Ve lo dico io il problema chiaro e tondo. John è per l accoglienza degli immigrati, ma ha una certa confusione in testa al riguardo. Non sono tutte persone che scappano per fuggire al massacro. I clandestini libici di queste ultime settimane, sono fuggiaschi da accogliere. Quelli che vengono prima, e quelli che vengono da altri posti, non fuggono dalla guerra. Ma da condizioni economiche disagiate. L accoglierli in numero, semplicemente smaglia il tessuto sociale, perchè la loro è una cultura eccessivamente invasiva e pretenziosa. Mi chiedo perchè ad esempio non si parla di emergenza cinesi. Loro anzichè girare per le città defecando quando capita, lavorano. E sono anche di piu.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Dichiarazioni contro Europa?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da IISNT Visualizza MessaggioScusa ma Strasburgo lo scorso 5 aprile ha dimostrato grande disponibilità nel sostenere l'Italia. Il NO è arrivato su una proposta possibile. Anzi, su una richiesta. Questo non implica che non vi siano altre soluzioni per collaborare in caso di emergenza. Non potete dare ragione a uno come Maroni che non appena viene contraddetto sbatte i piedi, si lagna e spara contro l'Europa.
Tra l'altro la dichiarazione dell'emergenza è stata prematura. Ci sono delle clausole precise per far scattare i meccanismi di collaborazione in condizioni estreme. La lega ha parlato di emergenza immigrati ancora prima dei flussi (ovvero appena è salita al potere). Ora, a Lampedusa la questione è stata critica, ma ciò è dipeso da una nostra difficoltà gestionale a livello nazionale. Non c'entra nulla l'Europa.
Posso invece essere d'accordo con Maroni nell'indignarmi per i criteri richiesti dall'UE (conflitto + rifugiati politici + flusso continuo, etc), ma questo non giustificare un'uscita dalle righe come quella del ministro. L'Europa può anche sbagliare ma deve essere trattata con rispetto. Non ha un valore semplicemente utilitaristico, ma è la base per un'unione sovranazionale. Se ci sono problemi si discutono insieme, non si devono insinuare voci di inutilità o di egoismo. È scandaloso che il nostro governo faccia i dispetti all'UE, scandaloso e ingiustificabile. Se l'UE preferisce il respingimento degli immigrati verso la Tunisia piuttosto che una loro "distribuzione" posso anche avanzarle delle critiche.Ma:
1) Una cosa è la critica, un'altra la provocazione.
2) Cosa accadrebbe all'Italia statisticamente se la distribuzione avvenisse rispetto alla totalità degli immigrati presenti nell'UE? <- Questa era indirettamente la domanda del thread.
Si è parlato di "proporzionalità". Giusto! Non mi sembra però corretto che una nazione nel gestire male le problematiche sia endogene che esogene abbia come premio una riduzione dei doveri. È come se una regione nello sperperare il denaro pubblico beneficiasse poi di uno sconto sui doveri rispetto alla nazione proprio perchè "in difficoltà". Come dire: non solo me ne frego mentre gli altri si fanno in quattro, ma poi questi altri devono pure impegnarsi ad aiutarmi nel risolvere le conseguenze del mio menefreghismo.
Se è vero, come sostieni, che i problemi si discutono insieme, l'Europa sembra essere la prima a non volersi prendere questa responsabilità nel campo dell'immigrazione.
Inoltre se l'Italia dimostra di non saper gestire la crisi per vari motivi, è proprio in quel momento che l'Europa deve intervenire. Altro che l'Europa non c'entra nulla! Io credo che è l'argomento in sè (immagrazione) che non piace ai politici. Perchè quando le crisi furono di natura economica (vedi Gracia e Irlanda), l'Europa si mosse con fermezza.
Hai parlato di "clausole precise per far scattare i meccanismi di collaborazione in condizioni estreme". Ne sei sicuro? Per quanto ne so io non esiste una direttiva Europea che gestisca questo genere di crisi. Mi sbaglio? Hai delle fonti?
Cosa accadrebbe all'Italia statisticamente se la distribuzione avvenisse rispetto alla totalità degli immigrati presenti nell'UE?Last edited by Archie Hicox; 13 April 2011, 23:17.
Comment
-
Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
Hai parlato di "clausole precise per far scattare i meccanismi di collaborazione in condizioni estreme". Ne sei sicuro? Per quanto ne so io non esiste una direttiva Europea che gestisca questo genere di crisi. Mi sbaglio?
.)
