Annuncio

Collapse
No announcement yet.

e-reader Qualcuno lo usa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Io ho preso il Kindle per Natale: è semplicemente fantastico. Leggerissimo ma robusto (mi è caduto un paio di volte sul pavimento e non si e fatto neanche un graffio), lo schermo e-ink non ti fa rimpiangere la carta stampata, la batteria lunghissima, è compatibile con Linux, scarica i libri in 6 secondi netti... l'unico difetto che gli ho trovato è che il catalogo di Amazon è ricco ma non ricchissimo, almeno per i miei gusti (solo un libro di Terry Pratchett!?), ma comunque si trovano tutte le novità a prezzi minori che nelle librerie: ho prenotato giusto pochi giorni fa il terzo capitolo di Hunger Games per giusto 10 euro.
    Nostalgia della carta stampata? No. Nel modo più assoluto no. Il Kindle non da' nessun fastidio (a differenza degli lcd), ti permette di portarti appresso perfino il più grosso librone fantasy con una praticità inconcepibile, contiene tantissimi libri facilmente accessibili (nessun rischio di perderli).
    Consigliatissimo a tutti.

    Originariamente Scritto da Roscio360
    allora la valve è la cura

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
      Un mio amico di università usa l'e-reader e per leggere è effettivamente comodissimo. Non stanca la vista. Gli unici piccoli difetti sono la velocità di elaborazione, non particolarmente alta, ma il suo era uno dei primissimi modelli e impiegava circa 1/2 secondi per girare una pagina, non è istantaneo come un i-Pad per intenderci. E poi il fatto che è in bianco e nero crea qualche problema per i libri universitari ricchi di grafici a colori (non ti dico il macello per capire un grafico su e-reader che visto su cartaceo aveva 10 colori diversi xD).
      hehehehe, beh per studiare non credo sia il massimo! a meno che non studi filosofia, senza grafici o tabelle

      Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
      Io ho preso il Kindle per Natale: è semplicemente fantastico. Leggerissimo ma robusto (mi è caduto un paio di volte sul pavimento e non si e fatto neanche un graffio), lo schermo e-ink non ti fa rimpiangere la carta stampata, la batteria lunghissima, è compatibile con Linux, scarica i libri in 6 secondi netti... l'unico difetto che gli ho trovato è che il catalogo di Amazon è ricco ma non ricchissimo, almeno per i miei gusti (solo un libro di Terry Pratchett!?), ma comunque si trovano tutte le novità a prezzi minori che nelle librerie: ho prenotato giusto pochi giorni fa il terzo capitolo di Hunger Games per giusto 10 euro.
      Nostalgia della carta stampata? No. Nel modo più assoluto no. Il Kindle non da' nessun fastidio (a differenza degli lcd), ti permette di portarti appresso perfino il più grosso librone fantasy con una praticità inconcepibile, contiene tantissimi libri facilmente accessibili (nessun rischio di perderli).
      Consigliatissimo a tutti.
      è vero per il catalogo. ma mi pare siano convertibili anche quelli scaricati da altre librerie, o mi sbaglio?

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
        è vero per il catalogo. ma mi pare siano convertibili anche quelli scaricati da altre librerie, o mi sbaglio?
        Si, non è strettamente necessario prenderli nel catalogo di amazon. Basta convertirli in .mobi tramite calibre.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Mirmidon Visualizza Messaggio
          Si, non è strettamente necessario prenderli nel catalogo di amazon. Basta convertirli in .mobi tramite calibre.
          Beh allora il catalogo è virtualmente infinito La resa è buona con calibre?

          Comment


          • #20
            Ogni tanto mi capita di avere per le mani un e-reader Sony che ha qualche annetto, pertanto ha ancora lo schermo patinato che riflette ed è anche lentuccio nella navigazione. Ho visto però che ormai tutti i modelli hanno risolto questi problemi, che siano Sony o Kindle.
            L'e-book reader è consigliabile a tutti quelli che divorano libri o manga e che non vogliono spendere prezzi esagerati.
            sigpic

            stupid sexy greedo butt

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              Beh allora il catalogo è virtualmente infinito La resa è buona con calibre?
              In che senso? La qualità con cui vengono convertiti?

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                è vero per il catalogo. ma mi pare siano convertibili anche quelli scaricati da altre librerie, o mi sbaglio?
                Dipende: se non usa un formato protetto da DRM (come quello, stupidissimo, di Adobe) allora è quasi sicuramente convertibile. Comunque, da quello che ho visto nelle altre librerie online, non si discostano molto dal catalogo di Amazon, che rimane quello sicuramente più vasto (e meglio accessibile, visto che puoi navigarci e acquistarvi direttamente dal Kindle).

                Per quanto riguarda Calibre: è l'iTunes degli ebook reader, senza pero i difetti del software Apple (es: puoi spostare i libri da Kindle al computer, non solo viceversa). Voglio ricordare che comunque il Kindle può scambiare file con un computer senza bisogno di nessun software aggiuntivo, come se fosso un chiavetta USB.

                Originariamente Scritto da Roscio360
                allora la valve è la cura

                Comment


                • #23
                  Carta semper fidelis.

