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prendere un gamecube...è una buona console?

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  • #76
    Io sinceramente non vado a ipotizzare quali possano essere le cause, mi limito a dire che, a mio modo di vedere, la tua tesi è davvero poco valida. Le argomentazioni le trovi poco sopra. Quanto alle vendite, ti ricordo che al secondo posto c'è xbox in vantaggio di un milione e mezzo di unità. Così mi pare fino al mese scorso: possibile sia cambiato tutto? Aspetto maggiori notizie.
    E cmq, anche prendendo per valida la tua tesi (che fa acqua da tutte le parti), come mai le terze parti non si buttano nei numerosi generi dove la line-up è scoperta???????
    Last edited by sovrano; 04 June 2004, 22:20.
    Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

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    • #77
      C'è da dire una cosa: magari è anche vero che il Cubo è venduto più di Xbox a livello mondiale, rimanendo la Ps2 inarrivabile. Il discorso che faccio io però è relativo al mercato italiano, non a quello mondiale e giapponese in particolare, dove il Cubo è molto più supportato. Sono le conversioni in versione Pal il buco di Nintendo, dato che in Giappone il Cubo è forse la console di maggiore successo e con una line-up che soddisfa le esigenze(ben diverse dalle nostre) dei videogiocatori giapponesi. E' proprio per questo motivo che qui si trovano tutti i difetti di questa console, mentre, probabilmente, in Giappone, essendo ottimamente supportata, non risaltano più di tanto. In Giappone l'anello debole è Xbox, lo sappiamo, e credo che anche lì Microsoft stia facendo più o meno le stesse cose che fa Nintendo qui: poche conversioni, e line-up con dei buchi. Ma è normale. Quando la console non vende, la Casa non investe. Semplice, no? Ed è un discorso relativo anche ai paesi in cui capita questo. Il Cubo è più supportato in Giappone, l'Xbox in Europa, la Ps2 in tutto il mondo(in quanto ha avuto successo praticamente dappertutto).
      E poi, ripeto, è sotto gli occhi di tutti che nei centri commerciali lo scaffale con i giochi per Cubo sia notevolmente più piccolo di quelli per le altre due console: non c'è prova migliore di questa per capire la situazione. Poi, sulla qualità dei titoli per Cubo non si discute. Questo è poco ma sicuro. Rimane però l'impressione che sia stato un po' lasciato a sè stesso qui in Europa...Sbaglierò, ma l'impressione è questa.
      Everybody's gone for a quick sure fire solution
      but faith in any god will only bury us all
      No one's gonna fight in a ten-bob revolution,
      have faith in what you've got and it will carry us all.

      http://www.uslecce.it/campionato/ann...an_le07big.jpg
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      • #78
        Mi sa che forse qua stiamo facendo un pò di confusione. A livello mondiale xbox è al secondo posto, pur non avendo avuto successo (anzi, un insuccesso incredibile) nella terra del sol levante.

        Attendo smentite.
        Last edited by sovrano; 05 June 2004, 13:29.
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        • #79
          Originariamente Scritto da MrNinty
          spiegatemi una cosa allora:
          a livello di vendite mondiale la ps2 è la prima di tutti poi c'è il Gamecube ed infine a poco distacco c'è l'X box, ora ditemi voi perchè molti titoli multipiattaforma escono solo su ps2 e xbox, se fosse semplicemente un discorso di base installata dovrebbero uscire a maggior ragione anche su Gc, io la mia spiegazione l'ho data, ora tocca a voi.
          Tratto da un'intervista a Martin Edmonson, responsabile di Driv3r.



