Dall'inizio, praticamente, fino ai pitagorici. Non è tanta roba, ma l'ansia c'è.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Cronaca scolastica
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioDomani ho la prima interrogazione di filosofia dell'anno. Help...
Originariamente Scritto da mr. utente Visualizza MessaggioMa dillo che lo avete fatto solo per bigiare
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioDall'inizio, praticamente, fino ai pitagorici. Non è tanta roba, ma l'ansia c'è.
Comment
-
Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggiotanto prendi -5
@Paolo Vespa: sì, anche io avrò Eraclito nella interrogazione, con l'unica differenza che a me è sembrato un cojone: sempre lì a sottolineare la superiorità dei filosofi sulla massa, a dire che i saggi hanno l'anima ardente e che il popolo ce l'ha fredda, che gli intelligentoni riescono a percepire il logos e le leggi della natura mentre i contadinotti non sanno fare altro che pensare a sè stessi.
Mi è sembrato un altezzoso, insomma, uno con la puzza sotto il naso.
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
@Paolo Vespa: sì, anche io avrò Eraclito nella interrogazione, con l'unica differenza che a me è sembrato un cojone: sempre lì a sottolineare la superiorità dei filosofi sulla massa, a dire che i saggi hanno l'anima ardente e che il popolo ce l'ha fredda, che gli intelligentoni riescono a percepire il logos e le leggi della natura mentre i contadinotti non sanno fare altro che pensare a sè stessi.
Piuttosto non mi ricordavo tutto questo di Eraclito.
Sono arrugginitoOriginariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza MessaggioPerò ha ragione.
Piuttosto non mi ricordavo tutto questo di Eraclito.
Sono arrugginito
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio@Paolo Vespa: sì, anche io avrò Eraclito nella interrogazione, con l'unica differenza che a me è sembrato un cojone: sempre lì a sottolineare la superiorità dei filosofi sulla massa, a dire che i saggi hanno l'anima ardente e che il popolo ce l'ha fredda, che gli intelligentoni riescono a percepire il logos e le leggi della natura mentre i contadinotti non sanno fare altro che pensare a sè stessi.
A me è piaciuta molto la sua teoria sul divenire e sull'unità dei contrari (quest'ultima la trovo davvero azzeccata)
Comment
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioBeh, era pur sempre un aristocratico
A me è piaciuta molto la sua teoria sul divenire e sull'unità dei contrari (quest'ultima la trovo davvero azzeccata)
Tu non sei nessuno, Eraclito, mettitelo in testa.Last edited by TOB; 05 October 2010, 19:44.
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioUno dei motivi per cui Eraclito mi sta sul culo è proprio questo: spara sentenze a caso, dice che il conflitto tra gli opposti sta alla base di tutto, che il logos governa l'universo, che è importante comprendere l'astratto senza avere uno straccio di prova concreta
Naturalmente sono idee di millenni fa e ti dirò, per essere dell'epoca le ho trovate molto intelligenti. In alcuni casi si avvicinarono alla verità, per esempio la scuola pitagorica fu la prima ad affermare una teoria eliocentrica, mentre Anassimandro aveva già intuito che l'uomo derivava da qualche animale (egli sosteneva i pesci).
Comunque, domani verifica di biologia su due capitoli di genetica più interrogazione di italiano. Speriamo bene...Last edited by Paolo Vespa; 05 October 2010, 20:25.
Comment
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioMa idee del genere le hanno espresse pure i filosofi precedenti, prenditela anche con Pitagora e i suoi numeri e con il fatto che tutto è misurabile
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioMa Pitagora non è successivo ad Eraclito? Scusa la mia ignoranza, ma ne ero convinto.
Comment
-
Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza MessaggioErano contemporanei, anche se Pitagora era nato qualche decennio prima.
Comment
-
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggiospara sentenze a caso
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggiodice che il conflitto tra gli opposti sta alla base di tutto
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggioche il logos governa l'universo
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggioche è importante comprendere l'astratto
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggioe tutto senza avere uno straccio di prova concreta
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggiopoi mi viene a dire che la massa è ignorante perchè non riflette e perchè pensa solo ai propri profitti e alle apparenze del mondo
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggiopoi scrive in modo incomprensibile per mettere alla prova i lettori come in segno di evidente superiorità intellettuale
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggiopoi afferma che i filosofi sono gli unici ad avere la fiamma del logos nell'anima...
Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza MessaggioTu non sei nessuno, Eraclito, mettitelo in testa.
Comment
-
Basta spoiler! Tra un po' attaccherò a studiare Eraclito e Parmenide!
Oggi, comunque, ho trovato estremamente divertente citare l'intero monologo di Carlin sulla religione alla mia compagna di classe estremamente bigotta. Simpatico il fatto che, siccome mi diceva che non era vero, ridendo falsamente per far credere di essere divertita (da buona bigotta. Si vedeva lontano un miglio che era piuttosto scossa), e poichè io le chiedevo il perchè non fosse vero, non mi abbia saputo rispondere.Don't you think if I were wrong I'd know it?
Comment
Comment