Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le mie sporche manine su PES 09

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Premetto che sono un fifaro convinto da ormai qualche anno,e premetto che anche quest'anno prenderò Fifa,
    detto ciò,volevo fare intanto i miei complimenti a El fundo per la sua preview su pes09,e volevo poi aggiungere che anche io,come tutti voi spero di poter avere almeno quest'anno 2 ottimi titoli calcistici,
    chi critica fifa a priori,senza nemmeno averlo provato mai,non merita risposta,
    volevo poi rispondere a chi parla di lentezza nella risposta ai comandi....
    bhe posso assicurarvi che pure io,(dopo anni di winning eleven e pes) all'inizio avevo problemi,ma dopo un pò di tempo per me e dico per me il difetto non lo ha fifa,ma la serie konami...
    sciocchezze fare le prove con il pallone..non scherziamo
    non possiamo lamentarci di una simulazione,
    fifa è simulazione pes no, non deve essere un'offesa,anzi....
    c'è chi preferisce la simulazione come me,e chi preferisce un gioco un tantino più arcade come PEs...
    ma alla fine almeno io ,spero in due grandi titoli

Comment

Originariamente Scritto da Max Payne 93 Visualizza Messaggio
      Dal 98 al 2005 ero Fifano poi dal 2006 al 2007 Pessistico e dal 2008 di nuovo Fifano.
      Quest'anno PES sarà PESsimo,ho letto recensioni che parlano di 3,4 miglioramenti,e dopo aver visto e provato FIFA 09 prendo FIFA 09.

DI PES nn mi piace:

-Rimpalli che sembra il flipper,mentre FIFA ha rimpalli più reali
      -Tiri,se Gattuso tira da fuori area con 2 giocatori davanti prenderà la porta con un tiro alla Roney
      -Campo,sembra grande quanto quello di calcetto
      -Gameplay,questo gioco nn si basa sulla tattica essendo che puoi prendere il difensore e andartene per il campo da calcetto e arrivare a driblare con la velocità
      -Velocità,in FIFA si puo scegliere lento,medio,veloce mentre in PES no(la velocità nn è quella tipo "velocita doppia")
      Vorrei capire come fai a descrivere cosa non ti piace quando la versione nuova non l'hai nemmeno provata. Di FIFA 09 esiste una demo, di PES 09 no almeno fino a domani.

Originariamente Scritto da frapa85 Visualizza Messaggio
      Premetto che sono un fifaro convinto da ormai qualche anno,e premetto che anche quest'anno prenderò Fifa,
      detto ciò,volevo fare intanto i miei complimenti a El fundo per la sua preview su pes09,e volevo poi aggiungere che anche io,come tutti voi spero di poter avere almeno quest'anno 2 ottimi titoli calcistici,
      chi critica fifa a priori,senza nemmeno averlo provato mai,non merita risposta,
      volevo poi rispondere a chi parla di lentezza nella risposta ai comandi....
      bhe posso assicurarvi che pure io,(dopo anni di winning eleven e pes) all'inizio avevo problemi,ma dopo un pò di tempo per me e dico per me il difetto non lo ha fifa,ma la serie konami...
      sciocchezze fare le prove con il pallone..non scherziamo
      non possiamo lamentarci di una simulazione,
      fifa è simulazione pes no, non deve essere un'offesa,anzi....
      c'è chi preferisce la simulazione come me,e chi preferisce un gioco un tantino più arcade come PEs...
      ma alla fine almeno io ,spero in due grandi titoli
      Concordo sul discorso delle prove con il pallone, ma non con il resto. Da anni FIFA è più arcade della controparte di casa Konami, tendenza che le ultime due versioni del gioco ha comunque invertito. PEs al contrario è andato "a parare" proprio cercando di diventare più alla portata di tutti, e questo a parer mio è stato l'errore più grande del team di sviluppo. Se dovessi criticare PES e tralasciando lo scandalo della versione 08, punterei più l'attenzione sul motore a dir poco obsoleto.
      Concordo nuovamente con te, e qui concludo, poi sia sul discorso "spero in due grandi titoli" che sulla qualità dell'articolo redatto da El Fundo (che ora mi dovrà una cena )
      MrBix
      Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
        Che discorso fumoso. Discorso in base al quale i calciatori sarebbero tutti mentalmente portatori di handicap visto che il distacco temporale tra cervello e comando effettuato sarebbe percebile a occhio nudo. Guarda che il fatto che il ritmo di gioco sia più lento non dipende certo dalla risposta dei comandi.
        qui non stiam parlando di secondi. Qui stiam parlando di una risposta certamente non immediata dell'azione al comando. Il gap c'è ed è percepibile non tanto da spettatori, quando da esecutori del gesto altetico. Dovendo per necessità vedere spesso partite di categorie differenti dagli amatori fino alle giovanili nazionali, la prima cosa che colpisce tra una squadra di un livello ed una di un altro è proprio questa differenza di reattività nel giocare il pallone. Fifa cerca di prendere tale principio e di tradurlo nella dimensione videoludica inserendo una differente risposta ai comandi alla base del gameplay. Che, insisto, non è poi così tardiva come qui la si sta' facendo passare, anzi. Semplicemente viene meno quell'immediatezza tipica della serie pes dove, stoppare un pallone, cambiare direzione e mettere un cross in mezzo avviene con innaturale fluidità. Senza tenere conto di fattori come il bilanciamento del peso, la direzione dello scatto al momento del controllo del pallone, e la scelta di tempo nel coordinare le azioni. Con un pò di pratica, in fifa 08, i tempi di risposta vengono visibilmente accorciati. Si impara a muoversi su di un campo da calcio virtuali come c'è necessità di imparare a muoversi su di un campo da calcio reale.

