Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' la rottura... ora che succederà?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• A proposito di Pinelli e dell'attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura a Milano, scusandomi in anticipo per il piccolo OT:
    <<Era uno dei neofascisti di Ordine Nuovo che il 12 dicembre del 1969, di concerto con gli uomini dei servizi e dell’esercito, organizzò ed eseguì l’attentato alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano che costò la vita a 17 persone e che portò all’omicidio di Pinelli scaraventato giù da una finestra della Questura tre giorni dopo.

Purtroppo Ventura è morto libero, e troppo tardi. Speriamo solo che la malattia che lo minava da tempo l’abbia fatto soffrire quanto meritava.
    Prosit.>>
    [Indymedia Toscana]

Comment

• Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
      Le Brigate Rosse sono state quantomeno tollerate lungo tutto il corso della loro esistenza: sicuramente non dall'intero apparato statale, evidentemente dai giusti soggetti singoli. A parte tutto, le BR non sono mai state smantellate n&#232; formalmente sconfitte; e non mi riferisco tanto alla faccenda delle Nuove BR, quanto piuttosto alla considerazione che la vera ragione della loro non comprovata scomparsa sia da ascriversi a scissioni interne e alla tristissima legge sul diritto alla dissociazione.
      A tal proposito, su Wikipedia si legge che "&#200; opportuno specificare che la risposta dello stato contro tale fenomeno terroristico, pu&#242; ritrovarsi anche in un rafforzamento delle forze dell'ordine; &#232; questo il contesto in cui nascono alcuni corpi speciali come il NOCS (operante sotto l'egida della Polizia di Stato), il GIS (corpo d'&#233;lite dell'arma dei Carabinieri) e l'ATPI (teste di cuoio della Guardia di Finanza)", tutte istituite da quel decrepito rincoglionito di Cossiga. Wikipedia per&#242; trascura di raccontare qualcosa della gestione di tali corpi speciali: sinteticamente l'idea che mi sono fatto io &#232; che si concedeva loro di arrivare anche piuttosto vicino alla possibilit&#224; di stroncare definitivamente l'organizzazione, salvo poi trasferire uomini, ritardare fondi, sciogliere gruppi di ricerca e indagine e via dicendo, tutto con tempismo stranamente puntuale trattandosi di Stato italiano. Deduzione mia per carit&#224;, basta leggersi due libri o guardare qualcosa per farsene una propria (per esempio l'ottima doppia puntata di Lucarelli - Blu Notte). Uscendo dallo specifico e passando al macroscopico, poi, non mi risulta in Italia una singola organizzazione terroristica che sia nata, abbia agito e sia morta prescindendo dall'organizzazione statale entro cui operava. Questa &#232; pura statistica. Prima delle BR c'era Lotta Continua, responsabile dell'omicidio di Luigi Calabresi, implicato nella vicenda della tragica, fortuita morte di Giuseppe Pinelli. La tesi secondo cui LC avrebbe vendicato l'omicidio di Pinelli ammazzando Calabresi sta in piedi meno di un serpente zoppo: prima di tutto perch&#232; tra anarchici e militanti di estrema sinistra non &#232; mai corso buon sangue, almeno in quegli anni, secondariamente perch&#232;, nel caso in cui il sangue corso fosse effettivamente buono, sarebbe stato interesse tanto dell'una quanto dell'altra parte mantenere in vita Calabresi, almeno finch&#232; non gli fosse stato dato modo di dichiarare una volta per tutte quanti gradi centigradi ci fossero all'interno degli uffici della questura. Calabresi &#232; stato ammazzato perch&#232; c'era il rischio che parlasse, che desse la sua interpretazione dei fatti; quella vera, non quella preparata all'uopo. Sicuramente non sarebbe stato in grado di spiegare la situazione per filo e per segno con nomi e collegamenti fra gli stessi, per&#242; avrebbe messo in moto un gran puttanaio.
