Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Auto Formula uno --2003--!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Jaguar presenta la sua nuova F1

    Cerimonia virtuale a costo quasi zero per il battesimo della R4 2003, monoposto del giaguaro molto understatement, tutta sostanza e poca innovazione stilistica



    La Scozia è molto più a nord di Coventry, paese natale di tutte le Jaguar. Questione di qualche centinaio di chilometri, sufficienti però a trasmettere anche ai cugini inglesi il giusto rispetto per il denaro che da sempre caratterizza il popolo di Braveheart.


    La conferma si è avuta oggi in occasione della presentazione della monoposto che parteciperà al mondiale F1 2003: niente raduni oceanici di giornalisti e clienti privilegiati in qualche lussuosa tenuta della campagna a nord di Londra, niente costosi pranzi da offrire a centinaia di invitati, hostess mozzafiato e scenografie da film, ma una cerimonia nel segno della tecnologia e del risparmio a tutti i costi.


    A sorpresa, con una iniziativa che più di basso profilo non si può, la nuova F1 del giaguaro ha ricevuto un battesimo esclusivamente virtuale, tutto via internet, trasmettendo immagini e dati sul canale sport del portale Yahoo.com.


    Di basso profilo anche le ambizioni del Jaguar Racing Team, che dopo i proclami trionfalistici di tre anni fa e le successive mazzolate prese in pista, ha dovuto rivedere molto i propri obiettivi, budget compreso. Sbagliando si impara, ammettono in Jaguar, l’importante è capirlo in tempo e correre ai ripari. La vettura del 2003 non ambirà così al gradino più alto del podio ma molto più prosaicamente a diventare affidabile e possibilmente più competitiva di quella dello scorso anno.




    "Abbiamo optato per uno stile tutto sostanza, magari non bellissimo, convenzionale, cercando di mettere a frutto l’esperienza maturata nel finale di stagione dello scorso anno, dove abbiamo ottenuto discreti risultati" dice Davis Pitchforth, direttore generale del Team Jaguar. "Pur avendo iniziato con una vettura poco soddisfacente, siamo riusciti a risolvere molti problemi e a terminare il campionato con una piattaforma sana, che ci è servita come punto di partenza per lo sviluppo della R4, la monoposto di quest’anno".


    E' prima stata affinata l’aerodinamica, quindi il lavoro è proseguito sulle gomme con la Michelin e, successivamente, sul motore con la Cosworth. Sulla R4 ci sarà un 10 cilindri a V di 90° di 2998cc con 4 valvole per cilindro, siglato Cr-5 V10 2003. E’ la prima volta che il più famoso fornitore di motori per la F1 si cimenta con una disposizione a V di questo tipo. I benefici rispetto al 72° del passato sono tutti nel baricentro più basso, e quindi nella migliore aerodinamica della vettura. Si vedrà nei prossimi giorni in pista quanto più efficienza abbia portato questa soluzione.


    Di basso profilo infine anche i due piloti che dovranno difendere il prestigio Jaguar in pista: Mark Webber, ventiseienne pilota australiano ex Minardi, sarà affiancato dal ventiduenne brasiliano Antonio Pizzonia, ex test driver Williams nel 2002, al suo debutto in F1.





    Renault F1 2003

    Un amore di quelli da fare invidia, da mano nella mano dopo anni di convivenza. Eccezione. Quello tra Mild Seven e Renault, dieci candeline destinate a crescere. La presentazione della nuova monoposto di Francia, la R32, è stata l’occasione per lucidare la fede nuziale, a braccetto con lo sponsor di una vita. Di più: dichiarare altri quattro anni di felicità. Un evento per la F1.



    Non cambiano quindi i colori della livrea, così come non cambiano le dichiarazioni d’inizio anno. Il presidente, Patrick Faure, mette l’abito bello per la conferenza di Lucerna e va a ripescare i testi di 365 giorni fa: "Si punta ai podi, non si scherza più". E poi: "Questo è l’ultimo anno di transizione, dal prossimo si lotta per il mondiale". Bene.



