Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La caccia: cosa ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
    che c'entra, scusa ? Un conto è fare una cosa ogni tanto, altra praticarla sul serio. Io posso anche fare della lotta greco-romana in spiaggia, ma per quanto questa rimanga uno sport (eccome!) certamente non posso dire di essere uno che pratica la lotta greco-romana. Allo stesso modo, certo che il calcio in sè resta uno sport, il che non toglie il fatto che per praticare sul serio lo sport calcio occorra finalizzare la propria attività, mentre per andare a caccia lo si può fare anche "ogni tanto" e "per cazzeggio", praticamente con uguali possibilità di successo di chi la pratica assiduamente, salvo ovviamente la conoscenza e l'esperienza, ovvio, ma quelle non si perdono con il tempo.
    Praticamente mi dici che andarci aumenta l esperienza e la conoscenza, e quindi diventi piu bravo. Poi vabbeh io ci metterei anche qualcosa di fisico, visto che quelle poche volte che vado torno 10 volte piu rotto di quando esco dalla palestra, però ne esistono anche di tipi piu sedentari. Comunque non voglio entrare nemmeno io nel merito. L elevare la caccia a sport, non è certo una mia priorità. Anche se leggendo il dizionario mi pare ci rientri.

    Comunque mi rendo conto che ho incartato io stesso il ragionamento sul metodo, mentre intendevo fare un discorso nel merito. Al di là del fatto che sia di per sè uno sport, intendevo contestualizzare il fatto che, trattandosi comunque di uccidere degli animali, non sia presente nella sua pratica una attenuazione del gesto data dal fatto di dover dedicare sacrificio e costanza. In sostanza: è evidente che si svolge un'attività che io non ho difficoltà a comprendere (la cattura è un'istinto, se non innato, molto facile da far riemergere dalla nostra parte più ancestrale), ma trovo che manchi una vera "sportività" data dall'handicap ambientale (con i relativi rischi) a cui dover sopperire, per di più con una componente tecnologica (le armi da fuoco) che non lasciano scampo se usate con la dovuta perizia, e in situazione di totale svantaggio per la preda, data la distanza cui può venire insidiata. Insomma, capisco l'istinto e la passione, ma non condivido la soddisfazione che ci si ricava, perchè il confronto è impari in misura esorbitante, per mezzi e per inpegno necessario.
    Beh però in questo caso intanto numerosi handicap li introduce la legge. se tu segui le indicazioni ad esempio della caccia al cinghiale, quindi niente pallettoni, colpo unico, niente ottica, ti assicuro che centrare una bestia che corre all impazzata in mezzo alle sterpaglie è davvero ma davvero difficile. è anche vero che ho visto che nel resto d italia, a differenza della sardegna si va a caccia in 10000. Quindi si fa un cerchio chiuso, e diventa un esecuzione. (proprio come è diversa la pesca.. Al nord, in 10000 pescano in dei minuscoli laghetti dove ci sono 10000 pesci affamati... Che spasso... ) Ma dove vado io si va in dieci. E i punti di fuga sono moltissimi. E quindi tutto diventa molto piu "sportivo". Conta che capita che per molte domeniche consecutive non si acchiappi nulla. Poi c è da dire che il cinghiale perde sempre, e su questo non si discute.. Ma difficilmente le prede uccidono il predatore anche in natura. Il gloriarsi poi è vanagloria. Ma anche il gloriarsi per insaccare un pallone o per vincere un girotondo in moto per me è solo gazzosa.
    Last edited by Andrew Clemence; 19 September 2011, 23:22.

    Comment


    • si Andrew posso convenire su alcune cose, pero' ammettiamo anche che la caccia al cinghiale è anche un po' un'eccezione, con le lunghe scarpinate e giornate intere fuori, la convivialità e la coralità, l'organizzazione della battuta, comunque uno degli aspetti che secondo me diminuiscono il "gesto sportivo" puro perchè finalizzata a minimizzare la possibilità di "cappotto" (certo, poi si può anche sbagliare mira ..). Però l'80 se non il 90% dell'attività venatoria è fatta poco più che di lunghe passeggiate, dove la "tecnica" si limita alla conoscenza dei comportamenti delle specie, e ovviamente a non prendere la classica "padella" al momento opportuno, questa era la strettissima sostanza del mio ragionamento ..
      Senza musica la vita sarebbe un errore
      Friedrich Nietzsche

      Comment


      • ad esempio, questo è un classico delle diatribe che si determinano su questi temi.
        E' sintomatico come la politica sia sempre molto solerte e coinvolta in questo argomento ..

        http://espresso.repubblica.it/dettag...amento/2161593
        Senza musica la vita sarebbe un errore
        Friedrich Nietzsche

        Comment


        • la caccia per divertimento la odio, dovrebbero abolirla, ma chi caccia per mangiare non posso biasimarlo. piuttosto odio il fatto che gli animali vengano considerati spazzatura in confronto all uomo, quando la vera spazzatura è l umanità stessa... IMHO ovviamente ...
          .sigpic.

          Comment

          Working...
          X