Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Votazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Poche chiacchiere Andrew. La struttura di Abbanoa è quella di una struttura privata. È una società per azioni. Non è privata perché il capitale è totalmente pubblico, ma la struttura è quella (le azioni sono divise tra i comuni). Il risultato di questo è stato disastroso, comuni meritevoli che si prendono in pieno le conseguenze dei peggiori, costi aumentati per i cittadini, profitto come fine aziendale. Una cosa del genere su un bene primario come l'acqua.
    Vabbeh iisnt, non ho voglia di iniziare un altra discussione. Ti puntualizzo solo che il più vicino manuale aziendalistico potrà confermarti che alla base di un azienda non c è necessariamente il profitto, che già è una bestialità...
    Ma poche chiacchiere per niente. Molte chiacchiere. Si è trattato di accentrare la gestione. Il profitto??
    http://www.ventirighe.it/index.php?o...rio&Itemid=420
    Cavolo ci si compreranno i jet privati con cotanto profitto...

    Abbanoa è particolarmente disastrosa perché essendo pubblica di fatto e privata nella struttura si prende in pieno i difetti di entrambe le cose.

    Dipendenti a zonzo, menefreghismo, lentezza nel svolgere le pratiche (difetti del pubblico); costi alti, speculazione, immoralità (difetti del privato).
    I tuoi difetti del privato specie di "costi alti" mi fanno proprio storcere il naso.

    Sostanzialmente non sono d accordo nemmeno con una riga, ma ti ho ampiamente linkato. Pensala come vuoi poi...

    Per quanto mi riguarda l osteggiare il privato è solo il residuato bellico dei tempi del comunismo, continuamente caldeggiato dalla tipica classe italiana che si ingrassa a spese dei contribuenti.
    La privatizzazione è solo un mezzo, opportuno per certe cose, meno per altre.
    Il pubblico idem.
    Le forme giuridiche da sole non vogliono dire niente poi. è l assetto proprietario che conta. E ringrazio che non siano cose che vengono sottoposte spesso al pubblico. Altrimenti le nostre poste che oggi quantomeno si salvicchiano in calcio d angolo, farebbero ridere, il sistema bancario sarebbe esploso etc. Comunque la chiudo quì. Oggi sono stanco...
    Last edited by Andrew Clemence; 01 June 2011, 17:28.

    Comment


    • Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
      Vabbeh iisnt, non ho voglia di iniziare un altra discussione. Ti puntualizzo solo che il più vicino manuale aziendalistico potrà confermarti che alla base di un azienda non c è necessariamente il profitto, che già è una bestialità...
      Ma poche chiacchiere per niente. Molte chiacchiere. Si è trattato di accentrare la gestione. Il profitto??
      http://www.ventirighe.it/index.php?o...rio&Itemid=420
      Cavolo ci si compreranno i jet privati con cotanto profitto...



      I tuoi difetti del privato specie di "costi alti" mi fanno proprio storcere il naso.

      Sostanzialmente non sono d accordo nemmeno con una riga, ma ti ho ampiamente linkato. Pensala come vuoi poi...

      Per quanto mi riguarda l osteggiare il privato è solo il residuato bellico dei tempi del comunismo, continuamente caldeggiato dalla tipica classe italiana che si ingrassa a spese dei contribuenti.
      Ma è vero i costi sono aumentati! Sui dipendenti ho pure le esperienze in famiglia perché conosco chi ci lavora La struttura dell'azienda è fatta in modo tale da speculare sul cittadino. Poi se nonostante ciò vanno pure in perdita non cambia mica la sostanza delle cose

      EDIT:
      Su quello che hai aggiunto: Mha, nemmeno il comunismo di per sé è detto che sia un male (per me lo &#232. Il problema è il rapporto col reale. La gente nel pubblico è egoista, pensa al proprio tornaconto e non ha voglia di lavorare. Da questo punto di vista la privatizzazione è fondamentale in molti settori. Ma l'acqua è eticamente inaccettabile che venga resa privata. Lo si fa dicendo che a essere privatizzata sia la sua gestione. Vabbè, cazzate burocratiche. Si privatizza un bene comune e lo si fa in un paese in cui ognuno cerca di riempirsi le tasche più che può. A questo punto sono curioso di sapere le tue perplessità sul referendum. Perchè non sei convinto di dire sì alla privatizzazione?
      Last edited by IISNT; 01 June 2011, 17:34.