Mentalmente portatori di handicap!? mi sbatto notevolmente per esprimere quelle che sono le mie ragioni non appellandomi a della facile, e comoda, ironia di circostanza. Il fatto che non ridicolizzi le argomentazioni contrarie, anzi cerchi di imbastire una controargomentazione articolata, rientra in quella che penso dovrebbe essere una netiquette da rispettare tra sconosciuti. Spero vogliate fare altrettanto.
        Last edited by ionicoveloce; 01 October 2008, 09:58.
        Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
        ionicoveloce on XBOX Live & PSN

Comment

Uno di questi giorni vedrò di riprendere in mano FIFA 08 per capire meglio quello che stai dicendo. La mia perplessità riguarda più FIFA 09. Come ho detto Euro 2008 di EA non palesa gli stessi problemi, e partendo da questo presupposto mi aspettavo onestamente qualcosa di più "attinente". Mi ripeto ancora per quanto riguarda lo "scontro" PES Vs FIFA (qualcuno un giorno dovrà spiegarmi perchè uno non dovrebbe possedere entrambi) che non vedo così nettamente a favore del secondo per quanto concerne la simulazione vera e propria. Uno dei punti di forza di PEs è sempre stata (pardon fino all'anno scorso) la giocabilità, che permetteva al niubbo di giocare senza patemi d'animo ed all'utente schillato di giocare ad un livello decisamente più alto. Ciò era dovuto principalmente alla possibilità di eliminare una svariata serie di aiuti assistiti, capaci di rendere il gioco molto più simulativo di quanto magari non potesse sembrare (mi riferisco sopratutto alla gestione dei passaggi e dei cross). I movimenti di squadra IMHO sono molto più congrui in PES che non in FIFA, dove le falle difensive si sprecano e dove non si veder euno stralcio di sovrapposizione sulle fasce. anche la gestione dei tiri secondo me è piuttosto deficitaria, e dimostrazione ne è la facilità con la quale si riesce ad arrivare in gol.
          Come sempre poi conta il gusto personale, ed il feeling che si riesce a raggiungere con un gioco piuttosto che con un altro.
          MrBix
          Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo.

Comment

questo è il periodo che amo di più!!!!
            comunque ti do ragione Mr Bix,perchè non possedere tutti e due i giochi,perchè uno deve per forza eliminare l'altro...?
            io non vedo l'ora che venga venerdì per avere tra le mani il mio bel fifa,però non nascondo,e non ho vergogna che non vedo pure l'ora che sia domani,io questa demo la voglio davvero provare,voglio giocarla, se mi piacerà(portafogli permettendo) lo prenderò!!
            Perchè schierarsi con Ea o Konami,io spero che tutti e due siano dei gioconi.

