Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio è tra noi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Dio è tra noi?

    Il Roscio si è scandalizzato sentendomi dire che sono un cattolico, e così mi è sorto un dubbio; quanti sono quelli che praticano una religione, qui dentro? E quale praticano?

    Spero non sia una domanda inopportuna, la mia è solamente ingenua curiosità. La parola a voi, passo e chiudo.

  • #2
    oddio no... xD più che altro è insolito sentire/leggere di uno su un forum che dice di essere cattolico. sinceramente è la prima volta che leggo un'affermazione del genere, non per altro

    sigpic

    Comment


    • #3
      Infatti è per questo che voglio approfondire la questione... per voi la religione è un argomento tabù?

      Comment


      • #4
        mah... tabù non credo. semmai bisogna trovare il momento giusto per parlarne. almeno per me, non mi capita di toccare l'argomento con i miei amici. certo è che quando penso alla religione cristiana cattolica mi sovvengono alla mente solo le cose brutte e mai una bella

        sigpic

        Comment


        • #5
          Dubito troverai molti credenti qui dentro..
          Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

          Metti mi piace se ti va ;)

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
            Il Roscio si è scandalizzato sentendomi dire che sono un cattolico, e così mi è sorto un dubbio; quanti sono quelli che praticano una religione, qui dentro? E quale praticano?

            Spero non sia una domanda inopportuna, la mia è solamente ingenua curiosità. La parola a voi, passo e chiudo.
            Sono agnostico, in merito.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
              certo è che quando penso alla religione cristiana cattolica mi sovvengono alla mente solo le cose brutte e mai una bella
              E' significativa 'sta cosa.
              sigpic
              Originariamente Scritto da ezio.auditore
              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
              last.fm

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Roscio360 Visualizza Messaggio
                mah... tabù non credo. semmai bisogna trovare il momento giusto per parlarne. almeno per me, non mi capita di toccare l'argomento con i miei amici. certo è che quando penso alla religione cristiana cattolica mi sovvengono alla mente solo le cose brutte e mai una bella
                Beh,no.Te ne dico una bellissima,la frase più intelligente mai concepita,dalla portata devastante,pur essendo estremamente elementare.Una massima,che,se fosse rispettata anche solo al 50%,renderebbe questo mondo una meraviglia:

                "Ama il prossimo tuo come te stesso"


                ...Il resto sono tutte fregnacce e giochi di potere i.m.h.o.
                Last edited by Quantocepiacegioca'!; 08 November 2010, 12:29.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                  Il Roscio si è scandalizzato sentendomi dire che sono un cattolico, e così mi è sorto un dubbio; quanti sono quelli che praticano una religione, qui dentro? E quale praticano?

                  Spero non sia una domanda inopportuna, la mia è solamente ingenua curiosità. La parola a voi, passo e chiudo.
                  Opinoni personali:
                  Non ci deve essere nessun problema a dichiarare il proprio credo.
                  Per farla breve, sono battezzato, ho fatto la comunione e sono cresimato, ma anche se non lo fossi non mi peserebbe. Non pratico alcuna religione ma, in cuor mio, penso esista un'entità superiore e un aldilà, sennò sai che palle...
                  Andare in chiesa, sentire le solite prediche, dire le preghiere, ditemi, dove porta tutto questo? Al nulla! Dovrei raggiungere la pace interiore attraverso i riti religiosi e le pratiche connesse?
                  sigpic

                  Comment


                  • #10
                    Io sono credente, però ammetto di non mettere piede in chiesa da anni, credo dal 99. A me basta crederci, senza mediazioni o altre formalità. Io vivo la mia vita e quando serve ci scappa la preghiera. Sembra egoistico ma vabeh, ricambio cercando di essere una brava persona.

