Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un autobus verso il razzismo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    io penso che il razzismo sia causato da una paura (che a volte è anche giustificata) o anche da ingnoranza, si è vero che ci sono gli immigrati criminali ma ci sono anche le brave e oneste persone come avete già detto prima di me) anche se credo che le notizie contro gli immigrati si cercano perforza (prendete un giornale e ogni giorno che lo vedete quasi sempre troverete una notizia su un immigrato che fa rapine,spaccia,ecc) la gente si concentra talemente tanto sugli immigrati che non si preoccupa molto degli italiani,cioè è vero che da loro ci sono criminali ma neanche molti italiani sono degli stinchi di santo è solo che se c'è l'immigrato in mezzo la notizia fa più scalpore (alemeno secondo me)
    Da vivo ti è stata data l'eternità,favorito dalla sorte così dovresti chiamarti.
    sigpic

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Il vero problema stà nel fatto che l' occidente cristiano è andato avanti. Questo grazie all'emancipazione dalla fede cieca e spesso mal riposta nel potere terreno di Dio, ossia nella chiesa, che invece in buona parte del mondo islamico non è accaduta.
      Odio il concetto di progresso ed evoluzione, tuttavia è verissimo che soprattutto nel campo dei diritti civili, siamo anni luce "avanti" o comunque (giusto per non collocare tutto in una scala evolutiva) abbiamo una visione più "giusta" ed equa della società. Probabilmente uno dei motivi fondamentali è quello che individui: abbiamo vissuto in modo più critico la questione della fede. Scissione della Chiesa, protestantesimo, influsso della cultura greca, Galileo Galilei e Giordano Bruno, soprattutto illuminismo. A poco a poco hanno determinato quella che viene definita la secolarizzazione della nostra società. Questo nel mondo islamico in genere non è avvenuto. Perchè? Le cause possono essere tante e ci vorrebbe veramente uno studio ben fatto per riuscire a definirle.
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Tanto che alcune branche vedono addirittura i loro imham (spero di scriverlo giusto) come la volontà di Dio sulla terra.
      Probabilmente "credono" più di noi. La nostra religiosità appare sempre più vuota o di facciata (parlo sia del cristianesimo, sia del buddismo, e "scientologismi" vari all'occidentale). Reputano realmente che l'imham sia colui che esprime la volontà di dio. Un pò come noi quando credevamo che la chiesa e i preti a livello locale fossero gli unici in grado di capire il messaggio delle sacre scritture.
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      -La poligamia unilaterale?
      Su questo ho avuto delle spiegazioni da un ragazzo senegalese. In sostanza, come spesso accade, la religione ha "fissato" in forme eterne dei rapporti socio-economici contingenti. Nell'organizzazione di molte zone africane il capo famiglia è il maschio, che tanto è potente, quanti sono i suoi figli (ogni figlio=più terra e più forza lavoro). E' il padre che può costituire il nucleo-famiglia, non la madre. Da qui deriva che la religione metta l'uomo come elemento cardine della società e del sistema religioso (chi è poi che interpreta le parole della divinità? gli uomini).
      Tuttavia mi spiegava il mio amico che non ovunque e non da tutti viene accettato questo precetto (?). Lui ad esempio era un monogamo e anche i suoi genitori lo erano. Dipende ovviamente da tanti fattori, non ultimo il grado di emancipazione che la donna ha raggiunto nel territorio in questione.

      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      -Il burka, certo esistono quelli più o meno invasivi, però è sempre triste...
      Tristissimo. Tanto più che è uno di quegli strumenti di schiavitù il quale, non essendo possibile allo "schiavo" ribellarsi, per un processo psicologico giustificativo dei propri "mali", si trasforma in simbolo individuale. Cioè molto spesso sono le donne stesse a volerlo portare. Esse, non riuscendo a ribellarsi e con lo scopo di allontanare, seppur in modo psicologico, lo stato di asservimento, si (diremmo noi) "fanno una ragione" del burqa stesso e lo indossano volontariamente e con orgoglio.
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      -La lapidazione dell'adultera?
      Cui si aggiunge l'altra tristissima pratica della distruzione con l'acido del viso o degli occhi dell'amata che non corrisponde l'amore.......questa per fortuna viene punita. Come? Con la legge del taglione.....In pratica se ad un uomo piace una donna e questa non si concede poichè non interessata, l'uomo le versa (ovviamente coattamente) dell'acido sul volto così da impedire che essa sia attraente per altri uomini e alla fine, per non restare sola, si conceda al suo carnefice. Ho letto che però questa pratica è punita pesantemente: se la donna denuncia l'aggressore, quest'ultimo, come pena, riceverà dalla vittima lo stesso trattamento che le ha inflitto.
      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      - E come dimenticare quella pratica amabile, l' infibulazione?
      Anche qui......tra l'altro non è neanche considerabile una pratica "igienica" come può essere la circoncisione.

      Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Ah ps. Difficile da individuare. Subsahariana direi l'etnia dell'uomo. Di colore e enorme.
      Il mio amico mi aveva spiegato che, ovviamente, molto dipendeva dal luogo di provenienza e dal tipo di vita condotta fino a quel momento. Lui era senegalese e aveva vissuto in una città media sui 50mila abitanti. Il rapporto maschio-femmina era bilanciato, se non addirittura pendente dalla parte della donna, vista come figura più responsabile e quadrata dell'uomo. Ma che se già dalla città ti spostavi nella campagna, le cose ritornavano ad essere come quelle che conosciamo e abbiamo elencato. Mi aveva poi parlato in modo negativo dei marocchini (pelle non proprio nera), descrivendomeli come molto nervosi e poco inclini alla socializzazione, oltre che razzisti nei loro confronti.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da the-crocodile Visualizza Messaggio
        io penso che il razzismo sia causato da una paura (che a volte è anche giustificata) o anche da ingnoranza, si è vero che ci sono gli immigrati criminali ma ci sono anche le brave e oneste persone come avete già detto prima di me) anche se credo che le notizie contro gli immigrati si cercano perforza (prendete un giornale e ogni giorno che lo vedete quasi sempre troverete una notizia su un immigrato che fa rapine,spaccia,ecc) la gente si concentra talemente tanto sugli immigrati che non si preoccupa molto degli italiani,cioè è vero che da loro ci sono criminali ma neanche molti italiani sono degli stinchi di santo è solo che se c'è l'immigrato in mezzo la notizia fa più scalpore (alemeno secondo me)
        Esattissimo. Hai capito ciò che intendevo.
        Oramai le notizie contro stranieri LE SI VANNO A CERCARE.
        E noi italiani, siamo meglio? NO. Vi ricordate il famoso fatto del ragazzo di colore ucciso per aver rubato alcuni biscotti?????
        Ve lo ricordate???? Queste vicende a noi non insegnano un CA**O. Non vogliamo capire. Ascoltiamo solo quello che vogliamo sentire.
        C'è IGNORANZA non c'è COMUNICAZIONE e non si sanno queste cose.
        Critichiamo Hitler ma dentro dentro SIAMO COSI' (non tutti), bisogna cambiare ottica.
        Seriamente poi, non CI CREDO che abbia vinto la lega, c'è crisi e chi votiamo: lega, quanta stupidità, quanta stupidità.
        Dovevate vedere ANNOZERO qualche settimana fa, DOVEVATE, era una cosa assurda, indignazione massima.

        @Jenny, è per gente come te che l'Italia va male, è pieno di gente così ignorante (per non dire altro)
        Peccato non si possano usare le parolacce, ma comunque anche con quelle la gente non cambia.
        Yo.