          XXXXXX: Driv3r non uscirà su GameCube. Perché?
          Martin: Abbiamo iniziato a lavorarci… no, in realtà abbiamo lasciato perdere molto presto nel ciclo di sviluppo del gioco. Avevamo alcuni ottimi programmatori GameCube, ex-Rare, persone che conoscevamo veramente molto bene l’hardware della macchina e gli sottoponemmo le tecnologie che stavamo utilizzando per le versioni PlayStation 2 e Xbox per valutare una possibile conversione. E ci dissero che non c’erano possibilità di far girare una cosa del genere su GameCube. Certo tagliando pesantemente la risoluzione delle texture ed eliminando molti poligoni dai paesaggi si poteva fare… alla fine i ragazzi ex-Rare ci dissero: “ecco, questo è quello che più o meno si può fare per la versione GameCube”, e visivamente il gioco sarebbe stato l’ombra di sé stesso. XXXXX: Quindi si è trattato di una decisione dettata da motivazioni più tecniche che commerciali?
          Martin: Beh ci furono anche considerazioni economiche ovviamente. I giochi GameCube non vendono molto e Driv3r non è un gioco in target con l’utenza della console. Insomma, i giochi non vendono molto, la console non vende molto, il gioco non si poteva fare… la combinazione di tutti questi aspetti ci ha portato a riconsiderare la conversione del titolo. E poi sarebbe stato estremamente costoso da realizzare: avremmo dovuto rivedere tutte le geometrie di ogni singola costruzione dello scenario di gioco riducendo il numero di poligoni per far girare il gioco su GameCube, e inoltre avremmo dovuto tagliare alcuni filmati e diminuirne la qualità di altri per far stare tutto il gioco sui mini-DVD del GameCube. Insomma, sarebbe stato un incubo.
          Tiscali ADSL Gaming 20/1

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          • #80
            Ragazzi, rileggendo i post di Bix penso (con un po' di ritardo) che abbia ragione. Siamo arrivati ad un punto morto.
            Io non voglio mettere in discussione che il Cubo non abbia attecchito o che abbia una line-up incompleta (e non mi sembra di averlo fatto nei post precedenti, correggetemi se sbaglio).
            Anche analizzare i dati di vendita (che non conosco) mi sembra superfluo, in quanto l'unica cosa evidente è il predominio della Play2.
            Il punto è: ma allora ne vale la pena? Ne discutiamo da otto pagine e non ne abbiamo cavato granché. Probabilmente non si può ottenere una risposta oggettiva. Forse ha proprio ragione Bix.

            Piuttosto, SOLO per quanto riguarda l'Hardware, vorrei che il Lord mi spiegasse meglio questo:
            gli sottoponemmo le tecnologie che stavamo utilizzando per le versioni PlayStation 2 e Xbox per valutare una possibile conversione. E ci dissero che non c’erano possibilità di far girare una cosa del genere su GameCube. Certo tagliando pesantemente la risoluzione delle texture ed eliminando molti poligoni dai paesaggi si poteva fare… alla fine i ragazzi ex-Rare ci dissero: “ecco, questo è quello che più o meno si può fare per la versione GameCube”, e visivamente il gioco sarebbe stato l’ombra di sé stesso
            Scusa l'ignoranza in materia, ma l'hardware del Cubo non può supportare una conversione da Play2, a meno di pesanti rinunce? Perché?
            Falli tattici fan club Brianza

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            • #81
              Personalmente posso affermare che io non ho mai messo la cosa a livello di guerra personale o a favore di una console a discapito di un'altra, anche perchè non ho alcuna intenzione di fare pubblicità a nessuno. Son sempre rimasto su posizioni oggettive, elencando pregi e difetti di ogni sistema. E ribdendo che non ce l'ho certo col Cubo, a cui auguro le migliori fortune. Semplicemente, ripeto per l'ennesima volta, ognuno deve fare la sua scelta a seconda delle sue esigenze. Punto.
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              • #82
                Io ho solo risposto a delle ipotesi o teorie che a mio modo di vedere erano poco fondate.
                Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

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                • #83
                  Originariamente Scritto da Ieyasu
                  Ragazzi, rileggendo i post di Bix penso (con un po' di ritardo) che abbia ragione. Siamo arrivati ad un punto morto.
                  Io non voglio mettere in discussione che il Cubo non abbia attecchito o che abbia una line-up incompleta (e non mi sembra di averlo fatto nei post precedenti, correggetemi se sbaglio).
                  Anche analizzare i dati di vendita (che non conosco) mi sembra superfluo, in quanto l'unica cosa evidente è il predominio della Play2.
                  Il punto è: ma allora ne vale la pena? Ne discutiamo da otto pagine e non ne abbiamo cavato granché. Probabilmente non si può ottenere una risposta oggettiva. Forse ha proprio ragione Bix.