    I soldi non mancano, l’ambizione neppure, i riccioli platinati di Briatore nemmeno. E l’esperienza di Jarno Trulli, perenne promessa, e l’entusiasmo di Fernando Alonso. "Ripartiamo dal quarto posto nei costruttori – ha dichiarato il pescarese –, pronti a ottenere buoni risultati fin dai primi GP perché abbiamo già un anno di esperienza e di lavoro alle spalle".



    Nuovi particolari aerodinamici per la vettura disegnata da Mike Gascoyne, che debutterà in Australia il prossimo 9 marzo, in particolare nelle pance laterale, nei terminali di scarico, alettone e spoiler, frutto degli oltre dodici mesi di lavoro nelle aziende di Viry-Chatillon e di Enstone.



    Spontaneo Alonso: "È una vera fortuna aver firmato per un grande costruttore e non la voglio rovinare. Una cosa è sicura: nel 2003, gli interessi della squadra saranno più importanti delle mie ambizioni personali". Caratteristiche tecniche e numeri dell’ultima Renault verranno comunque svelati nelle presentazione ufficiale di giovedì prossimo a Le Castellet. Ve ne parleremo.



    sigpic
    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

    Comment


    • #17
      Scusa Andrew, ma nei tuoi "10 comandamenti" nn avevi detto di nn postare immagini pesanti? Non mi sembrano tanto piccole quelle ke hai postato...

      sigpic
      Heartbreakers and lifetakers.
      Semper Fi

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta
        Scusa Andrew, ma nei tuoi "10 comandamenti" nn avevi detto di nn postare immagini pesanti? Non mi sembrano tanto piccole quelle ke hai postato...
        giusta osservazione.....
        allora nn ne metto più, così ve le mando le foto n via telepatica....
        dai, nn facciamo così i pgnoli,sono immagini normali. è vero, sono molte, ma come ve la posso gfar vedere l'auto senza costringervi per forza a vedere il link?
        sigpic
        Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
        perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

        Comment


        • #19
          No ma sai qual'è il problema? Io con FastWeb nn ho problemi, ma visto ke esistono anke i 56k, bisogna pensare anke a loro.
          Nn considerare il mio post come un attacco, ma come una critica costruttiva.

          sigpic
          Heartbreakers and lifetakers.
          Semper Fi

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Evil Prince Majin Vegeta
            No ma sai qual'è il problema? Io con FastWeb nn ho problemi, ma visto ke esistono anke i 56k, bisogna pensare anke a loro.
            Nn considerare il mio post come un attacco, ma come una critica costruttiva.
            pensa che pure io ho il 56kappa... cmq beccatevi la BMW FW25


            F1: la nuova Williams-Bmw


            La moda delle presentazioni virtuali dilaga in F1. Dopo la Jaguar – il minimo degli invitati reali in quel di Coventry, contro la marea in Rete – ecco la Williams Bmw. Più corta, più leggera, più competitiva.

            Accorcia e alleggerisci: la nuova Williams-BMW gioca la carta del più piccolo è bello e presenta una F1 completamente rinnovata rispetto alla FW25 del 2002. A cominciare dal telaio, derivato in parte da quello precedente, da cui eredita la grande affidabilità dimostrata nel corso del 2002, mentre migliora l’aerodinamica nella parte anteriore. Del resto per competere con la Ferrari non c’è scelta: o si cambia e si trovano idee nuove, o si è destinati in partenza al ruolo di comprimari.

            Patrick Head, il direttore tecnico, è convinto di aver raggiunto lo scopo, al punto da giudicare la FW25 una vettura completamente nuova ed estremamente competitiva. La nuova Williams F1 è più corta, così l'ha voluta Gavin Fisher, capo del design.

