Originariamente Scritto da H Sakuragi
Visualizza Messaggio
Il PD lo hanno influenzato eccome visto che prima delle elezioni erano sicuri di vincere e di Berlusconi non importava nulla mentre dopo, magicamente, hanno dovuto riconsiderare non solo le strilla del M5S ma prima di tutto un terzo della popolazione accusato di averlo tradito per Grillo e lo stesso Silvio. Senza contare, infine, che sono crollati anche internamente finendo per cambiare leader e passare paradossalmente al "centrodestra" Renzi. Se il PD e antenati, si fossero espressi negli ultimi 20 anni come il M5S, Grillo e il suo seguito non esisterebbero neanche e Berlusconi, magari, sarebbe caduto prima.
Sai da cosa mi accorgo che l'influenza è stata poca? dal fatto che il pd ha messo Letta. All'anima del cambiamento.. Io credo che sia stato il suo stesso elettorato a dargli la sveglia, mandando nel dimenticatoio i protetti della vecchia dirigenza. E mettendo in chiaro una cosa. Il pd è autenticamente democratico, perché altrimenti Renzi non l'avrebbero mai consentito.
Per me il pd è parecchio marcio dentro, ma quello che mi fa ben sperare è che ha un elettorato potenzialmente sano, ed essendo un partito aperto, può essere fatto evolvere, rendendolo qualcosa di decente. Cosa che non può accadere ai partiti troppo chiusi.
Per il resto non fraintendermi, non hai fatto "male" in senso stretto a votare m5s. Guarda che il marcio che ha è venuto fuori tutto dopo le elezioni eh. Diciamo che l'occhio allenato avrebbe già colto i "tratti tipici del padre padrone". Io d'altronde sono il primo a dover essere biasimato, visto che in passato sono stato fregato in pieno da forza italia. E il fatto è proprio che il m5s mi riporta tanto a quel tempo. Un capo carismatico che per i propri interessi è disposto a sacrificare uno stato...
Sul fatto di non trattare mi trovi d'accordo, è un atteggiamento autolesionista perché, politicamente, non porta a niente. Questo non me l'aspettavo, da loro elettore, e me li ha fatti abbastanza scadere. Però, d'altro canto, è un atteggiamento che ha costretto tutti gli altri a tirar fuori le unghie.
Poi dai gli errori si contano. Quello che penso io è che Grillo non abbia nessuna voglia di governare. Ma solo di rimanere in pianta stabile. Si è messo una meta impossibile (governare da solo) in maniera tale da non arrivarci mai.
Io sarei il primo ad esser disposto a votare Renzi, chiudendo gli occhi su tutti gli scheletri del PD, se davvero la sua fosse una vera riforma e non ritocco all'acqua di rose. Anzi, farei di meglio, voterei te
Originariamente Scritto da blackhawk
Visualizza Messaggio
Ma neanche per idea black. Il combattimento agli sprechi i temi etici e tutto il resto non sono partiti affatto con le elezioni, ma sono stati messi in moto dal governo Monti dopo la crisi del debito. E' il debito la terza forza . Li dobbiamo all'eropa, non certo a Grillo. Anzi, dopo la caduta del governo Monti (e durante), i provvedimenti da lui presi sono stati pure attenuati. a lui (legge severino) ad esempio dobbiamo il fatto che Berlusconi è fuori dal senato, l'abbattimento delle auto blu, la (disastrosa) riforma delle pensioni, l'abolizione delle province (provvedimento poi attenuato), la prima riduzione degli stipendi dei parlamentari in un migliaio di anni (sebbene ridimensionata). Ci manca solo che Grillo si prenda il merito di un parlamento più spartano a furia di mandare a quel paese tutti. So bene che lui lo dice, ma di certo non lo pensa. La prova inequivocabile è che uscito lui, finiti i tagli. Eppure il m5s è ancora in parlamento eh. Però non succede proprio niente. Solo parolacce e tanta decadenza. Non sollevano certo la media in parlamento anzi...
Comment