Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Thread annuale sulle foibe

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Thread annuale sulle foibe

    Come da titolo.
    Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
    la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
    Lastfm

  • #2
    E che dovremmo dire?
    Originariamente Scritto da Roscio360
    cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

    Comment


    • #3
      Le alternative sono tre:
      -Per non dimenticare
      -Chissene
      -Pagliacciata.

      Io sono sulla terza con tendenza alla seconda.
      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
      Lastfm

      Comment


      • #4
        Ah, pensavo pendessi sulla prima perché lo avevi aperto.

        Io 3.
        Originariamente Scritto da Roscio360
        cristo... ma comunque quelli del 94 oltre ad essere altri una branda sembrano tutti più grandi. non si sa il perché. il fratello di un amico mio è del 94 ma passerebbe tranquillamente per 93

        Comment


        • #5
          John, il topic è ottimo, ma un minimo di introduzione e di argomentazione non sarebbe male. Spiega il perché della tua posizione, e magari fallo nel primo post!

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
            John, il topic è ottimo, ma un minimo di introduzione e di argomentazione non sarebbe male. Spiega il perché della tua posizione, e magari fallo nel primo post!
            Io penso la prima opzione...e penso che non si dovrebbe parlare con leggerezza di una pagina tragica dell'Italia! Vorrei vedere come vi sentiste se un vostro caro, anche bambino in tenera età...venisse legato con del fil di ferro con le mani dietro la schiena e buttato, ancora vivo, in quelle fosse maledette...davvero, non capisco questo "scoperchiare" le tombe solo per criticarli! Se io odio fino al midollo Pino Scotto e Richard Benson...non mi sognerei MAI di aprire un topic in LORO ONORE! Me ne frego e basta! Insomma....è bene ricordare le vittime di un fatto tragico...sperando che non si ripetano più queste atrocità...@gionni: MI FAI RIDERE: HAI GIA' LETTO TUTTO, MA QUANDO UNO NON SA COSA DIRE,ATTACCA! Sono allibita: Cosa c'è stato DI più grave di quel FATTACCIO delle Foibe in quell'area? PURA IGNORANZA...EXCUSE MEEEEEEE!!!
            Last edited by jenny56; 11 February 2012, 20:01.
            QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
              Le alternative sono tre:
              -Per non dimenticare
              -Chissene
              -Pagliacciata.

              Io sono sulla terza con tendenza alla seconda.
              COMUNISTA!!!

              No a parte gli scherzi il giorno del ricordo era ieri, quindi al massimo avresti dovuto sbattertene ieri. Da oggi parte la repulsione verso san valentino.

              Comment


              • #8
                Gienni tanto non ti leggo.

                Comunque mi piacerebbe vedere come sia cambiata l'utenza nell'ultimo anno.
                Insomma io sono dell'opinione che si sia ingigantita una comune (e nemmeno delle più cruenti) jacquerie per screditare l'eredità del pci e sopratutto far dimenticare che i crimini più gravi in quella terra li abbiano fatto i fascisti.
                Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
                COMUNISTA!!!


                No a parte gli scherzi il giorno del ricordo era ieri, quindi al massimo avresti dovuto sbattertene ieri. Da oggi parte la repulsione verso san valentino.
                Lo so ma mi sono svegliato solo oggi :\
                Last edited by John Fitzgerald Gianni; 11 February 2012, 19:30. Motivo: l'eredità del
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

                Comment


                • #9
                  A me innervosisce come un argomento simile sia diventato uno degli argomenti in cui fioccano i luoghi comuni più superficiali e banali della storia.
                  Un massacro (perché rimane un massacro, a prescindere dalle motivazioni politiche/sociali) è diventato un "massacro degli italiani da parte dei criminali comunisti io non dimentico sbroc" per i neo-fascisti e una "giusta vendetta da parte di coloro che per colpa dei criminali fascisti hanno sofferto moltissimo fascismo merda sbroc" per i sinistrini.

                  I primi sono coglioni, ed è risaputo (visto che dimenticano anche che le foibe furono sfruttate anche dai domobranci, ovvero da filo-nazisti sloveni); i secondi però innervosiscono leggermente di più perché si tirano le arie progressiste e poi implicitamente ammettono ragionamenti del tipo "hanno cominciato i fascisti ergo non è mica così sbagliato".
                  Se dovessi sfruttare una delle tre opzioni del (patetico) sondaggio proposto da Atzeri, voterei per il "Chissenefrega", seppur in realtà lo vedo semplicemente come un evento storico abbastanza infelice, di certo non da dimenticare, ma nemmeno da strumentalizzare in questo modo.

                  Comment


                  • #10
                    Domanda: Perchè tutti a piangere e a ricordare gli ebrei morti e di queste foibe ve ne strafregate???
                    Capisco che le persone morte in queste foibe siano di meno ma mi sembra una cosa un "tantino" ipocrita...

