Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Attentato in Norvegia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Più che non dire "sì", spiega meglio la frase che diventa(usando parole sue):
    "[L'Islam è]fisiologicamente violento[perché]le efferatezze e le nefandezze dei terroristi trovano una legittimità islamica e coranica".

    Un conto è non condividere, un conto è bollare i mussulmani come dei mostri assetati di sangue.

    Lo dice quando esalta il papa ed il cristianesimo e poi condanna l'Islam.
    Mi pare sottinteso che ci sia un paragone nemmeno tanto implicito e che, quando si parla di religioni, ci si riferisca al testo sul quale sono basate.

    Direi pure che chiunque abbia subito minacce non può girare tranquillamente.
    Se ricevessi una minaccia concreta dall'army of god o dal kkk mi guarderei bene dall'uscire di casa ma verrei giustamente condannato da un po' tutti se dicessi che il cristianesimo è per forza di cose violento.


    Una posizione più che condivisibile sull'islam e quella che lo stesso Allam ha nel 2006:
    Di recente, in un articolo pubblicato sul Corriere (scaricalo in Pdf, clicca qui), lei ha sostenuto che le posizioni assunte dalla Fallaci nei confronti dei musulmani fossero dovute a una visione dell'islam unicamente filtrata dai mass media, dai giornali e dalla televisione. Ciò avrebbe, secondo lei, determinato una percezione dell'uomo ridotta a stereotipi e luoghi comuni. Perché questa distorsione?

    Quest'immagine stereotipata è derivata dal riferimento a valutazioni che non sono tratte da fonti di prima mano e mancano di riferimenti bibliografici, quali il testo sacro e i testi che sottintendono alla elaborazione della dottrina e delle leggi islamiche, e viene rafforzata dalla mancanza di rapporto reale con le persone che fanno parte dell'islam. A questo va ad aggiungersi anche la non conoscenza della proiezione storico-temporale e geografico-spaziale della realtà di cui ci si occupa, ovvero l'incapacità di comprendere se un fenomeno o un evento è di natura strutturale o congiunturale, e di collocarlo di conseguenza in rapporto con il passato.

    La conoscenza della storia aiuterebbe quindi una maggiore comprensione del presente?

    È fondamentale per capire se il comportamento dei musulmani di oggi è un elemento che appartiene al loro Dna oppure se è un fatto congiunturale legato ad una precisa involuzione o evoluzione storica. Questo permetterebbe anche di mettere a confronto la realtà dei musulmani in varie parti del mondo nel corso di un arco di tempo e comprendere se esistono o meno delle differenze e se abbiamo a che fare con un blocco monolitico o con una realtà plurale. Ebbene tutto questo manca certamente nell'analisi della Fallaci e in buona parte dei media internazionali.

    Quali sono le conseguenze di una tale mancanza di conoscenza?

    La Fallaci è riuscita certo a rappresentare in maniera esatta un fotogramma della realtà odierna dell'islam e dei musulmani. La sua è una denuncia della forte presenza del terrorismo islamico che è riuscito a radicarsi e a trasformare l'occidente in un terreno di cultura dell'estremismo arrivando addirittura a produrre terroristi islamici con cittadinanza occidentale. Questo fotogramma, tuttavia, non è esaustivo.

    E per quel che riguarda i media, perché l'islam moderato, quello dei musulmani non terroristi, non vi trova spazio?

    Questo è un terreno che riguarda le logiche con cui operano i media internazionali che privilegiano il sensazionalismo e gli eventi legati a fatti e situazioni forti, perché si immagina possano garantire una maggiore audience. Le regole del mercato non tengono conto della funzione che l'informazione deve avere e ancor più dei principi etici che dovrebbero essere presenti, soprattutto in un contesto quale quello in cui ci troviamo di una guerra dichiarata da parte dell'estremismo contro le basi della civiltà umana in cui quindi l'informazione non può avere un atteggiamento neutro, ma deve chiaramente schierarsi dalla parte dei valori fondanti della civiltà umana.

