Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ennesima tragedia omofoba!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Tralasciando la deriva presa dal thread, un paio di pensieri:

1. Non sono tanto sicuro che questo episodio possa essere nemmeno catalogato come "tragedia omofoba". Dopo i primi titoloni sui TG ed i giornali, dove ovviamente tutti amano cavalcare il fenomeno omofobo che fa tanto clamore, è venuto fuori che il gesto di questo ragazzo non sembra essere legato ad atti di bullismo omofobi nei suoi confronti, quanto piuttosto ad un disagio legato alla sua condizione. Il suo terrore era "come faccio a dirlo a mio padre?"

2. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa fantomatica legge sull'omofobia, più nello specifico? A cosa stanno pensando? E colpirebbe il bullismo nelle scuole, che fa molti più danni psicologici su ragazzi/e ancora acerbi che vivono uno dei momenti più difficili della propria esistenza a livello emotivo? Curioso che non ci si indigni mai quando le vittime del bullismo sono ad esempio ragazzi/e che sono in sovrappeso, col naso storto, fisicamente brutti, che vengono vilipesi quanto gli omosessuali.

3. sul femminicidio non ho capito una cosa. Mi sembrava che la legge non avesse l'intenzione di inasprire le pene per l'omicidio di una donna, rendendo questo reato più grave dell'omicidio di un uomo, quanto piuttosto si proponesse di facilitare l'intervento della polizia, le denunce, verso situazioni di violenze/stalking PRIMA del femminicidio.
    Mi sembrava di aver capito che si volesse aiutare le donne vittime di soprusi ad EVITARE di essere ammazzate, evitando per esempio quelle situazioni assurde di donne che denunciavano 4 volte un ex-marito per stalking o altre violenze, la polizia non poteva fare nulla, e poi l'ex marito le uccideva.
    Mi sono forse perso qualcosa oppure ho capito fischi per fiaschi?

Comment

• Originariamente Scritto da foppa21 Visualizza Messaggio
      Tralasciando la deriva presa dal thread, un paio di pensieri:

1. Non sono tanto sicuro che questo episodio possa essere nemmeno catalogato come "tragedia omofoba". Dopo i primi titoloni sui TG ed i giornali, dove ovviamente tutti amano cavalcare il fenomeno omofobo che fa tanto clamore, è venuto fuori che il gesto di questo ragazzo non sembra essere legato ad atti di bullismo omofobi nei suoi confronti, quanto piuttosto ad un disagio legato alla sua condizione. Il suo terrore era "come faccio a dirlo a mio padre?"
      A parte che la morte di qualcuno è sempre una tragedia...ma se lui Roberto, il ragazzo in questa discussione...avesse pensato che suo padre era di idee liberali e si poteva confidare con lui......pensi che sarebbe arrivato al punto di suicidarsi?Appunto...lui pensava che suo padre fosse uno di quelli che dicono: se mio figlio è gay lo caccio di casa! Oppure...peggio...lo ammazzo!E...quindi...come faccio a dirglielo? Io credo che proprio questo sia il punto: c'è poco dialogo fra genitori e figli ....Roberto non poteva sapere come la pensasse, suo padre...e quindi..nell'incertezza...si è suicidato!
      2. Qualcuno sa dirmi qualcosa su questa fantomatica legge sull'omofobia, più nello specifico? A cosa stanno pensando? E colpirebbe il bullismo nelle scuole, che fa molti più danni psicologici su ragazzi/e ancora acerbi che vivono uno dei momenti più difficili della propria esistenza a livello emotivo? Curioso che non ci si indigni mai quando le vittime del bullismo sono ad esempio ragazzi/e che sono in sovrappeso, col naso storto, fisicamente brutti, che vengono vilipesi quanto gli omosessuali.
      Come no? Io mi indignavo parecchio, quando mi prendevano in giro per i capelli ricci, dicendo che assomiglio a Lucio Battisti! e a 14 anni anch'io ho pensato al suicidio...per frivolezze..figuriamoci per uno con problemi ben maggiori..l'incomunicabilità, per esempio....ma grazie ai miei genitori,,,sono ancora qui! Viva e vegeta....
      sulle leggi non mi pronuncio...sia per l'omofobia che il femminicidio...il tutticidio...etc...etc...mi sembra tutto fermo come l'acqua cheta...
      Last edited by jenny56; 29 August 2013, 13:40.
      QUANDO QUESTO GOVERNO DI TOSSICI CADRA' LE SARDINE SPARIRANNO!