        Comment


        • #34
          Odio il concetto di progresso ed evoluzione, tuttavia è verissimo che soprattutto nel campo dei diritti civili, siamo anni luce "avanti" o comunque (giusto per non collocare tutto in una scala evolutiva) abbiamo una visione più "giusta" ed equa della società. Probabilmente uno dei motivi fondamentali è quello che individui: abbiamo vissuto in modo più critico la questione della fede. Scissione della Chiesa, protestantesimo, influsso della cultura greca, Galileo Galilei e Giordano Bruno, soprattutto illuminismo. A poco a poco hanno determinato quella che viene definita la secolarizzazione della nostra società. Questo nel mondo islamico in genere non è avvenuto. Perchè? Le cause possono essere tante e ci vorrebbe veramente uno studio ben fatto per riuscire a definirle.
          Questo è il punto.
          E non è un argomento semplice da affrontare. Soprattutto quello nei riguardi della subordinazione della donna (all'uomo), che in alcuni paesi rappresenta un pregiudizio fortissimo e consolidato a tal punto da essere considerato indubitabile. Bisogna avere pazienza e cercare di smontare la ragionevolezza di tali dogmi. Giudicare uno straniero con categorie morali moderne è forzato, non serve a nulla. Non dobbiamo arrabbiarci quando accadono fatti come quello testimoniato dal thread, per quanto sia disprezzabile. Dobbiamo cercare di capire ed esporre ragionevolmente le nostre ragioni, ovviamente continuando a tutelare le donne e a far rispettare le nostre leggi. In fondo la relegazione della donna nell'oikos era data per scontata anche nella grande e "mitica" Grecia antica, e persino grandi pensatori come un Aristotele venivano condizionati da tali convinzioni. Figurarsi le persone normali, chi nasce in contesti di quel tipo non può che trovare incredibile l'uguaglianza tipicamente "occidentale". Come possiamo dunque criticarli con le nostre categorie? Noi dobbiamo solo continuare a far valere la nostra legge, cercare di diffondere le nostre ragioni, e lavorare (anche e soprattutto intellettualmente) per migliorare le cose. Altrimenti diventa inutilmente inevitabile sfociare nel conflitto.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Fainabk Visualizza Messaggio
            Esattissimo. Hai capito ciò che intendevo.
            Oramai le notizie contro stranieri LE SI VANNO A CERCARE.
            E noi italiani, siamo meglio? NO. Vi ricordate il famoso fatto del ragazzo di colore ucciso per aver rubato alcuni biscotti?????
            Ve lo ricordate???? Queste vicende a noi non insegnano un CA**O. Non vogliamo capire. Ascoltiamo solo quello che vogliamo sentire.
            C'è IGNORANZA non c'è COMUNICAZIONE e non si sanno queste cose.
            Critichiamo Hitler ma dentro dentro SIAMO COSI' (non tutti), bisogna cambiare ottica.
            Seriamente poi, non CI CREDO che abbia vinto la lega, c'è crisi e chi votiamo: lega, quanta stupidità, quanta stupidità.
            Dovevate vedere ANNOZERO qualche settimana fa, DOVEVATE, era una cosa assurda, indignazione massima.

            @Jenny, è per gente come te che l'Italia va male, è pieno di gente così ignorante (per non dire altro)
            Peccato non si possano usare le parolacce, ma comunque anche con quelle la gente non cambia.
            Perchè magari invece di sbraitare contro tutti non esponi un punto di vista più chiaro?

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              Perchè magari invece di sbraitare contro tutti non esponi un punto di vista più chiaro?
              Il maiuscolo non è usato per far capire l'urlare, l'ho messo per evidenziare ciò che secondo me è importante sapere.
              Non capisco, mi è sembrato di essere stato chiaro, non capisco cosa intendi.
              Dimmi cosa non hai capito.


              @Jenny, ci mancherebbe solo che ci sia la libertà d'opinione. Per quanto riguarda Ipod e il resto, non capisci che sono strumenti per nascondere i veri problemi di questo paese?

              Berlusconi e Bossi si impegnano?
              (questa me la scrivo ...)
              Parli anche di giustizia, la giustizia da chi è controllata? Dal governo. I processi brevi? su su, non prendiamoci in giro. INFORMATI poi ritorna

              Tra l'altro non mi sembra di aver mai detto che ammiro la sinistra ...
              I politici italiani oggi sono buoni a nulla tanto che bisogna eleggere il meno peggio.
              Last edited by Fainabk; 15 May 2010, 16:10.
              Yo.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                Questo è il punto.
                E non è un argomento semplice da affrontare. Soprattutto quello nei riguardi della subordinazione della donna (all'uomo), che in alcuni paesi rappresenta un pregiudizio fortissimo e consolidato a tal punto da essere considerato indubitabile. Bisogna avere pazienza e cercare di smontare la ragionevolezza di tali dogmi. Giudicare uno straniero con categorie morali moderne è forzato, non serve a nulla. Non dobbiamo arrabbiarci quando accadono fatti come quello testimoniato dal thread, per quanto sia disprezzabile. Dobbiamo cercare di capire ed esporre ragionevolmente le nostre ragioni, ovviamente continuando a tutelare le donne e a far rispettare le nostre leggi. In fondo la relegazione della donna nell'oikos era data per scontata anche nella grande e "mitica" Grecia antica, e persino grandi pensatori come un Aristotele venivano condizionati da tali convinzioni. Figurarsi le persone normali, chi nasce in contesti di quel tipo non può che trovare incredibile l'uguaglianza tipicamente "occidentale". Come possiamo dunque criticarli con le nostre categorie? Noi dobbiamo solo continuare a far valere la nostra legge, cercare di diffondere le nostre ragioni, e lavorare (anche e soprattutto intellettualmente) per migliorare le cose. Altrimenti diventa inutilmente inevitabile sfociare nel conflitto.