      Tutto questo per dire che lo Stato &#232; sempre in mezzo ai coglioni insomma
      Se permetti prima di farmi un film in testa come quello che mi racconti, dove addirittura esisterebbe una rete di tolleranza che arriva al "Locale" mi baso su quello che succede nella realt&#224;. Innanzitutto non leggo wikipedia, in secondo luogo, evito di fantasticare troppo. Come testimoniano le Nuove BR, le br non sono state sconfitte? Non sono d'accordo. Estirpare un simile manipolo di esaltati &#232; difficile, e se non ce la facciamo non vuol dire che siamo in combutta con loro. D'altra parte non sconfiggiamo nemmeno la corea del nord, ma non &#232; colpa degli altri asiatici.
      Ogni segno di inefficienza in Italia c' &#232; qualche complotto, e qualcuno che crede a queste storie fantastiche, senza rendersi conto che la criminalit&#224; sulle strade, le brigate rosse, caprari che spadroneggiano sulle montagne siciliane e si permettono di far fuoriuscire il loro modo di fare anche nel nord, o ancora le varie bande del sud, non sono parte di un enorme progetto che mira a chiss&#224; cosa.
      Sono solo la logica conseguenza del fatto che in Italia regna l' I-N-E-F-F-I-C-I-E-N-Z-A pi&#249; totale in ogni campo. Se la spazzatura delle strade causasse morti, morirebbe anche cos&#236; la gente. se le tangenti uccidessero le persone ora saremmo tutti morti. Se la polizia di quartiere ad esempio &#232; formata dal commissario mario bianchi, che si alza da tavola ogni giorno talmente pesante e paonazzo per il vino che ha bevuto da non riuscire a tenersi sveglio durante il suo turno, e i suoi sottoposti sono Super Mario e Roberto bianchi, due poliziotti che sono diventati tali perch&#232; tentavano di sfondare nel mondo dello spettacolo ma non ci sono riusciti, e hanno entrambi la terza media. E dispongono di una jeep che funziona a giorni alterni. Ma non perch&#232; non possono permettersela, ma perch&#232; non arrivano i pezzi di ricambio nell' officina al piano di sotto, che ovviamente pratica prezzi alle pubbliche amministrazioni di dieci volte superiori alla media (e io ci ho lavorato, ed &#232; cos&#236. E se gli chiedi perch&#232; ti rispondono "S&#242; aumentate e tasse!!" E tu gli dici "e quali tasse?" e loro ovviamente vanno in crisi. E delle armi, che per&#242; non possono utilizzare, perch&#232; se sparano qualcuno che tenta di tirargli estintori addosso finiscono nel mirino a loro volta. Dei magistrati che coordinano le indagini che al primo accenno di stravaganza diventano comunisti, e si beccano le pernacchie del pubblico. E' ovvio che poi ti dicono " ci stanno rallentando i fondi, qualcuno ci osteggia, un misterioso uomo inviato direttamente dal ministro di nonsodovia senza portafoglio ci ha intimato di smettere!" Ma dico in tale situazione veramente ti riesce difficile concepire che le organizzazioni criminali proliferino? Cavolo io mi chiedo solo perch&#232; ancora non siano venuti a casa a chiedermi il pizzo...

