Originariamente Scritto da enzo680
Visualizza Messaggio
Poi gente come Ivanisevic oggi otterrebbe poco, l'unico colpo con cui tirava forte era il servizio e da fondocampo lasciava piuttosto a desiderare... anzi, le condizioni dei terreni odierni sfavoriscono proprio quelli come lui, perchè i campi sono più lenti e le palle più pesanti, tralasciando che se oggi si tira più forte è semplicemente perchè ci si allena di più e meglio. Poi vabbè, ci sarebbe un discorso tecnico da fare, ma non mi ci addentro più di tanto perchè potrei dire delle fesserie, e sicuramente annoierei tutti.
Per il ranking, per me Federer ha semplicemente sbagliato la programmazione: non ha giocato diversi tornei che poteva tranquillamente giocare (penso alla tournee in Asia e anche a Montecarlo), nei 1000 ha perso partite nettamente alla sua portata (a Bercy contro un pippone come Benneteau, ad esempio)... alla fine è stato lì che Nadal ha costruito l'opportunità di toglierli il numero 1, a sole 2 settimane dall'abbattimento del record di Sampras. Poi ok, lui gioca solo se è al massimo della forma o lì vicino (massimo della forma che evidentemente adesso dura meno tempo, per lui), però alla fine i risultati negli slam non sono bastati, specie con uno come Nadal che sul rosso è un cannibale e fa sempre tantissimi punti. Tanto lo svizzero penso che abbia di che consolarsi, anche parecchio, volendo...
Comment