Siamo usciti meritatamente, al di là del fatto che l'arbitro fosse un Moreno. Prandelli non ne ha indovinata una, non ha mai messo in campo una formazione degna di questo nome, sembrava che i giocatori fossero lì per caso senza una precisa idea di cosa fare. E infatti anche contro l'Uruguay non solo non siamo riusciti a creare neanche un'occasione da gol, ma neanche abbiamo provato più di tanto ad avvicinarci all'area avversaria. Fa amarezza vedere l'Italia uscire, come 4 anni fa, contro squadre che in questo mondiale hanno ben poco da dare, però purtroppo la situazione attuale è questo. Almeno questa eliminazione è servita a far dimettere Prandelli (anche se ho paura dei nomi che si sentono in giro, davvero si parla di Allegri? Brrrr) e quell'idiota di Abete (si è dimesso anche lui vero?).
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Mondiali di Calcio Brasile 2014
Collapse
X
-
Un morso, l’ennesimo, costa caro a Luis Suarez. L’attaccante dell’Uruguay è stato sanzionato dalla Fifa con uno stop di nove partite con la sua Nazionale (Mondiale finito) e un blocco di quattro mesi da qualsiasi tipo di attività calcistica (qualsiasi competizione). Tutto ufficiale, la Fifa ferma Suarez. Sia con la Celeste che col Liverpool.sigpic
Comment
-
Ora voglio proprio vederla l'Uruguay contro la Colombia. Sarebbe stata tosta anche con lo stesso Suarez, figuriamoci senza.
Comment
-
La nazionale è lo specchio della nostra Serie A, un campionato di categoria nettamente inferiore rispetto alla media, per questo non arriviamo da nessuna parte.
Quindi secondo me tutte le accuse a Prandelli, Balotelli, ecc mi sembrano tutte inutili, il calcio in Italia è davvero di basso livello, puoi mettere Dio in panchina ma secondo me non saremmo mai arrivati in fondo lo stesso.
Purtroppo questa situazione ce la portiamo dal periodo post Calciopoli (menomale infatti che nell'ultimo anno utile abbiamo vinto il mondiale) e chissà ora quando finirà. La prova sta nel fatto che perfino con Lippi siamo usciti subito, per questo ogni critica è inutile. E pensare che tutta Italia se l'era presa con Lippi perché aveva lasciato a casa Balotelli e Cassano, abbiamo visto cosa ha fatto la nostra nazionale con loro due
Dobbiamo investire sulle scuole calcio e ricreare il calcio in Italia, i vari Pirlo, Barzagli, Buffon e De Rossi non ne hanno a lungo, rischiamo davvero di fare una brutta fine.
Comment
-
Beh in porta abbiamo Sirigu che è un ottimo portiere, nonostante tutto sono convinto che Immobile e Verratti possano crescere bene, e Darmian e De Sciglio sono ottimi terzini/esterni .. E nel reparto offensivo ci sono buoni giocatori se si "allevano" per bene.. Il problema grosso sarà la difesa imho, già è quella che è, ma di futuro chi c'è ......? Cioè fino a poco tempo fa avevamo Cannavaro Nesta Zambrotta... Porca vacca se ci pensate il salto (in basso) è stato enorme.
Comment
-
Dei buoni giocatori in nazionale non ce ne facciamo niente, ad essere convocati devono essere i campioni con qualche fuoriclasse di rifinitura, il problema è che in Italia non ce ne sono più.
Fino a 10 anni fa la serie A era piena di buoni giocatori, tanti campioni e qualche fuoriclasse, ad essere convocati c'erano appunto i campioni e i fuoriclasse (al massimo qualche buon giocatore promettente faceva la riserva). Ora invece ci troviamo in serie A con tanti giocatori scadenti e qualche buon giocatore, quei pochi giocatori buoni vengono convocati ma nel panorama mondiale non si rivelano all'altezza, quindi usciamo subito.
L'unica alternativa è ripartire da capo e ricreare il vero calcio in Italia.
