Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dio è tra noi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Ma infatti ho o non ho criticato innanzi tutto la fede che nasce dall'ignoranza? Ho anche affermato che esiste una fede coscente, che non condivido ma che posso comprendere. Ho esplicitato la mia esperienza, esperienza di un piccolo paese ove difficilmente incontravi esimi conoscitori delle sacre scritture (che, per inciso, a differenza di molti credenti, ho letto, poiché non mi piace discutere di ciò che non so). Infatti nel mio post ho ribadito questo concetto, forse deve esserti sfuggito.
    Si ma non ti preoccupare, in realtà più sali la scala gerarchica in chiesa, più incontri i paraocchi. I conoscitori delle scritture sono solitamente giovani sacerdoti che si pongono domande a parer mio...

    Continuo a non credere, davvero non trovo la necessità di un dio, credo che svuoti l'uomo dei suoi meriti, ma sono mie personali considerazioni.
    E chi dice niente mica è un obbligo. Nemmeno io posso dire di avere una fede ferma e salda... Però potresti spiegarmi questo passaggio? Di quale merito pensi si privi un religioso credendo in Dio? Perchè questo mi pare indichi che non hai ben compreso (o che comunque non condividi) quel che ho detto prima... Insomma pensi che i credenti attribuiscano il merito degli Space Shuttles o degli antibiotici a Dio?

    Non vedo nulla di male in una persona che si realizza nella fede in qualcosa di superiore, ciò che voglio evitare per una mia discendenza è quella fade acritica nata dalla mancanza di alternative.
    Tutto perfettamente sacrosanto. L'importante è che la persona abbia la possibilità di svilupparsi come meglio desidera, e che nessuno ovviamente sfrutti l'opportunità per il proprio tornaconto!
    Last edited by Andrew Clemence; 08 November 2010, 17:08.

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
      L'agnostico, se non mi sbaglio, è colui che non possiede ancora gli strumenti necessari a prendere una posizione ben definita in ambito religioso. Diciamo che è colui che non può definirsi nè credente nè non-credente poichè sta ancora cercando la verità.

      Bene, io allora potrei definirmi agnostico.
      Eh gli strumenti per la verità temo non esistano Il bello è che nessuno ti costringe a prendere una decisione!

      Comment


      • #33
        Sono cresciuto in una famiglia cristiana e perciò sono stato battezzato e ho ricevuto comunione e cresima. Addirittura ho fatto scuola materna ed elementare con le suore. Però già nel periodo della cresima la mia fede iniziava a scricchiolare e pur continuando ad andare in chiesa non ero più convinto come prima. Con il passare del tempo sono arrivato a discostarmi completamente della religione, ho riflettuto e ho capito che per me è difficile credere in un'entità superiore che abbia creato tutto, così come non riesco a credere nella vita dopo la morte e tutte le altre cose che ci propina la religione. In poche parole, ho capito di non avere fede.

        Comment


        • #34
          Sono di formazione cristiana, mi hanno appioppato tutti i Sacramenti fino alla cresima. Personalmente mi reputo antiteista nel senso anarchico del termine, e da un po' di tempo a questa parte ho iniziato ad accarezzare l'ipotesi dello sbattezzo: non perchè poi mi sento meglio, ma perchè non voglio che la Chiesa di Roma riceva soldi con la mia complicità

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            Eh gli strumenti per la verità temo non esistano
            Ovviamente non intendo strumenti materiali eh, non pretendo mica di conoscere la verità con un righello.
            Il bello è che nessuno ti costringe a prendere una decisione!
            Anche questo è vero, ma prima o poi secondo me l'uomo deve affrontare questa scelta: o prosegui la tua vita senza più cercare la presenza divina e quindi difatto non credendo a Dio, o acquisisci esperienze tali da portarti ad aver fede in una presenza superiore.

            Senza una di queste due certezze, l'uomo brancolerebbe per tutta la vita nell'indecisione, cosa che trovo alquanto fastidiosa.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
              Sono di formazione cristiana, mi hanno appioppato tutti i Sacramenti fino alla cresima. Personalmente mi reputo antiteista nel senso anarchico del termine, e da un po' di tempo a questa parte ho iniziato ad accarezzare l'ipotesi dello sbattezzo: non perchè poi mi sento meglio, ma perchè non voglio che la Chiesa di Roma riceva soldi con la mia complicità
              Ci si può "sbattezzare?" Comunque fai bene. Se non credi è meglio. Ma come mai dai soldi alla chiesa da battezzato? non ho capito.

