Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca scolastica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Interrogazione di filosofia (Marx, Comte, Spencer e positivismo) andata molto bene (il primo 7.5 dalla terza superiore con Socrate, contando che io e la filosofia siamo su due mondi diversi è ottimo); oggi sono andato volontario scampandomi anche l'interrogazione di fisica successiva, il voto lo saprò prossimamente.

    Comment


    • Da noi nevica clamorosamente da questa mattina. Mi hanno detto che si è arrivati anche ai 10 centimetri...
      Last.fm
      Rockstadium

      Comment


      • La pagella:

        Italiano Scritto:6 Orale:7 Peccato per lo scritto, ho rovinato l'8 del primo tema con un secondo fatto frettolosamente.

        Latino Scritto:7 Orale:5 Che dire, è un 5 che è stato messo per poi potermi aiutare di più in caso di bisogno nel secondo quadrimestre. E l'unico compito scritto che ho fatto ha preso 7,5, quindi c'è anche quel mezzo punto levato per ora.

        Greco Scritto:7 Orale:6 Stesso discorso di sopra, anche se mi aspettavo l'insufficienza all'orale qui e non a Latino.

        Storia e Geografia Voto unico: 6 Va più che bene, dato che il primo voto preso è stato un 4.

        Matematica Voto unico:7 di media avevo 6,1, conoscendo il professore avrà fatto una cavolata delle sue(tipo confondersi con i nomi del registro o con in numeri per fare la media).

        Inglese Scritto:9 Orale:7 Non capisco perchè mettere 7 all'orale basandosi solo su livello d'attenzione in classe e comportamento. Scema, che faccia un po' d'interrogazioni invece di abbassare la media a buffo.

        Scienze naturali Voto unico:6 Contando che non ho aperto mai libro e ho preso due 7(quando si fanno le verifiche sul sito della Zanichelli...) per recuperare un 4(messo per non aver portato il quaderno), va più che bene questa sufficienza.

        Scienze motorie Voto unico:7 Ho perso l'8 guadagnato con la corsa fallendo nel lancio della palla medica, ma non mi lamento.


        Otto in condotta, e un Buono totalmente immeritato(voglio di pi&#249 in Religione.

        Comment


        • Noi a casa domani. *gode*
          Last.fm
          Rockstadium

          Comment


          • Oggi siamo stati un'ora scoperti per l'assenza del prof di matematica e un'ora abbiamo visto la seconda parte di Beowulf.
            Domani invece è assemblea d'istituto.

            Comment


            • Oggi tutto il dì a studiare.
              Tensione tensione tensione!
              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
              Lastfm

              Comment


              • Domani si torna a scuola ._.
                Last.fm
                Rockstadium

                Comment


                • Oggi ci è stato consegnato (Il professore e la sua assistente sono stati una ventina di minuti a cosegnare a 250 persone i loro lavori chiamandoli per nome: mi sembrava di essere tornato al liceo) l'esonero di Wittgenstein; valeva venti punti (un terzo del voto finale) e mercoledì faremo l'esame vero e proprio che varrà altri 40 punti; poi sommeremo i due voti e divideremo per due per avere il voto effettivo (cosa che aumenta le possibilità di non prendere votacci ma anche di non prendere 29 e 30); infine questo voto farà media con quello del secondo classico filosofico che riguarda la seconda parte dell'esame (nel mio caso, Essere e Tempo di Heidegger)

                  A conti fatti ho preso 14 (anzi, l'assistente che me l'aveva corretto voleva darmi 12-13, poi il professore, ricontrollandolo, ha alzato il voto), sostanzialmente per errori formali: si passa dal riformularmi le frasi al dire che il "siccome" che ho scritto non c'entra niente a dire che una frase che mi pareva chiarissima è "non inellegibile". Ciò significa che, a meno di rifiutare uno dei due voti e tentare l'orale, posso prendere massimo 27. Quindi se arrivo fino al 26 (25 solo se proprio non ho voglia di studiare visto che devo dare altri tre esami) tengo il voto
                  Myanimelist.net
                  Lastfm.it

                  Comment


                  • Io ho una prova mercoledì, quindi per ''ripassare'' mi resta solo domani...
                    La mia è una prova scritta di algebra che, se andrà bene, ne farò un'altra tra quache mese che, se a sua volta andrà ancora bene, farò l'esame vero e proprio ma solo orale (come voto la media dei tre voti), mentre se almeno una delle due andrà male farò esame orale e scritto a Luglio.
                    L'esame spezzatino comunque non la trovo una brutta idea, almeno studio poco alla volta, non ci sono abituato a dare libri interi

                    Comment


                    • Evidentemente si divertono a sminuzzare gli esami

                      Comunque fosse un libro normale non mi darebbe grossi problemi, il dramma è che si tratta di un sistema filosofico completo (quanto inutile*) scritto sotto forma di assiomi, il che lo rende un po' complesso da studiare e rende necessario l'uso di un commentario, altrimenti non ci si capisce niente (e lo so per certo, visto che avevo provato a capirci qualcosa due anni fa, senza la pur minima conoscenza di cosa sia la logica moderna che ho adesso)

                      *: preciso che la definizione di inutile per quanto riguarda il Tractatus non è da intendersi come deprezzamento dell'opera (che personalmente trovo molto più affascinante dei vari Hegel, Aristotele e Kant) ma in senso letterale, come una logica conclusione di quanto affermato in questo testo. Ma è un discorso un po' troppo lungo per parlarne adesso
                      Last edited by Il Nicco; 25 January 2011, 00:03.
                      Myanimelist.net
                      Lastfm.it

                      Comment


                      • Io ho avuto mesi di autentica infatuazione per il tractatus, sarà che il mio professore lo venerava più o meno.
                        E comunque mi pare che lo stesso Witt dicesse che il suo testo non era che una "scala che alla fine andava gettata". O così diceva il suddetto prof.