Mi ritrovo perfettamente d'accordo con Foppa. Siete peggio degli americani con l' 11 settembre.
      Last edited by Andrew Clemence; 04 August 2010, 21:34.

Comment

• Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
        Credo che tu abbia le idee piuttosto confuse.

Ti faccio solo un inutile appunto: i membri della banda della Magliana erano tutti fasci.

Te ne faccio un altro:Se non fosse stato per tanti collaboratori di giustizia gente come Falcone e Borsellino non sarebbe riuscita neanche a scalfire la solidità di cosa nostra.
        Si e ancora si! ma che c'entra?

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Come testimoniano le Nuove BR, le br non sono state sconfitte?
          Gi&#224; iniziamo male, io ho affermato esattamente il contrario:
          Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
          A parte tutto, le BR non sono mai state smantellate n&#232; formalmente sconfitte; e non mi riferisco tanto alla faccenda delle Nuove BR, quanto piuttosto alla considerazione che la vera ragione della loro non comprovata scomparsa sia da ascriversi a scissioni interne e alla tristissima legge sul diritto alla dissociazione.
          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
          Non sono d'accordo. Estirpare un simile manipolo di esaltati &#232; difficile
          Oddio "manipolo di esaltati" mi pare un'etichetta un poco blanda, se si parla di un gruppo di terroristi che ha compiuto e rivendicato circa un'ottantina di omicidi.

e se non ce la facciamo non vuol dire che siamo in combutta con loro.
          Abbiamo detto che non erano un gruppetto di anarcoidi esaltati, e questo se non altro spiegherebbe la fatica dannata dello Stato a star loro dietro; soprattutto spiega perch&#232; gli organi statali sani non abbiano trovato strumento migliore dell'invito alla soffiata con ricompensa (la gi&#224; citata legge sul diritto alla dissociazione) per contrastarli, strumento che per quanto poco ortodosso ha peraltro funzionato egregiamente.
          Per il resto un conto &#232; provarci al massimo delle possibilit&#224; con tutte le risorse disponibili e fallire, un altro &#232; dare questa parvenza di realt&#224; per poi muoversi in maniera del tutto dissimile.

D'altra parte non sconfiggiamo nemmeno la corea del nord, ma non &#232; colpa degli altri asiatici.

C'entra?

Ogni segno di inefficienza in Italia c' &#232; qualche complotto, e qualcuno che crede a queste storie fantastiche
          Dipende: esistono soggetti del tutto paranoici (nel senso clinico del termine) che escono solo di notte comunicando per monosillabi sussurrati perch&#232; "loro ci ascoltano", ma non c'entrano niente. Esistono anche persone che credono che Hitler fosse vittima dell'espansionismo polacco, voglio dire, e ci scrivono libri su libri. Se mi consideri parte della categoria sei fuori strada, non credo neanche agli UFO; queste sono cose comprovate comunque, c'&#232; poco da fare. Esistono testimonianze, interviste e, per l'appunto, soffiate di pentiti.

senza rendersi conto che la criminalit&#224; sulle strade, le brigate rosse, caprari che spadroneggiano sulle montagne siciliane e si permettono di far fuoriuscire il loro modo di fare anche nel nord, o ancora le varie bande del sud, non sono parte di un enorme progetto che mira a chiss&#224; cosa. Sono solo la logica conseguenza del fatto che in Italia regna l' I-N-E-F-F-I-C-I-E-N-Z-A pi&#249; totale in ogni campo.
          Se metti sullo stesso piano il terrorismo organizzato, la mafia, la criminalit&#224; di strada e li liquidi come semplici figli dell'inefficienza mi sa che abbiamo gi&#224; finito.