Comment

• Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
        A parte che la morte di qualcuno è sempre una tragedia...ma se lui Roberto, il ragazzo in questa discussione...avesse pensato che suo padre era di idee liberali e si poteva confidare con lui......pensi che sarebbe arrivato al punto di suicidarsi?Appunto...lui pensava che suo padre fosse uno di quelli che dicono: se mio figlio è gay lo caccio di casa! Oppure...peggio...lo ammazzo!E...quindi...come faccio a dirglielo? Io credo che proprio questo sia il punto: c'è poco dialogo fra genitori e figli ....Roberto non poteva sapere come la pensasse, suo padre...e quindi..nell'incertezza...si è suicidato!
        Non ho detto che non è una tragedia, ma che non sono sicuro che sia una tragedia legata all'omofobia...è così difficile da cogliere come pensiero?
        E tu con questo tuo post avvalori il mio pensiero: il padre mica è omofobo, mica è un uomo gretto, rozzo, che insultava i gay. Questo ragazzo viveva nel dramma di non riuscire a comunicare con lui, cosa confermata dal papà stesso che ha confermato che una volta suo figlio accennò alla larga all'argomento, per poi lasciar perdere.

Un conto è difficoltà di comunicazione con i genitori e timore del loro giudizio, un conto è omofobia. Sono due cose totalmente diverse. I TG hanno cavalcato la tesi dei bulli di scuola che han portato al suicidio questo ragazzo, ma la verità a quanto pare è ben diversa.

Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio
        Come no? Io mi indignavo parecchio, quando mi prendevano in giro per i capelli ricci, dicendo che assomiglio a Lucio Battisti! e a 14 anni anch'io ho pensato al suicidio...per frivolezze..figuriamoci per uno con problemi ben maggiori..l'incomunicabilità, per esempio....ma grazie ai miei genitori,,,sono ancora qui! Viva e vegeta....
        sulle leggi non mi pronuncio...sia per l'omofobia che il femminicidio...il tutticidio...etc...etc...mi sembra tutto fermo come l'acqua cheta...
        Ti indigni, ma non ho visto thread su ragazzi suicidi per altri motivi se non l'omossesualità (e ce ne sono)....motivo? Semplice, se un gay si uccide perchè lo prendono per il culo, la società ci obbliga alla riflessione morale. Se si uccide uno perchè lo pigliavano per il culo perchè gli dicevano che era brutto e sfigato, la riflessione morale non è necessaria.

E bada bene, se dico questo non sto negando l'esistenza o l'odiosità dell'omofobia, perchè so già che finirai per arrivare lì, ma trovo che in questo specifico caso si sia tirato in ballo questo odioso fenomeno solo perchè è il tema di attualità che va più di moda.

Comment

• Foppa....----------------
          ma li leggi i miei post per intero o solo quello che ti garba per poter aggredire e offendere, collega? Io ho detto che non poteva sapere se era omofobo, il padre..e nell'incertezza Roberto si è suicidato! E' tanto difficile da capire? Il giorno che prenderete sul serio una mia opinione senza riderci sopra...mi faccio suora!
          Ho detto: manca la comunicazione fra genitori e figli! Ho detto qualcosa di male?(poi per favore...scrivi un po' pulito...che inzozzi il topic, grazie!In italiano si dice prendere in giro!)L'omofobia non è una moda...come dici tu....non insabbiare il discorso...è un pregiudizio stupido ed antico come il mondo! E Roberto, "pensava e credeva" che suo padre fosse omofobo! A torto o a ragione...non lo sappiamo!
          Last edited by jenny56; 29 August 2013, 14:37.