                    Per problemi di vario tipo non sono più Al Hunaiti

                    Comment


                    • #11
                      E' evidentemente che non avete capito un cazzo del giorno del ricordo. Non è stato istituito per screditare il pci né tantomeno una scusa per vendicarsi. Semplicemente fino a qualche anno fa i libri di storia non ne parlavano oppure citavano la strage in una mezza paginetta. Oltretutto, diversi capi di stato italiani che si sono succeduti negli anni hanno avuto rapporti d'amore e strette di mano con Tito e compagnia bella, difatto dimenticando oppure ignorando i crimini commessi da quest'ultimo senza aver pagato; come se non bastasse lasciando sprofondare nel dimenticatoio una questione delicata come quella delle terre istriane e dalmate che nel lontano passato è spesso sfociata in bagni di sangue.

                      Il senso del giorno del ricordo è dunque dare una degna e giusta sepoltura morale a quelle persone, alcune delle quali sono rimaste là sotto. Le stragi sono sempre sbagliate, indipendentemente da sotto quale bandiera siano state consumate. E se l'ha detto pure quel comunistone di Napolitano ci sarà un motivo. Il fatto che poi in Italia sia stato strumentalizzato da una parte e dall'altra (e quest'anno pure snobbato da qualche testa grossa) è un'altra cosa.
                      Last edited by Evil Ub; 11 February 2012, 19:22.

                      Comment


                      • #12
                        Lo so che è stata una strage e che certi avvenimenti per quanto contestualizzati siano gravi e così via però non mi sembra davvero il caso di ingigantirli (i famosi 500 mc di cadaveri sono inesistenti ad esempio) e di farli passare come avvenimenti eccezionali quando nella stessa area geografica è successo ben altro e ben più grave.
                        Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                        la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                        Lastfm

                        Comment


                        • #13
                          Si tratta sempre di una strage individui, che sia uno solo che siano cento milioni, non va dimenticata, ma soprattutto non deve essere strumentalizzata in ogni modo.
                          sigpic

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Evil Ub Visualizza Messaggio
                            E' evidentemente che non avete capito un cazzo del giorno del ricordo. Non è stato istituito per screditare il pci né tantomeno una scusa per vendicarsi. Semplicemente fino a qualche anno fa i libri di storia non ne parlavano oppure citavano la strage in una mezza paginetta. Oltretutto, diversi capi di stato italiani che si sono succeduti negli anni hanno avuto rapporti d'amore e strette di mano con Tito e compagnia bella, difatto dimenticando oppure ignorando i crimini commessi da quest'ultimo senza aver pagato; come se non bastasse lasciando sprofondare nel dimenticatoio una questione delicata come quella delle terre istriane e dalmate che nel lontano passato è spesso sfociata in bagni di sangue.

                            Il senso del giorno del ricordo è dunque dare una degna e giusta sepoltura morale a quelle persone, alcune delle quali sono rimaste là sotto. Le stragi sono sempre sbagliate, indipendentemente da sotto quale bandiera siano state consumate. E se l'ha detto pure quel comunistone di Napolitano ci sarà un motivo. Il fatto che poi in Italia sia stato strumentalizzato da una parte e dall'altra (e quest'anno pure snobbato da qualche testa grossa) è un'altra cosa.
                            Amen!
                            Non importa chi l'abbia fatta, l'importante è che sia stata fatta, e che della gente è morta e poi dimenticata. Quindi direi che un giorno della memoria su un fatto che è stato già cercato di insabbiare direi che è doveroso.
                            Il numero delle vittime è irrilevante, visto anche che vengono fatte cerimonie per stragi ben minori, che però tramite strumentalizzazione assumono un'importanza capitale!
                            Il 10 febbraio è un giorno in cui vengono ricordati dei cittadini italiani uccisi, così come altre giornate sono dedicate ad altro. Il problema è che viene fatta una classifica di importanza di tali giornate, questa è la cosa schifosa!

                            Comment


                            • #15
                              Nel resto del mondo non lo so, in Italia è probabilmente il fatto storico più strumentalizzato di sempre. Da tutti.
                              Il discorso dei numeri esagerati è una cazzata, che si tratti di foibe come di ebrei bruciati: sarebbe una disgustosa follia anche se si trattasse di un singolo essere umano avvoltolato nel filo spinato e buttato negli inghiottitoi, o di un singolo ebreo, zingaro, gay o chi per essi spedito nei campi. Di sicuro è vero che questa particolare pagina di storia è sempre stata ignorata a livello di memoria collettiva, quindi parlarne e ricordare è un bene a prescindere; soprattutto se si considera il minor rischio di dare poi credito a cazzate di varia provenienza.

                              Comment

                              Working...
                              X