Comment
-
Originariamente Scritto da Quantocepiacegioca'! Visualizza MessaggioDa quel che ho capito leggendo sul link che ho postato in precedenza sono stati abbozzati degli accordi e anche delle direttive. Ma ad oggi non si è perfezionato un codice comunitario completo ed esaustivo in materia.Per questo saltano fuori i contrasti.
Comment
-
Originariamente Scritto da The Prince Visualizza MessaggioOnestamente mi sembra che sia anche un pò tardi. Voglio dire, una legge esaustiva avrebbe già dovuto esistere. Qua si stanno dando delle (esili) direttive in un momento di piena crisi. Non mi sembra una grande organizzazione, nè a livello italiano, ma neanche a livello UE.
Anche sul fronte dell'immigrazione si percorre una strada simile: si passerà per attriti e discussioni con chi ottiene vantaggio dall'attuale situazione; in un futuro (spero) prossimo anche sotto questo punto di vista, i paesi più interessati da questi fenomeni stipuleranno un patto concreto tra loro, estendendolo poi pian piano al resto della comunità. Certo non sarà facile...
Comunque anche in passato i provvedimenti seri furono presi dopo il manifestarsi delle catastrofi.D'altra parte non avevamo la palla di vetro e non potevamo prevedere ciò che è successo in Libia, Tunisia, etc.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggioaspetta però
20000 immigrati non sono un emergenza? Ma sei sicuro? è come dover costruire un altro sinnai dal niente con tanto di servizi e lavoro per tutti... Altro che se è un emergenza...Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggioah....veramente inconfutabili, che dire?
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza MessaggioSpiacente caro John, per tuo disappunto non è wikipedia (che poi è curioso.. tutti lo usano e lo citano ma quando qualcuno sul forum, e non è questo il caso, citano dati da wikipedia, quest'ultima diviene immediatamente merda, vero? Curiosa la vita) ma il rapporto statistico annuale di un'ente, CARITAS, che a differenza dei giornalisti e dei buffoni in TV si occupa del problema immigrazione in modo serio, continuativo, e con politiche concrete sul territorio a sostegno degli immigrati. Quindi mi fido più di loro che di cialtroni che parlano dei problemi solo quando devono fare audience o berciare contro il governo per partito preso.
Qui comunque il link dove trovare il PDF del rapporto 2009 che citavo.
Ed il pdf che hai linkato non mi smentisce affatto.
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza MessaggioOttima argomentazione! quindi siccome sono arrivati PRIMA del 2009, li abbiamo SI' regolarizzati, MA non devono essere inclusi nel calcolo di immigrati CLANDESTINI ( che in tutta Europa per questo reato vengono CARCERATI ma da noi al max si beccano una multina) che abbiamo accolto?
Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio- impreparato a cosa? Se dici che 20mila sono pochi e che piagnucoliamo perchè siamo isterici! E quali sono le strutture inadeguate,le conosci tutte tu? e inadeguate in che senso? Troppo piccole? 20mila non erano pochi? E tu proporresti più centri di accoglienza? e dove? E con quali soldi? Ma non dovevi mirare a fare patti efficaci con i paesi del nord africa per ridurre i flussi? Se miri a ridurre i flussi, perchè vuoi costruire più centri e più strutture? E patti di che genere poi? pagando i loro governi? il 90% di quei paesi è governato da dittatori, vuoi pagare loro? E allora perchè se Berlusca paga Gheddafi per fare patti con la libia è un deficiente?E poi... paghi i governi dei clandestini o di quei paesi da cui partono i barconi? e una volta pagato il paese chi controlla? Noi o loro? E se non controllano e arrivano ancora che fai? Li paghi di più o gli tagli i fondi? E se i centri di accoglienza sono brutti e puzzolenti, come mai quelli europei che sono fetidi vanno bene? Li facciamo venire a stare in hotel? 4 stelle è sufficiente o è troppo poco? e la colazione e le sigarette che gli diamo ogni gg sono adeguate? Marlboro rosse o camel light? E perchè non metti in discussione l'Europa? Fanno peggio di noi eppure ci dicono come fare a casa nostra. Ci caliamo le mutande e diciamo loro inculateci pure? Noi ci prendiamo i clandestini zitti e mosca, ma se quelli vanno in francia li bloccano? ma le frontiere UE non erano state abolite?
Vedi cosa intendevo quando ti chiedevo feedback concreti? Tu critichi l'Italia, e ci sta, ne hai diritto e su certi punti non me la sento di darti torto, anzi hai proprio ragione. Criticare è lecito.