Comment

• No, semplicemente perché sono statisticamente maggiori i ragazzi che si suicidano perché oggetto di prese in giro a sfondo omofobico, rispetto ai suicidi per prese in giro generiche (che comunque ognuno di noi avrà avuto almeno una volta nella sua infanzia/prima adolescenza)
            Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

ma li leggi i miei post per intero o solo quello che ti garba per poter aggredire e offendere, collega? Io ho detto che non poteva sapere se era omofobo, il padre..e nell'incertezza Roberto si è suicidato! E' tanto difficile da capire? Il giorno che prenderete sul serio una mia opinione senza riderci sopra...mi faccio suora!
              Ho detto: manca la comunicazione fra genitori e figli! Ho detto qualcosa di male?(poi per favore...scrivi un po' pulito...che inzozzi il topic, grazie!)L'omofobia non è una moda...come dici tu....non insabbiare il discorso...è un pregiudizio stupido ed antico come il mondo!

Mmm...ok, allora se secondo te in questo caso mancava comunicazione genitori-figlio, e non era quindi questione di suicidio per insulti omofobi, mi spieghi perchè hai aperto un topic intitolato "tragedia omofoba"? giusto per capire, eh.

Se poi per una volta evitassi di fare la vittimuccia (di cosa poi lo sai solo tu..), saresti molto più gradevole da leggere. Non ti ho offesa in alcun modo, gradirei che mi mostrassi in quale punto esatto ti ho offesa, grazie.

Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
              No, semplicemente perché sono statisticamente maggiori i ragazzi che si suicidano perché oggetto di prese in giro a sfondo omofobico, rispetto ai suicidi per prese in giro generiche (che comunque ognuno di noi avrà avuto almeno una volta nella sua infanzia/prima adolescenza)
              Continuo a pensare che questo ragazzo non si sia ucciso per prese in giro a sfondo omofobico (o omofobe? Boh), bensì per disagio suo personale nel modo di vivere la sua sessualità. Quindi questo non rientra nella tua statistica, che fra l'altro è puramente soggettiva non essendoci dati o statistiche ufficiali.

Fra l'altro un ragazzo brutto che si impicca non fa notizia, se però il ragazzo era gay, allora sì. Uno compare nel TG, l'altro no. E inficia la tua capacità percettiva.
              Last edited by foppa21; 29 August 2013, 14:45.

Comment

• sì è ucciso perchè c'è troppa "moda" come dici tu di etichettare la gente come gay...sia che lo sono o no! OK? E anche se lo sono qual'è la loro colpa? Nessuna! la colpa è solo della gente retrograda che fa battute inutili e idiote sui gay! I problemi non appartengono ai gay ! i problemi appartengono a chi li prende in giro! Loro sì che hanno un sacco di problemi! La cronaca riporta un sacco di suicidi, mica solo dei gay! Aggiornati! "inficia"??????ahahaah! e che vuol dire? erudiscimi, dottò! e rileggetevi il mio post...io ho detto che NON POTEVA SAPERE come la pensasse suo padre! http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...&postcount=212
                Last edited by jenny56; 29 August 2013, 15:10.

Comment

Tralasciando la deriva presa dal thread, un paio di pensieri:

3. sul femminicidio non ho capito una cosa. Mi sembrava che la legge non avesse l'intenzione di inasprire le pene per l'omicidio di una donna, rendendo questo reato più grave dell'omicidio di un uomo, quanto piuttosto si proponesse di facilitare l'intervento della polizia, le denunce, verso situazioni di violenze/stalking PRIMA del femminicidio.
                  Mi sembrava di aver capito che si volesse aiutare le donne vittime di soprusi ad EVITARE di essere ammazzate, evitando per esempio quelle situazioni assurde di donne che denunciavano 4 volte un ex-marito per stalking o altre violenze, la polizia non poteva fare nulla, e poi l'ex marito le uccideva.
                  Mi sono forse perso qualcosa oppure ho capito fischi per fiaschi?
                  Si, è esattamente così... Poi per vedere se funziona occorre aspettare. Ma in sostanza gli aspetti "più preziosi" sono l'allontanamento cautelare (senza flagranza prima persino il padre "picchiatore" rimaneva in casa) e l'impossibilità di ritirare la denuncia, visto che magari si è arrivati al limite con donne che denunciano e poi tornano a ritirare la denuncia con un occhio nero o sotto ricatto. Onestamente non vedo problemi....
                  Last edited by Andrew Clemence; 29 August 2013, 15:16.