Se la polizia di quartiere ad esempio &#232; formata dal commissario mario bianchi, che si alza da tavola ogni giorno talmente pesante e paonazzo per il vino che ha bevuto da non riuscire a tenersi sveglio durante il suo turno, e i suoi sottoposti sono Super Mario e Roberto bianchi, due poliziotti che sono diventati tali perch&#232; tentavano di sfondare nel mondo dello spettacolo ma non ci sono riusciti, e hanno entrambi la terza media. E dispongono di una jeep che funziona a giorni alterni. Ma non perch&#232; non possono permettersela, ma perch&#232; non arrivano i pezzi di ricambio nell' officina al piano di sotto, che ovviamente pratica prezzi alle pubbliche amministrazioni di dieci volte superiori alla media (e io ci ho lavorato, ed &#232; cos&#236. E se gli chiedi perch&#232; ti rispondono "S&#242; aumentate e tasse!!" E tu gli dici "e quali tasse?" e loro ovviamente vanno in crisi. E delle armi, che per&#242; non possono utilizzare, perch&#232; se sparano qualcuno che tenta di tirargli estintori addosso finiscono nel mirino a loro volta. Dei magistrati che coordinano le indagini che al primo accenno di stravaganza diventano comunisti, e si beccano le pernacchie del pubblico. E' ovvio che poi ti dicono " ci stanno rallentando i fondi, qualcuno ci osteggia, un misterioso uomo inviato direttamente dal ministro di nonsodovia senza portafoglio ci ha intimato di smettere!"
          ?! Ma &#232; una barzelletta? Boh non riesco davvero a capire: cominci col commissario alcolizzato e i suoi due sottoposti che hanno fallito al Grande Fratello; questi tre hanno la macchina che non parte causa officina che si accanisce sulle pubbliche amministrazioni (macchecazz??). Dopodich&#232; arriva l'esempio del G8 di Genova. E se ho capito bene la conclusione &#232; che in realt&#224; per mascherare il fatto che la Macchina (cio&#232; il Sistema, non la macchina di prima) fa acqua da tutte le parti, &#232; stata approvata la scusa ufficiale: in realt&#224; noi non siamo buoni a fare un cazzo, per&#242; diciamo che dall'alto qualche agente segreto infiltrato dalla CIA ci sta addosso, cos&#236; nessuno sospetta. Poi dico, &#232; un guazzabuglio del tutto privo di contesto: quella che hai esposto tu &#232; la caricatura dello stato attuale delle cose, noi si parlava di altro in altro tempo. Boh.

Comment

Gi&#224; iniziamo male, io ho affermato esattamente il contrario:

Oddio "manipolo di esaltati" mi pare un'etichetta un poco blanda, se si parla di un gruppo di terroristi che ha compiuto e rivendicato circa un'ottantina di omicidi.
            Ah si scusa, avevo frainteso. Calmino cervello. Si che si trattava di un'organizzazione, ma al contempo di esaltati. Filtravano numerose armi, e chi lo sa, magari anche incarichi anche da fuori frontiera, ma un gruppo di estremisti che mirano a destabilizzare perdono di significato quando la ragione della destabilizzazione muore. Poi sei libera di pensarla come vuoi riguardo alle ragioni della sconfitta. Fatto st&#224; che se a te pare un'organizzazione serissima, e poi implode a quel modo.... Poi 80 omicidi? Capirai.. Se &#232; una questione di numero di morti anche i serial killer sono organizzazioni efficientissime e non pazzi. Ci vogliono molti elementi per valutare. E pi&#249; che il numero dei morti, contano i mezzi e le modalit&#224;. Ricordi che ogni tanto usavano pistole skorpio sovietiche? Cavolo se questo non &#232; essere sbroccati... Diverso &#232; il caso dell' esplosione di un intero tratto di autostrada...

Abbiamo detto che non erano un gruppetto di anarcoidi esaltati, e questo se non altro spiegherebbe la fatica dannata dello Stato a star loro dietro; soprattutto spiega perch&#232; gli organi statali sani non abbiano trovato strumento migliore dell'invito alla soffiata con ricompensa (la gi&#224; citata legge sul diritto alla dissociazione) per contrastarli, strumento che per quanto poco ortodosso ha peraltro funzionato egregiamente.
            No, tu prima hai parlato di collusione con lo stato. Ora chiariscimi erano in collusione con lo stato o lo stato non riusciva a sconfiggerli? E' l&#236; la differenza, perch&#232; se mi dici che lo stato affannava allora tutto si collega a quello che scrivo io.

