Annuncio

Collapse
No announcement yet.

F1 Stagione 2007 Topic ufficiale

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Sì, ma non ha senso che "si confermi" che Montecarlo come gara sia noiosa, è un dato di fatto di dominio pubblico da anni.
    E comunque no, non azzardatevi a toccare il circuito sarà quello con meno sorpassi in assoluto, sarà quello con più ritorni commerciali e quello che volete, ma lo scenario è (almeno imho) stupendo. Piuttosto, l'Hungaroring ha ugualmente zero sorpassi (a meno di pioggia come l'anno scorso) ma come tracciato mi sembra molto meno bello.

    Detto questo, Kimi, o tu finlandese mio, ti prego, svegliati, e non esagerare con la grappa ora che l'hai scoperta, che non voglio più aspettare questo tuo benedetto mondiale ora che Massa è in crescita, Alonso continua ad essere competitivo e Hamilton promette grandissime scintille per il futuro.
    Last edited by Connacht; 28 May 2007, 16:24.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

    Comment


    • Non iniziate a processare la Ferrari però, basandovi soltanto sul risultato di Montecarlo, ricordate che la rossa di quest'anno è stata disegnata col passo lungo, il che poco si addice ad un circuito tortuoso ed angusto come Montecarlo. Semmai la svegliata deve darsela solo Raikkonen, lo vedo molto in affanno, anche la rimonta che ha fatto ieri non è stata molto gloriosa.
      D'accordo a metà con Connacht, imho dovrebbero eliminarli entrambi, sono circuiti proprio inutili.

      A proposito, ho sentito che la FIA ha aperto un'inchiesta contro la McLaren a proposito del Gp di Monaco per infrazione del codice sportivo, sapete niente?
      sigpic
      Originariamente Scritto da ezio.auditore
      le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
      last.fm

      Comment


      • Non ho saputo nulla. Comunque Monaco NON è inutile. Non mi sembra ci sia molto spettacolo negli altri gran premi, e molti di quelli nuovi fanno anche un po' schifo come tracciati; a questo punto se dovessi scegliere, visto che tanto non c'è una differenza abissale di spettacolo con gli altri gran premi, preferirei il classico Montecarlo che è storico e stupendo, e oltretutto non può venire rovinato cambiando la pista (cosa che invece hanno fatto con Imola, quando ancora non l'avevano cannata...).
        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

        Comment


        • Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
          A proposito, ho sentito che la FIA ha aperto un'inchiesta contro la McLaren a proposito del Gp di Monaco per infrazione del codice sportivo, sapete niente?
          Questo è tutto quello che si sa riguardo all'inchiesta della FIA, sui presunti ordini di squadra...


          Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

          Comment


          • E' una mia personale opinione, lo ritengo inutile per l'ineluttabile impossibilità di sorpasso, insomma l'esito della gara non è stabilito dalla battaglia in pista ma dal risultato delle qualifiche e da incidenti e ritiri vari. Ergo la gara della domenica si riduce ad una noiosa processione, noiosa per il telespettatore ma anche per il pilota secondo me, la cui unica preoccupazione è di stare lontano dal guard rail...
            sigpic
            Originariamente Scritto da ezio.auditore
            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
            last.fm

            Comment


            • Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
              Sì, ma non ha senso che "si confermi" che Montecarlo come gara sia noiosa, è un dato di fatto di dominio pubblico da anni.
              E comunque no, non azzardatevi a toccare il circuito sarà quello con meno sorpassi in assoluto, sarà quello con più ritorni commerciali e quello che volete, ma lo scenario è (almeno imho) stupendo. Piuttosto, l'Hungaroring ha ugualmente zero sorpassi (a meno di pioggia come l'anno scorso) ma come tracciato mi sembra molto meno bello.