            In gran parte rinnovato anche il V10 BMW P83 (dei 5000 pezzi che lo compongono ben 100 sono nuovi), il più potente tre litri della F1 con i suoi 900 cv e i 19.050 giri al minuto, valori da record. Merito di Heinz Paschen, responsabile dello sviluppo della scuderia, che nella fabbrica di Monaco di Baviera è riuscito a ridurne dimensioni e peso complessivo fino a scendere sotto i 100 chili.

            Altri aspeti tecnici sono il cambio semiautomatico Williams, lo chassis in materiale conmposito by Williams, così come sospensioni e volante; seguono i freni in carbonio, cerchi OZ, gomme Michelin Pilot, strumentazione Williams e sedili in carbonio ricoperti di alcantara. Il tutto per 600 kg di peso compreso pilota e telecamera.

            Boss è il solito Frank Williams, assistito dal fido Patrick Head, direttore tecnico, più Sam Michael, capo degli ingegneri, Gavin Fisher, responsabile del design, Dickie Stanford, Team Manager, Carl Gaden, capo dei meccanici, Tony Ross, capo ingegnere della vettura di Juan Pablo Montoya mentre per la monoposto di Ralf Schumacher è Gordon Day.

            Per la Bmw ci saranno l’ex ferrarista Gerhard Berger e l'italiano Mario Theissen, entrambi direttori tecnici BMW Motorsport; Heinz Paschen, direttore dello sviluppo e Franz Tost, responsabile delle operazioni in pista.

            A Juan Pablo Montoya e Ralf Schumacher il compito di ottenere frutti concreti in pista. Più vittorie e più podi sono particolarmente attesi. Partner tecnici saranno Castrol e Michelin, PPG per le vernici, Oris per i cronometraggi; HP, Allianz, FedEx e 7Up gli sponsor ufficiali.



            nn ho ancora trovat foto decenti e grandi, appena le trovo le metto
            sigpic
            Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
            perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

            Comment


            • #21
              http://www.f1total.com/cgi-bin/g2.pl...lliams&tag

              eccole qui le foto della Williams

              Comment


              • #22
                F2003-GA, la quarantanovesima monoposto Ferrari

                07/02/03 13.41.00
                La F2003-GA è la quarantanovesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. I concetti alla base del progetto sono rimasti immutati rispetto alla F2002: si è proseguito nell’ottimizzazione dell’efficienza aerodinamica ed è stato ulteriormente abbassato il centro di gravità della vettura. Tutti gli aspetti della macchina sono stati completamente riprogettati, cercando di creare le migliori condizioni per ottenere la massima prestazione dal nuovo motore 052 e dalle gomme Bridgestone.
                Il telaio è nuovo, sia come disegno e come costruzione: il peso è stato ridotto ed è stata migliorata la struttura rispetto alla scocca della F2002. La carrozzeria, i radiatori, gli scarichi e la parte posteriore sono stati ridisegnati, ottenendo un aumento delle prestazioni sotto il profilo aerodinamico. Pure il servosterzo, controllato meccanicamente, è stato riprogettato. Le sospensioni anteriore e posteriore sono state riviste, tanto per ottenere una migliore efficienza nello sfruttamento degli pneumatici Bridgestone quanto per ottimizzare il rendimento dell’intero pacchetto aerodinamico.

                Sono stati impiegati nuovi materiali nella produzione del propulsore e della trasmissione al fine di ridurre peso ed ingombri. Così come il suo predecessore, anche il nuovo motore 052 è portante ed è montato longitudinalmente. Un contributo come sempre fondamentale è stato dato da Shell nell’evoluzione dello 052, sia come benzina che come olio combustibile, per garantirne la massima prestazione e la miglior affidabilità. La trasmissione, pur mantenendo la stessa impostazione progettuale e la collocazione longitudinale, è stata completamente riprogettata, ottenendo una riduzione sia nelle dimensioni che nel peso. Il cambio, realizzato in fusione di titanio, ha sette rapporti (più retromarcia), operati con un comando elettroidraulico sequenziale. Nel solco di una tradizione inaugurata dalla Ferrari ed ormai diventata uno standard nella Formula 1, gli scarichi sono alti; inoltre, ne è stata mantenuta l’impostazione vista sulla F2002.