    Che cosa, secondo lei, si dovrebbe fare per uscire dall'errore?

    Occorrerebbe da parte dei mass media internazionale una maggiore eticità, che si traduca in una valorizzazione di quelle voci che si ispirano e consolidano i valori comuni dell'umanità, quali il diritto alla vita, la dignità e la libertà della persona. Al tempo stesso è necessaria una tutela da parte delle istituzioni per queste persone che nel momento in cui escono allo scoperto e vincono la paura denunciando apertamente il terrorismo e l'ideologia dell'odio, mettono in pericolo la loro stessa vita. Queste persone devono essere tutelate affinché non debbano pagare con la vita il loro impegno.
    Purtroppo questa posizione è stata rinnegata dallo stesso Allam
    (Nella lettera al Corriere parla di una svolta radicale e definitiva.
    Rispetto a che cosa?
    Rispetto a un passato dove ho immaginato che ci potesse essere un islam moderato)
    Che conclusione ne trai?

    Ah, ti faccio notare un'altra cosa:
    Ma ora ho definitivamente rotto i ponti con l’islam e con ciò che costituisce.

    In che senso?
    ... penso che l’estremismo si alimenti di una sostanziale ambiguità insita nel Corano e nell’azione concreta svolta da Maometto
    Parafrasi: L'Islam è l'estremismo ed i terroristoni cattivi.
    Last edited by John Fitzgerald Gianni; 12 August 2011, 03:20.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

    Comment


    • #62
      Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
      Più che non dire "sì", spiega meglio la frase che diventa(usando parole sue):
      "[L'Islam è]fisiologicamente violento[perché]le efferatezze e le nefandezze dei terroristi trovano una legittimità islamica e coranica".

      Un conto è non condividere, un conto è bollare i mussulmani come dei mostri assetati di sangue.
      No. Io non leggo per niente questo ripeto. Vedo in te gli occhi della diffidenza.

      Lo dice quando esalta il papa ed il cristianesimo e poi condanna l'Islam.
      Mi pare sottinteso che ci sia un paragone nemmeno tanto implicito e che, quando si parla di religioni, ci si riferisca al testo sul quale sono basate.
      o alla collettività che le professa...

      Direi pure che chiunque abbia subito minacce non può girare tranquillamente.
      Se ricevessi una minaccia concreta dall'army of god o dal kkk mi guarderei bene dall'uscire di casa.
      Queste sono sciocchezze e tu lo sai. Non mi verrai a dire che l army of god (cosa che sento oggi per la prima volta, e di giornali ne leggo) è pericolosa come le frange islamiche...


      Purtroppo questa posizione è stata rinnegata dallo stesso Allam(Nella lettera al Corriere parla di una svolta radicale e definitiva.
      Rispetto a che cosa?
      Rispetto a un passato dove ho immaginato che ci potesse essere un islam moderato)
      Che conclusione ne trai.
      A parer mio non parla di questa lettera rinnegando, ma di quando era islamico. è quello che rinnega.

      Ah, ti faccio notare un'altra cosa:

      Parafrasi: L'Islam è l'estremismo ed i terroristoni cattivi.[/QUOTE]

      Io leggerei piuttosto:
      L estremismo sfrutta una possibile ambiguità del corano. Sfruttandola ovviamente per gli scopi piu infami.

      Comment


      • #63
        Boh hai troppa fiducia nel prossimo.
        Allam dice chiaramente che l'Islam e malvagio per via che ci sono scritte determinate cose ma si dimentica di citare quelle peggiori che son presenti nella Bibbia.

        La tua convinzione che si riferisca solo a certe frange estremistiche avrebbe senso solo se lui non avesse detto che l'Islam moderato non esiste (Islam moderato non esiste=tutti estremisti, tutti possibili terroristi) e non avesse rinnegato i bei discorsi che faceva prima.
        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
        Lastfm

        Comment


        • #64
          Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
          Boh hai troppa fiducia nel prossimo.
          Allam dice chiaramente che l'Islam e malvagio per via che ci sono scritte determinate cose ma si dimentica di citare quelle peggiori che son presenti nella Bibbia.
          No, semplicemente non giustifico una persona solo perchè porta il turbante.