                    Comment


                    • #11
                      Sono nato e cresciuto in una famiglia cattolica. Sono stato battezzato, ho fatto la prima comunione e la cresima. Crescendo, però, ho perso fiducia nella Chiesa, soprattutto nella figura del papa e dei praticanti. Non ho nulla contro Dio, è il suo fan club che odio (cit.). I livelli di ipocrisia raggiunti negli ultimi anni sono eclatanti. Il mio "abbandono" della fede, invece, è dovuto alla filosofia della religione cattolica. Il fatto che si basi su "misteri della fede" e dogmi, su verità a cui bisogna credere senza chiedersi il perchè, mi lasciano perplesso. Io credo a una determinata cosa se questa viene spiegata. Non posso credere che Dio esiste, punto. Perchè esiste? Qualcuno l'ha visto? Non so se mi sono spiegato ma, fondamentalmente, è per questo che ho deciso di abbandonare (non del tutto) la fede. Diciamo poi che mai ne ho avuto tantissima, da piccolo mi annoiavo a morte in chiesa e meno ci entravo meglio era. Adesso entro in chiesa solo per cerimonie particolari (battesimi, comunioni, cresime e matrimoni) ma durante la cerimonia, con la scusa della sigaretta, esco fuori 5/6 volte
                      La regola "meno ci sto, meglio è" vale ancora
                      Last edited by Don Peppe; 08 November 2010, 13:41.


                      donpeppe1990

                      Comment


                      • #12
                        Ho altre cose per la testa. Per quanto mi riguarda la religione in generale è solo un appiglio per chi si caga sotto a pensare che dopo la morte c'è un bel niente, o per chi si sente più sicuro a sapere che tutto è controllato da un'entità superiore che tutto può(ne abbiamo molte prove, eh .-.) e che la propria vita non dipende solo ed esclusivamente da quello che fai ma da quanto sei "buono" o preghi.
                        Della chiesa poi non ne parliamo il 99% di quello che c'è intorno è letame. Sia i preti pedofili/ruba-offerte, che i praticanti, che se vai a una funzione della domenica ne trovi uno su 5 che abbia letto la Bibbia, e uno su 10 che ti saprebbe spiegare il significato di una parabola, della misericordia divina o comunque cose basilari per un buon cattolico.

                        Comunque, forse mi avvicino più al Buddhismo, perchè la vita, penso, "è come la scala del pollaio: corta e piena di cacca" (cit.).

                        Comment


                        • #13
                          Da che ricordi, non ho mai "creduto". Già al catechismo, a 6 anni, mettevo in difficoltà le religiosissime madri del paesino in cui vivo con domande cui non trovavano risposta. Battezzato per volere dei nonni (figlio di una coppia di ventenni ancorata volente o nolente al nucleo familiare originario) mi sono beccato comunione e cresima praticamente su corruzione. Un psx appena uscita alla comunione e una ps2, anche quella appena uscita, alla cresima. Credo che siano state le poche volte in cui sono entrato in una chiesa, escluso il funerale di un parente stretto non assisto ad una funzione appunto dalla cresima. Probabilmente ciò è dovuto in parte alle influenze familiari (mia madre è decisamente anticlericale, e cova ancora un po' di rabbia per la forzatura al battesimo), e in parte al fatto che la mia passione sin da piccolo sono state paleontologia e astronomia. Quel poco che leggevo a 5 o 6 anni su libri per bambini già mal si conciliava con le lezioni base del catechismo su adamo ed eva, sulla bibbia e sui miracoli. A ciò si sommava l'acriticità e la mancanza interpretativa delle comari del catechismo, le quali, avendo sempre preso semplicemente per buono quanto scritto, non erano in effetti capaci di darmi risposte convincenti. Già bastava la mia recalcitranza ad accettare adamo ed eva, non solo come verità, ma anche come possibilità interpretativa, a metterle un po' in crisi, dato che non sapevano assolutamente rispondere al fatot che, nel mio libro, avevo letto che l'uomo discende dalla scimmia (lo conservo ancora gelosamente e sarà la prima lettura dei miei eventuali figli). Questo il rapporto con la fede nell'infanzia. Nell'età adulta semplicemente non potevo accettare come vere cose che, all'atto pratico mi parevano assurde ed inoltre non ho mai trovato necessario dio per spiegarmi il mondo.

                          Comment


                          • #14
                            Sono stato battezzato, ho preso la comunione e la cresima anche io per volere dei mie nonni.
                            Sinceramente non credo nella chiesa cattolica, sull'esistenza di un Dio devo ancora farmi un' idea, anche se tendo all'ateismo.
                            "Don't you know there ain't no devil, there's just God when he's drunk"

                            sigpic

                            Comment


                            • #15
                              Cattolico credente, quest'anno faccio la cresima.
                              Però alla fine, la vita è corta, tanto vale vivere senza filosofeggiare troppo o porsi domande, 'sticazzi. ;D
                              Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
                              Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
                              Spoiler:

                              Comment

                              Working...
                              X