Per il resto un conto &#232; provarci al massimo delle possibilit&#224; con tutte le risorse disponibili e fallire, un altro &#232; dare questa parvenza di realt&#224; per poi muoversi in maniera del tutto dissimile.
            E dici in che modo allora lo stato avrebbe aiutando le brigate rosse dissimulandolo per&#242;. Non facendo arrivare fondi? A chi? Dove? come? E ci vogliono numeri e nomi abbondanti. Non &#232; che se a un otto poliziotto a caso non arrivano i fondi si grida al complotto eh

C'entra?
            Te lo metto in prosa. Cos&#236; &#232; pi&#249; chiaro. Se una persona commette reati e nefandezze, il colpevole &#232; la persona, non la polizia. La polizia al massimo puoi accusarla di incompetenza.

Dipende: esistono soggetti del tutto paranoici (nel senso clinico del termine) che escono solo di notte comunicando per monosillabi sussurrati perch&#232; "loro ci ascoltano", ma non c'entrano niente. Esistono anche persone che credono che Hitler fosse vittima dell'espansionismo polacco, voglio dire, e ci scrivono libri su libri. Se mi consideri parte della categoria sei fuori strada, non credo neanche agli UFO; queste sono cose comprovate comunque, c'&#232; poco da fare. Esistono testimonianze, interviste e, per l'appunto, soffiate di pentiti.
            Ellal&#224;, e da quando un paranoico ammette di esserlo? scherzi a parte...
            Prove? Testimonianze? interviste? Sussurri nel vento? addirittura nientemeno che testimonianze di giuda traditori del proprio stesso organizzato, e che dicono agli inquirenti ci&#242; che vogliono sentire? A me pare moooooolto poco.

Se metti sullo stesso piano il terrorismo organizzato, la mafia, la criminalit&#224; di strada e li liquidi come semplici figli dell'inefficienza mi sa che abbiamo gi&#224; finito.
            Pazienza, abbiamo finito, capirai... Per me il difetto fondamentale &#232; che in Italia tali movimenti vengono lasciati proliferare, in mezzo ad una popolazione priva di senso dello stato, impaurita e talvolta anche consenziente. Il fatto che poi si organizzino in clan famiglie, gruppi imprenditoriali etc, dipende solo da chi &#232; che delinque. Per quanto riguarda le Br, le motivazioni sono diverse sicuramente, ma il rimedio sarebbe stato lo stesso. Delle forze dell'ordine che sapessero sul serio cosa facevano, le avrebbero sgominate rapidamente. Ma questo non vuol dire che erano in combutta.

?! Ma &#232; una barzelletta? Boh non riesco davvero a capire: cominci col commissario alcolizzato e i suoi due sottoposti che hanno fallito al Grande Fratello; questi tre hanno la macchina che non parte causa officina che si accanisce sulle pubbliche amministrazioni (macchecazz??). Dopodich&#232; arriva l'esempio del G8 di Genova. E se ho capito bene la conclusione &#232; che in realt&#224; per mascherare il fatto che la Macchina (cio&#232; il Sistema, non la macchina di prima) fa acqua da tutte le parti, &#232; stata approvata la scusa ufficiale: in realt&#224; noi non siamo buoni a fare un cazzo, per&#242; diciamo che dall'alto qualche agente segreto infiltrato dalla CIA ci sta addosso, cos&#236; nessuno sospetta. Poi dico, &#232; un guazzabuglio del tutto privo di contesto: quella che hai esposto tu &#232; la caricatura dello stato attuale delle cose, noi si parlava di altro in altro tempo. Boh.
            Beh in effetti era una caricatura e basta, non credevo ti mettesse in difficolt&#224;. Un altro tempo? Cavolo si son dimenticati di informarmi che durante gli anni di piombo e successivi, la polizia in italia funzionava perfettamente, e che esistevano intricate ragnatele di complotti...
            Last edited by Andrew Clemence; 04 August 2010, 23:06.

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              Ah si scusa, avevo frainteso. Calmino cervello.
              'issimo, non ti preoccupare.