          La tua convinzione che si riferisca solo a certe frange estremistiche avrebbe senso solo se lui non avesse detto che l'Islam moderato non esiste (Islam moderato non esiste=tutti estremisti, tutti possibili terroristi) e non avesse rinnegato i bei discorsi che faceva prima.
          Si ma la risposta che mi hai quotato tu stesso a questa domanda diretta non dice propriamente questo...

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

            Queste sono sciocchezze e tu lo sai. Non mi verrai a dire che l army of god (cosa che sento oggi per la prima volta, e di giornali ne leggo) è pericolosa come le frange islamiche...
            Giusto per puntualizzare, hanno ucciso tante persone, hanno bombardato decine di cliniche e scatenato diversi falsi allarmi biologici. Non dovremmo fare il conteggio morti, l'estremismo fa condannato ed è da considerare pericoloso senza dover guardare il bodycount.
            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

            Comment


            • #66
              Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
              Giusto per puntualizzare, hanno ucciso tante persone, hanno bombardato decine di cliniche e scatenato diversi falsi allarmi biologici. Non dovremmo fare il conteggio morti, l'estremismo fa condannato ed è da considerare pericoloso senza dover guardare il bodycount.
              Come sarwbbw non conta il bodycount? Possiamo sicuramente metterli a rogo senza problemi i responsabili, e io sarei lì con il forcone, ma sicuramente non è una realtà macroscopica. Non ai può mica prendere decisioni politiche sulla base di gruppi di sbandati..

              Comment


              • #67
                Andrew, se si contasse il numero dei morti come sarebbe la disputa Israele vs Hamas per te?

                E la critica cieca ad una religione non è una decisione politica.
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

                Comment


                • #68
                  Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                  Andrew, se si contasse il numero dei morti come sarebbe la disputa Israele vs Hamas per te?
                  è un paragone che non regge. Ma ripeto ragazzi avete bevuto? Quindi a parer vostro Al qaeda è altrettanto pericolosa di questa army of god. Non metto in dubbio che a parità di dimensioni e di radici nella vita politica sarebbero ugualmente pericolose, ma al momento gli allarmi mi paiono inconfrontabili...

                  E la critica cieca ad una religione non è una decisione politica.
                  Cieca è un aggettivo che si adatta meglio alla tua difesa direi... Si perdonano gli omicidi ma non una critica che a me onestamente non pare nemmeno così pesante. Comunque la decisione politica era evidentemente rivolta alle guerre attuali in terra islamica, e non certo alle parole di allam. Insomma si riferiva ad un paragone del tipo, portare la guerra in occidente perchè ci sono questi fanatici cristiani...

                  Comment


                  • #69
                    Io penso che l'unica cosa veramente pericolosa sia l'utilizzare una religione a fini politici, nient'altro. Ed è un problema che tocca trasversalmente tutte le religioni monoteiste.
                    Magdi Allam non conosce l'islamismo, è evidente, altrimenti non scriverebbe le cazzate che ha scritto e che continua a scrivere.

                    Comment


                    • #70
                      Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
                      Io penso che l'unica cosa veramente pericolosa sia l'utilizzare una religione a fini politici, nient'altro. Ed è un problema che tocca trasversalmente tutte le religioni monoteiste.
                      Magdi Allam non conosce l'islamismo, è evidente, altrimenti non scriverebbe le cazzate che ha scritto e che continua a scrivere.
                      beh è abbastanza evidente che ti stai candidando per darci una dettagliata spiegazione

                      Comment


                      • #71
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        è un paragone che non regge. Ma ripeto ragazzi avete bevuto? Quindi a parer vostro Al qaeda è altrettanto pericolosa di questa army of god. Non metto in dubbio che a parità di dimensioni e di radici nella vita politica sarebbero ugualmente pericolose, ma al momento gli allarmi mi paiono inconfrontabili...
                        Per una singola persona minacciata sono di uguale entità, uccide l'uno ed uccide l'altro.
                        Comunque anche se non esistessero organizzazioni ultra-cristiane non vedo perché la minaccia di un'organizzazione terroristica dovrebbe scusare un attacco a tutti i mussulmani.