Ma se ti chiedo COSA faresti tu, ti limiti a buttare giù 4 frasi che possono voler dire tutto o niente.
In definitiva, tu sei per l'accoglienza totale dei clandestini con regolarizzazione immediata degli stessi?
PS: gli allegati in tedesco risparmialii, parlo 5 lingue ma purtroppo non il crucco
Non mi sembra una cosa impossibile.
Poi si deve adottare un piano efficace per spostare gli immigrati e pure questo non è impossibile.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioNon un'emergenza umanitaria come la si vuol far passare.
Comment
-
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioHo citato wikipedia perché il rapporto caritas migrantes lo trovi là.
Ed il pdf che hai linkato non mi smentisce affatto.
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioStiamo parlando di flusso annuale e tu lo hai citato come prova delle centinaia di migliaia di persone che arrivano annualmente.
Ma se non cogli l'impatto di regolarizzare in un botto solo ben 300mila persone arrivate in modo illegale...
Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza MessaggioSemplicemente si fanno dei patti seri (non come quello inutile fatto con la Libia) per limitare l'afflusso e da altra parte si fanno strutture di accoglienza più efficienti (i 20000 non erano tutti nello stesso momento) cercando di dare almeno un pasto giornaliero ai migranti.
Non mi sembra una cosa impossibile.
Poi si deve adottare un piano efficace per spostare gli immigrati e pure questo non è impossibile.
Io l'immigrazione la gestirei nel seguente modo:
- porte aperte a tutti gli immigrati di qualunque nazionalità a patto che:
a) siano muniti di documenti di identità validi facilmente controllabili dalle nostre autorità;
b) siano incensurati da reati quali omicidio, pedofilia e stupro;
c) siano in possesso di contratto di lavoro a tempo indeterminato con azienda italiana;
d)...o di contratto a tempo determinato, allo scadere del quale darei 1 anno di tempo per cercarsi un'altra occupazione;
e) in alternativa ai punti c&d che aprano un conto corrente in una banca italiana con almeno 100mila euro onde dimostrarfe la possibilità di avere un sostentamento in alternativa al lavoro; dopo 5 anni se non hanno trovato lavoro, decade il permesso di soggiorno;
f) sostengano un'esame di lingua italiana massimo dopo 1anno da ingresso, dando loro la possibilità di seguire dei corsi gratuiti presso nostri istituti, e a patto che tutti gli altri requisiti siano soddisfatti;
g) siano iscritti in uno specifico registro dei residenti stranieri; chiunque venga trovato sul territorio senza farne parte, a meno che non abbia altri permessi (es. studio o turismo) venga rimpatriato;
h) diritto di voto dopo 10 anni di residenza sul territorio garantita dai punti precedenti; e di candidarsi in politica dopo 20 di residenza. Indipendentemente da matrimoni con cittadini italiani
Sui clandestini:
- stipulazione di un patto con tutti i Paese UE circa le modalità di rimpatrio dei clandestini con unione delle forze per i problemi di trasprto/logistica; e previsione di sanzioni UE ai paesi che si oppongano al rimpatrio di loro cittadini immigrati clandestinamente in UE;
- unico patto con i paesi non UE la previsione di premi/bonus in relazione al numero di rimpatri in cui il paese in questione abbia collaborato attivamente (fornendo aerei/navi/uomini);
- porte chiuse sempre e comunque, in quanto non in grado di soddisfare alcun punto di cui sopra (a-h);
- accoglienza negli appositi centri (farne di più, qui concordo con John) per una settimana seguendo tutte le più normali regole di accoglienza umanitaria; dopodichè..
- ....controllo dell'identità del clandestino. In caso di assenza di documenti o volontà del clandestino di rivelarla, galera fin quando non si decida a dare le proprie generalità ed il paese di provenienza
- contatto con il paese di provenienza per stabilire il rimpatrio.
Prima di chiamarmi Adolf Foppa o Benitfoppa21 guardate le regole dei paesi UE in tema di clandestinità, non ci troverete nulla di diverso.
Credo sia doveroso accogliere tutte le persone che abbiano possibilità concrete di crearsi un futuro tramite il lavoro, lontani dalla malavita organizzata e dalla delinquenza.
Invece mi preoccupa, e molto, l'idea di garantire la libera circolazione in Italia a migliaia di persone che senza un'identità accertabile, senza un lavoro, senza una casa, difficilmente potrebbero vivere con dignità in un Paese come il nostro in cui perfino chi studia e si impegna tutta la vita ha difficoltà a trovare un lavoro e a costruirsi un futuro.