                  Piuttosto, SOLO per quanto riguarda l'Hardware, vorrei che il Lord mi spiegasse meglio questo:


                  Scusa l'ignoranza in materia, ma l'hardware del Cubo non può supportare una conversione da Play2, a meno di pesanti rinunce? Perché?
                  Te lo spiega, in parte, nella seconda risposta. Dovendo ridurre geometrie e texture per non andare oltre il giga e mezzo del minidvd, avrebbero dovuto dare al gioco un aspetto non consono agli standard qualitativi. Considera anche che per scelta di Atari, le versioni di Driv3r contengono sia il linguaggio in lingua madre che quello inglese con i sottotitoli, non volendo perdere il doppiaggio d'eccezione realizzato per questo gioco, e siccome lo spazio utilizzato per l'audio è quello che probabilmente occupa più in un dvd, i conti sono presto fatti. Al di là del fattore tecnico in sè, comunque superabile con una progettazione più lunga ma non impossibile, i motivi possono risiedere anche in altre aree che coinvolgono il temibile team di approvazione Nintendo. Ogni titolo in uscita per le varie piattaforme deve essere approvoato dal produttore hardware che autorizza l'uscita e becca anche royalties. Quella di Nintendo è sicuramente la più spietata in assoluto...e titoli come Driv3r potrebbero non rientrare nelle grazie di Nintendo a causa delle tematiche troppo "adulte". Insomma, la vita per le terze parti non è sicuramente facile.
                  Tiscali ADSL Gaming 20/1

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                  • #84
                    con tutto il rispetto per i programmatori Atari, ma la loro risposta è per certi versi un pò ridicola, molto probabilmente non avevano voglia di "sbattersi". trovo invece molto plausibile l'ipotesi formulata dal Lord, ossia che alcuni tentennamenti delle terze parti derivino dalle elevate ( che dovrebbero però essere diminuite negli ultimi anni) royaltes che Nintendo richiede per ogni gioco.

                    giusto per fare alcune precisazioni: il distacco di 1,5 console tra X box e Gc e relativo al solo mercato americano, nel complesso il Gc è sopra, mentre per Oasis trovo un pò riduttivo fermarsi ad analizzare il solo mercato italiano, anche perchè non escono titoli specifici per il nostro paese.
                    La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

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                    • #85
                      Originariamente Scritto da MrNinty
                      con tutto il rispetto per i programmatori Atari, ma la loro risposta è per certi versi un pò ridicola, molto probabilmente non avevano voglia di "sbattersi". trovo invece molto plausibile l'ipotesi formulata dal Lord, ossia che alcuni tentennamenti delle terze parti derivino dalle elevate ( che dovrebbero però essere diminuite negli ultimi anni) royaltes che Nintendo richiede per ogni gioco.

                      giusto per fare alcune precisazioni: il distacco di 1,5 console tra X box e Gc e relativo al solo mercato americano, nel complesso il Gc è sopra, mentre per Oasis trovo un pò riduttivo fermarsi ad analizzare il solo mercato italiano, anche perchè non escono titoli specifici per il nostro paese.

                      Beh, se è riduttivo parlare dell'Italia, allora, dovremmo andare a vivere da qualche altra parte. O meglio, il buon Vincenzo che ci chiedeva se fosse meglio prednere un Cubo dovrebbe andare da qualche altra parte a vivere, peccato che la domanda fosse:"il cubo, è una buona console da acquistare(sottinteso: "e io vivo in Italia")?" e non "Dove devo andare a vivere perchè il Cubo sia una buona console e supportata?"...Io parlo dell'Italia perchè è il mercato che ci interessa, che poi il Cubo sia meglio supportato in Papuasia, scusami ma nè a me, nè a Vincenzo, credo possa interessare...Se il Cubo fosse la console monopolista mondiale, ma qui si vendesse solo Ps2, sarebbe la stessa identica cosa. Per favore, basta con il tentativo di difendere Nintendo a tutti i costi e con argomentazioni futili. Difendere poi da chi?O da che cosa?Io dico solo che in Italia non ha attecchito e che probabilmente non attecchirà mai. se poi verrò smentito, tanto di guadagnato. Come detto, più siamo meglio è.
                      Capisco che tu voglia un posto fisso nel marketing Nintendo , ma cerchiamo di essere obiettivi, please.
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                      • #86
                        Ecco perchè non andiamo avanti in questo discorso:

                        - La Line-up Nintendo ha un casino di buchi.

                        - E' colpa delle terze parti che hanno paura della concorrenza dei titoli Nintendo.

                        - Ma che risposta del menga, se è piena di buchi perchè non si buttano sui generi scoperti?

                        - Perchè le royalties costano un casino.