Comment

Riguardo fifa 09 ho già espresso di avere non poche perplesità io stesso, nonostante le motivazioni stanti alla base di queste differiscano totalmente. Dunque mi dovrei mettere a rispondere alle tue obiezioni basandomi o su di una demo, che sinceramente non ha convinto neanche me, oppure fancendo di nuovo riferimento al passato episodio che, sia ben chiaro, non è affatto esente da difetti anche macroscopici. La prima impostazione sarebbe prematura, la seconda tardiva e sopratutto poco utile ai fini del topic. Dunque mi limito a spezzare una lancia per quel poco di buono che ho intravisto nella demo di fifa 09. Parlo della gestione dei giocatori senza palla. Finalmente tagli in profondità con tanto di pallone chiamato con una delle poche animazioni convincenti -la corsa schiaffeggiando l'aria a mo' di checca isterica non se pò vedè-. Ad ogni modo l'ai era proprio uno dei fiori all'occhiello di fifa 08. Non tanto nella partecipazione all'azione del giocatore umano, la quale necessitava di un lunga e faticosa fase di gestione del pallone, per ottenere il movimento od il taglio giusto. Quanto nell'intelligenza con cui l'ai -questa, in un mondo videoludico perfetto, dovrebbe essere una tautologia- gestiva la compagine avversaria. Sto' parlando del modo in cui si articolava la gestione di palla, con la cpu che spesso e volentieri tendeva ad addormentare il gioco per poi cambiare ritmo in modo totalmente inaspettato, e della cura messa in quello che era stato un aspetto marginale fino ad allora: l'utilizzo, non più fine a se stesso, di cambi e stravolgimenti tattici atti a cambiare gli equilibri di gioco. Tutto ciò rendeva molto più appaganti tutte le modalità singole presenti nel titolo, rendendo queste non più un semplice campo dall'allenamento al multiplayer, quanto una sezione capace di reggersi sulle proprie gambe, garantendo una cura dei particolari che molti giocatori umani, trovati in giro per la rete, nemmeno si sogna.

Chiusa questa parentesti, piuttosto fine a se stessa, sull'ai nella serie targata ea sports, torno a quello che era l'intento primitivo del mio post. Naturalmente non ho la pretesa di farvi rivalutare fifa, ne tantomeno di convincervi che quello che sto' asserendo sia tutto oro colato. Mi limito a giustificare, e difendere se ce ne fosse il bisogno, quella che è una scelta ben precisa degli sviluppatori nell'intraprendere un determinato percorso. Secondo la mia personalissima opinione, la poca reattività dei giocatori è una tappa di tale percorso. Una fermata imprescindibile per quello che è, e spero continuerà ad essere, fifa.
              Last edited by ionicoveloce; 01 October 2008, 10:36.
              Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]

Comment

Originariamente Scritto da ionicoveloce Visualizza Messaggio
                Riguardo fifa 09 ho già espresso di avere non poche perplesità io stesso, nonostante le motivazioni stanti alla base di queste differiscano totalmente. Dunque mi dovrei mettere a rispondere alle tue obiezioni basandomi o su di una demo, che sinceramente non ha convinto neanche me, oppure fancendo di nuovo riferimento al passato episodio che, sia ben chiaro, non è affatto esente da difetti anche macroscopici. La prima impostazione sarebbe prematura, la seconda tardiva e sopratutto poco utile ai fini del topic. Dunque mi limito a spezzare una lancia per quel poco di buono che ho intravisto nella demo di fifa 09. Parlo della gestione dei giocatori senza palla. Finalmente tagli in profondità con tanto di pallone chiamato con una delle poche animazioni convincenti -la corsa schiaffeggiando l'aria a mo' di checca isterica non se pò vedè-. Ad ogni modo l'ai era proprio uno dei fiori all'occhiello di fifa 08. Non tanto nella partecipazione all'azione del giocatore umano, la quale necessitava di un lunga e faticosa fase di gestione del pallone, per ottenere il movimento od il taglio giusto. Quanto nell'intelligenza con cui l'ai -questa, in un mondo videoludico perfetto, dovrebbe essere una tautologia- gestiva la compagine avversaria. Sto' parlando del modo in cui si articolava la gestione di palla, con la cpu che spesso e volentieri tendeva ad addormentare il gioco per poi cambiare ritmo in modo totalmente inaspettato, e della cura messa in quello che era stato un aspetto marginale fino ad allora: l'utilizzo, non più fine a se stesso, di cambi e stravolgimenti tattici atti a cambiare gli equilibri di gioco. Tutto ciò rendeva molto più appagante tutte le modalità singole presenti nel titolo, rendendo queste non più un semplice campo dall'allenamento al multiplayer, quanto una sezione capace di reggersi sulle proprie gambe, garantendo una cura dei particolari che molti giocatori trovati in giro per la rete nemmeno si sogna.

Chiusa questa parentesti, piuttosto fine a se stessa, sull'ai nella serie targata ea sports, torno a quello che era l'intento primitivo del mio post. Naturalmente non ho la pretesa di farvi rivalutare fifa o di convincervi che quello che sto' asserendo sia tutto oro colato. Mi limito a giustificare, e difendere se ce ne fosse il bisogno, quella che è una scelta ben precisa degli sviluppatori nell'intraprendere un determinato percorso. Secondo la mia personalissima opinione, la poca reattività dei giocatori è una tappa di tale percorso. Una fermata imprescindibile per quello che è, e spero sarà, fifa.
                Parole sante.....