                Il fatto è questo, vediamo il problema con gli stessi occhi ma lo vorremmo risolvere in maniera diversa. Non c' è certo bisogno di tornare all'antica grecia per trovare una subordinazione della donna in occidente, basta andare un pò indietro direttamente a casa nostra a prima degli anni "60"70 (ovviamente con tonalità diverse e colori più tenui, ma la disparità esisteva). Il fatto è che tu mi dici come facciamo a criticare... Strano che tu attacchi sempre la religione perchè scientificamente irragionevole e mi dici invece che ora siccome quì tanto tempo fa non c' era la parità dobbiamo stare zitti. Eh no col cavolo, queste cose vanno spiegate innanzitutto con la ragionevolezza, ma visto che è difficile far capire ad uno schiavista (perchè utilizzare le donne come schiave è solo una forma di schiavismo) la cattiveria della schiavitù, o meglio, la capisce, ma non ci rinuncia, bisogna farlo anche con la forza se necessario. E daltronde è proprio come auspichi tu che gli eventi si sono svolti. Nella maniera più civile possibile. Il signore di colore è stato invitato a smetterla dall' autista, e alla minaccia della polizia, ha smesso. Non avesse smesso la civiltà si sarebbe giustamente autotutelata, facendolo smettere in ogni caso. Mi spiace, ma per quanto sia stato educato alle sue usanze, la salvezza e la dignità della vittima (la vecchia signora, ma ciò vale anche per una donna del suo paese) viene molto prima di quella del carnefice. E va difesa con ogni mezzo. E ti dirò di più. Sottacendo e fornendo alibi quali "noi lo facevamo 100 anni fa" non si fa altro che dare spazio a simili comportamenti. Me ne frega cacchi a me, se fossi il figlio di Hitler dovrei essere fucilato come nazista? Sarebbe il mio padre scemo da condannare, non io. Così io RISPETTO le donne, predico agli altri il loro rispetto e nel mio piccolo impongo se posso il loro rispetto. Prima con le parole e poi con i fatti (dove riesco ovviamente).

                Comment


                • #38
                  @Jenny, ci mancherebbe solo che ci sia la libertà d'opinione. Per quanto riguarda Ipod e il resto, non capisci che sono strumenti per nascondere i veri problemi di questo paese?

                  Berlusconi e Bossi si impegnano?
                  (questa me la scrivo ...)
                  Parli anche di giustizia, la giustizia da chi è controllata? Dal governo. I processi brevi? su su, non prendiamoci in giro. INFORMATI poi ritorna

                  Tra l'altro non mi sembra di aver mai detto che ammiro la sinistra ...
                  I politici italiani oggi sono buoni a nulla tanto che bisogna eleggere il meno peggio.
                  Yo.

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Fainabk Visualizza Messaggio
                    Il maiuscolo non è usato per far capire l'urlare, l'ho messo per evidenziare ciò che secondo me è importante sapere.
                    Non capisco, mi è sembrato di essere stato chiaro, non capisco cosa intendi.
                    Dimmi cosa non hai capito.


                    @Jenny, ci mancherebbe solo che ci sia la libertà d'opinione. Per quanto riguarda Ipod e il resto, non capisci che sono strumenti per nascondere i veri problemi di questo paese?

                    Berlusconi e Bossi si impegnano?
                    (questa me la scrivo ...)
                    Parli anche di giustizia, la giustizia da chi è controllata? Dal governo. I processi brevi? su su, non prendiamoci in giro. INFORMATI poi ritorna
                    spiegami per esempio dove ti pare che io vada a CERCARE le informazioni contro gli extracomunitari. Io ho parlato intanto dei loro stati. Il post nasce su un episodio di cronaca che non mi son certo cercato. E non mi pare di aver detto niente che possa far pensare ad una mia avversione verso queste persone. Visto che comunque sono io che stò reggendo la bandiera di avversione al buonismo è chiaro che ti riferivi a me con il fatto di dovermi informare. Beh informami allora no?