              Detto questo, Kimi, o tu finlandese mio, ti prego, svegliati, e non esagerare con la grappa ora che l'hai scoperta, che non voglio più aspettare questo tuo benedetto mondiale ora che Massa è in crescita, Alonso continua ad essere competitivo e Hamilton promette grandissime scintille per il futuro.
              Diciamo le cose come stanno. Monaco e' un classico, una pista stupenda, ma sopratutto non e' assolutamente impossibile sorpassare, e' solo molto pericoloso. Qua se sbagli paghi, non sono i circuiti Tikeiani che hanno vie di fuga chilometriche. Shumacher l'anno scorso l'ha dimostrato. E ha causa di un sistema di punteggio di merda che niente cambia. I piloti non hanno lo stimolo di rischiare per 2 punti in piu' (Ora sto parlando in generale). Infatti nelle retrovie c'e' sempre una specie di guerriglia e sorpassi da tutte le parti. Le prime 6 posizioni sono congelate.


              E per favore conn non toccarmi l'Hungaroring, fammelo soltanto tornare come prima. Tilke l'ha rovinato. Non lo odiavo per i nuovi circuiti senza anima. L'ho cominciato a odiare quando ha cominciato a toccare i circuiti storici. In gran parte L'hungaro, la mia 3 pista preferita deturpato di tutta la sua bellezza (Piccoli cambi ma che distruggono tutto quello che vuol dire saper guidare).
              Cosa dire di Hockenheim, li volevo uccidere qualcuno, la pista piu' bella che ha visto il piu' bel sorpasso degli ultimi 10 anni, distrutto da un incapace.
              Ora mi distrugge pure Spa, e lo vado a cercare personalmente
              Last edited by Aiutante di Babbo Natale; 28 May 2007, 20:27.

              Comment


              • Ungheria vecchia non la ricordo. Hockenheim stendiamo un velo pietoso. Toccare Spa è un crimine contro l'umanità e basta. -.-

                E' una mia personale opinione, lo ritengo inutile per l'ineluttabile impossibilità di sorpasso, insomma l'esito della gara non è stabilito dalla battaglia in pista ma dal risultato delle qualifiche e da incidenti e ritiri vari. Ergo la gara della domenica si riduce ad una noiosa processione, noiosa per il telespettatore ma anche per il pilota secondo me, la cui unica preoccupazione è di stare lontano dal guard rail...
                Non mi sembra che negli altri gran premi ci siano stati sorpassi. Finché si continuerà con questi regolamenti e con queste specifiche aerodinamiche, e con l'appiattimento generale dei piloti che non osano più come un tempo...
                comunque paradossalmente Monaco l'anno scorso è stato addirittura uno dei gran premi con più sorpassi, grazie a Schumacher e a Fisichella (se non ricordo male).
                Last edited by Connacht; 28 May 2007, 20:40.
                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                Comment


                • Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                  Diciamo le cose come stanno. Monaco e' un classico, una pista stupenda, ma sopratutto non e' assolutamente impossibile sorpassare, e' solo molto pericoloso. Qua se sbagli paghi, non sono i circuiti Tikeiani che hanno vie di fuga chilometriche. Shumacher l'anno scorso l'ha dimostrato. E ha causa di un sistema di punteggio di merda che niente cambia. I piloti non hanno lo stimolo di rischiare per 2 punti in piu' (Ora sto parlando in generale). Infatti nelle retrovie c'e' sempre una specie di guerriglia e sorpassi da tutte le parti. Le prime 6 posizioni sono congelate.
                  a monaco è stato sempre difficile passare.
                  e comunque credo che il sistema dei punteggi sia l'ultima delle cose per quanto riguarda il problema dei sorpassi. visto che anche quando 2 punti potevano essere importanti (mi viene in mente imola nel 2005) e schumy aveva un passo di 2 secondi migliore di quello di alonso. non riuscì in nessun modo a passare.
                  ormai si passa solo se chi sta d'avanti fa l'errore

                  Comment


                  • http://www.f1db.com/exec/section/cir.../19860810#2006



                    Ecco. Nel 99 Tilke la prese in mano. Dalle foto sembrano cambiato poche cose, ma in realta' il fascino e la difficolta' che dava ai piloti e a me circuito e' andata in malora. Pista di merda. Prima era una delle piste piu' lente del mondiale ma con molti punti di sorpasso e gare spettacolari. Ora se non succededono miracoli (Leggi pioggia) niente di tutto cio.