Si che si trattava di un'organizzazione, ma al contempo di esaltati. Filtravano numerose armi, e chi lo sa, magari anche incarichi anche da fuori frontiera, ma un gruppo di estremisti che mirano a destabilizzare perdono di significato quando la ragione della destabilizzazione muore. Poi sei libera di pensarla come vuoi riguardo alle ragioni della sconfitta. Fatto stà che se a te pare un'organizzazione serissima, e poi implode a quel modo....
              Non riesco a essere d'accordo sul bollo: può essere che fossero esaltati rispetto al semplice impianto teorico (che per inciso ritengo, in certi punti, finamai affascinante, per esempio sulla loro idea di "disarticolazione dello Stato": loro parlavano sempre di disarticolare,mai di distruggere: cioè prendere concetti e strumenti messi in essere dall'obiettivo, cioè lo Stato, privarli del loro contesto originario e usarli come strumenti nuovi; alcuni volantini di rivendicazione sono molto efficaci in questo senso), ma a mio parere non lo erano affatto dal punto di vista della pratica. Riguardo alle ragioni della "sconfitta", oltre a quello che ho già detto aggiungo questo: le BR hanno operato fin dall'inizio in virtù del motto "alzare il tiro". Hanno cominciato con "semplici" sequestri lampo a scopo intimidatorio, poi alzando il tiro hanno iniziato a uccidere (irruzione nella sede padovana dell'MSI se non erro), poi alzando il tiro hanno iniziato a lavorarsi lo Stato colpendo poliziotti e magistrati. Poi arriva il rapimento Moro nel 1978. Come fai ad alzare il tiro più di così? Lo dice anche un ex brigatista intervistato da Lucarelli.

No, tu prima hai parlato di collusione con lo stato. Ora chiariscimi erano in collusione con lo stato o lo stato non riusciva a sconfiggerli? E' lì la differenza, perchè se mi dici che lo stato affannava allora tutto si collega a quello che scrivo io.
              Entrambe le cose: lo Stato ha messo in atto un'opera di autosabotaggio. Mi pare ci sia un filmato, sempre all'interno della trasmissione di Lucarelli, uno scampolo d'intervista a Dalla Chiesa o chi per esso, il quale si lamenta proprio di questo. Definendola niente più che una sensazione, va bene. La collusione è anche passiva volendo, basta far finta di niente.

E dici in che modo allora lo stato avrebbe aiutando le brigate rosse dissimulandolo però. Non facendo arrivare fondi? A chi? Dove? come?
              La prima cosa che mi viene in mente è questa: il generale Dalla Chiesa è stato messo a capo e rimosso dal comando dell'unità anti-BR a intermittenza; tra il 1979 e il 1981 viene spedito a Milano senza spiegazioni e messo a capo della Pastrengo (che, per una bizzarra coincidenza, risulta essere il nucleo di carabinieri che fomentò lo stupro di Franca Rame mentre lavorava insieme a Dario Fo a Morte Accidentale di un Anarchico, ispirata appunto alla vicenda di Pinelli), e risulta così impossibilitato a prendere parte alla cosiddetta Irruzione di via Fracchia, operazione da lui voluta e preparata.

Ellalà, e da quando un paranoico ammette di esserlo? scherzi a parte...
              Prove? Testimonianze? interviste? Sussurri nel vento? addirittura nientemeno che testimonianze di giuda traditori del proprio stesso organizzato, e che dicono agli inquirenti ciò che vogliono sentire? A me pare moooooolto poco.
              Ai magistrati evidentemente è parso sufficiente. E ai brigatisti anche, visto che poi parecchi sono entrati in clandestinità e chi non c'è riuscito è stato cuccato. Peraltro Moro durante i giorni del sequestro ha chiacchierato e prodotto scritti. E' merito suo se adesso siamo a conoscenza di robetta tipo Gladio. Quindi vedi che non è tutta paranoia.

Delle forze dell'ordine che sapessero sul serio cosa facevano, le avrebbero sgominate rapidamente. Ma questo non vuol dire che erano in combutta.
              Assolutamente d'accordo: del resto le forze dell'ordine, per lo meno quelle che rischiano il culo, non sono mai in combutta con nessuno: sono pedine sacrificabili, burattini. Il burattinaio ha un ufficio con parquet e scrivania.