Comment
-
Ma porca, visto che di stranieri in A dobbiamo tenere solo gli scarsoni torniamo ad un massimo di 3 stranieri per team, peggio non può essere. Largo ai giovani, anche nelle squadre più blasonate, voglio vedere se i Criscito, gli Immobile, Pellè ecc. vanno a giocare all'estero in quelle circostanze. Mille volte meglio un ventenne della primavera che un Constant qualunque. Tanto in Europa non facciamo un cazzo comunque e tutti i team sarebbero costretti a investire sulle primavere e di contro avrebbero un ricavo economico.
Comment
-
Secondo me è un discorso che regge fino ad un certo punto. Gli inglesi sui giovani ci punta da anni e si vede che squadrone hanno, la Costa Rica non ha praticamente nessuno e hanno passato per primi il girone. Probabilmente non avremmo vinto il mondiale, ma con un atteggiamento diverso e meno provinciale saremmo potuti andare abbastanza lontano. Il punto è che se speri di battere i costaricensi con il solo Pirlo e i suoi lanci in verticale e con l'Uruguay punti esclusivamente al pareggio, è ben evidente che il problema vada molto oltre la crisi del calcio italiano.
Comment
-
Comunque è facile ora fare la caccia alle streghe, dopo un risultato del genere. Due anni fa, quando arrivammo secondi all'europeo, nessuno parlava di giovani che non giocavano, calcio in declino, scarsitá della nostra rosa.
Con questo non voglio dire che tutto ciò non sia vero, ma io ci andrei comunque cauto nel condannare senza appello. Io penso che gran parte della nostra disfatta derivi da difficoltà tecnico-tattico-fisiche riscontrate da Prandelli nell'avvicinarsi a questo mondiale: insomma, guardiamo anche le amichevoli pre mondiale, abbiamo fatto pena.
E non colleghiamo nemmeno troppo, anche se attinenze ci sono e sono reali, il nostro esito in Brasile con il declino innegabile del nostro calcio: la Francia di Deshamps non ha dalla sua un movimento calcistico francese nè un campionato di primo livello, anzi.
Comment
-
Ho i brividi lungo la schiena leggendo le squadre qualficate agli ottavi.
Brasile-Cile
Olanda-Messico
Germania-Algeria
Uruguay-Colombia
Grecia-Costa Rica
Francia-Nigeria
Argentina-Svizzera
Stati Uniti-Belgio
Non si vedevano degli scontri così improbabili dai tempi della prima guerra mondiale
Comment
-
Lo sapete cos'è peggio del vedere l'Algeria agli ottavi? Avere un amico algerino che ti ride in faccia perchè l'Italia è fuori e loro invece sono passati.
Comment
-
Originariamente Scritto da vultur Visualizza MessaggioBeh però secondo la regola del 12 in Russia, anche se perdendo, arriveremo in finale.
Comunque si sa cosa sia successo nell'intervallo con Balotelli? Dopo le dichiarazioni di Buffon, Prandelli e soprattutto De Rossi, sembra quasi che si siano menati.
Balotelli pare abbia reagito in maniera pessima ai rimproveri fatti da alcuni (tra cui Buffon e Prandelli) nell'intervallo, ne ho lette di ogni ma ormai direi che è questa la più probabile. Capita quando si carica (e si coccola) troppo uno che con troppa pressione addosso non ha mai combinato niente di buono. Senza volerlo identificare con la causa primaria della disfatta (anche perchè un risultato così pessimo non può essere colpa di uno solo), tutto sommato direi che Balotelli è proprio il simbolo di questa spedizione.
Originariamente Scritto da Gelly D. May Visualizza MessaggioUna delle peggiori nazionali che abbia mai visto, in tutti i sensi.
Poi va beh, mi chiedo davvero che senso abbia parlare delle difficoltà del calcio italiano adesso. Se questa squadra avesse ottenuto il massimo che poteva ottenere l'avrei anche capito, ma dopo un insuccesso così clamoroso c'è solo da capire cosa non ha funzionato e ripartire con umiltà, cercando di dare il massimo in ogni manifestazione. Anche perchè cos'altro ci sarebbe da fare, di calcio per selezioni stiamo parlando. Questa squadra poteva tranquillamente passare la prima fase e anche gli ottavi, e invece ha sprecato tutto venendo eliminata in un girone mediocre.