                    Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
                    a monaco è stato sempre difficile passare.
                    e comunque credo che il sistema dei punteggi sia l'ultima delle cose per quanto riguarda il problema dei sorpassi. visto che anche quando 2 punti potevano essere importanti (mi viene in mente imola nel 2005) e schumy aveva un passo di 2 secondi migliore di quello di alonso. non riuscì in nessun modo a passare.
                    ormai si passa solo se chi sta d'avanti fa l'errore

                    Questo e' vero. Ma e' anche vero che Alonso se nei sorpassi non e' granche, e' un mostro quando gioca in difesa.
                    Shumacher ha dinostrato per ben 2 volte che se si vuole si puo' passare.
                    Il sistema di punteggio e' solo una parte del problema comunque e' questo l'ho detto.
                    Il secondo e' L'Aerodinamica esagerata.


                    Ma Monaco e' facile passare. Passare e non finire fuori e' difficile. Ma se sai guidare non hai problemi. I punti per il sorpasso sono molti solo che i piloti preferiscono finire la gara all'ottavo ponto con un punto che rischiare di non finirla per 1 punto in piu'. Semplicemente il gioco non vale la candela. Ragazzi, Monaco e' una pista storica fa parte con Daytona e Le mans della triade che ogni pilota vorrebbe vincere.
                    Che poi la F1 non e' mai stata spettacolare come si vuole far credere. Negli anni 80 i sorpassi non erano molti di piu' nelle zone alte. Solo la che negli anni 60 si rimpiangevano gli anni 30. Nei 70 i 60. Negli 80 i 70. e nei giorni nostri si e' nostalgici degli anni 80 inizio 90.

                    E' una cosa ciclica
                    Last edited by Aiutante di Babbo Natale; 28 May 2007, 20:58.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                      [url]
                      Questo e' vero. Ma e' anche vero che Alonso se nei sorpassi non e' granche, e' un mostro quando gioca in difesa.
                      Shumacher ha dinostrato per ben 2 volte che se si vuole si puo' passare.
                      Il sistema di punteggio e' solo una parte del problema comunque e' questo l'ho detto.
                      Il secondo e' L'Aerodinamica esagerata.


                      Ma Monaco e' facile passare. Passare e non finire fuori e' difficile. Ma se sai guidare non hai problemi. I punti per il sorpasso sono molti solo che i piloti preferiscono finire la gara all'ottavo ponto con un punto che rischiare di non finirla per 1 punto in piu'. Semplicemente il gioco non vale la candela. Ragazzi, Monaco e' una pista storica fa parte con Daytona e Le mans della triade che ogni pilota vorrebbe vincere.
                      Che poi la F1 non e' mai stata spettacolare come si vuole far credere. Negli anni 80 i sorpassi non erano molti di piu' nelle zone alte. Solo la che negli anni 60 si rimpiangevano gli anni 30. Nei 70 i 60. Negli 80 i 70. e nei giorni nostri si e' nostalgici degli anni 80 inizio 90.

                      E' una cosa ciclica
                      gli unici sorpassi che mi ricordo di alonso sono quelli a suzuka sempre nel 2005, alonso è un pilota noioso che però sbaglia pochssimo.
                      quoto il fatto dell'aerodinamica esasperata al massimo, ma soprattutto per me il problema più importante è che ormai l'elettronica ha preso il sopravvento, non si può sperare neanche pià in un cambio di marcia fatto male da quello che ti sta d'avanti (questa era la cosa che faceva la differenza una volta, mi pare che l'ho sentito da mansell).