                Il baricentro della vettura è stato ulteriormente abbassato rispetto al passato ed è stata migliorata anche la distribuzione dei pesi, sia sul telaio che sul motore. Con la F2003-GA la Ferrari ritiene di aver compiuto un ulteriore passo avanti: è stato ottimizzato il rendimento dei nuovi materiali e della fase di progettazione e sono state impiegate avanzate tecniche nel controllo della qualità per raggiungere la maggior sicurezza e la miglior affidabilità.


                qua troverete gli articoli completi le immagini e le interviste:
                http://www.f1grandprix.it/notizia.as...teg=primopiano
                sigpic
                Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                Comment


                • #23
                  Mi piace questa nuova Ferrari.
                  Ha un posteriore da sballo... ehm, un retrotreno da sballo.
                  Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                  "It's spreading, tho".

                  Comment


                  • #24
                    stupenda
                    sulla carta ha un miglioramento eccezzionale in confronto alla "vecchia" f2002
                    la GA è davvero grandiosa
                    sigpic
                    Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                    perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                    Comment


                    • #25
                      è piccolissima *

                      * = anche l'anno prox ci sarà la monotonia ferrari

                      Comment


                      • #26
                        bhe, se la williams si allunga, la ferrari fa bastian contrario
                        e c'ha pure ragione
                        speriamo che almeno la mclaren ci faccia divertire, ma con gli esseri (nn oso chiamarli in altro modo) che ha al posto dei piloti nn ci metterei la mano sul fuoco
                        sigpic
                        Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                        perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                        Comment


                        • #27
                          la mclaren è categoricamente tagliata fuori ( e nn x colpa di quelli che tu chiami esseri ) xkè hanno acquistato il cambista della Ferrari che ha detto che se vogliono ritornare forti deve assolutamente rifare da capo il cambio...la mp4/18 debutterà verso giugno, al nurburgring probabilmente, fino ad allora correrà l'mp4/17D infatti probabilmente non ci sarà neanche la presentazione...cmq sembra che il nuovo mercedes sia molto + affidabile, speriamo...ora si devono guardare dalla renault sennò sn cavoli amari

                          e la williams pure nn andrà molto lontano...ralf e juan già si sn detti fuori dalla lotta....

                          nn so nemmeno se varrà la pena di guardarlo sto campionato...già l'anno scorso è stato al limite del penoso....quest'anno mi sta proprio passando la voglia

                          Comment


                          • #28
                            nuove presentazioni:
                            SAUBER C22
                            JORDAN EJ13
                            MINARDI PS03
                            sigpic
                            Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                            perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                            Comment


                            • #29
                              tu evil prince ecc hai l'adsl : bene lascia che parlino i 56k
                              x andrew
                              viste le proteste di evil eccetera t dico il mio parere: le immagini mi vanno bene perchè anche se nn ho l'adsl nn c vuole un eternità a caricarle eppoi è comodo vederle subito piuttosto che doverle vedere da un link
                              quindi postale pure nn penso che qulli col 56k si lamenteranno

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da Max Ssj X
                                tu evil prince ecc hai l'adsl : bene lascia che parlino i 56k
                                x andrew
                                viste le proteste di evil eccetera t dico il mio parere: le immagini mi vanno bene perchè anche se nn ho l'adsl nn c vuole un eternità a caricarle eppoi è comodo vederle subito piuttosto che doverle vedere da un link
                                quindi postale pure nn penso che qulli col 56k si lamenteranno
                                1) ho il 56 kappa
                                2) le avrei postate le img, se...
                                3) ne avessi avuto voglia....
                                sigpic
                                Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare:
                                perchè io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro....

                                Comment

                                Working...
                                X