              Comment


              • #37
                Sono cattolico fino all'ultimo ossicino del mignolo e francamente...Sono fiero di esserlo...Anche se però un giorno,Cristo non dovrebbe esistere,mi incazzerei...Poichè la nostra vera divinità è stata nascosta per 2000 anni e forse più dalla luce di una macchinazione umana?No,Cristo Santo.

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                  Ovviamente non intendo strumenti materiali eh, non pretendo mica di conoscere la verità con un righello.
                  Quantomeno un goniometro

                  Anche questo è vero, ma prima o poi secondo me l'uomo deve affrontare questa scelta: o prosegui la tua vita senza più cercare la presenza divina e quindi difatto non credendo a Dio, o acquisisci esperienze tali da portarti ad aver fede in una presenza superiore.

                  Senza una dui queste due certezze, l'uomo brancolerebbe per tutta la vita nell'indecisione, cosa che trovo alquanto fastidiosa.
                  Bah non è mica detto. Questo vale solo se pretendi che il "presunto Dio" ti risolva i problemi. Ma a quel punto è meglio che riponi la tua fede nel genio di Aladdin che è più efficiente. Quando si accetta il libero arbitrio, in teoria credere si tradurrebbe semplicemente nel vedere premiate le proprie buone azioni, e punite quelle malvagie.

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                    Bah non è mica detto. Questo vale solo se pretendi che il "presunto Dio" ti risolva i problemi. Ma a quel punto è meglio che riponi la tua fede nel genio di Aladdin che è più efficiente. Quando si accetta il libero arbitrio, in teoria credere si tradurrebbe semplicemente nel vedere premiate le proprie buone azioni, e punite quelle malvagie.
                    Ma chi dice di non aver preso una posizione in realtà già l'ha presa; chi non si pone questa domanda continua a non seguire la chiesa, a non pregare, a non credere, e questo lo tramuta difatto in un non-credente, o quantomeno in un non-cristiano. Non si può definire indeciso uno che manco prova a porsela questa domanda, chi non se la pone non dà importanza a Dio e già per questo potrebbe essere considerato paradossalmente un non-credente a tutti gli effetti.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
                      Ma chi dice di non aver preso una posizione in realtà già l'ha presa; chi non si pone questa domanda continua a non seguire la chiesa, a non pregare, a non credere, e questo lo tramuta difatto in un non-credente, o quantomeno in un non-cristiano. Non si può definire indeciso uno che manco prova a porsela questa domanda, chi non se la pone non dà importanza a Dio e già per questo potrebbe essere considerato paradossalmente un non-credente a tutti gli effetti.
                      Più che in un non cristiano ti tramuta in un non cattolico, o in un non praticante al massimo. Conta che la maggior parte del mondo protestante, non si sente obbligato ad andare in chiesa. E sono più di noi cattolici...

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        Più che in un non cristiano ti tramuta in un non cattolico, o in un non praticante al massimo. Conta che la maggior parte del mondo protestante, non si sente obbligato ad andare in chiesa. E sono più di noi cattolici...
                        Sì, scusa, ho usato il termine più inopportuno. Ma spero tu abbia comunque capito ciò che voglio dire, e cioè che prima o poi tutti, anche inconsapevolmente, prendono una posizione IMHO; credente o non-credente.