Comment

sì è ucciso perchè c'è troppa "moda" come dici tu di etichettare la gente come gay...sia che lo sono o no! OK? E anche se lo sono qual'è la loro colpa? Nessuna! la colpa è solo della gente retrograda che fa battute inutili e idiote sui gay! I problemi non appartengono ai gay ! i problemi appartengono a chi li prende in giro! Loro sì che hanno un sacco di problemi! La cronaca riporta un sacco di suicidi, mica solo dei gay! Aggiornati! "inficia"??????ahahaah! e che vuol dire? erudiscimi, dottò! e rileggetevi il mio post...io ho detto che NON POTEVA SAPERE come la pensasse suo padre! http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...&postcount=212
                    .... non conosci la parola? non serve essere dottori...

Comment

sì è ucciso perchè c'è troppa "moda" come dici tu di etichettare la gente come gay...sia che lo sono o no! OK? E anche se lo sono qual'è la loro colpa? Nessuna! la colpa è solo della gente retrograda che fa battute inutili e idiote sui gay! I problemi non appartengono ai gay ! i problemi appartengono a chi li prende in giro! Loro sì che hanno un sacco di problemi! La cronaca riporta un sacco di suicidi, mica solo dei gay! Aggiornati! "inficia"??????ahahaah! e che vuol dire? erudiscimi, dottò! e rileggetevi il mio post...io ho detto che NON POTEVA SAPERE come la pensasse suo padre! http://gamesurf.tiscali.it/forum/sho...&postcount=212
                      Come al solito ti lamenti (a torto, visto che non mi hai mostrato il punto in cui ti avrei aggredito e/o insultato) di essere stata offesa, ma poi sei la prima ad aggredire e prendere in giro.

Va bè, ormai ti conosciamo bene tutti, niente di nuovo sul fronte occidentale.

Comunque:

sì è ucciso perchè c'è troppa "moda" come dici tu di etichettare la gente come gay...sia che lo sono o no!
                      Mai detto che sia una moda "etichettare" i gay. Ho detto che va di moda cavalcare il fenomeno omofobico, perchè fa più scalpore e fa vendere più giornali.

E anche se lo sono qual'è la loro colpa? Nessuna!
                      Infatti io non ho mai dato la colpa agli omosessuali, mi trovi il punto in cui avrei detto (o fatto intendere) ciò?

la colpa è solo della gente retrograda che fa battute inutili e idiote sui gay! I problemi non appartengono ai gay ! i problemi appartengono a chi li prende in giro! Loro sì che hanno un sacco di problemi!
                      Ed infatti io non sono fra quelli che fanno queste battute, e non scuso chi fa queste battute, trovami il punto in cui difendo chi fa questio insulti.

La cronaca riporta un sacco di suicidi, mica solo dei gay!
                      Ma tu, guarda un pò, non apri mai thread su di loro, ma solo su presunta (in questo caso) omofobia.

"inficia"??????ahahaah! e che vuol dire? erudiscimi, dottò!
                      E c'è bisogno di sfottere se non conosci un termine?
                      http://it.wiktionary.org/wiki/inficiare
                      Mi stupisce che una smanettona di internet come te non sia capace di andare su google e verificarne il significato. Oppure se hai un dizionario Devoto-Oli in casa puoi usare quello....

Se non sai cos'è il Devoto-Oli, eccoti il link...
                      http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Devo...ingua_italiana

Comment

Come al solito ti lamenti (a torto, visto che non mi hai mostrato il punto in cui ti avrei aggredito e/o insultato) di essere stata offesa, ma poi sei la prima ad aggredire e prendere in giro.

Va bè, ormai ti conosciamo bene tutti, niente di nuovo sul fronte occidentale.

Comunque:

Mai detto che sia una moda "etichettare" i gay. Ho detto che va di moda cavalcare il fenomeno omofobico, perchè fa più scalpore e fa vendere più giornali.

Infatti io non ho mai dato la colpa agli omosessuali, mi trovi il punto in cui avrei detto (o fatto intendere) ciò?

Ed infatti io non sono fra quelli che fanno queste battute, e non scuso chi fa queste battute, trovami il punto in cui difendo chi fa questio insulti.