                      su monaco c'è poco da dire, anche se è sempre stato difficile passare fino a 4 5 anni fa si vedevano più sorpassi... all'uscita dalla galleria, alla staccata dopo il rettilineo dei box, là si vedevano sempre molti tentativi e sono anche d'accordo che molte volte finivano con ritiri.
                      però ripeto, per me l'elettronica è la cosa che ha rovinato più di tutte lo spettacolo della formula1 seguita dall'aerodinamica esasperata e pochissimo anche dal punteggio nuovo anche se col punteggio vecchio sarebbe andata più o meno allo stesso modo.
                      la critica al punteggio nuovo più che altro la faccio perchè non valorizza le vittorie.
                      massa che ha vinto 2 volte non può stare dietro di5 punti rispetto a hamilton che non ha mai vinto. ma purtroppo è così...

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Aiutante di Babbo Natale Visualizza Messaggio
                        http://www.f1db.com/exec/section/cir.../19860810#2006



                        Ecco. Nel 99 Tilke la prese in mano. Dalle foto sembrano cambiato poche cose, ma in realta' il fascino e la difficolta' che dava ai piloti e a me circuito e' andata in malora. Pista di merda. Prima era una delle piste piu' lente del mondiale ma con molti punti di sorpasso e gare spettacolari. Ora se non succededono miracoli (Leggi pioggia) niente di tutto cio.
                        Beh, ricordo su un vecchio Zoom sulla Stagione di Autosprint del 1995 il commento in Ungheria, in cui veniva definito difficilissimo sorpassare, era importantissima la pole e "Hill, che ha demolito i tempi l'anno scorso, lo sa bene e scatta subito al primo posto" (per poi vincere), quindi è anche prima del 1999.
                        You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                        Comment


                        • Per quanto riguarda il caso McLaren del GP di Monaco sui presunti ordini di scuderia impartiti dai box ai piloti (cliccami) la FIA ha deciso di assolvere la scuderia anglotedesca... all'inizio si era parlato addirittura di un'esclusione della McLaren da resto del campionato (parole di Ecclestone) o di una più congrua squalifica dalla classifica finale del GP, o di una multa cospiqua... Da tifoso Ferrari mi auguravo la squalifica dal GP, ma forse è giusto così!


                          Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                          Comment


                          • Giusta sarebbe stata una multa, ma alla FIA come al solito si sono dimostrati dei buffoni che farebbero meglio ad occuparsi di tornei di briscola.

                            L'unica consolazione è che il GP Montecarlo conta zero come indicazioni tecniche per il proseguio del campionato. Tanto per dire, la Ferrari non vince qui dal 2001: nemmeno un Fenomeno come Schumacher (che a Montecarlo ha vinto sempre contando sulle sue forze a differenza di altri, non sfruttando metà delle volte ritiri e problemi altrui) alla guida di due gioielli come la F2002 e la F2004, è riuscito a vincere, per cui...
                            Curioso poi che Hamilton, con tutto che era più pesante di Alonso (più di 3 giri), ha perso la pole (e così probabilmente anche la gara, visti gli ordini di scuderia) facendo un errore in qualifica che gli è costato mezzo secondo. Dunque rendiamoci conto quanto era più veloce di Alonso... per il quale poi è la solita storia: per l'ennesima volta ha raccolto il triplo di quanto seminato...
                            A sto punto spero che Rikkio si dia una svegliata e ritorni quello del 2005, difficile capire quanto Massa reggerà la pressione del duo McLaren, anche se la situazione per la Ferrari non è ancora catastrofica.
                            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                            "It's spreading, tho".

                            Comment


                            • Per quanto riguarda la questione circuiti/noia/zero sorpassi.
                              Monaco sta lì per il glamour e la tradizione, l'Ungheria probabilmente perchè è l'unico GP nell'Europa dell'Est.
                              Tralasciando i soliti tre circuiti in cui sorpassare è quasi improponibile (Imola, Montecarlo, Hungaroring), il problema è che quest'anno le regole della Fia hanno AZZERATO la possibilità di sorpassi.
                              Questo più che all'elettronica (come se poi ai tempi di Mansell non ci fosse...), è dovuto all'introduzione del monogomma, ma sopratutto, tra le tante amenità introdotte quest'anno dalla Fia, al congelamento dei motori (ASSURDO che in uno sport motoristico si blocchi lo sviluppo... dei motori).
                              Già non ci sono sorpassi nelle piste normali, logico poi che a Montecarlo, dove sorpassare è un'illusione da 30 anni, si assista alla solita noiosa passerella (Michael Schumacher era Michael Schumacher...)