Comment

Tornando invece al topic, qualcuno ha avuto modo di provare la demo Ps2 di PES09 in allegato con la Gazzetta?
                  MrBix

Comment

questa recensione mi ha fatto venire voglia di comprarlo.
                    Last.fm
                    Rockstadium

Comment

Infatti è il più bel gioco di calcio che esista!!!!!

Comment

Ho acquistato la versione dmostrativa in allegato con la Gazzetta e devo dire che non c'è nulla sotto il sole. Premetto che trattandosi della versione Playstation 2 non mi aspettavo nulla di più, visto che dubito fortemente che Konami abbia investito tempo e fatica su una console vetusta come la PS2. I controlli sono più o meno gli stessi, così come il sistema di gioco "di base". Graficamente terrore e raccapriccio, ma forse mi sono abituato troppo male con le next-gen console.
                        MrBix

Comment

Originariamente Scritto da ionicoveloce Visualizza Messaggio
                          qui non stiam parlando di secondi. Qui stiam parlando di una risposta certamente non immediata dell'azione al comando. Il gap c'è ed è percepibile non tanto da spettatori, quando da esecutori del gesto altetico. Dovendo per necessità vedere spesso partite di categorie differenti dagli amatori fino alle giovanili nazionali, la prima cosa che colpisce tra una squadra di un livello ed una di un altro è proprio questa differenza di reattività nel giocare il pallone. Fifa cerca di prendere tale principio e di tradurlo nella dimensione videoludica inserendo una differente risposta ai comandi alla base del gameplay. Che, insisto, non è poi così tardiva come qui la si sta' facendo passare, anzi. Semplicemente viene meno quell'immediatezza tipica della serie pes dove, stoppare un pallone, cambiare direzione e mettere un cross in mezzo avviene con innaturale fluidità. Senza tenere conto di fattori come il bilanciamento del peso, la direzione dello scatto al momento del controllo del pallone, e la scelta di tempo nel coordinare le azioni. Con un pò di pratica, in fifa 08, i tempi di risposta vengono visibilmente accorciati. Si impara a muoversi su di un campo da calcio virtuali come c'è necessità di imparare a muoversi su di un campo da calcio reale.

Mentalmente portatori di handicap!? mi sbatto notevolmente per esprimere quelle che sono le mie ragioni non appellandomi a della facile, e comoda, ironia di circostanza. Il fatto che non ridicolizzi le argomentazioni contrarie, anzi cerchi di imbastire una controargomentazione articolata, rientra in quella che penso dovrebbe essere una netiquette da rispettare tra sconosciuti. Spero vogliate fare altrettanto.
                          Renditi conto che si sta parlando di videogiochi e non di calcio vero. Io, nella vita reale, a calcio ho giocato ufficialmente e non, sia contro avversari forti (livello giovanili serie a) sia deboli (livello parrocchia) ed è chiaro che è impossibile ricreare la stessa cosa ovvero ritardare il tempo di esecuzione delle singole azioni a seconda delle due categorie. Quelli forti sono semplicemente più bravi tecnicamente e la stragrande maggioranza dei casi anche come rapidità di corsa. Non è che uno, siccome è debole, non sappia velocemente calciare (a patto che non sia proprio negato ovviamente). Il ritmo di gioco di una partita non dipende certo dai ritardi con cui si colpisce la palla ma può variare e i fattori sono altri.
                          Pes è sempre stato simulativo perchè non era per tutti. Fino a Pes 5 era un gioco dove il più abile e navigato giocatore era quello che il più delle volte aveva la meglio, come nella realtà. Poi, come ha detto Mr Bix, è virato con Pes 6 verso l'arcade permettendo a chiunque di avere la possibilità di battere chiunque rompendo la legge del "vince il più forte" e inaugurando quella del "vince il più furbo".
                          Last edited by H Sakuragi; 02 October 2008, 03:22.
                          http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Renditi conto che si sta parlando di videogiochi e non di calcio vero.
                            l'obiettivo di una simulazione è ricalcare, il più pedissequamente possibile, la sua controparte reale. Dunque più fattori si cerca di tradurre meglio è.

