Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Ho finito di leggere tre romanzi di Laura Mancinelli: I dodici abati di Challant, Il miracolo di santa Odilia e Gli occhi dell'imperatore.
Il primo racconta di dodici monaci che ricevono il compito di sorvegliare un signore che ha ereditato un castello accettando di obbedire a un obbligo di castità. Inspiegabilmente gli abati iniziano a morire uno ad uno (per altro con modalità stupidissime) e questo è tutto ciò che offre il libro. In più oltre all'assenza di un senso il libro è pure scritto male.
Il secondo narra la vita del convento della badessa Odilia. Anche qui la trama è quasi nulla ma per lo meno è scorrevole da leggere.
Infine Gli occhi dell'imperatore è il migliore dei tre e racconta del viaggio della moglie di Federico II dal Monferrato alla Puglia. È un romanzo storico in cui si mischiano avventura e amore, ma non è nulla di trascendente comunque.
Se devo dare dei voti darei 4 al primo, 6 e 6.5 agli altri due.
Finiti sia Mass Effect: Reveletion, carino ma niente di che, speriamo in Ascension che sto leggendo, che Oltre il Capo. Il secondo è un libro scritto da un mio amico, che parla del viaggio di un manager italo-polacco che lavora a Johannesburg a Città del Capo. Il viaggio ha inizio per via del licenziamento del protagonista, dura 3 giorni e oltre ad un viaggio fisico è un viaggio interiore che porta il personaggio alla scoperta di sé, fino a ripudiare ciò che è stato fino a poco prima, riscoprendo il lato libero e spensierato della vita. Il tutto condito da un ritratto reale del Sudafrica di oggi, non quello offertoci dai mondiali, tanto bello quanto finto. Il libro non è male, ma sinceramente mi aspettavo meglio.
Bel thriller, ben strutturato e con una trama solida. Personaggio principale ben caratterizzato, intreccio ben collaudato. Consigliato.
L'allegoria orwelliana lascia senza fiato, il libro è una vera e propria denuncia alla dittatura. Un romanzo del genere fa davvero aprire gli occhi e credo che debba essere letto da tutti.
Con quest'ultimo romanzo Faletti ha risalito la china. Il libro inizialmente va abbastanza lento e si sofferma sul protagonista che risulta ben inserito nell'Italia anni '70. Verso la metà il libro inizia a decollare ed è un continuo colpo di scena (forse anche troppo) fino alla verità finale.
Letti negli ultimi due mesi: simposio di platone, il nome della rosa, l'edipo re, la maggior parte delle commedie plautine. Adesso che ho finito i libri scolastici ho iniziato il libro nuovo di Eco il cimitero di Praga e sono a metà, è davvero un libro fantastico una sorta di romanzo storico reinventato.
L'ultima legione.
L'ho trovato fantastico, veramente un capolavoro.
l'ho letto anch'io qualche anno fa e mi era piaciuto molto anche se gli preferisco "l'impero dei draghi" ( sempre di manfredi ) ... provalo se hai ancora voglia di fanta-storia ( anche se meno dell'ultima legione )
PS dell'ultima legione c'è pure il film ho scoperto ... se siete masochisti a livelli estremi provatelo ma ricordatevi che non mi sento responsabile per nessun danno che vi causerà !
"i lived 7 lives at once i was power and the ecstasy of death. i was a god to god ... now i'm trapped" Illirya
Comment