                        Io c'ho l'esame di Storia del Diritto romano, venerdì. Full immersion nelle magistrature repubblicane antiche.

                        Ma da che voto più o meno si può parlare di voto buono?

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Il Nicco Visualizza Messaggio
                          Evidentemente si divertono a sminuzzare gli esami

                          La seconda parte dell'esame la devo dare anch'io mercoledì e ancora mi manca parecchia roba.

                          Comunque fosse un libro normale non mi darebbe grossi problemi, il dramma è che si tratta di un sistema filosofico completo (quanto inutile*) scritto sotto forma di assiomi, il che lo rende un po' complesso da studiare e rende necessario l'uso di un commentario, altrimenti non ci si capisce niente (e lo so per certo, visto che avevo provato a capirci qualcosa due anni fa, senza la pur minima conoscenza di cosa sia la logica moderna che ho adesso)

                          *: preciso che la definizione di inutile per quanto riguarda il Tractatus non è da intendersi come deprezzamento dell'opera (che personalmente trovo molto più affascinante dei vari Hegel, Aristotele e Kant) ma in senso letterale, come una logica conclusione di quanto affermato in questo testo. Ma è un discorso un po' troppo lungo per parlarne adesso
                          Una mia amica vive una situazione simile in giurisprudenza: nel suo libro non si capisce assolutamente niente (e a pensare che fino a prima di dargli un'occhiata pensavo che non esistessero cose incomprensibili se scritte in italiano ), penso che in filosofia sarà anche peggio. Ma se c'è una cosa ancora più difficile è quella di recuperare parecchia roba di questo genere in un giorno, non per scoraggiarti eh

                          Da me per fortuna in matematica non necessitano commentari, ma si tratta pur sempre di matematica (roba dove bisogna ragionare ed elaborare tutto scrupolosamente).

                          Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                          Ma da che voto più o meno si può parlare di voto buono?
                          Ma dal 24 in sù (in trentesimi) credo che già siamo sulla buona strada, almeno per me...
                          Last edited by sssebi; 25 January 2011, 00:10.

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                            Ma dal 24 in sù (in trentesimi) credo che già siamo sulla buona strada, almeno per me...
                            Io parto con l'idea che meno di 25 non vada bene, ma dipende ovviamente dagli esami e dalla facoltà: a filosofia sarebbe stupido prendere dei voti bassi, visto che se sei lì è quasi sicuramente per vocazione; ma in storia della filosofia medievale, che è l'esame più difficile del primo anno, sarei disposto anche a scendere di due-tre punti

                            Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                            Io ho avuto mesi di autentica infatuazione per il tractatus, sarà che il mio professore lo venerava più o meno.
                            E comunque mi pare che lo stesso Witt dicesse che il suo testo non era che una "scala che alla fine andava gettata". O così diceva il suddetto prof.
                            Sì, l'aveva detto e ora saprei anche spiegare a grandi linee perchè, cosa che mi fa sentire un filosofo figo. Tra l'altro è una delle poche citazioni colte contenute ne Il Nome della Rosa che ho colto.

                            Noi al liceo abbiamo saltato tutto il discorso della filosofia del linguaggio (che è poi l'ambito che maggiormente mi interessa, insieme all'estetica e questo ha significato costruire una tesina da zero e sulle mie personali supposizioni) per passare direttamente ad Heidegger: la cosa non mi è mai andata giù
                            Myanimelist.net
                            Lastfm.it

                            Comment


                            • Eh, probabilmente una volta avrei saputo spiegare anch'io il perchè di quella frase, ma ormai il mio bagaglio filosofico si sta inaridendo con il passare del tempo, e l'accumularsi di nozioni estranee ad esso, nonchè con lo stesso vivere la mondanità.
                              Il che è la cosa che più mi dispiace, ma continuo a covare il proposito di studiare la filosofia come semplice hobby, tanto che spesso compro libri inerenti ad essa e per giunta mi sono conservato i manuali e i quaderni del Liceo.

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                                Io ho una prova mercoledì, quindi per ''ripassare'' mi resta solo domani...
                                La mia è una prova scritta di algebra che, se andrà bene, ne farò un'altra tra quache mese che, se a sua volta andrà ancora bene, farò l'esame vero e proprio ma solo orale (come voto la media dei tre voti), mentre se almeno una delle due andrà male farò esame orale e scritto a Luglio.
                                L'esame spezzatino comunque non la trovo una brutta idea, almeno studio poco alla volta, non ci sono abituato a dare libri interi
                                Mi sa proprio che mi è andata maluccio, va be' tanto non mi interessa il voto ma solo sapere se ho passato la prova o no, ma anche su questo non so se poterci sperare, i risultati me li danno la prossima settimana.
                                Erano 6 problemi e ne ho fatti 3 e mezzo, tra i quali uno l'ho sbagliato alla fine per un errore di distrazione. Queste sono le cose certe, poi può darsi che altri errori sbucheranno fuori al momento delle correzioni...
                                Sono senza speranze?

                                Comment

                                Working...
                                X