Chiesa offrivano conforto a persone mutilate,ammalate e schiavizzate.Gli spagnoli erano soldati di uno stato, non della Chiesa.Perciò ognuno ha fatto i propri errori in passato ma chissà perchè quelli della Chiesa sono più attaccati.Per favore smettetela.
      Ma che stai a dì? ma di che parli? Ma come scrivi?
      Ma ora per aiutare i bisognosi c'è bisogno di Dio e della chiesa? Se permetti ammiro molto più chi aiuta gli altri semplicemente perchè si rende conto che di fronte ha degli esseri umani che soffrono. Dovrei ammirare un missionario che agisce in nome di Dio? magari per assicurarsi un posto in paradiso? Ma per piacere. Gli errori della chiesa sono così attaccati perchè sono stati i veri macigni davvero condizionanti, la vera vergogna della storia dell'uomo, sono così attaccati perchè sono errori che si rinnovano di continuo, ma sopratutto per l'ipocrisia con cui questi errori vengono fatti, un'ipocrisia degna del peggior caimano.

Comment

• Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        Ma ora per aiutare i bisognosi c'è bisogno di Dio e della chiesa? Se permetti ammiro molto più chi aiuta gli altri semplicemente perchè si rende conto che di fronte ha degli esseri umani che soffrono. Dovrei ammirare un missionario che agisce in nome di Dio? magari per assicurarsi un posto in paradiso? Ma per piacere. Gli errori della chiesa sono così attaccati perchè sono stati i veri macigni davvero condizionanti, la vera vergogna della storia dell'uomo, sono così attaccati perchè sono errori che si rinnovano di continuo, ma sopratutto per l'ipocrisia con cui questi errori vengono fatti, un'ipocrisia degna del peggior caimano.
        vai a studiare.non dico altro.E chiedo per piacere di smettere di attaccare persone che operano per il BENE.Tu che fai per il bene degli altri?
        sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
        http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Se sei perfettamente laico, quello per te è uno stupido pezzetto di legno, Non vuol dire niente, e hai diritto di toglierlo, Il natale è una cretinata, e capisco benissimo che ogni cosa che ha a che fare con simili pensieri (non vale solo per il cristianesimo eh!) a te suona come stupida e contradditoria. Hai un punto di vista fermo e assennato. Però dico. Innanzitutto simbolo di oppressione... Questo non è del tutto vero. Ricordati da laico, che è la religione che viene piegata dall' uomo ai suoi scopi, e non viceversa. Perciò non puoi prendertela con quel simbolo che si, tante volte è stato sul petto dei crociati, ma stà anche al collo di chi va a medicare ferite infette in Africa.
          Io ammiro chi in africa a medicare ferite infette ci va senza la croce al collo. Ti devo ammirare se medichi le ferite perchè vuoi fare il buono agli occhi di Dio e poi mi fai le battaglie contro i divorzi e mi torturi i malati per avvicinarli a Dio come faceva Madre Teresa? Non credo proprio.
          E ti ripeto: da laico non posso chiudere gli occhi e fare finta che sia un semplice ornamento Andrew. È un simbolo forte. Sono pure un ammiratore di Gesù Cristo, ma non posso sopportare che un simbolo così clericale ogni giorno stia lì a dirmi che la chiesa ancora mette il naso dappertutto. Pure nell'istruzione scolastica. Capisci che è una tortura? Figuriamoci poi quanto è irrispettoso nei confronti di chi crede in altre religioni. È un delitto morale.

Comment

eh vabbè però dire che un poveretto di missionario che va ad aiutare gli affamati in congo non merita ammirazione è triste... evidentemente questa realtà non la conosci.
            io ne conosco parecchi, e ti assicuro che sono persone meritevolissime, e non sono affatto persone che vanno solo per garantirsi a ticket for paradise

Comment

vai a studiare.non dico altro.E chiedo per piacere di smettere di attaccare persone che operano per il BENE.Tu che fai per il bene degli altri?
              Guarda, è meglio che non dici altro forse. Ciò che faccio per il bene degli altri non ti riguarda, ma già il fatto che qui io stia chiedendo di fare del bene e di fondare nuovi valori basati sulla laicità dovrebbe farti capire quanto io stia studiando e mi stia impegnando per migliorare le cose. Qui nessuno dice che la fede non possa portare a fare del bene. Ma io dico che dobbiamo fare del bene perchè ci rendiamo conto di chi soffre, non certo perchè vogliamo il favore dello spirito santo. Quello stesso spirito santo che continua a intralciare dei diritti fondamentali e delle ricerche scientifiche cruciali per il bene di molti ammalati.
              Inoltre, non vedo in che modo la mia argomentazione possa essere condizionata dalle mie azioni private, che ripeto, non riguardano nessuno qui dentro.