      Comment


      • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
        Ma è vero i costi sono aumentati! Sui dipendenti ho pure le esperienze in famiglia perché conosco chi ci lavora La struttura dell'azienda è fatta in modo tale da speculare sul cittadino. Poi se nonostante ciò vanno pure in perdita non cambia mica la sostanza delle cose
        Ma è verissimo che i costi sono aumentati. Ma non è un ente privato. ci sono in giro dei lavoratori che non lavorano? Rimane comunque pubblico. Tiene i libri contabili? ed è pubblico comunque. Io lo reputo una buona cosa? No. L ho già scritto. Anche se la gestione accentrata dell acqua ha ridotto di molto gli sprechi e portato l acqua tutto il giorno a cagliari e a sassari. Il problema è che il direttivo era formato dal comune di cagliari e dalla regione. Quindi pochi cazzi, dal presidente della regione e dal sindaco di cagliari e di sassari (tramite rappresentanti), gli altri comuni sono trascurabili. Regione, comune di cagliari e di sassari funzionano bene? Funzionano proprio come abbanoa. Quindi poco stupore insomma...
        Anche se ripeto qualcosina (strapagata eh) l ha pure fatta...

        Comment


        • Vediti l'edit, ho aggiunto un paio di cose. Lo so che è pubblica, ma non puoi ignorare il fatto che il malcontento si sia generato da un cambiamento strutturale che fa somigliare Abbanoa ad un azienda privata...

          Comment


          • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
            Ma è vero i costi sono aumentati! Sui dipendenti ho pure le esperienze in famiglia perché conosco chi ci lavora La struttura dell'azienda è fatta in modo tale da speculare sul cittadino. Poi se nonostante ciò vanno pure in perdita non cambia mica la sostanza delle cose
            EDIT:
            Su quello che hai aggiunto: Mha, nemmeno il comunismo di per sé è detto che sia un male (per me lo &#232.[/quote]

            Mah io mi sono fatto l idea che alla fine è la cultura di base che determina il successo o meno di una società. Il comunismo può portare al successo come il capitalismo. Mi riferivo piuttosto alla distorta immagine dell imprenditore che si ha in italia come retaggio dei "comunisti" non del comunismo come ideologia.

            Il problema è il rapporto col reale. La gente nel pubblico è egoista, pensa al proprio tornaconto e non ha voglia di lavorare. Da questo punto di vista la privatizzazione è fondamentale in molti settori.
            Beh anche nel pubblico esistono sacche d eccellenza.

            Ma l'acqua è eticamente inaccettabile che venga resa privata. Lo si fa dicendo che a essere privatizzata sia la sua gestione. Vabbè, cazzate burocratiche. Si privatizza un bene comune e lo si fa in un paese in cui ognuno cerca di riempirsi le tasche più che può.
            attenzione però. Due precisazioni. Sull eticità ti posso anche dar ragione, anzi, però sorgono due problemi. Non è che l acqua è nata ieri, abbiamo avuto secoli di acqua pubblica, e la sardegna era diventata un colabrodo. Nonostante i finanziamenti a pioggia, talmente intensi che potevano far scorrere quelli nelle tubature, e la gente ci si comprava la levissima, solo i comuni dell interno (dove ti assicuro per esperienza personale, il pubblico marcia a dovere ), gli acquedotti del campidano praticamente toccavano le medie del Cairo. con 2-3 ore di acqua al giorno d estate. Tu potevi pagare poco come bolletta, ma sostanzialmente i soldi li pagavi tu lo stesso tramite imposte. Questo perchè? Mancava la gestione integrata. Abbanoa ha il merito (è poco eh, ma solo questo ha) di aver ribaltato la situazione. Con il pubblico che funziona a puntino magari si stà meglio, ma ora l acqua a cagliari arriva, niente problemi di siccità, abbanoa essendo società non riceve soldi dallo stato. Insomma non è che abbanoa nasce come piano malefico, abbanoa nasce come unica strada di un sistema destinato al tracollo. E se privatizzano, non è perchè privatizzando l acqua (i margini sono bassissimi) si farà chissachè, ma è solo perchè vendendo le quote di abbanoa si appiana il suo enorme buco.