                        - Affari loro, quindi la Line-up del cube rimane con un casino di buchi, ne convieni? Chi se ne frega dell'assurda teoria della concorrenza dei titoli Nintendo, chi se frega che il cube abbia un joypad bruttissimo, chi se ne frega se l'inter ha preso Veron... la line-up ha un casino di buchi. Su questo non ci piove!!!

                        A mio modo di vedere, il parco titoli delle altre console è decisamente + vasto e interessante. E ora qualcuno toglierà fuori la storiella della qualità...

                        E allora il discorso è questo: il Cube ha un parco titoli sicuramente meno vasto rispetto alle altre due console, il cube non può contare sull'online e il cube non ha certo le esclusive qualitativamente migliori (ma questo cmq sarebbe tutto da valutare).
                        Last edited by sovrano; 06 June 2004, 12:48.
                        Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

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                        • #87
                          Un'altra cosa che ho scordato di citare prima e che mi ha fatto pendere per Xbox è la possibilità di guardarmi i dvd senza acquistare un lettore a parte. Il Cubo non offre questa possibilità. Infine, last but not least, come diceva il Lord, c'è anche il limite dell'immagazzinamento dati su Mini dvd, che è capiente solo circa 1.5 Giga.
                          Questo significa che, un gioco Ps2 o Xbox può contare su uno spazio tre volte maggiore per essere sviluppato. E, anche se spesso non vengono utilizzati tuti i 4.7 Gb su un normale dvd, il fatto di avere tanto spazio, non pone dei limiti ai programmatori, mentre, 1.5 gb è una misura già ampiamente superata nello sviluppo di molti titoli.
                          Tutto questo per la precisione.
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                          • #88
                            Originariamente Scritto da MrNinty
                            con tutto il rispetto per i programmatori Atari, ma la loro risposta è per certi versi un pò ridicola, molto probabilmente non avevano voglia di "sbattersi". trovo invece molto plausibile l'ipotesi formulata dal Lord, ossia che alcuni tentennamenti delle terze parti derivino dalle elevate ( che dovrebbero però essere diminuite negli ultimi anni) royaltes che Nintendo richiede per ogni gioco.
                            No, aspetta, non intendevo esattamente questo. No so quanto possano essere elevate le quote richiesta da Nintendo per la pubblicazione del gioco. So' per certo che tutte le aziende prima della pubblicazione del gioco devono presentarlo ai produttori dell'hardware per l'approvazione. Mentre altre aziende, come Microsoft e Sony sono più permissive in alcune cose, Nintendo ha un suo team interno (In realtà mi sembra che ne abbia tre, tra cui uno chiamato "Mario Club") che valuta e testa i giochi da far uscire poi sul mercato. Se il team non ritiene il gioco adatto per l'utenza della grande N, viene rispedito al mittente. Siccome Nintendo vuole vedere il gioco praticamente finito (al contrario di MS e Sony che danno un'approvazione di massima sulle versioni primoridiali del gioco - Anticipo subito chi in questo momento le sta accusando di superficialità: sappiate che è solo il "si" di massima), ne consegue che possa essere controproducente andare a proporre un gioco ad alto rischio come Mafia e GTA, perchè ovviamente la produzione costa e ogni possibile variazione all'interno del gioco è a carico del publisher.

                            Ne consegue che alcuni titoli non facenti parte della lineup Nintendo non siano "mancanti", ma "non voluti". Il che, agli occhi del giocatore fa poca differenza. Questo, unitamente a mille altre varianti (poco spazio sul minidvd etc), fà si che il Cube abbia qualche buco nella sua lineup, che alcuni giochi escano prima su altre console e via dicendo, al di là di quelle che possano essere le politche commerciali della grande N (che, ovviamente, preferisce beccarsi il guadagno pieno dai propri titoli che non beccare una "percentuale" dai titoli terzi - quindi perchè pubblicare 1000 platform se ne ho uno fortissimo? -). Insomma, il discorso, a parte tutte le faziosità dei fanboy, è lungo e complesso...
                            Tiscali ADSL Gaming 20/1

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                            • #89
                              sono vere entrambe le cose: sia che Nintendo testa il gioco quando è completo appunto con il famoso "Mario Club", e sia che ha delle royalties piuttosto alte.
                              però principalmente il controllo qualità dovrebbe riguardare eventuali problemi tecnici (bug, controlli ecc) più che tematiche.
                              La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

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