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                eh vabbè però dire che un poveretto di missionario che va ad aiutare gli affamati in congo non merita ammirazione è triste... evidentemente questa realtà non la conosci.
                io ne conosco parecchi, e ti assicuro che sono persone meritevolissime, e non sono affatto persone che vanno solo per garantirsi a ticket for paradise
                Merita ammirazione in quanto uomo che fa del bene, non in quanto missionario con la croce al collo.
                Nessuno nega che possano essere persone meritevolissime. Tuttavia, questo benedetto crocifisso non è in alcun modo giustificabile.

(Scusate il doppio post. Li detesto ma questa volta me lo sono concesso)

Comment

• "Più non ti dico e più non ti rispondo" Posso solo dire in quanto cattolico credente che difenderò il crocifisso.Punto. Continuando questa discussione non guadagno nulla ed è solo tempo perso.
                  sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!

Comment

"Più non ti dico e più non ti rispondo" Posso solo dire in quanto cattolico credente che difenderò il crocifisso.Punto. Continuando questa discussione non guadagno nulla ed è solo tempo perso.
                    Sono perfettamente d'accordo con te ,il crocifisso DEVE rimanere!!!
                    Illumina l'oscurità...

Comment

Non fondo la laicità dello stato su questo, ma mi premeva sottolineare che dopo gli errori passati (che in altre forme continuano a verificarsi anche nel presente a dire il vero) è davvero da viscidi lasciare il crocifisso nei luoghi in cui si insegnano quelle cose per la cui divulgazione i migliori uomini che siano mai esistiti sono morti o hanno subito pressioni e torture di ogni sorta.
                      Condivido in pieno il tuo punto di vista.
                      Ma posso sapere a cosa fai riferimento? (vedi quote)

Comment

• Originariamente Scritto da Botoloringhioso Visualizza Messaggio
                        ah non lo so io....

ps:è chiarooooo

Comment

"Più non ti dico e più non ti rispondo" Posso solo dire in quanto cattolico credente che difenderò il crocifisso.Punto. Continuando questa discussione non guadagno nulla ed è solo tempo perso.
                          Originariamente Scritto da Botoloringhioso Visualizza Messaggio
                          Ragazzi miei, imparate ad argomentare, usate questo topic come palestra. Vi servirà nella vita.
                          Detta così, sembrate due fondamentalisti fanatici infervorati-bigotti. Elencatemi qualche buona ragione a sostegno della vostra tesi e mi rimangerò questa sfilza di improperi.
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da ezio.auditore
                          le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
                          last.fm

Comment

• non siamo solo noi i fondamentalisti,a quanto pare, e poi io le ho dette le mie ragioni ma c'è chi non le vuole vedere.Ma magari sembra solo a me.

Comment

non siamo solo noi i fondamentalisti,a quanto pare, e poi io le ho dette le mie ragioni ma c'è chi non le vuole vedere.Ma magari sembra solo a me.
                              Quali ragioni? L'unica cosa che hai detto è:
                              il crocifisso è un simbolo cristiano e io seguirò la Chiesa sempre!!! in classe nostra non c'era e noi lo abbiamo messo.Chi non lo vuole sta fuori.
                              Che sa tanto "Dux mea lux" in versione cattolica.

Ah sappi che i tanto buoni missionari, che secondo il tuo parere aiutavano le vittime dei colonizzatori spagnoli, vennero usati come pretesto per spiegare agli occhi della popolazione europea le atrocità che venivano commesse: è una missione evangelizzatrice, dicevano, dobbiamo esportare la religione cristiana.
                              Frase familiare, di questi tempi...

Comment

• Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                                Quali ragioni? L'unica cosa che hai detto è:

Che sa tanto "Dux mea lux" in versione cattolica.

Ah sappi che i tanto buoni missionari, che secondo il tuo parere aiutavano le vittime dei colonizzatori spagnoli, vennero usati come pretesto per spiegare agli occhi della popolazione europea le atrocità che venivano commesse: è una missione evangelizzatrice, dicevano, dobbiamo esportare la religione cristiana.
                                Frase familiare, di questi tempi...
                                ma i missionari ci sono anche ai nostri tempi, in zone disagiate, e aiutano malati e altre persone che non hanno da mangiare, e non credo che ci siano anche i conquistadores.

Comment

Working...
                                X