Basta con Montecarlo. L'anno scorso (almeno per me) la Ferrari abbandonò qui le speranze di vittoria del campionato, quest'anno, se Alonso non la smette di andare sempre sul podio, la Ferrari è quasi nella stessa situazione.
Per come la vedo io, la penalizzazione di Schumacher, tutto sommato, è ridicola. In base a quello che si è visto, Schumacher ha preso troppo all'interno la Rascasse e poi logicamente ho dovuto frenare più del normale, senza evitare il bloccaggio della ruota e il conseguente dritto. I commissari lo hanno punito per la frenata più brusca del normale, prova che avrebbe simulato, non che avrebbe fatto un errore. Non regge nemmeno la scusa che uno come Schumi non può fare un errore così: in Cina l'anno scorso, in un solo GP ha fatto un incidente nel giro di allineamento ed è andato fuoripista in regime di safety car, che scusa idiota è questa? Insomma, prove veramente concrete non ce ne sono state, ma Schumacher è stato penalizzato lo stesso.
Basta con Montecarlo, piuttosto, così situazioni simili non ci saranno più.
Poi la gara: anche qui si è assistito ai soliti ridicoli trenini, come ogni anno solo a Montecarlo. Piloti più veloci di 3 secondi rispetto a chi hanno davanti costretti a stare dietro. C'è stato un trenino che andava da Heidfeld (8°) a Fisichella (15°). Alonso che a momenti veniva raggiunto da Montoya, distaccato prima di quasi 10 secondi, che però riusciva a mantenere la posizione. L'unico motivo di interesse è venuto dalla rimonta di Schumacher, che ha faticato ad andare a punti nonostante abbia realizzato il giro più veloce non appena ha avuto pista libera (e con gomme montate 40 giri prima...). Basta con Montecarlo, così vedremo finalmente una gara in più, non una noiosa passerella in un circuito talmente stretto e lento che assomiglia più al vialetto di casa mia che ad una pista di F1.
Curioso che sia la McLaren che la Ferrari fossero più veloci della Renault e le Bridgestone migliori delle Michelin, ma alla fine Alonso, la Renault e la Michelin portano a casa la vittoria. Il bello è che Briatore ha avuto persino l'indecenza di dire "oggi ha vinto la sportività". Già, Schumacher aveva proprio bisogno di bloccare il tentativo di pole di Alonso per vincere, come no...
Raikkonen poi... quando starà nelle primissime posizioni senza poi rompere il motore sarà sempre troppo tardi. Peccato per Webber e Trulli. Fisichella continua a collezionare gare anonime (un paio di sorpassi a parte...). E' partito una vita davanti a Schumacher ed è finito dietro, nonostante il tedesco abbia perso ancora una vita dietro a Button, neanche a Barrichello. Se ne vada a fare compagnia a Villenueve, Barrichello, Coulthard e Montoya e la pianti di frignare, quest'anno Alonso lo sta distruggendo
Per come la vedo io, la penalizzazione di Schumacher, tutto sommato, è ridicola. In base a quello che si è visto, Schumacher ha preso troppo all'interno la Rascasse e poi logicamente ho dovuto frenare più del normale, senza evitare il bloccaggio della ruota e il conseguente dritto. I commissari lo hanno punito per la frenata più brusca del normale, prova che avrebbe simulato, non che avrebbe fatto un errore. Non regge nemmeno la scusa che uno come Schumi non può fare un errore così: in Cina l'anno scorso, in un solo GP ha fatto un incidente nel giro di allineamento ed è andato fuoripista in regime di safety car, che scusa idiota è questa? Insomma, prove veramente concrete non ce ne sono state, ma Schumacher è stato penalizzato lo stesso.
Basta con Montecarlo, piuttosto, così situazioni simili non ci saranno più.
Poi la gara: anche qui si è assistito ai soliti ridicoli trenini, come ogni anno solo a Montecarlo. Piloti più veloci di 3 secondi rispetto a chi hanno davanti costretti a stare dietro. C'è stato un trenino che andava da Heidfeld (8°) a Fisichella (15°). Alonso che a momenti veniva raggiunto da Montoya, distaccato prima di quasi 10 secondi, che però riusciva a mantenere la posizione. L'unico motivo di interesse è venuto dalla rimonta di Schumacher, che ha faticato ad andare a punti nonostante abbia realizzato il giro più veloce non appena ha avuto pista libera (e con gomme montate 40 giri prima...). Basta con Montecarlo, così vedremo finalmente una gara in più, non una noiosa passerella in un circuito talmente stretto e lento che assomiglia più al vialetto di casa mia che ad una pista di F1.
Curioso che sia la McLaren che la Ferrari fossero più veloci della Renault e le Bridgestone migliori delle Michelin, ma alla fine Alonso, la Renault e la Michelin portano a casa la vittoria. Il bello è che Briatore ha avuto persino l'indecenza di dire "oggi ha vinto la sportività". Già, Schumacher aveva proprio bisogno di bloccare il tentativo di pole di Alonso per vincere, come no...
Raikkonen poi... quando starà nelle primissime posizioni senza poi rompere il motore sarà sempre troppo tardi. Peccato per Webber e Trulli. Fisichella continua a collezionare gare anonime (un paio di sorpassi a parte...). E' partito una vita davanti a Schumacher ed è finito dietro, nonostante il tedesco abbia perso ancora una vita dietro a Button, neanche a Barrichello. Se ne vada a fare compagnia a Villenueve, Barrichello, Coulthard e Montoya e la pianti di frignare, quest'anno Alonso lo sta distruggendo
Comment