Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Blocco delle Tredicesime 2012?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Originariamente Scritto da cattivocervello Visualizza Messaggio
    Questo non lo so, ma in ogni caso non ho avuto l'impressione che l'articolo sia stato scritto per stabilire parallelismi finanziari: l'assunto di partenza, se a quello ti riferisci, per cui "E’ successo in Grecia, poi in Portogallo, è appena successo in Spagna e non c’è dubbio che succederà in Italia" è contestabile magari sulla base di strumenti d'analisi prettamente finanziari, io non li ho e quindi non mi resta che la logica; peraltro in Grecia e Spagna hanno a più riprese dimostrato di saper canalizzare l'incazzatura con estrema efficacia, eppure si continua a sentire che stiano nella merda peggio di noialtri, anche se per la verità ho quasi sempre e quasi solo sentito parlare di indici economici. Questo per dire che a furia di parlare di spread e indici di borsa si scorda che le persone campano col pane, banalizzando assai il discorso.
    Oh, benritrovato.
    Ciao cattivo!!

    Beh diciamo che esistono migliaia di precisazioni da fare, non ti appesantirò il discorso. Il fatto che esista una parallela crisi finanziaria, che banalmente viene sintetizzata "nello spread", non vuol assolutamente dire che la situazione è la medesima. Diciamo che i motivi per cui ci arriviamo sono decisamente diversi. In massima approssimazione intanto le origini sono diametralmente opposta. Loro hanno uno stato (tutte le altre incluse) che poggiandosi su un breve periodo di espansione velocissima, ha fatto il passo piu lungo della gamba, (spagna irlanda portogallo) pensando che il benessere non sarebbe finito e di poter restituire il debito, o semplicemente imbrogliando come la grecia. Noi viceversa, partiamo da un lungo processo di crescita che poi è stato via via eroso da una politica sprecona e da gente troppo attaccata ai benefici. E non parlo in maniera ipocrita solo dei palazzi di roma, ma anche di tanti altri in giro per l italia. Lavoratori e imprenditori compresi. Insomma una società vecchia e stanca che sta finendo i risparmi in buona sostanza, abituata ai suoi benefici e che non riesce a tenere bene d occhio le priorità. Questo fa si che la ricetta di spagna e company debba per forza di cose essere diversa dalla nostra. Per loro paradossalmente può essere anche piu facile. Quando si ha un sistema a molla che al massimo è frenato da uno o due strozzature, con una popolazione che non è arroccata nelle proprie posizioni spesso la ricetta è facile. L irlanda per esempio che hai nominato, ha quasi risolto. Sostanzialmente aveva un problema bancario, ha riassorbito le spese, riincentivato le ricche multinazionali e stop. Il gioco è fatto.
    Noi viceversa dovremmo scardinare una mentalità che ahimè non è facile da scardinare. Ora non sto a spiegartela perchè diventa un walltext infinito, ma diciamo che le terapie d urto non sortirebbero alcun risultato, se non quello di abbattere un sistema industriale pieno di eccellenze. La politica da adottare è quella di levare un po quì e un po la, e reinvestire in settori altamente competitivi. Solo che il farlo in questo stato è veramente gravoso, abbiamo avuto decenni e decenni per pensarci e farlo alla leggera, ma finchè non siamo arrivati allo sfascio ce ne siamo infischiati. Insomma sostanzialmente bisogna togliere un pò agli statali, un po a quelle categorie come i metalmeccanici, pesantemente protetti dai sindacati, e girare tutto alle nuove generazioni.

    Un ultima precisazione poi sul tuo ragionare su flussi finanziari ($) anzichè su economia reale (pane)
    Cavolo se hai ragione. Tieni ben presente una cosa però, ragionare su economia reale e non su cartaccia, viene solitamente preso come pretesto, ah l italia è solida, ha una buona economia reale. Non è affatto così! Non piu, da tanto. E in molti in ambito economico chiedono continuamente un ritorno alla coltivazione all allevamento ecocompatibile e all industria ecologica. E mica perchè siamo hippies eh, è perchè sono settori che rendono veramente in maniera egregia e danno lavoro! Altro che megafabbriche di automobili!

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da TheOnlyBest Visualizza Messaggio
      Finanziere, se proprio vuoi saperlo. E no, scusa, l'accezione non l'ho afferrata; se generalizzi non è colpa mia. Per favore, non continuiamo perchè ho già capito come andrà a finire la discussione e sinceramente non ne ho proprio voglia adesso.
      Visto? Se avessi precisato l avrei subito levato dal mucchio. Non solo i finanzieri ma anche poliziotti e carabinieri sono in brache di tela, e sono tra i pochi a guadagnarsi veramente ciò che fanno. Comunque anche io ho un collega di tuo padre in famiglia che lavora sodo. Ma ne ho altri che inzomma... Quanto meno in buona parte. Per il resto ho puntualizzato 10 volte che non generalizzavo...

      Comment


      • #48
        A nessuno io ora consiglierei di avviare un'attività in italia, nemmeno ad un giovane con tutti gli eventuali sgravi introdotti da Berlusconi. Sbaglio o tu la vedi diversamente?
        Dewyz81

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
          A nessuno io ora consiglierei di avviare un'attività in italia, nemmeno ad un giovane con tutti gli eventuali sgravi introdotti da Berlusconi. Sbaglio o tu la vedi diversamente?
          Preciso che berlusconi non ha introdotto alcuno sgravio, solo sgravi finti. Gli unici incentivi degni di nota negli ultimi tempi sono stati quelli UE che erano copiosissimi, ma sono stati buttati nel cesso. E no, la vedo esattamente allo stesso modo, a meno che non si è davvero bravi, ma allora si può. In alcuni settori.Quello su cui si dovrebbe puntare a parer mio è proprio tentare di rendere l habitat migliore per le imprese. Sopratutto quelle che portano benessere. Io ad esempio sono innamorato del microcosmo cooperativo emiliano. Sogno un italia così.
          Ovviamente è una cosa che si deve fare in politica, non certamente sul campo. Poi verrà da se.