            A questo punto sono curioso di sapere le tue perplessità sul referendum. Perchè non sei convinto di dire sì alla privatizzazione?
            Questa è una domanda interessante. Io non ne sono convinto per motivi molto diversi tra i vostri. Sostanzialmente non farò l ipocrita e ti dirò che dell eticità dell acqua me ne sbatto altamente, a me interessa che mi arrivi l acqua pulita e al minor prezzo possibile a casa. Sia gestita da abbanoa, le ss, la fiat o chi ti pare. Detto questo, la privatizzazione ora come ora cozza con la situazione attuale. una cosa è privatizzare i rifiuti in un sistema per appalti bello concorrenziale. Là chi offre un buon servizio al minor prezzo vince gli appalti, che tra l altro sono a brevissimo rinnovo, quindi se fai lo stronzo, giusto qualche mese puoi rompere, poi vai a casa e non ti prende più nessuno. E se hai comprato camion e attrezzature cazzi tuoi.
            Ben altro è il settore idrico. Il settore idrico è in crisi. Abbanoa ha realizzato tante megaopere, sprecando però in dipendenti nullafacenti, beghe giudiziare e altro. Ha una infrastruttura molto moderna, e destinata a prendere valore nel tempo, tramite la conclusione dei lavori sulla gestione dei laghi al centro, e sulle tubature che portano dalle montagne al campidano. Detto questo cosa succederà se privatizzano?
            Non andranno per appalti, bensì venderanno le quote di abbanoa. Il privato acquista per un tozzo di pane l ente che non funziona, finisce le opere, appiana i debiti, e si ritrova tra le mani un infrastruttura enorme, tutta sua, e pagata indebitando lo stato durante la vita di abbanoa. Semplice e chiaro. Ecco la mia perplessità. Non è ora il momento di privatizzare. Magari sarebbe stato opportuno farlo prima, ma ora abbiamo preparato un bel pacco regalo per una cordata di imprenditori che fiuterà l affare. Oltretutto a differenza dei rifiuti, sarà monopolio. Chi può costruire un circuito idrico per fare concorrenza?
            Last edited by Andrew Clemence; 01 June 2011, 18:04.

            Comment


            • Nessuno Non ci sarà concorrenza. Si, mi sembra una posizione molto ragionevole la tua, anche se molto parziale. Io non ho ancora deciso se votare (dovrei fare le magagne perché sono fuori sede).

              Comment


              • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                Nessuno Non ci sarà concorrenza. Si, mi sembra una posizione molto ragionevole la tua, anche se molto parziale. Io non ho ancora deciso se votare (dovrei fare le magagne perché sono fuori sede).
                Parziale a favore del no?

                Bof io vado perchè sono a casa in quei giorni. . Ci sarei andato per il nucleare, ma oramai sono buffonate.

                Comment


                • No, parziale perché mi sembra basato soprattutto su osservazioni fatte in base alla regione Sardegna. Ma l'Italia è bella grande

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
                    No, parziale perché mi sembra basato soprattutto su osservazioni fatte in base alla regione Sardegna. Ma l'Italia è bella grande
                    Certo! si parlava di abbanoa. Non conosco così a fondo le altre regioni. So per certo però per esperienza diretta che in sicilia hanno grossi problemi.

                    Ora speriamo che non arrivi naoto che con tutte ste insinuazioni pro privatizzazione mi banna

                    Comment


                    • http://www.repubblica.it/politica/20...sumo-17185748/

                      Che ne pensate?
                      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                      Lastfm

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                        I dati fanno pensare... Non mi piace però la parte profetica, dove ipotizza costi per utili blocco investimenti etc. è ovvio che dove le cose già marciano bene, non si potrà abbassare ulteriormente il prezzo. Dove ci sono sprechi invece potrebbero diminuire.

                        In ogni caso credo non ci siano tanti punti di domanda sul referendum. Credo che nessuno dei provvedimenti sopravviverà. acqua, legittimo imp, nucleare. Piuttosto qualcuno ha ben capito cosa significa il primo dei quesiti? Quello non l ho mica capito...

                        Comment


                        • http://tv.repubblica.it/politica/il-...re/70555?video
                          Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                          la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                          Lastfm

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                            Solo io ho la sensazione che questa volta andrà a votare più gente del solito?
                            Anche a destra, sento molta gente che dice che andrà a votare per abrogare le prime due parti e votare no per quella sul nucleare.

                            Comment


                            • Io spero con tutto il cuore che si raggiunga il quorum.
                              Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                              la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                              Lastfm

                              Comment


                              • Che è il quorum?

                                sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X