Originariamente Scritto da Botoloringhioso
Visualizza Messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Preferite l'Illiade, l'Odissea, l'Eneide o la Divina Commedia?
Collapse
X
-
Premetto che non ho letto nessuna di queste opere approfonditamente, ma solo qualche passo per ciascuna di esse. Tuttavia penso che la Commedia non possa essere confrontata con le altre 3 per ovvie ragioni.
Tra i 3 poemi epici preferisco l'Odissea, perchè più matura e perchè preferisco l'avventura alla guerra, seguita dall'Eneide e infine dall'Iliade. Per quel poco dell'Inferno che ho letto però la Commedia sovrasta le altre 3 opere.
Comment
-
Originariamente Scritto da Buddha94 Visualizza MessaggioPremetto che non ho letto nessuna di queste opere approfonditamente, ma solo qualche passo per ciascuna di esse. Tuttavia penso che la Commedia non possa essere confrontata con le altre 3 per ovvie ragioni.
Tra i 3 poemi epici preferisco l'Odissea, perchè più matura e perchè preferisco l'avventura alla guerra, seguita dall'Eneide e infine dall'Iliade. Per quel poco dell'Inferno che ho letto però la Commedia sovrasta le altre 3 opere.Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironicola grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
Comment
-
A me Virgilio è sempre stato sul cavolo,sarà il fatto della pomposità del suo modo di scrivere,sarà il suo elogiare continuo dei protagonisti fino allo stremo,sarà quel che sarà ma io ho sempre preferito il caro Homer..d'ho! cioè Omero. E anche se confrontata alla Divina Commedia essendo tra Iliade-Odissea e Eneide opere di epoche differenti è quasi impossibile fare paragoni tangibili salvo pareri personali. E io il fascino per la Guerra ad Ilio non l'ho mai perduto. Quindi se volete il parere,mio profano, io amo l'Iliade.
Comment
-
Iliade
Diversi politici greci si azzuffano per una delle donne di Berlusconi.
Odissea
Uno ci mette 10 anni di navigazione per tornare a casa. Probabilmete utilizzando un traghetto Tirrenia.
Eneide
Un gruppo di sfollati cerca di sbarcare in Italia per aprire un ristorante clandestino, nel mezzo il loro capo fa turismo sessuale in Africa.
Divina Commedia
Un tipo attraversa Inferno, Purgatorio e Paradiso scomodando diversi celebri personaggi solo per fare lo sborone con una tipa neanche tanto figa (e che manco gliela da).
*cough*
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioOne Piece.
Come avventura epica, owna tutto. (Supa docet)Illumina l'oscurità...
Comment
-
Originariamente Scritto da Botoloringhioso Visualizza Messaggioci fosse stata l'opzione avrei votato anch'io così
Comment
-
Originariamente Scritto da vichingo83 Visualizza MessaggioIndubbiamente la divina commedia, l'epica non mi è mai piaciuta e poi la divina commedia chi l'ha letta e l'ha capita da cima a fondo può confermare quanto sia vicina ai giorni nostri un'opera scritta quasi 700anni fà .Last edited by Luca xs; 01 March 2010, 17:03.sigpic Nobiscum Deus est. Deus vult! Flectat genua homo,surgat eques. Non nobis,Domine,non nobis.Sed Nomini tuo da Gloriam.Libertas vera est Christo servire!
http://www.youtube.com/watch?v=e6iezfdRLQU
Comment
Comment