                              Se poi ci si aggiunge l'aerodinamica di questa Ferrari, che viene pesantemente rovinata in presenza di una scia, la frittata è fatta.
                              L'elettronica più che altro ha livellato le prestazioni tra i piloti... ci sono piloti (uno a caso, Alonso) che ormai il traction control ce l'hanno nello stile di guida.

                              Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
                              Ungheria vecchia non la ricordo
                              Io sì, purtroppo. Nel 98 ricordo Schumi dietro Villeneuve, nonostante fosse + veloce di 2-2,5 secondi al giro... il circuito era talmente lento (e il rettilineo principale talmente ridicolo) che non riusciva neanche ad attaccarlo, nonostante Villenueve avesse il famigerato Mecachrome, su cui oggi si discute se fosse o meno un motore... un kartodromo era e un kartodromo è rimasto. Modifiche: hanno allungato il rettilineo principale di qualche centinaio di metri circa e hanno cambiato una S trasformandolo in una curva secca.
                              L'Hungaroring lo si ricorda per certe manovre solo perchè è stato sempre difficilissimo sorpassare: tipo nell'86 quando Piquet irrise Senna con un sorpasso al cui confronto impallidisce pure la sopravvalutata manovra di Hakkinen su Schumacher a Spa 2000, o nell'89 quando Mansell partì 11° (mi pare) e vinse scavalcando Senna e sfruttando il ritiro di Patrese. Negli anni 90 non c'è stata una sola gara degna di nota, tralasciando appunto il 98 quando Schumacher riuscì a battere le McLaren che all'epoca erano delle astronavi (sorpassandole infatti ai box)
                              Come si faccia a dire che è stato rovinato e/o snaturato un circuito simile, oltretutto con due semplici modifiche, è una cosa che sfugge alla mia comprensione... e mi fermo qui...
                              Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                              "It's spreading, tho".

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da LAcermo Visualizza Messaggio
                                Questo più che all'elettronica (come se poi ai tempi di Mansell non ci fosse...), è dovuto all'introduzione del monogomma, ma sopratutto, tra le tante amenità introdotte quest'anno dalla Fia, al congelamento dei motori (ASSURDO che in uno sport motoristico si blocchi lo sviluppo... dei motori).
                                ma non è da quest'anno che vediamo gare noiose.
                                l'elettronica è stata introdotta negli anni 90 e sicuramente non era ai livelli che ha raggiunto ora.
                                non penso che mansell sia uno sprovveduto, se dice certe cose significa che un fondo di verità ce l'hanno e poi lui ha corso in formula 1 per tutti gli anni 80 quando l'elettronica era inesistente.
                                il problema principale è il traction control che fortunatamente verrà abolito il prossimo anno ma che forse ritornerà negli anni seguenti quindi ce lo dobbiamo tenere.
                                poi il monogomma non fa che aumentare lo spettacolo (vedi per esempio in superbike). il problema delle gomme è la scanalatura più che il monogomma, creata per aumentare la sicurezza.

                                purtroppo, per rendere sicura questa formula1 si sono dovute fare queste modifiche, non rendendosi conto che magari sarebbe stato meglio aumentare le vie di fuga piuttosto che che rovinare circuiti.

                                per far tornare questa formula 1 spettacolare bisogna fare questo:
                                togliere il controllo di trazione
                                togliere le scanalature dalle gomme
                                cambi manuali

                                per cominciare basta togliere il tc tanto le gomme rimarranno come sono ora

                                Comment

                                Working...
                                X