E se magari evitassero di darla nuovamente in pasto a qualche raccomandato incapace (come lo fu Donadoni e come lo sono diversi tra i nomi che si sono fatti in questi giorni), sarebbe meglio.
Comment
-
Comunque siamo usciti perché abbiamo difeso male su un calcio piazzato, punto. Ma proprio questa è la dimostrazione che questa nazionale, più che i limiti tecnici, non si è rivelata pronta mentalmente/tatticamente.
Mentalmente: era l'Uruguay a dover fare la partita, invece siamo andati sotto noi perdendo la testa, rispondendo alle provocazioni e facendo il loro gioco, unica punta o meno. E il goal preso? Godin, il loro uomo più forte di testa, che segna di testa. Balotelli gioca nuovamente scazzato perché le cose non girano.
Tatticamente: ancora bassissimi come col Costa Rica, con Pirlo e stavolta Verratti attaccati a cercar palla e squadra nuovamente spaccata in due con le punte in balia dell'inferiorità numerica. L'espulsione di Marchisio e il Cassano inutile c'hanno condannato del tutto con loro a crederci sempre più alzando la pressione prima mai vista.
Dopo la prima partita, ripeto, ho avvertito paura in Prandelli. Ha toppato due partite di fila continuando a cambiare le carte in tavola. Aggiungiamoci poi che, con quello spogliatoio spaccato che è venuto fuori alla fine, non saremmo comunque andati da nessuna parte.
Comment
-
Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza MessaggioComunque è facile ora fare la caccia alle streghe, dopo un risultato del genere. Due anni fa, quando arrivammo secondi all'europeo, nessuno parlava di giovani che non giocavano, calcio in declino, scarsitá della nostra rosa.
Con questo non voglio dire che tutto ciò non sia vero, ma io ci andrei comunque cauto nel condannare senza appello. Io penso che gran parte della nostra disfatta derivi da difficoltà tecnico-tattico-fisiche riscontrate da Prandelli nell'avvicinarsi a questo mondiale: insomma, guardiamo anche le amichevoli pre mondiale, abbiamo fatto pena.
E non colleghiamo nemmeno troppo, anche se attinenze ci sono e sono reali, il nostro esito in Brasile con il declino innegabile del nostro calcio: la Francia di Deshamps non ha dalla sua un movimento calcistico francese nè un campionato di primo livello, anzi.Se ci fossi ancora tu
sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da Pappafico Visualizza MessaggioIl problema te lo dico io qual'è,i nostri calciatori non hanno esperienza in campo internazionale,non ti misuri con le grandi europee e rimqani confinato nel campionato italiano,la storia ce l'ho insegna:l'Italia del 70' erano i grandi dell'Inter di Herrera,l'Italia del 78' e dell'82' era la grande Juventus di Trapattoni,l'Italia del 2006 era la grande Juventus di Capello ed anche gli altri innesti erano elementi di spicco nel calcio europeo;ma dove volevamo andare con Balottelli e Cassano?Anche lo stesso Immobile troppo inesperto per confrontarsi con il calcio mondiale,mi porti Abate che è stato un pianto in campionato,anche Cerci e Romulo erano troppo fuori dal mondo,Chiellini mi ha fortemente deluso,a Pirlo non puoi chiedere a 35 anni di dare il massimo é spompato.Infatti Buffon,Barzagli e Verratti che quest'anno non sono certo passati inosservati in Europa hanno dato il loro potente contributo,Darmian mi ricorda un po' il Bergomi dell'82';si è sentita fortemente l'assenza di Montolivo e Rossi mentre De Sciglio non era assolutamente pronto per giocare,colpa di Prandelli che non hai convocato Criscito
Dopo è ovvio: si può aprire un capitolo sui giovani italiani. All'estero fanno esperienza molto prima, hanno le squadre B e l'europeo under 21 è stata la dimostrazione lampante: messi in campo giocatori di B e C contro gente che faceva la Champions League.
Poi qua c'è una reticenza a metterli in squadra e puntarci sopra. Gli allenatori preferiscono gente con meno talento ma più pronta.
Comment
Comment