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da jenny56
                      perchè...non è vero che c'è libertà di opinione? a quest'ora non saremmo qui, a criticare il governo! Guarda la Cina, se dici una barzelletta su MAO-TSE TUNG minimo...ti fucilano! I processi brevi sono per le persone di governo, giusto? Se hanno da fare...mica possono fare processi lunghi!
                      Per questa frase meriteresti una valanga di insulti

                      Parla della Cina, là intanto economicamente sono messi 10 volte meglio di noi qua ...
                      Yo.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Fainabk Visualizza Messaggio
                        Per questa frase meriteresti una valanga di insulti

                        Parla della Cina, là intanto economicamente sono messi 10 volte meglio di noi qua ...
                        Si vabbeh...

                        Comment


                        • #42
                          Triste episodio.
                          Quello che più mi da fastidio sono le parole del tipo: "du devi sdare zitta e basta! Le donne non gondano niente! Devi dare silenzio! Zidda zidda.".
                          Non so quale cultura sia, ma resta davvero molto inumana.

                          Ogni tanto è vero, il buonismo è eccessivo. E' troppo facile accusare di razzismo. Vieni facilmente preso per razzista. Basta un insulto qualunque verso uno straniero e vieni bollato.

                          Dall'altra parte il razzismo è presente, non si può negare, soprattutto nelle regioni del Nord.
                          Personalmente me ne accorgo con facilità visto che sono lombardo.

                          In soluzione bisonerebbe da una parte smetterla di gridare al razzismo (soprattutto attraverso i media) dall'altra smetterla di considerare l'extracomunitario straniero e considerarlo prima di tutto una persona.
                          Poi è possibile confrantarsi con la sua cultura.

                          @ Jenny smettila, sei ridicola.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                            Si vabbeh...
                            Lo sviluppo della Cina è ormai riconosciuto mondialmente. (informati)
                            Last edited by Fainabk; 15 May 2010, 16:40.
                            Yo.

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da The Prince
                              Sì, ma penso che Andrew facesse riferimento al lato umano.
                              Non a quello economico.

                              P.S.: ignorala.
                              Dai ragazzi però non diciamo cavolate, è naturale che Industrialmente la Cina ha più peso, ma a parte che non c'entra niente con l'argomento, noi la ricchezza la dividiamo in qualche milione, e loro in più di un miliardo. Dollaro più dollaro meno il nostro reddito pro capite ammonta a circa 30000$ il loro nemmeno a 5000$. Ora chi è che sta meglio di 10 volte ed è più produttivo? Un Cinese come dice Faina? Considerando che lì poi la ricchezza è distribuita ancora peggio di quì Che si informi magari lui, che io di tomi di economia ne leggo abbastanza? e poi il lato umano da te giustamente citato non va sottovalutato... Poi viviamo tra l' altro nell'aggregato monetario più forte del mondo.L'UE. Quindi non diciamone su... Che la Cina se consideri l' UE, e sebbene politicamente no, ma economicamente tale va riconosciuta, ce la mangiamo a colazione... Possedendone in più un bel pezzo, visto che i soldi occidentali (ue soprattutto) entrano in Cina e ne escono raddoppiati. E' solo la nuova frontiera della colonizzazione.

                              Ps. piantiamola con il personale. Parliamo dell' argomento.
                              Last edited by Andrew Clemence; 15 May 2010, 16:56.

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                                Dai ragazzi però non diciamo cavolate, è naturale che Industrialmente la Cina ha più peso, ma a parte che non c'entra niente con l'argomento, noi la ricchezza la dividiamo in qualche milione, e loro in più di un miliardo. Dollaro più dollaro meno il nostro reddito pro capite ammonta a circa 30000$ il loro nemmeno a 5000$. Ora chi è che sta meglio di 10 volte ed è più produttivo? Un Cinese come dice Faina? Considerando che lì poi la ricchezza è distribuita ancora peggio di quì Che si informi magari lui, che io di tomi di economia ne leggo abbastanza? e poi il lato umano da te giustamente citato non va sottovalutato...

                                Ps. piantiamola con il personale. Parliamo dell' argomento.
                                Io, non dicevo niente di personale, dicevo che il razzismo è una brutta malattia...il vaccino è che dobbiamo essere tolleranti con le brave persone che fanno onestamente il loro lavoro e contribuiscono al bene del nostro Paese, e gli atti di prepotenza di questi extracomunitary, non devono essere considerati da meno di tanti nostri delinquenti locali....cosa ho detto che non va?
                                QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

                                Comment

                                Working...
                                X