Originariamente Scritto da Il Nicco
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Terremoto
Collapse
X
-
Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioDifatti non dovrebbe parlare.
Perchè se ci sono delle critiche da fare su questa storia, sarebbero per quegli edifici che in teoria dovrebbero essere "all'avanguardia".
Cmq tanto per dirne una su che paese siamo:
la mia ragazza sta a Sofia per lavoro da un mese, e in coincidenza delle due forti scosse in Emilia, ce ne sono state altrettante, e altrettanto forti nei pressi di Sofia. Risultato, qui da noi morti e disastro, lì nessun morto o ferito, solo qualche danno alle case. Oggi parlando con dei colleghi (lavora in uno studio di architettura), le hanno detto che lì le case vecchie sono fatte per resistere fino al 7o grado della scala Richter, e le nuove fino al 9o. Stiamo parlando della Bulgaria, non del Giappone (dove tra l'altro, quando in Emilia c'è stata la prima scossa, ce n'è stata una più potente, senza nussun danno).
Io credo che sia arrivato il momento di radere al suolo intere zone e ricostruirle da zero, prima che succedano altre catastrofi. Tanto ci costerebbe meno, che farlo in caso di terremoti.
Comment
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza Messaggiole hanno detto che lì le case vecchie sono fatte per resistere fino al 7o grado della scala Richter, e le nuove fino al 9o. Stiamo parlando della Bulgaria, non del Giappone (dove tra l'altro, quando in Emilia c'è stata la prima scossa, ce n'è stata una più potente, senza nussun danno).
Io credo che sia arrivato il momento di radere al suolo intere zone e ricostruirle da zero, prima che succedano altre catastrofi. Tanto ci costerebbe meno, che farlo in caso di terremoti.
L'Italia non è la Bulgaria o il Giappone, ma è piena di paesini e piccoli borghi con centinaia d'anni di una bellezza artistica da conservare.
Non demolirei mai una casa di 200 anni perchè non è antisismica per far posto a un palazzone moderno.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioSi ma vecchie quanto?
L'Italia non è la Bulgaria o il Giappone, ma è piena di paesini e piccoli borghi con centinaia d'anni di una bellezza artistica da conservare.
Non demolirei mai una casa di 200 anni perchè non è antisismica per far posto a un palazzone moderno.
Se una casa ha 200 anni si demolisce, a meno che non abbia un particolare interesse storico. Una chiesa, un palazzo, un monumento non lo tiro giù, lo metto in sicurezza per quanto possibile, una casa sì.
Comment
-
Originariamente Scritto da Samvise Visualizza MessaggioAllora teniamoci le cose come stanno, ma quando la gente morirà sotto quelle case, non lamentiamoci con nessuno.
Se una casa ha 200 anni si demolisce, a meno che non abbia un particolare interesse storico. Una chiesa, un palazzo, un monumento non lo tiro giù, lo metto in sicurezza per quanto possibile, una casa sì.
Se uno ha paura dei terremoti che vadi in Alaska, ma non vedo perchè sminchiare l'identità del nostro paese.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioLa cosa che mi fa pena è vedere in tv gente come Sgarbi che sbraita contro i comuni perchè dovevano prendere precauzioni e ristrutturare edifici storici come il castello di Finale Emilia.
Ora con tutta la buona volontà, pretendi di rendere antisimisco un castello di 400/500 anni?
Anche con tutte le cure di queste mondo, è la struttura di antica concenzione a non poter reggere a scosse del genere (che non avvenivano da centinaia d'anni).
Dei capannoni MODERNI su cui sono morte sotto delle persone però non ne ha parlato.
Per delle scosse come quelle dell'emilia, che non è neppure la più sismica delle regioni, sarebbe bastato intervenire come è prassi da almeno un decennio e mezzo agendo alle fondazioni e magari agendo sulle volte (immagino fosse voltato) con tiranti ed iniettando nelle pareti miscele per evitare frattura.
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioSi ma vecchie quanto?
A Sofia non solo ci sono ancora chiese medievali (che da buona tradizione bizantina non cadono giù nemmeno con le bombe) ma anche una chiesa paleocristiana che è ancora in piedi.
Non è che in bulgaria fossero nomadi e si siano urbanizzati l'altro giorno e perdipiù con costruzioni lignee.Last edited by John Fitzgerald Gianni; 30 May 2012, 00:47.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
Originariamente Scritto da Alessandro330 Visualizza MessaggioSe una casa ha 200 anni ha una sua importanza storica giacchè se ne dica. (Il mio esempio prende in considerazione una casa comunque tenuta bene, non abbandonata a se stessa.)
Se uno ha paura dei terremoti che vadi in Alaska, ma non vedo perchè sminchiare l'identità del nostro paese.
Comment
-
Originariamente Scritto da Uloz Visualizza Messaggioil problema non sono le case antiche ( ci possono stare dei crolli essendo vecchie), ma i capannoni e le costruzioni recenti che sono cadute e non dovevano...per quello mi girano e molto !! possibile che in giappone che hanno terremoti catastrofici quasi sempre, non succede nulla, e qui il finimondo !? ma finchè non cambia la mentalità di andare sul risparmio (speculare) e fare case di carta pesta ce poco da sperare...Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Uloz Visualizza Messaggioil problema non sono le case antiche ( ci possono stare dei crolli essendo vecchie), ma i capannoni e le costruzioni recenti che sono cadute e non dovevano...per quello mi girano e molto !! possibile che in giappone che hanno terremoti catastrofici quasi sempre, non succede nulla, e qui il finimondo !? ma finchè non cambia la mentalità di andare sul risparmio (speculare) e fare case di carta pesta ce poco da sperare..."Playing videogames since 1988"
Comment
-
Originariamente Scritto da Ele_Ste_Forever Visualizza MessaggioLa verità è che per il bieco imprenditore bisogna sempre risparmiare sui materiali, o per ottenere il massimo profitto oper stracciare la spietata concorrenza o ancora per metterlo nel sederino allo sfortunato acquirente.
Comment
-
Io sto iniziando ad avere paura del terremoto,più che altro se viene anche a Napoli (dove abito io) per i seguenti motivi
1)potrebbe suscitare l'eruzione del Vesuvio che farebbe piazza pulita
2) non siamo affatto abituati a questo tipo di terremoti (tanto è che l'ultimo risale al 1980 qui)
3) moltissimi edifici qui a Napoli risalgono a 200\300 se non più anni fa, e quindi non sono antisismici
4) Napoli è stata costruita sulla palude, le strade potrebbero risentirne molto
5) il centro direzionale della città è costruito sul vuoto(sotto ci sono solo i parcheggi sotterranei) e quindo potrebbe sprofondare tutto con una scossa particolarmente forte.
Per riassumere, saranno uccelli per diabetici per tutti.sigpic
Comment
Comment