Beh in effetti era una caricatura e basta, non credevo ti mettesse in difficoltà. Un altro tempo? Cavolo si son dimenticati di informarmi che durante gli anni di piombo e successivi, la polizia in italia funzionava perfettamente, e che esistevano intricate ragnatele di complotti...
              Semplicemente non ho capito che c'entra il parallelismo coi nostri giorni, tutto qua

Comment

'issimo, non ti preoccupare.

Non riesco a essere d'accordo sul bollo: pu&#242; essere che fossero esaltati rispetto al semplice impianto teorico (che per inciso ritengo, in certi punti, finamai affascinante, per esempio sulla loro idea di "disarticolazione dello Stato": loro parlavano sempre di disarticolare,mai di distruggere: cio&#232; prendere concetti e strumenti messi in essere dall'obiettivo, cio&#232; lo Stato, privarli del loro contesto originario e usarli come strumenti nuovi; alcuni volantini di rivendicazione sono molto efficaci in questo senso), ma a mio parere non lo erano affatto dal punto di vista della pratica. Riguardo alle ragioni della "sconfitta", oltre a quello che ho gi&#224; detto aggiungo questo: le BR hanno operato fin dall'inizio in virt&#249; del motto "alzare il tiro". Hanno cominciato con "semplici" sequestri lampo a scopo intimidatorio, poi alzando il tiro hanno iniziato a uccidere (irruzione nella sede padovana dell'MSI se non erro), poi alzando il tiro hanno iniziato a lavorarsi lo Stato colpendo poliziotti e magistrati. Poi arriva il rapimento Moro nel 1978. Come fai ad alzare il tiro pi&#249; di cos&#236;? Lo dice anche un ex brigatista intervistato da Lucarelli.
                Io ricordo anche (se non mi sbaglio) che sono decadute anche perch&#232; gli &#232; mancato il sostegno popolare. Prima ce l' avevano, ma poi non pi&#249;, perch&#232; tra le loro vittime iniziavano ad esserci anche operai, colpevoli solo di non parteggiare, o di denunciare br.. Ecco cosa mi fa pensare ad un'organizzazione dozzinale.
                Per quanto riguarda l' ideologia poi &#232; talmente agli antipodi del mio modo di pensare che non mi son nemmeno mai occupato di leggere niente. Per me un gruppo di assassini non pu&#242; perpetrare alcun progresso.. Pu&#242; essere certamente catalizzatore, ma del loro credo me ne frego.

In ogni caso il fatto che oltre moro non potevano pi&#249; alzare il tiro, vuol dire che in realt&#224; non avevano alcun piano, per quanto potessero preparare volantini, la loro unica azione fu far danni.

Entrambe le cose: lo Stato ha messo in atto un'opera di autosabotaggio. Mi pare ci sia un filmato, sempre all'interno della trasmissione di Lucarelli, uno scampolo d'intervista a Dalla Chiesa o chi per esso, il quale si lamenta proprio di questo. Definendola niente pi&#249; che una sensazione, va bene. La collusione &#232; anche passiva volendo, basta far finta di niente.
                E' proprio qu&#236; il punto. Io in base alle sensazioni di qualcuno, che esso sia dalla chiesa (grande uomo) o Vanna Marchi, non condanno nessuno. Intanto vorrei capire meglio questa collusione. Innanzitutto se uno formula sensazioni e sospetti, deve avere in mente dei sospetti e un movente. Chi era coinvolto? E in che modo? Poi se mi dici "lo stato &#232; coinvolto" Intendi un maresciallo? Un generale dei carabinieri? O la maggioranza parlamentare? Insomma usciamo dal vago, perch&#232; senn&#242; spariamo i fantasmi.