                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        Cieca è un aggettivo che si adatta meglio alla tua difesa direi... Si perdonano gli omicidi ma non una critica che a me onestamente non pare nemmeno così pesante. Comunque la decisione politica era evidentemente rivolta alle guerre attuali in terra islamica, e non certo alle parole di allam. Insomma si riferiva ad un paragone del tipo, portare la guerra in occidente perchè ci sono questi fanatici cristiani...
                        A me dire che non esista Islam moderato e che nel Corano esista il seme del male mi pare una critica tutt'altro che leggera e anche disonesta.
                        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                        Lastfm

                        Comment


                        • #72
                          Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                          Per una singola persona minacciata sono di uguale entità, uccide l'uno ed uccide l'altro.
                          Comunque anche se non esistessero organizzazioni ultra-cristiane non vedo perché la minaccia di un'organizzazione terroristica dovrebbe scusare un attacco a tutti i mussulmani.
                          Eh un attacco nucleare proprio. Semplicemente l emotività gioca brutti scherzi. Evidentemente era turbato dalla minaccia. E non è certo solo lo sdegno di hamas che lo inchioda. Deve essere pesantuccio essere odiato da milioni di invasati... Ed è anche vero che sicuramente a differenza di un cristiano non può certo appoggiarsi alla dottrina centrale che dissente dalla violenza. Quanto poi alla sua conoscenza del mondo islamico, onestamente mi pare piu certificabile della mia e della tua, che altro non siamo che uno studente di architettura e un praticante.

                          A me dire che non esista Islam moderato e che nel Corano esista il seme del male mi pare una critica tutt'altro che leggera e anche disonesta.
                          Ma se l avesse detto in questi temini si. Ma lui ha detto, occorre indagare la radice del male, non che il corano è la radice del male. E che il corano ha dei brani equivoci. Che probabilmente mandano in confusione i fedeli che bramano sangue. E che maometto non era un predicatore della non violenza come il nostro buon cristo. Io non ci vedo niente di male ad affermarlo. Se è così è così...
                          Last edited by Andrew Clemence; 13 August 2011, 00:43.

                          Comment


                          • #73
                            Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio

                            Ma se l avesse detto in questi temini si. Ma lui ha detto, occorre indagare la radice del male, non che il corano è la radice del male. E che il corano ha dei brani equivoci. Che probabilmente mandano in confusione i fedeli che bramano sangue. E che maometto non era un predicatore della non violenza come il nostro buon cristo. Io non ci vedo niente di male ad affermarlo. Se è così è così...
                            Ma è acqua calda. In qualsiasi testo sacro ci sono passi discutibili per la morale odierna o comunque facilmente mal interpretabili, si tratta di testi vecchi, rimaneggiati e modificati, tradotti da traduzioni e viceversa, quindi alla fine è un discorso lapalissiano.
                            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

                            Comment


                            • #74
                              Originariamente Scritto da sentinel Visualizza Messaggio
                              Ma è acqua calda. In qualsiasi testo sacro ci sono passi discutibili per la morale odierna o comunque facilmente mal interpretabili, si tratta di testi vecchi, rimaneggiati e modificati, tradotti da traduzioni e viceversa, quindi alla fine è un discorso lapalissiano.
                              Ma io infatti mica sostengo che abbia scoperto la fusione a freddo. è una considerazione sostanzialmente mirante a definire l islam odierno (e precisa in piu occasioni che è quello odierno) arretrato culturalmente, e che segue alla lettera delle scritture(come anche le nostre) che non sempre seguono i dettami hippie...

                              Comment


                              • #75
                                Sì ma è un discorso fortemente disonesto perché tratta il Corano come un caso isolato.
                                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                                Lastfm

                                Comment

                                Working...
                                X