Ma tu, guarda un pò, non apri mai thread su di loro, ma solo su presunta (in questo caso) omofobia.

E c'è bisogno di sfottere se non conosci un termine?
                        http://it.wiktionary.org/wiki/inficiare
                        Mi stupisce che una smanettona di internet come te non sia capace di andare su google e verificarne il significato. Oppure se hai un dizionario Devoto-Oli in casa puoi usare quello....

Se non sai cos'è il Devoto-Oli, eccoti il link...
                        http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Devo...ingua_italiana
                        alla faccia dei quote! Comunque...caro collega...chiedo scusa...non volevo aggredirti..dicendo di sentirmi offesa e aggredita....ma volevo il vantaggio in partenza... e scusa...tanto ancora..se non ho guardato su google (ahahaah! smanettona! Buona questa!)è perchè ho fretta...il mondo reale mi chiama...e non posso stare sempre al pc...purtroppo....inficiare vuol dire dichiarare il falso, giusto?Ok, la prossima volta apro, ma anche voi potreste...un topic sui suicidi "generici"! Ma non è vero che i media parlano solo dei suicidi gay perchè attirano di più l'attenzione...non credo proprio...e comunque qui si parla di omofobia, presunta o no...inutile nascondere i tanti pregiudizi che circolano! E se vi ho stancato con questo argomento...posso aprire un altro topic sui giochi violenti ai mocciosetti: un bambino di 8 anni, per esempio...In America...ha sparato alla nonna perchè lui giocava a GTA! Qui non parlo di omofobia..perciò non etichettatemi come assoluta paladina dei gay, grazie!Faccio solo quello che posso...nel mio piccolo...
                        Last edited by jenny56; 29 August 2013, 16:01.

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          Si, è esattamente così... Poi per vedere se funziona occorre aspettare. Ma in sostanza gli aspetti "più preziosi" sono l'allontanamento cautelare (senza flagranza prima persino il padre "picchiatore" rimaneva in casa) e l'impossibilità di ritirare la denuncia, visto che magari si è arrivati al limite con donne che denunciano e poi tornano a ritirare la denuncia con un occhio nero o sotto ricatto. Onestamente non vedo problemi....
                          Nemmeno io, quindi avevo capito più o meno il giusto....beh, se il punto è questo, non vedo alcun problema, anzi ben venga.

E' assurdo sentire donne che vengono perseguitate dagli ex o dai mariti o fidanzati, anche in maniera violenta o persecutoria, vanno dalla polizia, si sentono dire "non possiamo fare nulla", e dopo varie denunce finiscono ammazzate.

Sembra che in Italia ci godiamo a difendere i violenti, gli assassini, ed i criminali.

Comment

Mmm...ok, allora se secondo te in questo caso mancava comunicazione genitori-figlio, e non era quindi questione di suicidio per insulti omofobi, mi spieghi perchè hai aperto un topic intitolato "tragedia omofoba"? giusto per capire, eh.

Se poi per una volta evitassi di fare la vittimuccia (di cosa poi lo sai solo tu..), saresti molto più gradevole da leggere. Non ti ho offesa in alcun modo, gradirei che mi mostrassi in quale punto esatto ti ho offesa, grazie.

Continuo a pensare che questo ragazzo non si sia ucciso per prese in giro a sfondo omofobico (o omofobe? Boh), bensì per disagio suo personale nel modo di vivere la sua sessualità. Quindi questo non rientra nella tua statistica, che fra l'altro è puramente soggettiva non essendoci dati o statistiche ufficiali.