                        Comment


                        • #42
                          No andrew, non parlavo di cose così grette e dirette. Più che altro mi riferivo alla bontà dell'uomo, alle grandi imprese, a ciò per cui la chiesa, o il credente, ringraziano dio. Dal volontario al grande condottiero, nella storia l'uomo ha spesso lodato dio, o ha fatto cose in suo nome. Se aiuto un essere umano, se riesco in qualcosa, se merito qualcosa, io voglio poter ringraziare me stesso, o le persone che mi circondano. Non voglio rimandare i miei meriti (o le mie colpe, il discorso vale anche al contrario) ad un essere superiore che deciderà di conseguenza il mio destino. Sarò nietzcheano in questo, ma voglio tutti gli onori delle mie imprese e tutte le ingiurie per le mie sconfitte e nefandezze, senza pensare che io sia riuscito e abbia fallito per via dell'intercessione di qualche dio o demonio. Non prego dio per avere la forza di fare qualcosa, né, come predica chi siede sul trono del pontefice, guardo al cielo nei momenti di crisi. Guardo me stesso e coloro che amo, e ragiono sul da farsi. Con ciò non dico certo che chi ha fede sta immobile in attesa dell'intervento divino. Dico solo che cerca in qualcosa di esterno i meriti e i motivi di un atto, che secondo me lo svuotano in parte del suo significato.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                            Ci si può "sbattezzare?" Comunque fai bene. Se non credi è meglio. Ma come mai dai soldi alla chiesa da battezzato? non ho capito.
                            La Chiesa non può ricevere alcun tipo di finanziamento statale tramite canali standard, perchè formalmente parlando l'Italia è uno Stato laico; di conseguenza il canale è statistico: la Chiesa riceve soldi in proporzione al numero degli "iscritti", cioè in base ai registri dei battezzati.

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                              No andrew, non parlavo di cose così grette e dirette. Più che altro mi riferivo alla bontà dell'uomo, alle grandi imprese, a ciò per cui la chiesa, o il credente, ringraziano dio. Dal volontario al grande condottiero, nella storia l'uomo ha spesso lodato dio, o ha fatto cose in suo nome. Se aiuto un essere umano, se riesco in qualcosa, se merito qualcosa, io voglio poter ringraziare me stesso, o le persone che mi circondano. Non voglio rimandare i miei meriti (o le mie colpe, il discorso vale anche al contrario) ad un essere superiore che deciderà di conseguenza il mio destino. Sarò nietzcheano in questo, ma voglio tutti gli onori delle mie imprese e tutte le ingiurie per le mie sconfitte e nefandezze, senza pensare che io sia riuscito e abbia fallito per via dell'intercessione di qualche dio o demonio. Non prego dio per avere la forza di fare qualcosa, né, come predica chi siede sul trono del pontefice, guardo al cielo nei momenti di crisi. Guardo me stesso e coloro che amo, e ragiono sul da farsi. Con ciò non dico certo che chi ha fede sta immobile in attesa dell'intervento divino. Dico solo che cerca in qualcosa di esterno i meriti e i motivi di un atto, che secondo me lo svuotano in parte del suo significato.
                              Ma ti stai riferendo anche al cristianesimo? I cristiani non pensano affatto che le proprie azioni derivino dal volere divino e che quindi non corrispondano a meriti personali. Nel cristianesimo Dio lascia condurre la vita agli uomini come più aggrada loro, sta all'uomo doversi fare il culo ogni giorno per potersi guadagnare la pagnotta, non è certo Dio che ti ricompensa delle tue preghierine e del tuo amore verso gli altri dandoti forze e gloria.

                              O forse ho capito male io il tuo discorso, cosa molto più probabile.

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
                                Cresimato sotto costrizione, ora mi dissocio da qualsiasi religione.
                                Non condivido né il credere né il negare un qualcosa che mai potrà essere provato, anche se sotto un profilo giuridico la seconda posizione è piuttosto sensata.
                                Per un periodo sono stato agnostico, poi ho capito che in realtà non significa un bel niente e ho formulato diverse teorie, ben lungi dall'essere reali o culti.
                                Eccellente osservazione, avvocato.

                                Non credente, battesimo e comunione ricevuti normalmente. Penso che molto probabilmente farò anche la cresima e il matrimonio in chiesa, per il solo fatto che la prima è un requisito per il secondo, cioè chissenefrega sarà una figata sposarsi in chiesa, farò una festa incredibile, ovviamente i 2 Ale invitati.

                                Credo che la mia "posizione" tenda tra l' essere agnostico e ateo mediamente forte per una cosa molto semplice. <Io non credo (Cio&#232; non mi fido della buona novella o storielle varie) , s&#236;, ma chi mi dice che un dato giorno ad una data ora io mi ritrovi di fronte a Dio o chi che sia a scontare i miei qualsivoglia peccati ecc. ecc.>

                                Spero che le boiate scritte non superino la soglia della decenza, cordiali saluti.
                                Last edited by Flaming Eternity; 08 November 2010, 17:50.
                                last.fm
                                myanimelist
                                A prayer Is something overflowing with the good news of the future
                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X