                  Anche se devo ammettere che mi è venuta più volte la tentazione di prenderne uno.
                  Se non altro per non far crollare la mia libreria, già molto sbilenca.

                  Elusys

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Mirmidon Visualizza Messaggio
                    In che senso? La qualità con cui vengono convertiti?
                    Si esatto.

                    Originariamente Scritto da Qualcun'altro Visualizza Messaggio
                    Dipende: se non usa un formato protetto da DRM (come quello, stupidissimo, di Adobe) allora è quasi sicuramente convertibile. Comunque, da quello che ho visto nelle altre librerie online, non si discostano molto dal catalogo di Amazon, che rimane quello sicuramente più vasto (e meglio accessibile, visto che puoi navigarci e acquistarvi direttamente dal Kindle).

                    Per quanto riguarda Calibre: è l'iTunes degli ebook reader, senza pero i difetti del software Apple (es: puoi spostare i libri da Kindle al computer, non solo viceversa). Voglio ricordare che comunque il Kindle può scambiare file con un computer senza bisogno di nessun software aggiuntivo, come se fosso un chiavetta USB.
                    Se non sbaglio puoi convertire anchei pdf vero? Visto che le funzionalità sono piuttosto limitate leggendo i pdf con il kindle.

                    Comment


                    • #25
                      A Natale la mia ragazza mi ha regalato un Kindle. Ho preso la versione base, perché, per me, il Kindle serve solo per leggere, non ci devo fare altro, e il Touch lo ritenevo un po' inutile, tra l'altro ancora non c'era in Italia.
                      Se parliamo di comodità non c'è paragone, il libro non può minimamente avvicinarsi alla comodità di un Kindle (non ho mai provato gli altri). Come detto lo schermo sembra un foglio di carta, puoi cambiare font, dimensione del font, senso di orientamento, in 100 grammi tieni 10 quintali di libri, liberi spazio in casa, non hai polvere, con una mano leggi e giri pagine (sia destra che sinistra), il costo dei libri è molto minore (soprattutto se non sono i più recenti), se hai un PC, MAC, iPad, iPhone, Android o robe simili con l'app Kindle sopra ogni volta che leggi ti sincronizza il segno dell'ultima pagina letta su ogni dispositivo, in modo da ripartire sempre dall'ultimo punto, hai Wikipedia e Dizionario a portata di mano, la funzione cerca e una batteria che dura un mese. L'unico vero contro che ho trovato è il fatto che con il libro se devi andare indietro di 50 pagine per rileggerti una cosa ci metti un secondo, con il Kindle è più scomodo.
                      Se hai un pdf da buttare sul Kindle puoi farlo in due modi, o lo carichi così com'è, o ti mandi una mail al tuo indirizzo Kindle, e automaticamente ti viene convertito in formato Kindle e caricato su tutti i dispositivi, appena li connetti, in più ti viene dato un link per salvarlo sul computer.
                      Inoltre avere un Kindle non esclude la possibilità di leggersi un libro di carta di tanto in tanto se uno si fa prendere dall'effetto nostalgia.
                      Oltre al Kindle leggo ancora i libri che avevo comprato prima, una volta finiti quelli, un libro che non sarà acquistabile online difficilmente lo comprerò, a meno che non voglia leggere proprio quel libro specifico. Troppi i vantaggi di un e-reader.
                      Devo ancora provarlo con i fumetti, ma se va bene pure con quelli è il reader definitivo per me.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                        Si esatto.
                        Da quanto ho potuto vedere non si perde niente nella conversione, stessa qualità del file iniziale.

                        Devo ancora provarlo con i fumetti, ma se va bene pure con quelli è il reader definitivo per me.
                        Per i manga non ci son problemi, per i fumetti a colori non saprei. Temo diventino scale di grigi inguardabili.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Mirmidon Visualizza Messaggio
                          Da quanto ho potuto vedere non si perde niente nella conversione, stessa qualità del file iniziale.



                          Per i manga non ci son problemi, per i fumetti a colori non saprei. Temo diventino scale di grigi inguardabili.
                          Tanto leggo quelli! XD
                          Una cosa, c'è un modo per prenderli legalmente??

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggio
                            Tanto leggo quelli! XD
                            Una cosa, c'è un modo per prenderli legalmente??
                            So che sul catalogo di amazon c'è una sezione su fumetti e manga, ma sinceramente non so quanto possa essere fornita. Non molto penso.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da Mirmidon Visualizza Messaggio
                              So che sul catalogo di amazon c'è una sezione su fumetti e manga, ma sinceramente non so quanto possa essere fornita. Non molto penso.
                              E' una grandissima cazzata degli editori di manga/fumetti. Il target è quello dei giovani, le redazioni stesse, spesso, sono fatte da giovani, un aggiornamento non sarebbe poi così insensato. Tanto più che molti ragazzi già li leggono sui dispositivi elettronici, ovviamente illegalmente, data anche la mancanza di alternative legali, oltre il resto.

                              Comment


                              • #30
                                Forse per leggere i fumetti lo prenderei.
                                Così ne approfitterei per finire qualche manga ché in vita mia ho letto praticamente solo dragon ball.
                                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                                Lastfm

                                Comment

                                Working...
                                X