Originariamente Scritto da who93
Visualizza Messaggio
Detto questo hai appena dimostrato di non aver chiaramente capito 'na mazza del mio discorso, e anzi dicendo che qualsiasi musicista fa quanto detto prima di comporre un pezzo mi dai automaticamente ragione, poiché è quanto dico anch'io e poiché stavo parlando del fatto che la musica in quanto arte nasce da un'elaborazione mentale e non dal semplice giocherellare con le dita (di conseguenza parlare di "artificialità", "spingere pulsanti" o "musica fatta dai computer" come in questo e in altri topic è un enorme cumulo di stronzate, visto che dall'elettronica al metal il concetto d'inizio è lo stesso, e non ha senso fare discriminazioni per via del fatto che nei generi elettronici si utilizzino strumenti digitali).
E difatti successivamente ricadi nello stesso tunnel:
ecco...ma potete considerare l'house arte? avete postato 4 video, e sono lontani anni luce per complessità dai migliori brani rock, pop, soul, blues (e qui non stiamo parlando di gusti)...poi ditemi se non è più difficile suonare i dig a pony dei beatles(per citare il video che ho postato) o mandare avanti per 5 minuti lo stesso motivo.
Mi secca ripetermi, ma non capisci (o non vuoi capire) la differenza che c'è fra ideazione ed esecuzione, fra l'immaginare/inventare/sviluppare mentalmente un linguaggio musicale e il semplice mettere in azione i muscoli delle ditina per far diventare suoni le proprie idee. I secondi sono e saranno sempre al servizio del primo fatto.
Ci sono dischi house molto più validi, freschi, personali e ricchi di idee di certi dischi rock, così come ci sono dischi rock molto più creativi, freschi ecc. di altri dischi house.
Per dirla più in generale con un esempio fatto con gli estremi: ci sono dischi composti da due note in croce ma messe al posto giusto e che mostrano idee nuove, fresche, innovative o comunque caratterizzate, che risultano molto migliori di dischi iper-tecnici con trilioni di virtuosismi.
Oppure ci sono dischi (in QUALSIASI genere, non solo l'elettronica) che sembrano composti da due note in croce, ma in realtà sono così elaborati e ragionati in fase di composizione che superano per "complessità" parecchi dischi di guitar heroes che si limitano a ripetere manieristicamente e senza personalità come delle fotocopiatrici scale musicali secondo linguaggi musicali altrui (mi viene in mente il lollico confronto Depeche Mode vs Dream Theater).
Il punto non è se è difficile suonare qualcosa, sticazzi se è difficile da suonare, a me non frega niente se hai i muscoli delle ditina flessibili e scattanti; piuttosto semmai è difficile creare, immaginare quella cosa, questo a prescindere dal genere.
E sia nell'house che nel rock ci saranno i bei dischi che hanno qualcosa da dire, come le cagate da buttare.
E nell'elettronica tutta ci saranno apici d'avanguardia come Irrlicht di Klaus Schulze (in home su RL in questi giorni) che valgono più di tutta la discografia di Yngwie Malmsteen, e nel rock tutto ci saranno dischi punk fatti solo di la-re-mi che valgono più delle elucubrazioni ampollose di un Arjen Lucassen.
Ma poi alla fine non esistono generi musicali, solo buona e cattiva musica (cit.).
per il resto i tuoi insulti connacht te li puoi anche tenere.
Comunque direi che la provocazione è stata riuscitissima e ciò mostra che tipo di discussione ci si può aspettare da te.
Passiamo ora all'altro baldo giovine, Kakaroth89:
Se per te gli artisti sono tutti commerciali vuol dire che abbiamo proprio gusti diversi
Un artista è commerciale in quanto la sua musica viene venduta e ottiene introiti economici tramite partecipazioni a festival, sponsor, merchandising ecc. (anche un Thom Yorke o un Bruce Dickinson dovrà guadagnarsi il pane), a prescindere dai gusti della gente.
Poi c'è il caso di chi diffonde gratuitamente la propria musica ma è un discorso a parte.
I miei artisti compongono musiche e canzoni solo quando hanno l'ispirazione e vogliono che le loro opere restino per sempre mettendoci il massimo impegno per trasmetterci quello che loro sentono
i tuoi invece mettono periodicamente in commercio la prima melodia che gli viene a mente (per giunta ripetitiva) per farti ballare e farti figo dentro la macchina
i tuoi invece mettono periodicamente in commercio la prima melodia che gli viene a mente (per giunta ripetitiva) per farti ballare e farti figo dentro la macchina
Se è così permettimi di dire che, ancora una volta, che hai afferrato ben poco.
Guarda, se io, o Dragonflatxx, o Cloud Strife, ti postassimo un elenco di un migliaio di artisti in ambito rock, jazz, sperimentale, avanguardia ecc. scommettiamo che ne conoscerete ben pochi rispetto al totale?
Scommettiamo anche che un tipo come il caro vecchio Dragonflatxx ti segnalerebbe dischi tanto ostici, sperimentali e di difficile accesso che li troveresti inascoltabili perché abituato a gruppi molto più banali e radio-friendly (non che l'orecchiabilità sia un difetto, anzi)?
Giusto per mettere in chiaro che qui certa gente sa di cosa sta parlando e una cultura musicale ce l'ha.
e questi sarebbero i tuoi assi nella manica? (li ho ascoltato solo ora)
ora mi sono tranquillizzato perchè sono più convinto di quello che dico ... grazie per avermi illuminato
ora mi sono tranquillizzato perchè sono più convinto di quello che dico ... grazie per avermi illuminato
Perché chi parte prevenuto, con un'idea fissa scolpita nella testa, non cambierà MAI idea mettendogli degli esempi di fronte, anzi, ne approfitterà per auto-convincersi che essi confermano il proprio pregiudizio.
Per esempio, se facessimo sentire Symbolic dei Death (tanto per prendere un gran disco) ad uno che pensa che il metal è solo rumore violento e satanista, non lo vedremo mai dire "cazzo non ho mai capito nulla, questa musica in realtà è fantastica, grandioso Chuck!", anzi, dirà che è casino senza senso.
inoltre dire che l'House non è musica allo stato puro non è sparare merda sul genere
sto solo dicendo che quando una canzone è commerciale si preferisce scaricarla ... quando invece è un pezzo di storia si preferisce comprarla ..
Per me è l'incontrario, l'house l'ascolto solo per svago ma non comprerò mai cd originali per una melodia ripetitiva che dopo una settimana stufa e dopo due di settimane ne esce un'altra simile
---
Un ultimo appunto, visto che è stato citato da più utenti: che palle con Michael Jackson, l'abbiamo capito che la sua morte v'ha suggestionato, ma ora basta ficcarlo in ogni discussione! Fra poco lo piazzerete pure nelle fan fiction di dragonballarena.
Comment