La prima cosa che mi viene in mente &#232; questa: il generale Dalla Chiesa &#232; stato messo a capo e rimosso dal comando dell'unit&#224; anti-BR a intermittenza; tra il 1979 e il 1981 viene spedito a Milano senza spiegazioni e messo a capo della Pastrengo (che, per una bizzarra coincidenza, risulta essere il nucleo di carabinieri che foment&#242; lo stupro di Franca Rame mentre lavorava insieme a Dario Fo a Morte Accidentale di un Anarchico, ispirata appunto alla vicenda di Pinelli), e risulta cos&#236; impossibilitato a prendere parte alla cosiddetta Irruzione di via Fracchia, operazione da lui voluta e preparata.
                Ancora una volta ti chiedo di dirmi chi &#232; l'oscuro burattinaio e perch&#232;. Potrebbe anche essere uno spostamento continuo dovuto al fatto che dalla chiesa a quei tempi stava diventando un eroe, e qualcuno era invidioso. Non mi pare che nemmeno questa sia una sentenza risolutiva.

Ai magistrati evidentemente &#232; parso sufficiente. E ai brigatisti anche, visto che poi parecchi sono entrati in clandestinit&#224; e chi non c'&#232; riuscito &#232; stato cuccato. Peraltro Moro durante i giorni del sequestro ha chiacchierato e prodotto scritti. E' merito suo se adesso siamo a conoscenza di robetta tipo Gladio. Quindi vedi che non &#232; tutta paranoia.
                Non capisco.. Cosa c' entra la disfatta dei brigatisti con un presunto coinvolgimento dello stato? Ai magistrati sono bastate le soffiate per cosa? Se poi con questo cerchi di applicare l' equazione " siccome le soffiate sui colpevoli sono vere, lo sono anche quelle su eventuali coinvolgimenti statali" Per me prendi una cantonata.. Intanto iniziamo ad individuare ed essere pi&#249; precisi. A quali soffiate ti riferisci?

Assolutamente d'accordo: del resto le forze dell'ordine, per lo meno quelle che rischiano il culo, non sono mai in combutta con nessuno: sono pedine sacrificabili, burattini. Il burattinaio ha un ufficio con parquet e scrivania.
                Benissimo, ma chi &#232; questo burattinaio? Tu continui a dire lo stato, lo stato.. Riferisciti precisamente ad un contesto.

Semplicemente non ho capito che c'entra il parallelismo coi nostri giorni, tutto qua
                La polizia ai tempi funzionava male come oggi.. poi ai tempi... parliamo di pochi anni fa...

Ecco sostanzialmente quello che vorrei dirti &#232; che hai mille "impressioni" ma nessuna certezza. Inoltre pecca pi&#249; grossa dei complottisti di ogni ramo, vedono i colpevoli sempre come oscuri figuri in stanze dei bottoni arredate lussuosamente. E i loro ragionamenti si arenano sempre allo stesso punto. Ossia quando cerchi di fargli visualizzare questi volti scuri. Non sanno dirti chi, tantomeno perch&#232;. Solo un'inverosimile obiettivo. A parer tuo c'era chi avrebbe avallato 80 omicidi solo per trarne un p&#242; di non meglio precisato beneficio politico? Non hanno idea di come si pu&#242; piegare uno stato (organizzazione di migliaia e migliaia di individui) a perseguire uno scopo, non illecito, ma addirittura efferato. E sembra che non si rendano conto che anche solo l' attuare un tale piano su vasta scala senza fughe di informazioni sia pura follia. Non dubito che tra i tanti funzionari statali, a tutti i livelli, esistano dei simpatizzanti brigatisti. Ma che ne saranno anche di neonazisti, o di scientology. O che qualche nemico dell estrema sinistra abbia tirato un sospiro di sollievo, quando sbagliando bersagli le br si sono autocondannate all'odio pubblico. Ma questo non c entra nulla con un coinvolgimento dello stato...
                Last edited by Andrew Clemence; 05 August 2010, 00:59.

Comment

Working...
                X