Io, nella vita reale, a calcio ho giocato ufficialmente e non, sia contro avversari forti (livello giovanili serie a) sia deboli (livello parrocchia) ed è chiaro che è impossibile ricreare la stessa cosa ovvero ritardare il tempo di esecuzione delle singole azioni a seconda delle due categorie. Quelli forti sono semplicemente più bravi tecnicamente e la stragrande maggioranza dei casi anche come rapidità di corsa. Non è che uno, siccome è debole, non sappia velocemente calciare (a patto che non sia proprio negato ovviamente).
                            ma infatti il fattore tecnico nemmeno l'avevo preso in esame perchè mi sembrava scontato che fosse presupposto al mio ragionamento. Più il giocatore è valido tecnicamente meglio riesce a coordinare il gesto ed a scegliere il tempo. Di conseguenza, oltre ad essere notevolmente più preciso nel come impattare il pallone, ha un notevole vantaggio nel quando deve impattarlo. Dunque il fattore tecnico si traduce cmq in velocità e semplicità di tocco. Riguardo al giocatore debole tecnicamente può sicuramente calciare velocemente ma, affrettando tutto l'iter sottointeso al tocco di palla per colpire prima la sfera, perde in precisione proprio perchè necessiterebbe di una maggiore attenzione, traducibile in tempo per preparare il tocco ( oh stiam sempre parlando di millesimi di secondo sia chiaro eh)

Il ritmo di gioco di una partita non dipende certo dai ritardi con cui si colpisce la palla ma può variare e i fattori sono altri.
                            ma infatti quando ho tirato in ballo il rirtmo di gioco non l'ho fatto legandolo a doppio nodo con il discorso della velocità di reazione. Come dici tu i fattori son ben altri. Resta il fatto che il ritmo molto più letto di fifa 08 ricalca meglio quello che è l'andamento che verosimilmente dovrebbe avere un match. E questo è un discorso legato solo in minima parte alla velocità d'esecuzione.

Pes è sempre stato simulativo perchè non era per tutti. Fino a Pes 5 era un gioco dove il più abile e navigato giocatore era quello che il più delle volte aveva la meglio, come nella realtà. Poi, come ha detto Mr Bix, è virato con Pes 6 verso l'arcade permettendo a chiunque di avere la possibilità di battere chiunque rompendo la legge del "vince il più forte" e inaugurando quella del "vince il più furbo".
                            Mentre giovavo a pes 5 pure io pensavo di giocare ad una simulazione eh. Ad oggi, guardando indietro, non ne sono più molto sicuro.
                            Pes ha sempre offerto, prima della svolta flipperiana evidente nell'ultimo episodio, un gameplay intuitivo ed al contempo notevolmente profondo. Profondità che si traduceva in gap evidente tra giocatori più o meno skillati. Ma il fatto che fosse prodondo mica significa che fosse necessariamente simulativo. Fifa 08, imho, è un gioco pieno di pretese. Alcune sono state soddisfatte, altre no (e, vedendo l'andazzo, ho paura che non lo saranno mai). Ad ogni modo, volenti o nolenti, ha rivoluzionato quello che era il concetto di calcio in un videogame. E questo è piusttosto evidente, sia che il gioco piaccia o meno.
                            Last edited by ionicoveloce; 02 October 2008, 08:59.

Comment

Provata sia la demo PC che quella 360. Faccio riferimento alla seconda, che a parer mio è più attendibile. Dal punto di vista grafico siamo di fronte al solito PES. Certo, ci sono state migliorie ma nulla che faccia gridare al miracolo. Sicuramente meglio il sistema di gioco, che soffre però di un discreto rallentamento dell'azione di gioco. Risolto finalmente il problema della rimessa dal fondo ma non quello dei movimenti "alla automan" dei giocatori. Non belissimo anche l'effetto elastico a cui pare soggetto il pallone quando è fra i piedi di un giocatore.
                              MrBix

Comment

spero di non inimicarmi nessuno se dico che personalmente ho trovato orrende le varie versioni per console e pc della demo di fifa 09 e appena migliori ( ma comunque nulla per cui scandalizzarsi e correre nei negozi per prenotare il gioco) quelle della demo di pes...riaprendo il discorso delle pagine precedenti ( scusate se mi intrometto solo ora ma leggo questa discussione per la prima volta in questo momento...) a me non è piaciuto ne fifa 08 ne pes 2008 ( li ho trovati entrambi,chi per una ragione chi per un'altra, molto lontani dal rappresentare una simulazione calcistica quantomeno credibile) ma sono completamente d'accordo con chi ha detto che non è importante che il migliore debba essere per forza il titolo a cui siamo affezionati da anni, al momento dell'uscita quello che fra i due risulterà il migliore tra fifa 09 e pes 09 sarà quello che prenderò...

Comment

Working...
                                X