Fra l'altro un ragazzo brutto che si impicca non fa notizia, se però il ragazzo era gay, allora sì. Uno compare nel TG, l'altro no. E inficia la tua capacità percettiva.
                            Un ragazzo brutto che si suicida perché preso in giro per la sua bruttezza non fa notizia perchè prese in giro di quel tipo provengono A da un gruppo ristretto della popolazione (i suoi "compagni", intesi come le persone che è costretto a incontrare ogni giorno, grandi quanto lui e chiaramente incapaci di comprendere il dramma che c'è dietro perché immature) e B perché, andando "a braccio", su 10 persone brutte e prese in giro per questo, se ne saranno suicidate 2, le altre avranno superato il dramma crescendo, a causa del maturare anche dei coetanei. Al contrario, le prese in giro a gay non passano con il tempo, sono di più anche se i gay sono di meno dei brutti, e provengono da un bacino di persone più ampio.
                            La statistica non la definirei oggettiva solo perché manca di qualcosa di ufficiale. Come se aspettassi l'ufficialità del fuoco che brucia. È chiaro che lo fa, te ne accorgi vivendo l'esperienza.
                            Il caso del ragazzo poi può non rientrare nella sfera dei suicidi per prese in giro, ma mi pare ovvio che qui ormai si parli di questo, e non più del caso specifico
                            Last edited by alby619; 29 August 2013, 17:55.
                            Don't you think if I were wrong I'd know it?

Comment

• Originariamente Scritto da alby619 Visualizza Messaggio
                              Un ragazzo brutto che si suicida perché preso in giro per la sua bruttezza non fa notizia perchè prese in giro di quel tipo provengono A da un gruppo ristretto della popolazione (i suoi "compagni", intesi come le persone che è costretto a incontrare ogni giorno, grandi quanto lui e chiaramente incapaci di comprendere il dramma che c'è dietro perché immature) e B perché, andando "a braccio", su 10 persone brutte e prese in giro per questo, se ne saranno suicidate 2, le altre avranno superato il dramma crescendo, a causa del maturare anche dei coetanei. Al contrario, le prese in giro a gay non passano con il tempo, sono di più anche se i gay sono di meno dei brutti, e provengono da un bacino di persone più ampio.
                              La statistica non la definirei oggettiva solo perché manca di qualcosa di ufficiale. Come se aspettassi l'ufficialità del fuoco che brucia. È chiaro che lo fa, te ne accorgi vivendo l'esperienza.
                              Sono totalmente in disaccordo col tuo pensiero, e non ci vedo nulla di sensato.

Le tue statistiche sono aria fritta, e lo dici tu stesso in quanto fatte "a braccio". Se non sono ufficiali, ossia dati precisi presi dalla realtà dei casi da qualcuno che si è preso la briga di raccoglierli, non sono e non saranno mai oggettivi. Vengono dal fumo che ti propinano i media e le varie Barbare D'Urso.

Sul paragone col ragazzo "brutto" hai detto una castroneria sulla quale stendo un velo pietoso, oltre per il fatto che trovo odioso fare rating sugli insulti, definendone alcuni di serieA (quelli sui gay) ed altri di serie B (su tutti gli altri).

Comment

Sono totalmente in disaccordo col tuo pensiero, e non ci vedo nulla di sensato.

Le tue statistiche sono aria fritta, e lo dici tu stesso in quanto fatte "a braccio". Se non sono ufficiali, ossia dati precisi presi dalla realtà dei casi da qualcuno che si è preso la briga di raccoglierli, non sono e non saranno mai oggettivi. Vengono dal fumo che ti propinano i media e le varie Barbare D'Urso.

Sul paragone col ragazzo "brutto" hai detto una castroneria sulla quale stendo un velo pietoso, oltre per il fatto che trovo odioso fare rating sugli insulti, definendone alcuni di serieA (quelli sui gay) ed altri di serie B (su tutti gli altri).
                                Ma scusami foppa, ovviamente estremizzando, ha senso per te una polizza sui danni da collisioni di meteoriti? Oppure una disciplina organica per l'integrazione degli extraterrestri clandestini? Non è abbastanza condivisibile che abbiano l'assoluta precedenza una polizza sugli incendi e una legge per l'integrazione degli extracomunitari? Eppure sia un alieno non bene accolto e mal inserito, che un tizio schiacciato da un meteorite godono ti tutta la nostra comprensione... è un fatto di numeri... E i numeri dicono che omosessuali, e femmine pestate sono di sicuro più tartassati (persino per vie ufficiali! pensa che grillo da del busone a vendola o pensa ai leghisti) rispetto a chi invece non lo è. A me non pare un ragionamento tanto sbagliato...
                                Last edited by Andrew Clemence; 29 August 2013, 19:02.

Comment

Working...
                                X