          Comment


          • #50
            Mio padre è statale e da quando è nell'agenzia delle entrate si sveglia di mattina e torna la sera lavorando come è compito suo quindi po*****io.
            Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
            la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
            Lastfm

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
              Non solo i finanzieri ma anche poliziotti e carabinieri sono in brache di tela, e sono tra i pochi a guadagnarsi veramente ciò che fanno.
              Sui poliziotti non ne sarei così sicuro. Per esperienza più o meno diretta so che quelli della penitenziaria si mettono sotto malattia sistematicamente con il risultato che i pochi onesti devono accollarsi il loro lavoro.
              Last.fm
              Rockstadium

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                Mio padre è statale e da quando è nell'agenzia delle entrate si sveglia di mattina e torna la sera lavorando come è compito suo quindi po*****io.
                Si ma tanto comunque john non ti allarmare, non le tagliano. è già stato smentito...
                In ogni caso ripeto, a parte che sarebbe stata una manovra una tantum, o magari solo un rinvio, non verrà fatto.

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                  Preciso che berlusconi non ha introdotto alcuno sgravio, solo sgravi finti. Gli unici incentivi degni di nota negli ultimi tempi sono stati quelli UE che erano copiosissimi, ma sono stati buttati nel cesso. E no, la vedo esattamente allo stesso modo, a meno che non si è davvero bravi, ma allora si può. In alcuni settori.Quello su cui si dovrebbe puntare a parer mio è proprio tentare di rendere l habitat migliore per le imprese. Sopratutto quelle che portano benessere. Io ad esempio sono innamorato del microcosmo cooperativo emiliano. Sogno un italia così.
                  Ovviamente è una cosa che si deve fare in politica, non certamente sul campo. Poi verrà da se.
                  Scusa l'ignoranza ma non ho capito a che tipo di attività ti riferisci. Esplicati che sono curioso XD
                  Dewyz81

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                    Sui poliziotti non ne sarei così sicuro. Per esperienza più o meno diretta so che quelli della penitenziaria si mettono sotto malattia sistematicamente con il risultato che i pochi onesti devono accollarsi il loro lavoro.
                    Di quelli ne ho uno in famiglia, la tensione era troppa. Alternava momenti in cui per 8 ore, dico otto, doveva stare in cima a un muro in piedi al sole a guardare il cortile con il fucile, ad altri in cui disarmato si aggirava tra i detenuti. Insomma non credere che se la godano. se poi ci sono assenteisti ovviamente stesso discorso...

                    Comment


                    • #55
                      Sì ma già sono un po' di tempo che hanno lo stipendio bloccato e ci mancherebbe solo questo.
                      Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                      la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                      Lastfm

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
                        Hai idea di chi comprenda la categoria dei dipendenti statali? Settore sanitario, settore di pubblica sicurezza, infatti infermieri, vigili del fuoco, tutti a fare il bagno nei soldi. Lo stato mi deve ancora un mese e mezzo di stipendio da tre mesi, ma tanto nel settore pubblico si fa vacanza e si naviga nell'oro, chi se ne frega se tolgono le tredicesime?
                        Che noia,ho fatto una battuta!
                        C'è gente che lavora e chi non fa un c..,tu non sei uno di loro,và meglio?
                        Mai entrato in un ufficio pubblico,sportelli vuoti e soli due aperti con code infinite?
                        Tanto per dire............
                        "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                        cit M.L.KING

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
                          Scusa l'ignoranza ma non ho capito a che tipo di attività ti riferisci. Esplicati che sono curioso XD
                          Guarda le uniche imprese che da consulente vedo andare controcorrente nonostante la crisi sono quelle che hanno canali di vendita del tutto esteri e necessità di capitali non ingenti. Quindi produzione o rivendita di prodotti locali agricoli o artigianali, qualcosa a che vedere con la tecnologia e piccoli laboratori, turismo di lusso, che è rimasto immutato. Per il resto va male...

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da John Fitzgerald Gianni Visualizza Messaggio
                            Sì ma già sono un po' di tempo che hanno lo stipendio bloccato e ci mancherebbe solo questo.
                            dipende da su quanto te lo bloccano. Se quello di tuo padre è bloccato in basso mi spiace, ma tieni presente che molti sono bloccati in basso. Poi vabbè non è che ci sia scelta, se ti bloccan la 13esima non è mica per darli a me, vuol dire che si rischia di brutto il default. E dopo il default non becchi niente.

                            Comment


                            • #59
                              La prossima volta Enzo, imparerai che ogni parola ha un peso e che internet non consente di ascoltare il tono della voce. Non mi interessa se ti annoi francamente.

                              Comment


                              • #60
                                [QUOTE=Majin Broly;2311733]La prossima volta Enzo, imparerai che ogni parola ha un peso e che internet non consente di ascoltare il tono della voce. Non mi interessa se ti annoi francamente.[/QUOTE]

                                E TU imparerai che internet è pure cieco,perchè "che noia" l'ho scritto col sorriso sulle labbra!
                                Mah,ogni tanto partite in quarta senza motivo..bho!
                                edit
                                Ho notato che nel tuo post,non hai citato il settore pubblico,dimenticanza?
                                Last edited by enzo680; 26 July 2012, 17:23.
                                "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
                                cit M.L.KING

                                Comment

                                Working...
                                X