Il tutto indipendentemente da questioni di razza, lingua, religione, sesso o quant'altro. Per me il discorso sopra vale sia per un'americano che per un filippino che per un paperopolese.
Comment
-
Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza MessaggioMa scherzi? 20000 persone oltretutto irrequiete, non sono un emergenza umanitaria? e dimmi una cosa, sei daccordo almeno con il rinchiuderli? quì a Cagliari ne hanno portato 700. Sono già fuggiti alcuni e hanno pestato a morte una prostituta rumena. 20000 sono una marea. Una vera emergenza! E mentre quelli che sono disperati, restano in tunisia, in parte quelli che arrivano, vogliono solo vivere a spese della verde europa.
Ti straquoto....se 20.000 persone arrivate senza un'identità od un lavoro non sono un'emergenza, mi domando cosa lo sia.
che poi occhio: queste polemiche sull'immigrazione non sono mica solo italiane...non siamo mica solo noi a lamentarci dei clandestini. Il fatto che Germania, Francia e altri Paesi UE accolgano anch'essi centinaia di migliaia di immigrati non significa che siano delle isole felici in cui la gente festeggia l'arrivo dei clandestini con lo champagne.
Io ho vissuto e lavorato 2 anni e mezzo in Olanda, e posso testimoniare che la tanto decantata società multietnica e liberale s'è bellamente rotta i coglioni degli immigrati. E guarda caso la destra xenofoba ed anti-islamica ha stravinto le ultime amministrative ed è diventata secondo partito d'Olanda.
Comment
-
Vi risponderò meglio stasera ché sono in facoltà ma la situazione sarà grave quanto volete ma non mi sembra il caso di minbacciare la fuoriuscita dalla ue o prendere provvedimenti che violano schengen.
Se confrontate con le cifre spagnole o tedesche le nostre non sono tutta quest'eccezione (450000/12 fa 37500).
Foppa, hai capito male, non ho messo in dubbio la tua fonte, credevo solo che fossi arrivato lì attraverso wikipedia.
E per le pagine in tedesco c'è google translate.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
No problem, John, fai con calma, ci mancherebbe...io poi non voglio darti l'idea di voler trasformare il thread in un'arena dove scornarci, eh, mi piace solo sapere come la pensa chi ha idee diverse dalle mie, tutto qui..
Ora sono curioso di vedere cosa succederà se, come anticipato oggi dai servizi segreti italiani, si verificherà un'ondata di flussi di gente in fuga dalla Libia. visto che la guerra l'ha cominciata Sarkò in barba alla Nato, e costringendo l'UE ad intervenire, ci aiuterà a gestire i flussi migratori causati direttamente da lui con la sua politica estera? O ci lascerà soli?
Sono d'accordo con te John sul fatto di non dover minacciare l'uscita dall'UE...cosa impraticabile che per di più non porterebbe alcun beneficio al Paese.
Certi atteggiamente dell'UE però te le tirano fuori certe cose...
PS: per il tedesco me li tengo i link...volevo provare ad imparare il crucconese...se ci riesco me li leggo tutti
Comment
-
Azz, il thread.
Questa famosa emergenza si è sistemata prendendo due misure semplicissime per lo smistamento dei migranti.
Dall'altra parte c'è il signor Bruni che fa il fighetto per non perdere ancora voti in favore di Le Pen (talis pater, talis filia).Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Prima di chiamarmi Adolf Foppa o Benitfoppa21 guardate le regole dei paesi UE in tema di clandestinità, non ci troverete nulla di diverso.
La cosa che mi preoccupa non è il mettere in discussione un'ospitalità clandestina per le masse di immigrati nel luogo degli sbarchi. La cosa che mi preoccupa è che anzichè pensare a come controllarli e gestirli si pensa ad un respingimento, ad un rimandare indietro! Ovviamente se arrivano 100.000 clandestini in un giorno in Sicilia prendo misure di sicurezza rigide per evitare di avere due catastrofi anzichè una (la loro e la nostra). Ma questo è ben altro dal pensare aprioristicamente ad un respingimento (o chiamiamolo pure rimpatrio se proprio si vuole dissimulare la gravità di questo atteggiamento) di chi non sia già ricco e integrato a livello lavorativo.Last edited by IISNT; 19 April 2011, 11:49.
Comment
Comment